Visualizza Versione Completa : Sax YAS82Z falsi
Gian Battista Corti
5th November 2014, 15:51
Buongiorno a tutti.
Mi dispiace disturbarvi per questa notizia in quanto penso sia veramente al limite dell'intelligenza umana.
Mi è giunta testimonianza, e relative immagini di uno strumento, che in zona Puglia siano disponibili alla vendita degli YAS82Z decisamente falsi.
L'offerta commerciale, così come mi è stato riferito, offre tale strumento ad un terzo o giù di lì rispetto ad un AUTENTICO YAS82Z.
Allego alla presente comunicazione un breve file in cui evidenzio alcune caratteristiche palesemente farlocche.
Vi ricordo: attenzione prima di acquistare uno strumento Yamaha nuovo; che cisia la garanzia Yamaha ufficiale e valida in tutto il mondo ed in caso chiedetemi la verifica della matricola. Non ultimo: fatevi mostrare l'imballo di cartone dello strumento ed inviatemi le fotografie delle etichette affisse sullo scatolone.
Vi avrei mandato il file con le relative immagini ma la struttura del sito non me lo ha permesso.
Un grosso ciao a tutti.
Gian Battista Corti
bonnygonfio
8th November 2014, 14:51
Personalmente credo che si debba fare il nome ( e relativo link ) di chi fa queste cose. E' veramente scandaloso fregare su questi strumenti, soprattutto se si dovesse trattare di negozi. Meritano tutta la cattiva pubblicità possibile. Graze GB per la segnalazione.
Alessio Beatrice
8th November 2014, 17:11
Ciao GB, se hai foto o link mandaceli pure via email (comunque adesso è possibile caricare le immagini direttamente dal forum).
JackGregory
8th November 2014, 22:08
Io ho visto l'inserzione con relative foto sul noto sito d'aste. Il venditore dichiarava 82z nuovo importato dalla Cina e tempo prima aveva in asta anche Yas 62 stesso discorso (I prezzi erano quelli di un YAS 280 nuovo). Il chiver è diverso l'incisione è diversa come altri particolari. Ho visto anche delle trombe in silver sempre Yamaha false (in queste la custodia non è quella Yamaha) ed anche clarinetto simile al Tosca (questo non marchiato Buffet) ed il venditore contattato diceva...ma io l'ho acquistato in Svizzera....per me è un prototipo del Tosca ....in realtà sono imitazioni cinesi.
fcoltrane
9th November 2014, 08:32
Con borse e scarpe si sono specializzati nelle imitazioni ed oggi è difficile distinguere originale dal falso. Con i sax il discorso è diverso ma il consumatore medio non ha grandi strumenti per comprendere fino in fondo le differenze. Dal mio punto di vista più informazioni immagini particolari descrizioni ci sono meglio è grazie GBC
bonnygonfio
9th November 2014, 08:47
Ma io dico...ma si puo? E' come uno che va in concessionario auto e gli danno un mercedes nuovo scontato del 30% e gli dicono "si è importato dalla cina, ecco perchè costa meno"....non c'è limite...veramente...
nikoironsax
9th November 2014, 10:52
sarebbe bello vedere immagini per saperli distinguere (come si fece per i selmer falsi...)
Gian Battista Corti
9th November 2014, 12:27
Ciao a tutti.
Nessun problema ad inviarvi le immagini a parte il fatto che non riesco ad allegarle al Forum (dice che sono troppo pesanti le immagini). Datemi un indirizzo e ve le invio.
Ciao. Gian Battista Corti
gil68
9th November 2014, 15:25
Il vero guaio sarebbe se qualche furbacchione cercasse di vendere certi tarocchi allo stesso prezzo dell'originale...
Il_dario
9th November 2014, 16:17
Gil, il cinese costruisce il sax "selmer style" "yanagisawa style" o "yamaha style" dichiarandolo, e mette il marchio che chiedi tu : se vuoi metterci Sax Forum o qualsiasi altra cosa è in grado di farlo, è chiaro che se gli chiedi di metterci il marchio (simil) Yamaha e poi lo vendi come se fosse uno yamaha originale la truffa la fai tu non lui....
In Cina si comperano delle MontBlanc bellissime a 10$ , quando te le vendono non le fanno passare per Originali, ma per delle copie e cosi per i Rolex gli Omega ed il resto per cui un comportamento abbastanza trasparente ! Colpevolizzarli per il comportamento di chi poi distribuisce i loro prodotti in modo truffaldino, non mi sembra corretto !
Poi come sempre ognuno ha la propria idea !
:biggrin:
nikoironsax
9th November 2014, 22:32
ma infatti lui non mi pare abbia colpevolizzato i cinesi in persona..almeno non in questo caso (anche se nella sua lotta all'estremo oriente non demorde...:mrgreen:) ma colpevolizza chi poi vende i farlocchi come originali...stesso discorso per chi produce scarpe tecniche da montagna in "gritex" invece che gore-tex...e via dicendo come i tuoi esempi...che sono facilmente riconoscibili e dichiarati...se lo compri sapendo che compri 'na patacca cavoli tuoi e ok...ma se viene venduto come originale io voglio saperlo distinguere...e mi pare che gb corti abbia detto che viene venduto come originale, ma ad un prezzo più basso...se era dichiaratamente una copia (come certi selmer...) poteva starmi bene...più o meno...
magari poi lo provo mi piace e lo compro lo stesso :laughing: (dubito...:zizizi:)
fcoltrane
9th November 2014, 22:51
tempo fa in una operazione delle forze dell'ordine sequestrarono scarpe perfettamente replicate.
E' stato richiesto alla azienda il cui prodotto era stato "clonato" di evidenziare le differenze.
gli esperti della azienda dovettero smontare tutta la scarpa e solo all'interno riuscirono a trovare una piccolissima differenza di una cucitura.
(materiali e tutto il resto identici)
speriamo che non si arrivi a questo anche per i sax perchè il danno per le aziende sarebbe enorme.
il problema per i sax credo sia più che altro per il consumatore poco informato ma è anche vero che più abili diventano i clonatori più difficile sarà comprendere le differenze
Il_dario
9th November 2014, 23:29
Se io commissiono ad una fabbrica orientale , 10000 scarpe costruite su mio disegno e progetto , e la fabbrica ne produce 11000 , ecco pronte le 1000 scarpe "clonate" (?) da vendere ad un costo inferiore su un mercato parallelo !
Gli esperti faranno fatica a trovare le differenze , perchè non ce ne sono ! :wink:
Per questo molti produttori occidentali che producono o fanno produrre in oriente, si cautelano facendo fare solo alcune lavorazioni oppure fornendo componenti caratteristici in numero esatto rispetto al numero da produrre !
@niko : Il mio intervento era riferito ad un commento di gil che poi è stato modificato (censurato) probabilmente perchè era molto "colpevolizzante" rispetto alla gente Cinese !
:wink:
il nero
10th November 2014, 00:12
Purtroppo è proprio come dice il_dario e,anche se non è il caso Yamaha,sono proprio i produttori dei grandi marchi che hanno provocato questa situazione facendo costruire ad altri quel che prima facevano in prima persona e queste cose,senza scomodare i cinesi,succedevano anche quando i grandi marchi commissionavano all'esterno,ma sempre in italia la loro produzione. In certi casi compravi lo stesso orologio d'oro costruito per un grande azienda mondiale da una piccola fabbrichetta nelle campagne di Vattelapesca a meno della metà del prezzo e non erano orologi simili,erano uguali ed irriconoscibili visto che il solo produttore non era il grande marchio ma la piccola fabbrichetta.:mrgreen:
Per quel che mi riguarda,nei casi in cui è chi fabbrica per qualcuno a fare tarocchi "originali" penso che questo qualcuno si meriti d'essere scoperto come primo taroccatore,visto che fa il grande marchio vendendo spazzatura a prezzi esorbitanti vantando qualità che c'erano una volta non essendo più produttori ma commercianti importatori... E non ci sarebbe niente di male se dichiarassero dove e come fanno fabbricare ma,nella maggioranza dei casi,si vantano di fabbricare qua ma poi si scopre che,invece,fabbricano là...chi sa perché?
il nero
nikoironsax
10th November 2014, 00:17
Ahahah povero gil e poveri cinesi;)comunque il mio intervento era solo per rimarcare il fatto che bisogna informarsi...poi buon sax a tutti... fasulli e non...;)
JackGregory
18th November 2014, 22:00
Sul noto sito d'aste è riapparso YAS62 (diciamo no standard) la descrizione dell'inserzione è
" Sax alto contralto Yamaha mod. 62! Professionale!IMPORTATO! "
il prezzo parte da €600 (in passato era in asta anche 82z no standard)
Blue Train
18th November 2014, 22:05
@niko : Il mio intervento era riferito ad un commento di gil che poi è stato modificato (censurato) probabilmente perchè era molto "colpevolizzante" rispetto alla gente Cinese !
:wink:
Il commento che ho eliminato era di gil68 e non di gil, non facciamo confusione:wink:
Il_dario
18th November 2014, 22:21
Si si gil68 (bentornato moderatore :wink:)
nikoironsax
18th November 2014, 22:49
troppi gil...:laughing:
gil68
18th November 2014, 23:23
...ma è anche vero che più abili diventano i clonatori più difficile sarà comprendere le differenze
E' questo che fa sempre più paura a me!!!
E poi confermo: sono proprio io, gil68, da Biella, il "cattivello" anti-tarocchi cinesi...
gil, da Torino, non c'entra nulla!!! Spero di averlo scagionato del tutto...
Taras
19th November 2014, 19:48
io ho saputo di Mark VI assemblati e venduti a prezzi alti come originali...e non in Cina.......in Italia.....
puffosky
19th November 2014, 20:11
Mi è venuto di chiedere conferma della sua provenienza perfino al mio fedele 82Zslaccato… mi ha risposto "banzai!",
e mi è sembrato un po' offeso… buon segno, visto anche che l'ho acquistato da uno dei negozi
più famosi.
Spero non mi tenga il broncio. Questi giapponesi sono anche orgogliosi…
ciao a tutti, w Yamaha semper.
ptram
20th November 2014, 11:41
Tempo fa conoscevo un tipo che vestiva sempre con falsi marchi. Un giorno, chiacchierando, gli ho espresso la mia perplessità a proposito del vestire falsi, quando si potrebbe tranquillamente vestire con abiti artigianali di buona qualità, o eventualmente prendersi un prodotto di marca una volta ogni tanto. Mi rispose che lo faceva per far vedere a chi comprava il prodotto originale spendendo tutti quei soldi quanto fosse fesso. Ho sempre avuto la sensazione che il fesso fosse un altro.
Paolo
Novecento
10th June 2015, 16:43
@gian battista corti: ho scritto un msg privato.
Novecento
15th June 2015, 18:23
uhm... ho scritto anche sul sito yamaha, non è che siano velocissimi a rispondere. Aspettiamo pure...
Novecento
20th June 2015, 02:33
ancora in attesta di una risposta da parte di yamaha o anche di gb corti che qui la rappresenta.
Bluesax
20th June 2015, 10:47
ma la domanda era?
Novecento
20th June 2015, 16:21
ho mandato un messaggio privato con un numero di matricola da verificare, come è stato consigliato, perché sto per acquistare uno strumento usato. Tutto qui.
:-)
Bluesax
21st June 2015, 18:49
ahhhh ok ero curioso :laughing: