PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo voi, c'è un'etÃ* per cominciare a suonare?



Aktis_Sax
2nd June 2008, 21:32
io la mia opinione l'ho giÃ* espressa in un
altro topic (viewtopic.php?f=7&t=3411&view=unread#unread (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=3411&view=unread#unread)) , e comunque, sinteticamente, la mia risposta è NO.

cosa ne pensate?

Ctrl_alt_canc
2nd June 2008, 21:35
beh almeno saper leggere e parlare :lol:

2nd June 2008, 21:37
Secondo te perchè dopo una certa etÃ* non puoi piu entrare in conservatorio?

Ctrl_alt_canc
2nd June 2008, 21:47
la domanda è "cominciare a suonare"
si può tranquillamente suonare senza fare il conservatorio...

ModernBigBand
2nd June 2008, 21:50
In teoria no, in pratica forse si...
Per suonare in un ambito amatoriale/semiprofessionale si può tranquillamente iniziare a tutte le etÃ*.
Se invece si punta a suonare in ambito professionistico è fondamentale iniziare prima possibile (preferibilmente da bambini), questo per il semplice fatto che i bambini sono più "ricettivi" e soprattutto hanno tutta una vita da dedicare ai lunghi anni di studio.

Secondo te perchè dopo una certa etÃ* non puoi piu entrare in conservatorio?
Entrare in conservatorio non è sinonimo di "suonare". Ci sono i limiti d'etÃ* (ci saranno ancora per poco) per lo stesso motivo per cui a 6 anni non puoi andare più all'asilo.

;)

Nous
2nd June 2008, 22:13
Quoto la tua opinione, quindi per me è no...a patto di non porsi obiettivi finali esagerati.

Mi spiego meglio : 10 anni fa avrei potuto entrare in conservatorio facilmente, oggi potrei con difficoltÃ*, tra 5 anni non potrò più...perchè purtroppo c'è sempre un'etÃ* per tutte le cose, minima e massima.

Certo, se si fa per passione...magari in banda o con amici...allora anche un 90enne potrebbe iniziare oggi...l'importante come in tutte le arti è appassionarsi e divertirsi.

Aktis_Sax
2nd June 2008, 22:14
Secondo te perchè dopo una certa etÃ* non puoi piu entrare in conservatorio?

secondo te perchè non tutti i musicisti bravi fanno o hanno fatto il conservatorio? secondo te perchè non è detto che devi essere diplomato per suonare? secondo te tutti in questo forum sono diplomati? secondo te amano la musica meno di te e suonano peggio di te solo perchè non hanno cominciato da quando erano neonati?
mah

2nd June 2008, 22:16
la domanda da porsi non è questa ma: perchè con l'etÃ* non si puo piu entrare in conservatorio?

Nous
2nd June 2008, 22:20
la domanda da porsi non è questa ma: perchè con l'etÃ* non si puo piu entrare in conservatorio?

Per lo stesso motivo per cui esistono altri vincoli su mille attivitÃ* umane: servono delle normative per regolare le cose, ma ti vorrei ricordare che in conservatorio sono stati ammessi anche persone che nonostante non avessere l'etÃ* richiesta avevano uno spiccato talento musicale (ammissione per meriti particolari).

APOLLO CREED
3rd June 2008, 12:57
Iniziare a suonare in etÃ* adolescenziale aiuta l'apprendimento, ma niente di più...perciò anche chi inizia a 60 anni può diventare il nuovo John Coltrane :smile:

FrankRanieri
3rd June 2008, 13:11
la domanda da porsi non è questa ma: perchè con l'etÃ* non si puo piu entrare in conservatorio?
Ciao,
sono scelte, peraltro dubbie e discutibili quelle di non far entrare in conservatorio persone oltre una certa etÃ*.
In ogni caso hai dato una info sbagliata. In conservatorio si può entrare a QUALSIASI ETA.
Basta non iscriversi al corso ordinamentale tradizionale ma al corso di laure triennale, capito??!!

APOLLO CREED
3rd June 2008, 13:16
In conservatorio si può entrare a QUALSIASI ETA.
Basta non iscriversi al corso ordinamentale tradizionale ma al corso di laure triennale, capito??!!
Mmmm...questa mi è nuova!! E vale per tutti i conservatori d'Italia???

....OT: Sono un Saxman!!!! :alè!!)

FrankRanieri
3rd June 2008, 13:23
Mmmm...questa mi è nuova!! E vale per tutti i conservatori d'Italia???

....OT: Sono un Saxman!!!! :alè!!)

Ciao,
non è affatto nuova... esiste dal 2003 quando furono avviati i corsi "sperimentali" sia in ambito classico che jazz. Al tempo il Ministero dell'UniversitÃ* assegnò i codici MIUR a livello europeo, quindi validi anche nel resto d'europa.
Ovviamente non tutti i conservatori hanno aderito/potuto aderire alla sperimentazione.
Quest'anno la sperimentazione è stata ultimata convertendo tutti i corsi tradiz. in questa versione. Quindi col tempo tutti i corsi ordinamentali spariranno.
E' esattamente quello che è successo con le universitÃ* con i corsi ordinari e nuove lauree 3+2.
In pratica il conservatorio dovrebbe diventare una sorta di alta specializzazione musicale...
Che poi succeda davvero è un altro film...
Frank

3rd June 2008, 15:44
nessuno può impedirti di entrare all'universitÃ* ma cio non vuol dire che puoi diventare un grande musicista se hai 60 anni

ModernBigBand
3rd June 2008, 15:48
Se uno ha la stoffa può diventare un grande musicista anche a 80 anni, se non ce l'ha può iniziare a studiare a tre anni e sarÃ* sempre un musicista mediocre.

