Visualizza Versione Completa : Identificazione Sax Borgani
MarcoSaxJazz
5th November 2014, 22:20
Ho trovato un sax Borgani vintage (si parla di fine anni '70), matricola 13873, a 599 euro: dunque, vorrei sapere se effettivamente il prezzo è così basso per un borgani perchè il sax non è un gran che o se effettivamente è un vintage messo a prezzo minore di ciò che vale, se fosse davvero un ottimo affare potrei farci un pensierino. Grazie in anticipo, buona musica!
Ziubèlu
5th November 2014, 23:43
La serie Vintage Jubilee professionale è stata prodotta e messa in vendita nel 2000.
Probabilmente quello che hai trovato tu è semplicemente un sax Borgani anni 70 che il venditore chiama Vintage perchè ha più di 40 anni.
Credo personalmente che il sax non sia un gran che se paragonato ai modelli recenti di casa Borgani.
DFsax
6th November 2014, 00:23
Ciao Marco, quel Borgani a cui ti riferisci (l'ho trovato in annuncio su Mercatino), per quello che risulta a me è dei primi anni '80. Ne avevo uno uguale anche se tutto slaccato naturalmente e aveva un gran suono. Da quello che si vede in foto, e per come lo descrive il venditore il sax è messo bene. Ti direi vallo a provare, controlla che sia ok, controlla bene l'intonazione e tratta un pochino sul prezzo, 500 euro non sarebbero buttati per quel sax. Poi sai tu cosa ne devi fare con il sax, quindi devi valutare tu. Certo è che per quei soldi hai un sax sicuramente migliore dei cinesi che trovi oggi.
Io ora ho un altro Borgani degli anni '70 rimesso a nuovo e ne sono contentissimo.
Ti dico subito due info: sono sax che non suonano facile come un Yamaha, e non hanno una meccanica velocissima come questi ultimi, anche se è comunque comodissima. Canneggio abbastanza grande e suono molto grosso, non centrato.
Come dice Ziubèlu, i Borgani attuali sono altra cosa, ma si parla di altre cifre.
Ziubèlu
6th November 2014, 13:58
Non volevo infatti dichiarare che sia un brutto strumento (io sono Borgani addicted) ma pensavo che Marco immaginasse di prendere un "moderno" Jubilee Vintage e di fare l'affarone. Ovviamente non è così visto che un nuovo Borgani Vintage costa sui € 3.000 ed un buon usato sui € 2.000/2.500.
MarcoSaxJazz
6th November 2014, 15:13
Capisco, grazie mille allora, anche se penso a questo punto di prendere per qualcosa in più uno Yanagisawa usato, che mi fece un'ottima impressione tempo fa