PDA

Visualizza Versione Completa : Se voi doveste acquistare un Guardala....



fabbry
31st May 2008, 07:53
Buongiorno, premesso che la domanda che faccio lascia il tempo che trova, nel senso che tutte le risposte possono essere giuste o...sbagliate,volevo chiedere : se voi doveste acquistare un Guardala x sax tenore, come il mio, quale modello acquistereste, praticamente a scatola chiusa? Si tenga presente che ho in testa un suono alla Dexter Gordon. Non so xchè mi attira molto il mod Crescent (...o new crescent), ma questo mod. dovrebbe imitare il suono alla Coltrane, che è un'altra cosa.
Mi affido alla competenza dei sassofonisti che si aggirano minacciosamente armati di sax in questo forum, grazie!

Sax O' Phone
31st May 2008, 11:05
:lol:
Pop-Bahpdah
Premesso non solo quello che hai premesso: se usi il Crescent (e lascia perdere il Nuovo Crescent) non è automatico che trovi gli stessi suoni di Coltrane, né?!
Gordon suonava gli Otto Link come Coltrane, ma credo fosse molto meno avventuroso del Trane nelle modifiche alle imboccature, tanto che capitava che i suoi becchi glieli regalava qualche collega, mosso a compassione... ;)
A me il Crescent piace molto, e trovi delle sonoritÃ* che ti possono permettere un tono molto simile a quello che Coltrane incise sul disco omonimo. Abbastanza scuro, e con un'ottima dinamica. Gli altri Guradala, tipo il MBII, ed ancora di più il king o super king, divergono se possibile ancora di più dal suono di un Link, e sembrano avere delle caratteristiche più acidognole e contemporanee, pur mantenendo una estrema versatilitÃ*.
Al momento, per il suono più caldo e scuro nella mia gamma, sono entusiasta del Jody Jazz DV NY, che secondo me è quello che meglio si configura al suono vintage che cerchi, per non parlare dell'eccellente controllo su tutto il registro che questo becco ha.

Sax O' Phone
31st May 2008, 11:09
fabbry! Ma tu non avevi giÃ* un Guardala dimenticato in un cassetto!?!
:lol:

fabbry
31st May 2008, 13:55
Sempre puntuale nelle spiegazioni. Allora, il Jody Jazz DV NY mi attizza, e non poco, il problema è che non ho proprio modo di provarlo. Sembra molto confortante quello che tu mi dici del crescent, sembra che potrebbe avere le caratteristiche che picciono a me, naturalmente con beneficio di inventario, xchè tutto dipende dall'impostazione ecc ecc E' vero, ho sempre il Guardala mod traditional che xò non mi piace, troppo aggressivo.8Magari ci faccio un video)
Forse sul crescent ci faccio un pensierino, non sai quanto dovrebbe costare, all'incirca? Cosa vuol dire laser trimmed? Ringrazio tutti x la disponibilitÃ*.

P.S. dimenticavo ho appiccicato due porcherie di note, con un mio amico che voleva sentire il Borgani... ascoltate che porcheria http://it.youtube.com/watch?v=C8_BpGSZ5DY
CHIEDO SCUSA X LA PORCHERIA. Se il fastidio è troppo, rimuoverò il video.

almartino
31st May 2008, 14:42
dei Guardala l' MBII è quello piu' versatile ma tendente ai suoni brillanti, poi simile all'MBII trovi il modello B.Marsalis con un suono piu' scuro poi anche il New Crescent handmade ha un suono scuro e caldo che si avvicina ai tradizionali ottolink.
Pero' mi associo a Sax O' Phone con il JJ DV NY vai tranquillo!
Ciao
Al

AndreamarkVI
31st May 2008, 15:13
Sempre puntuale nelle spiegazioni. Allora, il Jody Jazz DV NY mi attizza, e non poco, il problema è che non ho proprio modo di provarlo. Sembra molto confortante quello che tu mi dici del crescent, sembra che potrebbe avere le caratteristiche che picciono a me, naturalmente con beneficio di inventario, xchè tutto dipende dall'impostazione ecc ecc E' vero, ho sempre il Guardala mod traditional che xò non mi piace, troppo aggressivo.8Magari ci faccio un video)
Forse sul crescent ci faccio un pensierino, non sai quanto dovrebbe costare, all'incirca? Cosa vuol dire laser trimmed? Ringrazio tutti x la disponibilitÃ*.

P.S. dimenticavo ho appiccicato due porcherie di note, con un mio amico che voleva sentire il Borgani... ascoltate che porcheria http://it.youtube.com/watch?v=C8_BpGSZ5DY
CHIEDO SCUSA X LA PORCHERIA. Se il fastidio è troppo, rimuoverò il video.

ho ascoltato.........non mi sembra una porcheria,c'è un sacco di gente che mette video su youtube e riceve commenti tipo nice sound ecc.... ma fa pena,non è il tuo caso
;)
:D

31st May 2008, 15:18
ho ascoltato.........non mi sembra una porcheria,c'è un sacco di gente che mette video su youtube e riceve commenti tipo nice sound ecc.... ma fa pena,non è il tuo caso;) :D

Sono d'accordissimo con Andrea! ;)

Magari io riuscissi a fare una porcheria così! :lol: :lol:

Sax O' Phone
31st May 2008, 15:42
Ma sì, fabbry, non fare troppo il modesto! ;)
Mi sembra tu abbia un ottimo tono con il tuo set-up! Cosa vai a cercare!?
Comunque sicuramente ti divertiresti con un Crescent, e pure con il JJ DV NY, se devi spaccare il capello in 4/4! :lol:
I laser trimmed di cui si è giÃ* parlato in altri thread, sono le riproduzioni esatte dei prototipi fatti a mano con molta cura da Guardala, almeno per quelli Americani; quelli Tedeschi sembrano leggermente più curati, ma non so quale modello abbiano usato per farli.
Tieni anche conto che avevo letto delle prove di Tom Scott che rimase impressionato dalle versioni riprodotte con il laser, talmente erano simili a quelle fatte a mano che lui usava.
Per quelli fatti a mano, li trovi solo in Germania, e sembrano superiori sia per la cura che per la possibilitÃ* di customizzare i dettagli, ma i prezzi sono decisamente superiori, anche ai JJ DV NY.

fabbry
31st May 2008, 16:10
Vabbè, vi ringrazio x i complimenti, anche se quel video mi fa stare sulle spine, ne metterò uno più decente,magari. farò anche una prova con il link in ebanite. Giusto x avere dei pareri da musicisti dalle orecchie agguerrite.

Sax O' Phone
31st May 2008, 16:16
:lol: :lol: :lol:
Sei forte fabbry!
Comunque non ti si vede in faccia, così puoi sempre negare! :ghigno:
Allora adesso ti tocca metterci su un bel Giant Steps, ma in tutte le chiavi, dai!
;)

fabbry
31st May 2008, 17:12
sì, dai, mi rimbocco subito le maniche, e mi metto subito a lavoro...

Nous
31st May 2008, 17:57
CHIEDO SCUSA X LA PORCHERIA. Se il fastidio è troppo, rimuoverò il video.

Due osservazioni :


Bella camicia :saputello [/*:m:3bvblt0r]
Non definirei porcheria il tuo video : hai un bel suono e l'agilitÃ* delle dita è di tutto rispetto[/*:m:3bvblt0r]

fabbry
31st May 2008, 20:08
Grazie, x l'agilitÃ* delle dita non ho fatto altro che spostare 35 anni di tecnica flautistica sul sax. Approposito, nessuno può mandarmi una trascrizione stampata di "Giant Steps"?. Ne ho trovata una manoscritta, ma non mi piace (come se il problema è la lettura :cry: ) sapete, devo assolvere ad una promesa...

Ctrl_alt_canc
31st May 2008, 20:19
eh no! devi improvvisare,se no non vale! :ghigno:

fabbry
31st May 2008, 20:32
...questo è sadismo allo stato puro... :shock:

Giu-Zep
31st May 2008, 20:41
A proposito del Guardala:
Il Crescent è incredibilmente versatile, si adatta benissimo a qualunque stile, molto più che un ottolink secondo me (ho avuto 2 link, tra loro anche molto diversi). Lo adoro da quando l'ho preso (in ebay dagli USA, euro 210!!!!!!!!)

Il mio maestro usa da 25 anni un Guardala Brecker I, che probabilmente è il miglior Guardala in assoluto, e come sonoritÃ* è probabilmente più vicino a quello che cerchi tu; ed anche questo è utilizzabile per fare QUALUNQUE cosa.

Straquoto sax o'phone, i NEW non sono veri guardala, solo operazioni commerciali. :zizizi))

fabbry
31st May 2008, 20:53
Cacchio! :bravo: 200 euro, pochissimo x un Guardala. Ci penserò...

Sax O' Phone
31st May 2008, 20:54
fabbry, ci bastano le prime 5 note... :ghigno:
Poi le ripeti scendendo e salendo nella trasposizione di mezzo tono, poi di un tono, poi di tre semitoni, quattro semitoni, cinque semitoni, e per finire sei semitoni!
Questo studio ce lo ha consigliato Chris Collins, proprio per inventarsi dei pattern, e ce lo ha fatto sentire proprio sulle prime cinque note di Giant Steps!

:saxxxx)))
Seriamente, se hai bisogno di studiarti il solo, contattami in PM...
;)

fabbry
31st May 2008, 21:59
ah, è un ottimo consiglio. Lo sperimenterò.

almartino
31st May 2008, 22:44
fabbry complimenti per il video, ottimo suono...
ciao
Al

almartino
31st May 2008, 22:46
Straquoto sax o'phone, i NEW non sono veri guardala, solo operazioni commerciali. :zizizi))

in parte sono d'accordo, il New Crescent potrebbe essera anche un operazione commerciale però intanto Nadir Ibrahimoglu offre ai musicisti un nuovo gioiellino con altre caratteristiche sonore e con l'indiscussa qualitÃ* dei suoi prodotti, specialmente gli handmade.
A chi piace il Crescent ma lo vuole un poco più scuro allora può provare il New Crescent poi a chi non piace non lo compra!
ciao
Al

ModernBigBand
1st June 2008, 01:24
Approposito, nessuno può mandarmi una trascrizione stampata di "Giant Steps"?.

Mandami la mail in PM Fabbry...

;)

Giu-Zep
1st June 2008, 03:21
in parte sono d'accordo, il New Crescent potrebbe essera anche un operazione commerciale però intanto Nadir Ibrahimoglu offre ai musicisti un nuovo gioiellino con altre caratteristiche sonore e con l'indiscussa qualitÃ* dei suoi prodotti, specialmente gli handmade.
A chi piace il Crescent ma lo vuole un poco più scuro allora può provare il New Crescent poi a chi non piace non lo compra!
ciao
Al

Sai, la cosa che mi ha portato a pensare così è l'osservazione in sè dell'imboccatura: il Crescent ha una camera veramente "studiata", dalla forma particolare, c'era un fine ed un suono specifico nella sua creazione, questo new crescent invece è molto sempliciotto come costruzione, se guardi com'è fatto internamente. Un long baffle come il brecker 1, e camera larga. Anzi, sembra più un brecker 1 che un crescent, a quest'ultimo somiglia poco secondo me.

almartino
1st June 2008, 05:30
in parte sono d'accordo, il New Crescent potrebbe essera anche un operazione commerciale però intanto Nadir Ibrahimoglu offre ai musicisti un nuovo gioiellino con altre caratteristiche sonore e con l'indiscussa qualitÃ* dei suoi prodotti, specialmente gli handmade.
A chi piace il Crescent ma lo vuole un poco più scuro allora può provare il New Crescent poi a chi non piace non lo compra!
ciao
Al

Sai, la cosa che mi ha portato a pensare così è l'osservazione in sè dell'imboccatura: il Crescent ha una camera veramente "studiata", dalla forma particolare, c'era un fine ed un suono specifico nella sua creazione, questo new crescent invece è molto sempliciotto come costruzione, se guardi com'è fatto internamente. Un long baffle come il brecker 1, e camera larga. Anzi, sembra più un brecker 1 che un crescent, a quest'ultimo somiglia poco secondo me.

infatti Giu-Zep, per questo ho scritto che in parte potrebbe essere come dici tu un'operazione commerciale per il fatto che invece di "Guardala New Crescent" lo avrebbe potuto chiamare per esempio "Ibrahimoglu Crescent" :smile: mentre "Guardala New Crescent" gli conferisce si più eco... ;) ma può confondere le idee!
La costruzione "sempliciotta" è solo diversa ma appunto serve per dare un suono differente.
Tra i 2 a me piace il New ma come sappiamo ognuno ha i suoi gusti ed il bello è proprio questo.
Nadir ci ha offerto un nuovo prodotto che allarga le nostre scelte, a qualcuno può piacere e a qualcuno no, il nome non deve ingannare, è un ottimo prodotto, diverso, in più, e questo basta.
ciao
Al

gaetano952
1st June 2008, 10:49
Ciao Fabbry...hai gia un bel suono con il tuo Ottolink...però volevo dirti la mia....se vuoi provare il guardala fai pure o il Jody Jazz...però perke non prendi in considerazione anche un Ottolink Florida....di quelli vecchi??
Ti assicuro che suonano molto bene..e che non hanno nulla a che vedere con gli ottolink di nuova produzione...
Tieni presente che io ne ho trovato uno a 350 euro...il Jody Jazz per esempio dovrebbe costare di piu...
Saluti

fabbry
1st June 2008, 11:56
veramente prenderei in considerazione tutti i becchi possibili ed immaginabili, il problema è che non ho la possibilitÃ* di provarne neanche uno! tutto quì. Quindi ogni cambiamento è in realtÃ* un azzardo. Pensavo al guardala xchè comunque sicuramente è un bocchino di un certo livello che è difficile che deluda. X gli altri modelli, andrebbero provati, scusate il ragionamento piuttosto rudimentale.

Sax O' Phone
1st June 2008, 12:07
Ma sì, infatti, senza nulla togliere al valore dei bocchini citati, vuoi andare a cercare il suono alla Otto Link che mi sembra tu abbia giÃ*! :lol:
Non è che sei stato contagiato anche tu dalla sindrome GAM (Get Another Mouthpiece) come molti di noi del resto? ;)
Per quel che diceva Al riguardo ad Ibrahimoglu non posso che essere d'accordo: mi sembra un artigiano serio e scrupoloso, però io provai un New Crescent LT e non ne rimasi per nulla soddisfatto; a me il suono è sembrato persino più chiaro e slabbrato del MBII, che siano differenti serie? Il mio proveniva dagli USA, ma credo sia sempre prodotto in Germania, no?
Immagino che comunque ci siano delle differenze tra quelli lavorati a mano e quelli prodotti con il laser, ma questo non so se ne giustifica ancora la differenza di prezzo, avendo anche altre ottime alternative di altre marche e di modelli più efficienti e contemporanei, come i Jody Jazz...
Visto che comunque hai un eccellente controllo ed impostazione, sicuramente sapresti valutare meglio le differenze se tu li provassi (ma non puoi)! Non darei così per scontato che il Guardala non possa deluderti... Al ha sicuramente un'ottima esperienza nel provare i differenti becchi, e non credo che si rechi sempre dal suo negoziante di fiducia per farlo; credo abbia un'ottima strategia di acquisti on-line con spedizioni sulla propria bell'isola, e la possibilitÃ* di rispedire indietro il becco se non lo soddisfa (anche se bisogna ammettere che è un traffico!)... E sicuramente non escluderei un bel vintage (previo scrupolosa sterilizzazione :ghigno: ) come suggerisce Gaetano.
;)

fabbry
1st June 2008, 12:35
Ma sì, forse è meglio frenare un pò. L'incubo della delusione è sempre in agguato. Magari si spendono tanti soldi e poi alla fine, si ritorna al punto di partenza. Meglio darsi una calmata e...prendere fiato, visto che, lo strumento che suoniamo ci potrebbe portare all'asfissia polmonare e del portafoglio! E poi un eff :saxxxx))) etti il suono è buono e accettabile. Un occasione x fare un buon acquisto xò, può sempre capitare. :saxxxx)))

fabbry
1st June 2008, 16:35
In effetti forse, se mi tengo un suono alla fabbry, forse è meglio x tutti. Avere un suono alla Coltrane o alla Brecker , non credo che sia una cosa buona ( tra l'altro è antieconomico!) Non vedo di buon occhio, le copie nell'arte, e tanto meno in musica. Meglio essere se stessi, che la brutta copia di quacun altro. Facciamo i musicisti. L'imitatore è un altro lavoro. E poi ci sono delle ragioni, x cui il suono non sarÃ* mai uguale, a questo punto, meglio concentrarsi nella ricerca del proprio suono, tutto il resto è folklore :!:

Sax O' Phone
1st June 2008, 17:44
Parole Sante...! ;)

AMEN

almartino
1st June 2008, 19:33
Per quel che diceva Al riguardo ad Ibrahimoglu non posso che essere d'accordo: mi sembra un artigiano serio e scrupoloso, però io provai un New Crescent LT e non ne rimasi per nulla soddisfatto; a me il suono è sembrato persino più chiaro e slabbrato del MBII, che siano differenti serie? Il mio proveniva dagli USA, ma credo sia sempre prodotto in Germania, no? ;)

io ho trovato il Crescent LT USA con le caratteristiche che dici tu (tendente al suono brillante come il King/SuperKing) mentre quello made in Germany si avvicinava molto all' MBII solo era piu' scuro.
Le camere interne sono diverse come puoi vedere qui:
viewtopic.php?f=12&t=3932 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3932)
Sax O' Phone riconosci nella foto quello che hai provato tu?

ciao
Al

almartino
1st June 2008, 19:44
In effetti forse, se mi tengo un suono alla fabbry, forse è meglio x tutti. Avere un suono alla Coltrane o alla Brecker , non credo che sia una cosa buona ( tra l'altro è antieconomico!) Non vedo di buon occhio, le copie nell'arte, e tanto meno in musica. Meglio essere se stessi, che la brutta copia di quacun altro. Facciamo i musicisti. L'imitatore è un altro lavoro. E poi ci sono delle ragioni, x cui il suono non sarÃ* mai uguale, a questo punto, meglio concentrarsi nella ricerca del proprio suono, tutto il resto è folklore :!:

fabbry ottima riflessione, tuttavia anche la ricerca del proprio suono presume di trovare un bocchino con delle qualitÃ* che ci soddisfano e che ci diano una base valida su cui lavorare, il tutto ovviamente dopo che si ha acquisito un buon controllo dell'imboccatura, ma questo non è il tuo caso, tu hai giÃ* un'ottima padronanza tecnica e dell'imboccatura, quindi hai fatto la scelta giusta.
ciao
Al

fabbry
1st June 2008, 19:52
Magari uno potesse provare tutti i bocchini che gli passano x la testa, cosa impossibile, certo non direi la veritÃ* nell'affermare che, comunque, la tentazione di provare qualcosa di diverso, non mi prende mai, la cosiddetta sindrome da GAM. Dobbiamo solo capire se la nostra è un'esigenza reale o è soltanto un qualcosa di legato ad un fattore puramente emozionale.

Sax O' Phone
2nd June 2008, 02:26
Al, io ora uso sia il Crescent che il MBII, entrambi LT USA, e li trovo sostanzialmente differenti; il Crescent mi affascina, perchè effettivamente trovo facilmente un tono molto vicino a quello di Coltrane proprio suonando i suoi pezzi Crescent, Bessie's Blues, Lonnies Lament... e di quel periodo.
Ovvio che anche con il MBII puoi ottenere un po' gli stessi colori-Coltrane, se riesci ad impostarti in un certo modo con la gola, la cavitÃ* orale, le mascelle, le labbra (forse molto di più con la testa! ;) ), ma mi sembra che comunque quest'ultimo abbia una maggiore versatilitÃ* espressiva, mentre il Crescent è forse un po' più, come dire, definito nel carattere.
Sinceramente il New Crescent LT che provai lo tenni per poco tempo, e non l'osservai molto attentamente, per cui non ho notato la conformazione del baffle (solo ultimamente mi sono accorto della conformazione del Crescent (che corrisponde a quello che hai nella foto), ed onestamente non saprei neppure dirti com'è fatto il MB: dovrei andare a guardarlo meglio! :roll: ), e non mi piacque molto e quindi lo feci sostituire con il MBII... :BHO:
Questi sarebbero tutti e due New Crescent (entrambi LT ma uno USA e l'altro Ger, a quel che ho capito, e NON sono uguali!) affiancati al Crescent (NB: anche il New Crescent venne realizzato da Guardala!):

http://forum.saxontheweb.net/attachment.php?attachmentid=5114&d=1205328520

ChissÃ*, magari avrei dovuto provarlo più a fondo, con altre legature e ance, ma per agganciarmi anche a quello che scrive fabbry, cercavo uno stimolo nuovo e differente, che mi ispirasse da subito un suono, un tono di base su cui costruire le articolazioni e gli effetti, ed in questo senso è forse utile pensare che dei becchi differenti possano darti queste emozioni, anche se questa convinzione potrebbe essere detrattiva ed addirittura controproducente per il vero musicista (io mi considero comunque un amatore)...
Scusate la lungaggine: stavo pensando p.e. ad un suono poderoso e lirico come quello di Gordon, che a malapena sapeva cosa fosse un becco, tanto che spesso erano i suoi colleghi (Illinois Jaquet o Ben Webster, tra gli altri) a fornirgli i set up strumentali che potessero favorirlo.
In un campo che mi è forse più specifico professionalmente, potrei paragonare il becco ad un pennello: ne ho molti e di differenti materiali, grandezze e conformazioni; ogni tipo di pennello può essere adatto ad un lavoro specifico, ma in teoria se ne trovi uno ottimo, potresti usarlo adattandolo per dipingere qualsiasi cosa, magari utilizzando tecniche non proprio ortodosse, e magari faticando anche di più nell'inventarti nuovi metodi.
:D-:

AndreamarkVI
2nd June 2008, 10:59
In un campo che mi è forse più specifico professionalmente, potrei paragonare il becco ad un pennello: ne ho molti e di differenti materiali, grandezze e conformazioni; ogni tipo di pennello può essere adatto ad un lavoro specifico, ma in teoria se ne trovi uno ottimo, potresti usarlo adattandolo per dipingere qualsiasi cosa, magari utilizzando tecniche non proprio ortodosse, e magari faticando anche di più nell'inventarti nuovi metodi.
:D-:

:half: :half: :half: è quello che penso anchio,grande Sax o' Phone
;)

Giu-Zep
2nd June 2008, 11:08
Al, io ora uso sia il Crescent che il MBII, entrambi LT USA, e li trovo sostanzialmente differenti; il Crescent mi affascina, perchè effettivamente trovo facilmente un tono molto vicino a quello di Coltrane proprio suonando i suoi pezzi Crescent, Bessie's Blues, Lonnies Lament... e di quel periodo.
Ovvio che anche con il MBII puoi otenere un po' gli stessi colori-Coltrane, se riesci ad impostarti in un certo modo con la gola, la cavitÃ* orale, le mascelle, le labbra (forse molto di più con la testa! ;) ), ma mi sembra che comunque quest'ultimo abbia una maggiore versatilitÃ* espressiva, mentre il Crescent è forse un po' più, come dire, definito nel carattere.

Beh, io il MBII in realtÃ* non l'ho provato, e ne sono molto curioso, ma in realtÃ* non ho avvertito questo, "carattere predefinito" (sto volutamente esagerando l'espressione per chiarire cosa intendo, ho compreso il tuo discorso). Ti dirò invece che come accennai in altri post, poco tempo fa utilizzavo un link 9* periodo '50-'55, senza la scritta USA sul collo, e da quando sono passato al crescent ho trovato una versatilitÃ* moooolto maggiore, cioè il suono alla trane esce solo se lo suono in una certa maniera, ma per esempio se sopra ci monto le vandoren V16 il suono prende una piega molto più breckeriana, o mintzeriana con le la voz. Questo ovviamente non significa che a seconda dell'ancia automaticamente il suono si trasforma, ma che intenzionalmente ho cambiato un po' di settaggi, e la cosa incredibile è che su questo becco SUONANO TUTTE le ance, mentre sui link (anche un altro che avevo prima) ad esempio le V16 mi suonano strozzatissime.
Sono curioso di provare anche il MBII ( e foss'a madonn' il Brecker I)...
Ciao

Sax O' Phone
2nd June 2008, 11:27
Sì Giu-Zep, sono molto d'accordo con le tue osservazioni: sicuramente i DG contemporanei rispetto agli Otto Link antichi (sopratutto come concezione) hanno una versatilitÃ* e costanza che era difficilmente paragonabile. Il carattere del suono dipende poi molto dalla cassa armonica che lo produce (il nostro corpo! :ghigno: ), ed ovviamente anche tutti questi elementi di cui continuiamo a discutere indefessi... :DDD:

;)

fabbry
2nd June 2008, 13:46
Scusate, una domanda scontata, visto che si parla di modelli Brecker...ma Brecker che modello usava?

Sax O' Phone
2nd June 2008, 13:49
fabbry, ho letto se ben ricordo che Brecker usava un Crescent: poi ebbe problemi alla gola (venne anche operato) e se lo fece in seguito modificare da Guardala, e fu così che venne creato il modello MB...

fabbry
2nd June 2008, 13:58
Grazie x la tempestivitÃ*. Mi è venuta un'idea: al più presto vorrei fare un video in cui vi faccio sentire il suono del Guardala che ho io, il modello Traditional handmade che a quanto io sappia , è fuori produzione, ma non so xchè. Mi farete sapere , x quello che può dare un video fatto in casa, che cosa ne pensate. Se cioè, possiedo un buon becco, oppure è un bicchiere x raccogliere l'acqua piovana. A presto! A proposito che fama hanno questo mod traditional? Qualcuno ne ha mai sentito parlare, no xchè questo giÃ* ci dice qualcosa... :\\:

almartino
2nd June 2008, 14:28
fabbry, ho letto se ben ricordo che Brecker usava un Crescent: poi ebbe problemi alla gola (venne anche operato) e se lo fece in seguito modificare da Guardala, e fu così che venne creato il modello MB...

io invece avevo letto da qualche parte che ha usato prima un Metal Link poi Dukoff D e poi un Guardala Studio che successivamente fece modificare da Guardala creando il modello Brecker I.
Non ne sono sicuro ma sembra che abbia usato anche un Ottolink ebanite nell'album "Nearness of you".
E ha usato anche i "Brendon Tibbs"

ciao
Al

fabbry
2nd June 2008, 16:20
Ho notato, guardando alcuni video di Gordon che la fascetta del suo link è come una di quelle tradizionali, e non come quella attuale, che trovo molto scomoda x la veritÃ*.

Sax O' Phone
2nd June 2008, 16:29
Al, ho fatto una più approfondita ricerca e guarda un po' cosa ho trovato:


We originally had two mouthpieces- Studio and Traditional. When Michael decided he would play the Traditional we renamed it Brecker. We then made a new mouthpiece with a slightly shorter baffle and called THAT the Traditional


Quindi, fabbry, il tuo Traditional potrebbe essere uno della prima serie (baffle lungo) che poi venne chiamato Brecker, o della seconda a baffle corto!
Comunque sono quotatissimi, oltre i 1000 dollari... :shock:

Ho poi trovato questa interessante dichiarazione del socio di Guardala circa i nuovi bocchini:


One of the intrinsic qualities of the Guardala mouthpiece is the hand finishing by Dave.

The PMS mouthpieces have nothing to do with Dave or myself. The WWBW's do.

The quality of the PMS? That is up to you. Also up to you is whether you want to pay "Guardala Money" for something that in reality, is not a Guardala

MYTH busting- LA sax did NOT buy the Guardala name nor the Guardala company. It was a licensing deal for the MPs and distribution deal with the saxes.

The legal owner of the Guardala name, is me. Dave leased or sold what he did not own, if that is the case. PMS has a 10 year licensing deal which is not legal. What would stopping them do for me except cost me money?

Insomma, sembra che i Guardala tedeschi non abbiano nulla a che vedere con i Guardala USA dal punto di vista legale (il proprietario del marchio è Powell), ma sembra che Guardala abbia venduto a Ibrahimoglu la concessione, senza averne il diritto... Vabbè, questioni legali a parte, Powell stesso ammette poi che il lavoro fatto da Ibrahimoglu sia eccellente, dal punto di vista tecnico, ma che comunque la produzione Laser USA è quella generata dai becchi originali fatti a mano da Guardala, mentre non sarebbe così per quella tedesca... :roll:
Infine, se fate una ricerca su SOWF circa i Guardala, troverete dei threads infiammati dove vengono alzati dei polveroni incredibili! :shock:
Brecker usava la legatura Selmer in metallo per l'alto sul DG per tenore! Di Gordon non saprei che dirti...
Anche Powell conferma che Brecker prima usava il Dukoff...
;)

Novazione77
2nd June 2008, 16:41
Al, ho fatto una più approfondita ricerca e guarda un po' cosa ho trovato:

[quote="Jeffrey Powell":2t1br29j]We originally had two mouthpieces- Studio and Traditional. When Michael decided he would play the Traditional we renamed it Brecker. We then made a new mouthpiece with a slightly shorter baffle and called THAT the Traditional


Quindi, fabbry, il tuo Traditional potrebbe essere uno della prima serie (baffle lungo) che poi venne chiamato Brecker, o della seconda a baffle corto!
Comunque sono quotatissimi, oltre i 1000 dollari... :shock:

Ho poi trovato questa interessante dichiarazione del socio di Guardala circa i nuovi bocchini:


One of the intrinsic qualities of the Guardala mouthpiece is the hand finishing by Dave.

The PMS mouthpieces have nothing to do with Dave or myself. The WWBW's do.

The quality of the PMS? That is up to you. Also up to you is whether you want to pay "Guardala Money" for something that in reality, is not a Guardala

MYTH busting- LA sax did NOT buy the Guardala name nor the Guardala company. It was a licensing deal for the MPs and distribution deal with the saxes.

The legal owner of the Guardala name, is me. Dave leased or sold what he did not own, if that is the case. PMS has a 10 year licensing deal which is not legal. What would stopping them do for me except cost me money?

Insomma, sembra che i Guardala tedeschi non abbiano nulla a che vedere con i Guardala USA dal punto di vista legale (il proprietario del marchio è Powell), ma sembra che Guardala abbia venduto a Ibrahimoglu la concessione, senza averne il diritto... Vabbè, questioni legali a parte, Powell stesso ammette poi che il lavoro fatto da Ibrahimoglu sia eccellente, dal punto di vista tecnico, ma che comunque la produzione Laser USA è quella generata dai becchi originali fatti a mano da Guardala, mentre non sarebbe così per quella tedesca... :roll:
Infine, se fate una ricerca su SOWF circa i Guardala, troverete dei threads infiammati dove vengono alzati dei polveroni incredibili! :shock:

Forse vuoi dire Brecker? Usava la legatura Selmer in metallo per l'alto sul DG per tenore!
Anche Powell conferma che Brecker prima usava il Dukoff...
;)[/quote:2t1br29j]
Sax O' Phone sui Guardala ne sai una più del Diavolo!!!
Cmq io ho avuto sia il modello tedesco LT che quello americano LT...è vero il modello americano è quello più simile alla serie originale ma il modello tedesco(ha la camera interna tipo glottide, un pò come i Berg Larsen)è rifinito meglio e secondo me suona meglio!
Cmq della nuova serie i migliori sono senza dubbio quelli rifiniti a mano da Nadir Hibramoglu!!!

fabbry
2nd June 2008, 16:49
Alla faccia del bicarbonato di sodio! direbbe qualcuno! :shock: Caro Sax O' phone, io ho fatto delle foto del mio Guardala che ha inciso, puntinato la sigla DG, e poi di fianco t 637. Come giÃ* mi è stato detto, non so se da te, il fatto che le scritte siano puntinate , testimonia il fatto che sia un prodotto artigianale. Se mi spieghi, dettagliatamente come si fa a pubblicare le foto tra le risposte, lo mostriamo a tutti, poi magari in un video, cercherò di far sentire il suono. Grazie!

Sax O' Phone
2nd June 2008, 16:54
Eh sì, sono rimasto invischiato con il Guardala, tanti anni fa, ed ancora non mi è passata... :ghigno:
Facendo queste ricerche, ho anche scoperto che il grande Mojo ha fatto delle piccole modifiche sui DG LT rendendoli del tutto simili ai primi becchi fatti interamente a mano... Sembra che comunque non possa fare degli interventi molto radicali, ma solo delle piccole modifiche che li rendono ancora di più facili.
Adesso che sto usando molto il JJ DV NY sarei quasi tentato di commissionargli qualche intervento sul Crescent, per renderlo magari ancora più scuro...
;)

PS: fabbry, caricare delle immagini è semplice; quando scrivi il tuo messaggio, usa gli appositi comandi [Browse] per selezionare il file dal tuo computer, e quindi [Aggiungi file]...
Petrei addirittura cercare di contattare Powell per vedere se può identificare il tuo pezzo dalle immagini! ;)
Cerca di fare delle buone foto, ricche di dettaglio, e riprendi il più vicino possibile; puoi fare delle immagini anche di grandi dimensioni, ma ti consiglierei di non superare i 500 pixels di larghezza, quando le ritagli prima di caricarle...
Se no puoi sempre spedirmele e te le edito io... Anzi, spediscimi pure il tuo DG, così oltre a fotografarlo lo provo! :lol: :lol: :lol: :twisted:

fabbry
2nd June 2008, 17:03
Allora...ho provato a mandare delle foto spero più che di vedano bene... che arrivino...[attachment=4:1lpnzlk0]059.jpg[/attachment:1lpnzlk0]
[attachment=3:1lpnzlk0]061.jpg[/attachment:1lpnzlk0]
[attachment=2:1lpnzlk0]060.jpg[/attachment:1lpnzlk0][attachment=1:1lpnzlk0]062.jpg[/attachment:1lpnzlk0]
[attachment=0:1lpnzlk0]063.jpg[/attachment:1lpnzlk0]

Giu-Zep
2nd June 2008, 18:46
Ragazzi, ha proprio l'aspetto di un Brecker I, mi sbaglio?
Anzi, al più presto vedrò di fare delle foto al Guardala Brecker 1 del mio maestro, che è uno dei primissimi modelli

fabbry
2nd June 2008, 18:50
In effetti, caro giu-Zep la matricola indica, come ho detto t 637.Ora, io non so i Guardala che girano adesso che numero di matricola abbiano. :BHO:

Giu-Zep
2nd June 2008, 18:53
Vabè in realtÃ* bisogna comunque riferirsi agli "early Guardala", quelli fatti a mano, perché quelli di ora sono di tutt'altra produzione (industriale). Mi informerò!

Sax O' Phone
2nd June 2008, 19:36
Non riesco a capire bene com'è il baffle, ma mi sembrerebbe come diceva Powell, che sia di quelli corti... Però non potrei giurarci...

:BHO:

fabbry
2nd June 2008, 19:39
Quindi con un baffle di quelli corti cosa vuol dire? é meglio o peggio del long baffle. Io in alcune foto di brecker ho notato la strordinara somiglianza di questa imboccatura con quella montata nel suo sax. ovviamente x quello che si può vedere.

Sax O' Phone
2nd June 2008, 20:04
Esternamente penso siano tutti identici! Cambiano solo la conformazione interna del buffle, e le aperture... Come giÃ* ho scritto, il traditional con il baffle lungo è diventato il Brecker, mentre quelli con il baffle corto sono stati denominati poi Traditional, e credo pure che all'inizio avessero tutti la stessa apertura. Solo in seguito produssero aperture differenti (Crescent > Studio > MB > King...)

Magari dovresti cercare di fotografarlo così:

http://www.mojomouthpiecework.com/Photos/tabid/59/AlbumID/386-30/Default.aspx

fabbry
2nd June 2008, 20:34
ho capito.. proverò. Certo è che il modello in mio possesso non presenta quello scalino, diciamo così, all'interno del baffle. Il piano interno è più regolare, mi risulta che quando il suddetto piano si abassa, il suono tende a diventare più "ronzante", diciamo così. Cmq due caratteristiche di questo bocchino saltano subito evidenti a chi lo suona: il volume del suono e la straordinaria facilitÃ* con cui si lancia nei sopracuti.

AndreamarkVI
2nd June 2008, 21:01
bellissimo...stò sbavando :zizizi))
aspettiamo il video... ;)

Sax O' Phone
2nd June 2008, 21:26
Quindi ha il baffle lungo (non avendo lo scalino)! Potrebbe effettivamente essere un Traditional prima serie...

;)

fabbry
2nd June 2008, 21:38
Mah, dell'era giurassica! Non so che fama abbiano i Guardala del periodo di cui parli. In effetti, la concezione di questo bocchino è molto semplice, non cè niente di particolare, io dico che è semplicemente "tutto sfondato". l'aria passa senza attraversare nessun percorso strano.

Sax O' Phone
2nd June 2008, 21:43
:lol: :lol: :lol: :lol:
Allora stiamo qui a menarcela per nulla! Prendi un tubo di metallo, gli dai una limata, gli attacchi un'ancia e soffi! :lol:

fabbry
2nd June 2008, 21:47
Magari fosse così.. risparmieremmo un sacco di soldi! :D

AndreamarkVI
2nd June 2008, 21:50
Mah, dell'era giurassica! Non so che fama abbiano i Guardala del periodo di cui parli. In effetti, la concezione di questo bocchino è molto semplice, non cè niente di particolare, io dico che è semplicemente "tutto sfondato". l'aria passa senza attraversare nessun percorso strano.

beh....molte volte le cose semplici sono le migliori...comunque se te ne vuoi liberare chiamami a qualsiasi ora! :lol:

fabbry
2nd June 2008, 21:58
Prima faccio un video, volevo un vostro giudizio :half:

almartino
2nd June 2008, 22:14
fabbry se posso dire la mia, se il tuo Guardala alla fine non ti piace ed è un pezzo ricercato lo vendi e con i soldi che ricavi prendi appuntamento con Raf.Ingh. in provincia di Napoli e vai a provare tutti i becchi che vuoi così ti togli uno sfizio, molti dubbi (beh c'è anche il rischio che ti confondi ancora di più le idee...) e se alla fine ne compri qualcuno ti rimane anche il resto per una pizza, per il viaggio e ti resta anche qualcosa da mettere da parte... ;)
ah, se lo fai veramente realizza prima il video...
ciao
Al

Sax O' Phone
2nd June 2008, 22:22
:lol: :lol: :yeah!)

pumatheman
2nd June 2008, 23:20
ma quanto costa un guardala cerscent nuovo?

ModernBigBand
2nd June 2008, 23:43
In Italia trovi il New Crescent tra i 430-480€ a seconda della finitura (Argento-Oro).
In Germania il Crescent e il New Crescent partono da 390€ Silver - 440€ Gold - 590€ Handmade.

;)

pumatheman
3rd June 2008, 00:17
http://cgi.ebay.it/Guardala-Crescent-Si ... otohosting (http://cgi.ebay.it/Guardala-Crescent-Silver-Tenor-Saxophone-Sax-Mouthpiece_W0QQitemZ250254752169QQihZ015QQcategory Z16234QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem#ebayph otohosting)

questo come vi sembra? costa quanto un link nuovo!!!

Sax O' Phone
3rd June 2008, 00:31
Il prezzo mi sembra buono!
Questa è la versione USA LT...

ModernBigBand
3rd June 2008, 00:33
E' decisamente interessante...

;)

pumatheman
3rd June 2008, 00:34
LT sta per light?
che differenze ci sarebbero con le altra versioni?

ModernBigBand
3rd June 2008, 00:36
LT sta per light?

No, LT sta per Laser Trimmed ovvero è fatto a macchina a differenza dei modelli Handmade (a mano).

;)

Sax O' Phone
3rd June 2008, 00:43
Oltretutto lo stock dei DG a volte sparisce dai siti USA, e non se ne trovano per un po'... Bisogna prenderli al volo! Al momento su WW&WB ci sono solo King, Super King e MBII, e non più gli altri...

Giu-Zep
3rd June 2008, 09:43
Comprare su Ebay dagli USA conviene in maniera esorbitante, se si è anche fortunati! :lol:

Io il Crescent USA l'ho acquistato NUOVO e SIGILLATO a 210 euro compreso di VAT e spedizione. Poiché mi è stato svalutato e segnato come gift dal venditore, non ho nemmeno pagato alcuna dogana.
Vi segnalerò anche il nome di questo ebay user, è eccezionale ed è sempre fornito di Guardala LT USA.
Ciao
;)

Federico
19th October 2008, 00:11
A che cifra posso arrivare per un new crescent laser trimmed, sto asteggiando su ebay datemii un cosiglio riguardo al prezzo massimo, è un usato e sembra preso abbastanza bene, questo è il link http://cgi.ebay.it/DAVE-GUARDALA-NEW-CR ... .m63.l1177 (http://cgi.ebay.it/DAVE-GUARDALA-NEW-CRESCENT-TENOR-SAX-MPC_W0QQitemZ130262755192QQcmdZViewItem?hash=item1 30262755192&_trksid=p3286.m63.l1177)

almartino
19th October 2008, 00:24
visto che nuovo sta 440 euro secondo me per questo puoi arrivare benissimo fino a 200 euro!
ciao
Al

ModernBigBand
19th October 2008, 01:56
Concordo con Al, 200€ euro più euro meno...

;)

fcoltrane
19th October 2008, 11:45
per fabry
se volessi ancora provare i guardala io ne ho un bel po' e spesso passo da palermo per lavoro
per tenore 3 liebman hand made, 1 brecker handmade, 1 studio handmade, 1 postbop hm , 1 studio lasertrim, un crescent lasertrim
(così mi fai provare il traditional) magari facciamo uno scambio.
(la proposta vale per tutti solo che io mi trovo a Catania o a Roma)

ciao fra
ps per un crescent lt su ebay il prezzo 250 dollari circa

bb
19th October 2008, 15:30
In realtÃ* il suono caratteristico di Gordon è quello del dukoff hollywood,anche se, come molti sassofonisti ha utilzzato diversi set up nel corso della su carriera.
Al di lÃ* di quest'informazione e dell'ovvietÃ*,ossia non diventi gordon con un hollywood...onestamente fossi in te non userei un guardala per avere un suono alla dexter!
Il guardala ha un timbro ed un modo di essere controllato completamente diverso dal suono che cerchi.
Un ottimo becco con quelle caratteristiche è il ponzol ML, oppure un ottolink metal vintage, trovare un dukoff holliwood non è molto semplice,è un becco piutosto raro e molto ricercato.
Ovviamente la parte principale la fai tu, ascoltare molto dexter è il primo passo...il set up forse l'ultimo,anche se conta molto, inutile pensare il contrario.

SalVac85
20th October 2008, 02:10
guardala io ne ho un bel po' per tenore 3 liebman hand made, 1 brecker handmade, 1 studio handmade, 1 postbop hm , 1 studio lasertrim, un crescent lasertrim

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ....azz! e sono solo quelli per tenore!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: