PDA

Visualizza Versione Completa : Jody Jazz HR



Giando69
1st June 2008, 12:52
Ciao
la sindrome GAM (si chiama così?) ha colpito ancora:
ho acquistato ieri il tanto decantato JodyJazz Hr (6m per contralto) per " colpa vostra" :ghigno:
Ho suonato finora con un Meyer 5m in ebanite e visti i vostri commenti più che positivi ho deciso di provare questa nuova imboccatura...anche se suono da soli 6 mesi e non dovrei cambiare setup!!!...lo so, lo so, ma questa del sax è diventata una brutta malattia (sapete cosa intendo dire credo :lol: )

Appena provato....IMPRESSIONANTE la differenza di volume, il mio suono sembrava amplificato

Un unico problema ho riscontrato:
ho difficoltÃ* ad inserire l'imboccatura nel sughero, devo fare molta forza rispetto al Meyer (che anche lui appena comprato mi è sembrato più difficile da inserire del bocchino in dotazione al sax, ma col tempo e ovviamente del grasso la situazione è migliorata)
... e comunque anche ruotandolo sul sughero ingrassato non sono riuscito ad inserirlo come il meyer...rimangono circa 2 cm scoperti!!!
Altra sorpresa una volta tolto per lavarlo: all'interno c'erano dei ricciolini di plastica, come se la forza applicata per montarlo avesse provocato un attrito che lo ha abraso all'interno :BHO:

Che mi dite? E' normale quando l'imboccatura è nuova?
Se continuo a forzarlo e la situazione migliora avrò poi problemi con il Meyer di eccessivo gioco tra bocchino e sughero?

Grazie per i consigli

Giandonato

ModernBigBand
1st June 2008, 13:26
E' una cosa assolutamente normale per i Jody Jazz HR, se ci fai caso pur essendo "più fuori" rispetto ad altri bocchini, noterai sicuramente che il JJ è ugualmente intonato. E' una particolaritÃ* costruttiva del JJ...
Vero Novazione?

Edit: ho dimenticato di dire che ovviamente il JJ non va inserito come i normali bocchini da metÃ* sughero in giù (controlla sempre l'intonazione con l'accordatore). Non forzarlo!

;)

gm85
1st June 2008, 14:43
Tanti auguri giandonato!
Lo vorrei provare anche io il jj hr 7 (io suono con 6 di apertura ma visto che tutti consigliano un punto in più...) ma non vorrei farmi troppo trascinare dalla GAM :mha...:
Buon divertimento ;)

1st June 2008, 15:06
All'interno c'erano dei ricciolini di plastica, come se la forza applicata per montarlo avesse provocato un attrito che lo ha abraso all'interno :BHO:

Che mi dite? E' normale quando l'imboccatura è nuova?
Mmmh... A me sembrerebbe un po' strano...

Novazione77
1st June 2008, 15:12
E' una cosa assolutamente normale per i Jody Jazz HR, se ci fai caso pur essendo "più fuori" rispetto ad altri bocchini, noterai sicuramente che il JJ è ugualmente intonato. E' una particolaritÃ* costruttiva del JJ...
Vero Novazione?

Edit: ho dimenticato di dire che ovviamente il JJ non va inserito come i normali bocchini da metÃ* sughero in giù (controlla sempre l'intonazione con l'accordatore). Non forzarlo!

;)
Verissimo!!!
Il JJ HR è davvero un bocchino eccezionale!!!
Ho preso un JJ HR 8* per Tenore...solo i vintage sono paragonabili...semplice, potente, scuro e morbido...davvero un gran becco, mi ricorda come suono un Otto Link in ebanite vintage!!!
:yeah!)

gm85
1st June 2008, 16:45
Smettetelaaaaaaaa :muro((((
:cry:
Maledetta GAM!! :\\:
:ghigno:

Peccato che non fanno il jj hr per baritono :zizizi))
ChissÃ* come mai?

Giando69
5th June 2008, 00:28
...ho provato a verificare con l'accordatore e, con il becco JJ inserito il più possibile sul sughero ben ingrassato, mi ritrovo leggeremente "sotto":
l'accordatore segna circa 438 :mha...:

....qualcuno su SaxOnTheWebForum consiglia di andare di carta smerigliata per aumentare leggermente il diametro interno (??!!!?)

gm85
5th June 2008, 22:21
Non mi pare tanto semplice da eseguire... potresti rovinare il bocchino. Forse è meglio grattare il sughero :BHO: Chiedi a Simone che ti saprÃ* dire di più.

ModernBigBand
5th June 2008, 22:29
...ho provato a verificare con l'accordatore e, con il becco JJ inserito il più possibile sul sughero ben ingrassato, mi ritrovo leggeremente "sotto":
l'accordatore segna circa 438 :mha...:

....qualcuno su SaxOnTheWebForum consiglia di andare di carta smerigliata per aumentare leggermente il diametro interno (??!!!?)

E' meglio non toccare il bocchino e tantomeno il sughero, altrimenti se cambi bocchino rischi di dover mettere uno spessore. Mi sembra molto strano che sia così calante, il mio non da assolutamente di questi problemi. Sicuro che non sia anche un difetto di impostazione?

;)

Giando69
5th June 2008, 23:48
Sicuro che non sia anche un difetto di impostazione?

Ci starebbe tranquillamente visto che suono da pochi mesi, ma con il meyer 5m non mi succede... :BHO:
Con il JJ riesco a salire a 438 cercando di "aprire la laringe" altrimenti il tuner mi darebbe anche qualcosina in meno

Se riesco provo a montarlo su un altro chiver...

ModernBigBand
6th June 2008, 00:00
Il fatto è che con il Meyer puoi facilmente mascherare il difetto di intonazione inserendo maggiormente il bocchino mentre con il JJ non puoi farlo perché tende ad essere piuttosto stretto e quindi più di tanto non si può infilare. Attenzione ad "aprire la gola", ho notato un difetto comune in alcuni che cercano di farlo in maniera scorretta, e cioè la tendenza ad alleggerire troppo la pressione del labbro inferiore. Questa è una delle cause dell'essere calanti...

;)

Giando69
6th June 2008, 10:06
Attenzione ad "aprire la gola", ho notato un difetto comune in alcuni che cercano di farlo in maniera scorretta, e cioè la tendenza ad alleggerire troppo la pressione del labbro inferiore. Questa è una delle cause dell'essere calanti...


:???:
farò attenzione anche a questa cosa, magari ne parlo anche con il mio insegnante...
GRAZIE comunque dei tuoi suggerimenti e per la disponibilitÃ* ;)

guidoreed
18th December 2009, 17:00
="giando69"Che mi dite? E' normale quando l'imboccatura è nuova?
Se continuo a forzarlo e la situazione migliora avrò poi problemi con il Meyer di eccessivo gioco tra bocchino e sughero?

Dalla mia esperienza di circa una decina di becchi tra tenore ed alto posso dire quanto segue:
1) non toccare mai il becco con nessun utensile compresa la carta abrasiva fine.
2) le misure interne dei becchi non sono mai compatibili con un sughero, se succede è solo fotuna.
3) la forza per inserire il becco nel sughero non deve mai essere eccessiva, pena la possibilitÃ* di danneggiare sia il collo che il bocchino nonchè l'impossibilitÃ* di eseguire piccoli aggiustamenti durante l'esecuzione musicale.
4) bisogna lavorare il sughero alla perfezione per il bocchino che si intende usare senza preoccuparsi troppo del futuro, anche se esiste la possibilitÃ* che un altro becco diventi troppo largo, in tal caso si può provvedere provvisoriamente ad ispessire il sughero con nastri tipo teflon, per arrivare poi inevitabilmente alla sostituzione e messa a punto di un nuovo sughero. Ti garantisco che la sostituzione del sughero è una operazione economica ed eseguibile da qualsiasi persona che abbia un minimo di manualitÃ* e coraggio, (il coraggio basta la prima volta) posso darti delle dritte in merito se lo desideri.
5) la riduzione del sughero si fa con tela (non carta) abrasiva prima di grana 280 ed alla fine 400, bisogna creare delle striscie di detta tela larghe 10-15 millimetri e lunghe 20-30 cemtimetri ("sciarpette"), prima di iniziare bisogna proteggere la parte del chiver più prossima al sughero con nastrocarta da carozziere, si tiene fermo il chiver fra le ginocchia e si lima girando intorno tenendo le "siarpette" di tela tra il pollice e l'indice delle mani e facendole sorrere sul sughero, bisogna stare attenti a togliere il materiale uniformemete su tutta la circonferenza quindi bisogna spostarsi in continuazione anche per evitare di fare degli scalini, attenzione che la 280 porta via in fretta, stare leggeri, procedere per gradi e provare spesso il becco con un po di grasso, poi asportare il grasso con uno straccio ruvido e di nuovo abradere.. ciao guido

Giando69
19th December 2009, 11:29
Grazie per il suggerimento :yeah!)