:neutral:

Nous
3rd June 2008, 16:01
nessuno può impedirti di entrare all'universitÃ* ma cio non vuol dire che puoi diventare un grande musicista se hai 60 anni

Non vuol neanche dire che NON puoi.
Ma mi pare che sia abbastanza inutile ribadirti il concetto...quindi rilancio in maniera provocatoria : iniziare alla tua etÃ* NON vuol dire diventare un grande musicista.

Ctrl_alt_canc
3rd June 2008, 16:06
Se uno ha la stoffa può diventare un grande musicista anche a 80 anni, se non ce l'ha può iniziare a studiare a tre anni e sarÃ* sempre un musicista mediocre.

:neutral:

accidenti...che brutta la cosa della "stoffa"...voi come siete messi a talento? :lol: anche perchè come lo riconosci scusa?

FrankRanieri
3rd June 2008, 16:12
nessuno può impedirti di entrare all'universitÃ* ma cio non vuol dire che puoi diventare un grande musicista se hai 60 anni
Forse è possibile, discutibile ma possibile....ma è anche vero che per saper suonare non è necessario frequentare il conservatorio...
Se questa è coerenza....mah... :muro((((
have a good life.....

APOLLO CREED
3rd June 2008, 16:18
Albatros, apri gli occhi...hai concezioni totalmente sbagliate :neutral:

ModernBigBand
3rd June 2008, 16:24
Attenzione Ctrl, il tono provocatorio era voluto. Intendo dire che è inutile sforzarsi di diventare un Parker, un Coltrane, un Brecker...loro hanno pure studiato, ma avevano la "stoffa". Noi comuni mortali siamo e saremo sempre dei musicisti "mediocri" rispetto ai veri Grandi. Possiamo sforzarci di fare del nostro meglio (e ciò è encomiabile) ma per diventare Grandi....

;)

Ctrl_alt_canc
3rd June 2008, 16:50
giÃ* :cry: alla fine però,Coltrane,di sicuro non ascoltava i suoi dischi,e se io fossi stato Coltrane,chi diavolo ascoltavo? Eh no,non voglio essere un grande :lol:

Federico
3rd June 2008, 17:04
Intendo dire che è inutile sforzarsi di diventare un Parker, un Coltrane, un Brecker...


Allora mi accontento di diventare un mediocre come Sonny Rollins :lol: :lol: :lol:
Scherzo, purtroppo :cry: , son d'accordo con te MBB

masto
3rd June 2008, 22:20
Iniziare a suonare in etÃ* adolescenziale aiuta l'apprendimento, ma niente di più...perciò anche chi inizia a 60 anni può diventare il nuovo John Coltrane :smile:

WOW!!!

Ho ancora sei anni di tempo per procurarmi tenore e soprano!!! :ghigno:

4th June 2008, 17:28
io la mia opinione l'ho giÃ* espressa in un
altro topic , e comunque, sinteticamente, la mia risposta è NO.

cosa ne pensate?

quoto

Ctrl_alt_canc
4th June 2008, 17:31
io la mia opinione l'ho giÃ* espressa in un
altro topic , e comunque, sinteticamente, la mia risposta è NO.

cosa ne pensate?

quoto


la tua incoerenza merita un premio :half:

4th June 2008, 18:26
quoto vuol dire che trovo giusta l'affermazione, secondo me per iniziare non c'è un etÃ*...

ad esempio alessandro firemanstri , ha cominciato a 80 anni...

Ctrl_alt_canc
4th June 2008, 18:29
:shock: qualcuno risponde per me? rischio di offendere gratuitamente

Aktis_Sax
4th June 2008, 18:33
quoto vuol dire che trovo giusta l'affermazione, secondo me per iniziare non c'è un etÃ*...

ad esempio alessandro firemanstri , ha cominciato a 80 anni...

Frank, scusa, ma non ti capisco. nel topic che tu stesso hai aperto, dal titolo "ho 14 anni, è troppo tardi per iniziare?!", hai detto a ben 2 utenti, che hanno iniziato rispettivamente a 23 e a 56 anni, che per te la loro etÃ* è troppo avanzata. E lo hai ribadito più volte.

Adesso vieni a elogiare addirittura chi ha cominciato a 80 anni?

Dovresti spiegarti meglio.. non sono l'unica ad avere avuto perplessitÃ*.

APOLLO CREED
4th June 2008, 19:08
Questo ci sta prendendo per il sedere, lasciatemelo dire...

4th June 2008, 20:50
be ma io prima scherzavo , tanto ormai lo sapete che ogni tanto faccio cosi

Aktis_Sax
5th June 2008, 00:42
:muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro((((