PDA

Visualizza Versione Completa : Grasso per Sughero vs Vaselina



31st May 2008, 10:27
Domanda onesta ed un filino ingenua.

Non conoscendo la composizione chimica del grasso per sughero mi viene il dubbio che sia a base di petrolato, cioè la comune vaselina che ha molteplici impieghi in medicina ed altro. :azzangel

C'è del vero? nel senso che potrei usare direttamente la vaselina per lubrificare il sughero o rischio di creparlo :idea: ? Forse l'ungento che mi hanno dato in dotazione è proprio a base di grasso organico (strutto) pertanto è più rispettoso nei confronti del sughero.

grazie.

PS: certo che la Yamaha si è sprecata, mi hanno fornito assieme al sax di un'unghia di grasso giusta, saranno si è no 4grammi :mha!(

Sax O' Phone
31st May 2008, 10:43
Eheheheh
Hai ragione tu (credo): io è anni che uso la vaselina... ma forse, sul sughero, dura un po' di meno del grasso specifico.
;)

pumatheman
31st May 2008, 11:22
io uso comune crema per labbra in stick il burro di cacao.. me l'ha insegnato l'ex sassofonista del mio gruppo... sinceramente il sughero in 1anno non è mai peggiorato e nonostante sia molto vecchio regge benissimo a cambi frequenti di imboccatura.
per esempio lo acquisto da decatlhon a 1,5€ e uno mi dura 4-6mesi, io ci "ungo" pure l'infilaggio del chiver...
non so se faccio bene, magari sarebbe meglio la vasellina? non è che unga troppo?

Nous
31st May 2008, 11:26
Avevo pensato che volessi usare il grasso per il sughero al posto della vaselina, non il contrario :lol: :lol: :lol:

gm85
31st May 2008, 12:19
Il grasso va usato a piccole dosi e periodicamente per questo ne trovi poco in dotazione. Nel chiver meglio usarne pochissimo o niente affatto perchè si ossida prima.
Non so, la vasellina non mi pare tanto adatta.

31st May 2008, 18:52
Dunque, per quel che ne so io, io di grasso ne uso davvero poco; ho preso pure un Sax Yamaha, e quello in dotazione è ancora tranquillamente lÃ*, e prima che finirÃ* ce ne vorrÃ* di tempo...
Un amico mio, invece, usa la vaselina in dosi, a mio parere, davvero eccessive, e il sughero non è in condizioni migliori delle mie, nonostante il mio sax sia un po' più vecchio del suo.
Quindi credo proprio che ciò che dice gm85 sia l'ipotesi corretta: no vaselina, si al grasso; ma molto, molto, molto poco