PDA

Visualizza Versione Completa : ottolink STM & NY castom.!!!!



piffero
2nd June 2008, 19:48
questa mattina mi son detto è il giorno giusto! era da tempo che volevo farlo.hò preso il becco sono sceso in garage,preso carta vetrata levato la doratura poi levato l'argentatura.poi (e qui viene quello che da tempo meditavo)preso quattro pietre refrattarie (nel mio cortile c'e di tutto ) costruitoalla buona una piccola camera dove inserire il becco... preso il cannello con una bombola e vai con il fuoco (prima hò levato la plastica nera per i denti) ...piano senza fretta ho portato la temperatura finchè non è diventato incandescente poi l'ho lasciato raffreddare .... hò ricontrollato il piano e tutto il resto fatta qualche leggera correzione rimesso in ordine attaccato una gomma provvisoria e poi la grande prova FANTASTICO !!! dopo nemmeno un ora hò preso il NY sempre ottolink e fatto lo stesso trattamento anche a lui.. RIFANTASTICO !!!! un suono veramente bello la gamma dei bassi si è ingigantita i medio alti potenti e solidi il tutto con una ottima fluiditÃ*. domani rifaccio i paradenti con resina epossidica.

Ctrl_alt_canc
2nd June 2008, 19:56
:lol: complimenti!!! se lo facessi io avrei un cartoccio di metallo :ghigno:

fabbry
2nd June 2008, 20:41
Cioè, scusa che cosa hai combinato al tuo becco? :\\:

piffero
2nd June 2008, 21:01
praticamente hò fatto un trattamento termico simile a quello che sta provando la selmer sui chiver (novita prossima)
(hò un ref.36 tenore con chiver trattato).però attenzione ci vuole un attimo di garbo nel farlo !!!!!

AndreamarkVI
2nd June 2008, 21:05
ma quindi hai tolto le varie "laccature" con la carta vetrata e poi cosa hai fatto con il cannello???....non ho capito...

Federico
2nd June 2008, 21:07
questa mattina mi son detto è il giorno giusto! era da tempo che volevo farlo.hò preso il becco sono sceso in garage,preso carta vetrata levato la doratura poi levato l'argentatura.poi (e qui viene quello che da tempo meditavo)preso quattro pietre refrattarie (nel mio cortile c'e di tutto ) costruitoalla buona una piccola camera dove inserire il becco... preso il cannello con una bombola e vai con il fuoco (prima hò levato la plastica nera per i denti) ...piano senza fretta ho portato la temperatura finchè non è diventato incandescente poi l'ho lasciato raffreddare .... hò ricontrollato il piano e tutto il resto fatta qualche leggera correzione rimesso in ordine attaccato una gomma provvisoria e poi la grande prova FANTASTICO !!! dopo nemmeno un ora hò preso il NY sempre ottolink e fatto lo stesso trattamento anche a lui.. RIFANTASTICO !!!! un suono veramente bello la gamma dei bassi si è ingigantita i medio alti potenti e solidi il tutto con una ottima fluiditÃ*. domani rifaccio i paradenti con resina epossidica.
Complimenti sei un grande fabbro di precisione ;) ;) ;)

piffero
2nd June 2008, 21:19
con il cannello (fiamma ossidica )(tipo quello che usano i lattonieri) l'ho infilato in una apertura della camera (circa 15x15)fatta con i mattoni refrattari poi quando il becco è diventato rosso dal calore penso attorno ai 800 gradi piano piano con vari procedimenti l'hò fatto raffreddare (visto l'ottimo risultato del primo becco subito dopo visto che avevo tutto in opera hò fatto anche il NY ) bisogna fare un attimo attenzione perche l'ottolink sono fatti da due mezzi becchi saldati insieme e se si esagera si possono staccare

AndreamarkVI
2nd June 2008, 21:21
ok ho capito....scusami la domanda......ma a che scopo temprare un bocchino??

piffero
2nd June 2008, 21:34
non è una tempra e esattamente il contrario tutto sta nei tempi di scaldo e sopratutto di raffreddamento pensa che i chiver li stanno usando sia alla scala che i proffesionisti della salmer a parigi per vedere se farne una produzione custom.
quello che succede in parole semplici (cosi mi hanno spiegato) viene "ingentilito il rapporto fra le molecole di metallo) in svizzera ci sono due pazzi che fabbricano sax tipo "esoterico" che questo trattamento lo fanno sul fusto del sax circa 80 volte. in america invece sembra che vada di moda il trattamento inverso li immergono con vari procedimenti nell'azoto liquido -circa 280 gradi la chiamano criogeneratura.e costa circa 1000 dollari

pumatheman
2nd June 2008, 21:56
grande piffero!!! ottima cosa!!!
per quello che dici allora il materiale del mpc influenza notevolmente il suono!!!
cacchio avrei una gran voglia di provare "le tue creature" per eventualmente "bruciacchiare" pure i miei :\\:

gm85
2nd June 2008, 22:47
non è una tempra e esattamente il contrario tutto sta nei tempi di scaldo e sopratutto di raffreddamento pensa che i chiver li stanno usando sia alla scala che i proffesionisti della salmer a parigi per vedere se farne una produzione custom.
quello che succede in parole semplici (cosi mi hanno spiegato) viene "ingentilito il rapporto fra le molecole di metallo) in svizzera ci sono due pazzi che fabbricano sax tipo "esoterico" che questo trattamento lo fanno sul fusto del sax circa 80 volte. in america invece sembra che vada di moda il trattamento inverso li immergono con vari procedimenti nell'azoto liquido -circa 280 gradi la chiamano criogeneratura.e costa circa 1000 dollari

- 280 °C non può essere perchè lo zero assoluto è -273 °C (virgola qualcosa, non ricordo) ;). Se non sbaglio l'azoto liquido non scende più di - 50 °C. Cmq è vero a quanto pare, ne ha parlato anche blue train in un post...

almartino
2nd June 2008, 23:24
piffero complimenti per il coraggio!

Novazione77
2nd June 2008, 23:42
piffero complimenti per il coraggio!
Quoto! :bravo:

ModernBigBand
2nd June 2008, 23:57
piffero complimenti per il coraggio!

Concordo pienamente e ti faccio i complimenti per il risultato ottenuto!

;)

gm85
3rd June 2008, 17:42
Ragazzi tutti col cannello in manoooooo :yeah!)

PallaDiCannone
3rd June 2008, 20:27
Ragazzi tutti col cannello in manoooooo :yeah!)

oddio :lol: :lol: :lol:
vietato fraintendere :lol: :ghigno:

red
25th June 2008, 14:06
certo che ce ne vuole di coraggio a rischiare due becchi del genere! speriamo che il risultato nn sia solo...suggestione ;)

gm85
28th June 2008, 13:13
:roll:
Beh... di sicuro cambia l'estetica!!!
Meglio cambiare no? :lolloso: