PDA

Visualizza Versione Completa : Mercenario



CARO
31st May 2008, 20:13
Oggi ho avuto la mia prima esperienza bandistica come mercenario.
Sono andato a suonare in un'altra banda col tenore, il quale non ero assolutamente abituato a suonare da seduto, infatti ho dovuto fare i salti mortali per riuscire a tenerlo come si deve :lol:
Comunque devo dire che come esperienza non è male, anche se mi sono sentito un pò come un pesce fuor d'acqua :ghigno:

Qualcuno di voi ha mai provato l'esperienza o la vive tuttora?

Impressioni, impressioni, impressioni! :yeah!)

ciaa a tutti!

Nous
31st May 2008, 20:22
Ciao, io fino a qualche anno ho suonato in praticamente tutte le bande della provincia (no, la tua no :lol: ) : Maslianico, Cadorago, Cantù, Rovello Porro, Rovellasca... non è male, innanzitutto perchè conosci maestri diversi che hanno diversi stili di direzione e diversi gusti musicali (uno preferisce jazz, uno contemporanea, uno classica) così provi un pò di tutto e in ruoli diversi (non sei sempre un primo, perchè ovviamente devi coprire i buchi e non fare la prima donna..poi se capita ben venga).
Secondariamente, queste bande davano un rimborso spese che per uno studente era una manna dal cielo...tieni presente che era di molto superiore alla spesa benzina.
Terzo, conosci un sacco di donne simpatiche e affascinanti :zizizi))
Quarto, apprezzi un sacco di vini diversi :lol: :lol:

In determinati periodi non passavo una sera a casa (tra cene, concerti, servizi, prove, gite ...) però era divertente, conosci tanta gente che a distanza di anni difficilmente dimentichi (e difficilmente ti dimentica) perchè ci hai condiviso qualcosa (non sono le amicizie da muretto, dove la massima condivisione è una birra).

DIMENTICAVO : il discorso del pesce fuori dall'acqua ... tieni presente che non è la tua banda, sta a te farti accettare...qualcuno potrebbe vederti come un rivale (altri musicanti che suonano il tuo strumento) o peggio un usurpatore di ruoli ("Ecco, arriva questo e fa il primo...e io che suono a tutte le prove faccio il secondo..").

Josax
31st May 2008, 20:25
oh sì...l'ho fatto tante volte suonare in altre bande...cosa non si fa per il vile denaro.... :ghigno: è vero che ci si sente un pò fuori luogo...ma in genere a me è capitato di andare sempre con altri della mia banda e quindi facevamo un pò gruppo... ;) scusa un pò...ma perchè il tenore non lo suoni regolarmente??? :BHO:

CARO
1st June 2008, 10:49
Tenete conto che io sono andato lì pensando di dover coprire un buco, facendo il secondo sax tenore, invece, parlando con l'altra sassofonista, ho scoperto che non ci sarÃ* neanche lei al concerto, quindi mi farò il concerto in solitaria con una sola prova alle spalle, un maestro che dirige in modo completamente diverso dal mio, una disposizione strumentale diversa e una posizione non consona alle mie abitudini :alè!!)


ma perchè il tenore non lo suoni regolarmente??? :BHO: [/color]

Lo suono abitualmente, ma in piedi e con uno spazio non indifferente (solista in un gruppo). Da seduto in quello spazietto ridotto non mi sento molto a mio agio, infatti durante le pause o il cambio parti non sapevo come tenerlo e mentre suonavamo mi veniva spontaneo muovermi :lol:
In banda sono abituato o al contralto (che te lo metti in mezzo e via), oppure al baritono, che col suo peso anche durante le pause se ne sta al tuo fianco senza intralciarti particolarmente nelle operazioni di cambio parti.

Nous
1st June 2008, 11:42
Tenete conto che io sono andato lì pensando di dover coprire un buco, facendo il secondo sax tenore, invece, parlando con l'altra sassofonista, ho scoperto che non ci sarÃ* neanche lei al concerto, quindi mi farò il concerto in solitaria con una sola prova alle spalle, un maestro che dirige in modo completamente diverso dal mio, una disposizione strumentale diversa e una posizione non consona alle mie abitudini :alè!!)

Sono curioso di sapere qual'è questa banda, quindi mi aspetto un pm con anche il nome del maestro (so che non siamo noi).



In banda sono abituato o al contralto (che te lo metti in mezzo e via),


Ribadisco che secondo me è un modo barbaro di suonare il sax alto :saputello

gm85
1st June 2008, 11:56
Scusa non ti dicono niente che vai a suonare con l'ottolink stm? Ci sono i maestri molto classici che non vogliono vedere assolutamente imboccature in metallo. E col l'alto suoni in banda col Claude Lucky ?
Scusa la curiositÃ*...

Nous
1st June 2008, 12:05
Scusa non ti dicono niente che vai a suonare con l'ottolink stm? Ci sono i maestri molto classici che non vogliono vedere assolutamente imboccature in metallo. E col l'alto suoni in banda col Claude Lucky ?
Scusa la curiositÃ*...

In effetti quel maestro dovrebbe come minimo linciarlo.... :mha!(

CARO
1st June 2008, 12:12
Effettivamente la tua domanda non è assolutamente fuori luogo.
Con il STM riesco comunque a emettere dei suoni molto dolci. Secondo me dipende molto come sei abituato. C'è chi suona bocchini in ebano/ite che non riesce ad emettere dei gran suoni anche con tutto l'impegno che ci possa mettere. Forse l'unico problema potrebbe essere il mantenimento dell'intonazione, però se ci sei abituato riesci a controllarlo perfettamente.
E poi c'è da dire che non ho ancora trovato un bocchino che non sia l'STM che mi dia il suono che voglio sul tenore. Personalmente lo ritengo un becco molto versatile.
Ora in banda suono il baritono, però (come in firma) prima usavo il Vandoren A35. Il Lucky lo riservo ad altri contesti ovviamente ;)

ModernBigBand
1st June 2008, 13:18
E col l'alto suoni in banda col Claude Lucky ?

Il Lucky lo riservo ad altri contesti ovviamente ;)

Facciamo Claude Lakey?Altrimenti arriva qualcuno a chiedere come vanno i Lucky, dove si comprano... :lol: :DDD:

;)

CARO
1st June 2008, 13:30
Ops...chiedo venia... :pray:

Tra l'altro Lucky mi pare che in inglese voglia dire Fortunato...io suono con Fortunato! :lol:

ModernBigBand
1st June 2008, 13:33
...io suono con Fortunato! :lol:

Sempre meglio che passare da guardone con il Guardala!! :ghigno:

;)

gm85
1st June 2008, 15:00
...io suono con Fortunato! :lol:

Sempre meglio che passare da guardone con il Guardala!! :ghigno:

;)

:lol: :lol: :lol:

APOLLO CREED
1st June 2008, 16:45
Suonare da in altre bande da 'mercanario' permette di fare tante esperienze che nella banda in cui ci si suona abitualmente non si fanno. Per non parlare poi delle conoscenze... :smile:

Aktis_Sax
6th June 2008, 23:12
io sono andata come esterna solo in una banda qui della zona per un po' di servizi... tra l'altro è una banda composta per il 90% da uomini, tristissimo!! All'inizio ero un po' imbarazzata... poi comunque erano tutti simpatici quindi...

zeprin
7th June 2008, 03:18
Hanno da ridire se suonate con un STM? ma scherzate? stiamo parlando della banda di paese non di roba da sciuri...
:shock:

CARO
7th June 2008, 08:51
Hanno da ridire se suonate con un STM? ma scherzate? stiamo parlando della banda di paese non di roba da sciuri...
:shock:

Ben detto zeprin!!! O l'STM o s'attaccano! :ghigno:
Comunque stavamo dicendo dei concerti, in cui capita spesso di suonare anche musica classica. In questo contesto è probabile che un STM (a dire di alcuni) non dia quel suono "classico" che ti permette di allinearti agli altri. Personalmente (giÃ* testato), con il STM ho un suono migliore di tanti altri che usano il bocchino in ebanite. Ad ogni modo, penso sia tutta questione di abitudine. :ghigno:

APOLLO CREED
8th June 2008, 13:22
Beh, in processione l'Ottolink non sarÃ* il massimo. In banda solo nei concerti io l'STM

CARO
8th June 2008, 13:51
In banda solo nei concerti io l'STM

:BHO: :?: :BHO:

APOLLO CREED
8th June 2008, 13:54
:lol: In banda, durante i concerti, uso l'STM :ghigno:

Sax O' Phone
8th June 2008, 15:15
[...] non ero assolutamente abituato a suonare da seduto, infatti ho dovuto fare i salti mortali per riuscire a tenerlo come si deve [...]
Allora dovresti fare come Lester Young, che pare abbia adottato il suo modo di imboccare (tutto di traverso) perchè quando suonava con Count Basie a Kansas City stavano in un club piccolissimo, e non avevano neppure lo spazio per muoversi! :lol:
Pare che lo stile di note sparse del Conte sia derivato dal fatto che il piano stava in mezzo ai tavolini, e lui mentre suonava chiaccherava con i clienti! :ghigno:
Addirittura hanno dovuto fare un buco nel soffitto per farci stare il contrabasso... :lol:

CARO
8th June 2008, 15:19
Addirittura hanno dovuto fare un buco nel soffitto per farci stare il contrabasso... :lol:

:shock: Azzzz!
ChissÃ* com'erano contenti i proprietari dell'edificio! :lol:
Comunque anch'io sto adottando il mio metodo, soprattutto per cercare di non urtare gli strumenti a fianco (strano che mi succeda abituato come sono al baritono!) :ghigno:

Josax
8th June 2008, 17:37
scusate la mia somma ignoranza in materia....ma cos'è lo STM??? o meglio che vuol dire le sigla??? :BHO:

Saxwilly
8th June 2008, 17:42
Super tone Master... è il modello del bocchino..... in metallo....

Josax
8th June 2008, 17:46
Super tone Master... è il modello del bocchino..... in metallo....
ah grazie... ;) non riuscivo a capire che marca fosse.... :roll:

Saxwilly
8th June 2008, 17:51
STM è il modello... Ma la marca è Ottolink......


:yeah!)

Josax
8th June 2008, 18:00
STM è il modello... Ma la marca è Ottolink......


:yeah!)
ah ora è ancora più chiaro...scusate per l'O.T...... :roll:

Nous
11th November 2009, 10:48
Ciao, io fino a qualche anno ho suonato in praticamente tutte le bande della provincia (no, la tua no :lol: )


Rettifica..ultimamente ho "dovuto" riprendere a suonare un pò ovunque in provincia..d'altronde...Natale è vicino, di sax ce ne sono pochi (pare...o forse sono pochi belli e simpatici come me :cool: ) e ad amici o conoscenti non è bello dire di no.
Quindi, per mio sommo piacere, dal 22 Novembre avrò almeno un concerto a settimana (ma a Dicembre anche due o tre).
Tuttavia, per mantenere un minimo di parvenza di essere in topic, io non chiedo cifre precise per le mie prestazioni e anzi non chiedo proprio...se la busta arriva dopo il concerto mi pago la birra attingendoci, se non arriva la pago comunque in qualche modo. Normalmente arriva. Così facendo hai anche una discreta rete di contatti in provincia, che posso essere utili (musicalmente).



conosci tanta gente che a distanza di anni difficilmente dimentichi (e difficilmente ti dimentica) perchè ci hai condiviso qualcosa (non sono le amicizie da muretto, dove la massima condivisione è una birra).


A conferma di quanto scritto..il mese scorso ho incontrato, ad un concerto, un signore che suonava con me 10 anni fa circa, che ha aperto una pasticceria..mi ha regalato un ottimo vassoio di paste fresche :slurp:

paolino
21st November 2009, 03:10
Suonare da in altre bande da 'mercanario' permette di fare tante esperienze che nella banda in cui ci si suona abitualmente non si fanno. Per non parlare poi delle conoscenze... :smile:





condivido pienamente anche se spesso si è in giro 8 giorni su 7 .... però ribadisco è un'esperienza che ti permette di ampliare le conoscenze .... in tutti i sensi.... :lol: :lol: :lol: