Accedi

Visualizza Versione Completa : preso Reference 36, che bomba!

algola
30th October 2014, 07:58
ecco il mio muletto! un reference 36 tenore 696xxx. recentissimo, usato.

nonostante il sax si presentasse immacolato (piccolissimi segni di usura), il prezzo era allettante e la trattativa me lo ha fatto spuntare bene.
quando andai a provarlo mi portai il becco ma non l'ancia!! e prestatomi un'ancia molto più morbida delle mie solite non sono riuscito a provarlo bene... ma spinto dalla trattativa e dalla sensazione che mi avevano dato altri 36, lo prendo!

a casa ho capito perchè l'ho spuntato bene... il sax non suonava!!!
1) alcuni tamponi non chiudevano (piccolissime anomalie che fanno tanto)
2) il portavoce del chiver nonstante si aprisse non svolgeva la sua funzione (le note A,B...in su... suonavano sempre all'ottava bassa) PANICO!

per i tamponi mi sono messo di buona volontà e li ho sistemati ma per il chiver l'ho dovuto portare da Fabrizio Ceriani.
Fabrizio preso il chiver in mano ha estratto dal foro del portavoce 2 piccoli pelucchi invisibili e il chiver è tornato nuovo, incredibile.

ieri l'ho suonato un'oretta... un sax impressionate! premetto che ero molto diffidente. In passato sono stato uno sfortunatissimo possessore di un 54... uno strumento orribile e intubatissimo e non parlatemi di setup perchè lo feci prima prima sistemare da ceriani e poi da messori.

Il ref36 tiene testa invece al fratello maggiore, il SBA. il tono è differente però... se l'SBA è coltrane, il reference è Dexter Gordon (a grandi linee queste sono le due sonorità). quando suono il reference 36 mi sembra di suonare un Mark VI matricola alta, 170xxx 150xxx giù di li.

Il Ref mi risulta più scuro del SBA, meno centrato ma molto più flessibile, per lo meno con il setup che uso (v16 T9+java3)

Sono davvero contento e sopratutto soddisfatto... se avessi preso un serie II probabilmente l'avrei usato solo in poche occasioni, invece questo me lo voglio godere e ho deciso di suonarci per qualche settimana senza toccare l'SBA... chissà cosa proverò a ritirare fuori il vecchietto!!!

un saluto e buona musica a tutti!! quando avrò tempo farò un sample dei due a confronto...

tzadik
30th October 2014, 10:09
Qualche tempo fa' avevo postato un blind test con (se non ricordo male) 17 strumenti... suonati dalla stessa persona, nella stessa stanza, nello stesso giorno.
Tra gli strumenti c'erano strumenti di tutti i tipi... e il Reference 36 ne era uscito piuttosto bene, intendo come gradimento.

---
Il Reference 54 è penalizzato da una finitura orribile e da una scelta di messa a punto non proprio coerente. C'è da dire che però con il Reference 54 voleva (più o meno) emulare i primi Mark VI, non quelli centrali... quindi non è uno strumento nato per essere "esplosivo".

Discorso differenti sia per i Reference 54 contralti (in generale) sia per i Reference 54 "speciali", anche tenori... e infine i Reference 54 "fatti a mano" (strumenti che vengono venduti ancora prima di arrivare nei negozi... tipo le Ferrari "speciali").

Ziubèlu
30th October 2014, 10:27
Congratulazioni !! Quando si porta a casa un sax nuovo è proprio Natale!!! Una punta di invidia...

algola
30th October 2014, 10:28
Il Reference 54 è penalizzato da una finitura orribile .

non è che quella del 36 sia meglio...cioè si è meglio ma ha un coloraccio il sax!!!

tzadik
30th October 2014, 11:42
Il Reference 36 originariamente ha una semplice laccatura oro, che ritrovi su tutti gli altri strumenti Selmer, vecchi e nuovi.

Il Reference 54 standard (alto e tenore) ha una finitura satinata, molto più spessa, che aiuta a spegnere il suono (di certo non ad accenderlo).

gf104
30th October 2014, 11:52
non è che quella del 36 sia meglio...cioè si è meglio ma ha un coloraccio il sax!!!

cosa intendi per "coloraccio"?
non ti piace il tipo di laccatura oro o la laccatura oro si è slaccata?

algola
30th October 2014, 12:14
cosa intendi per "coloraccio"?
non ti piace il tipo di laccatura oro o la laccatura oro si è slaccata?

no il sax è quasi immacolato... ha solo 1 cm^2 in cui manca la laccatura (tasti B e F#)... tenuto non bene, benissimo!!
a me della laccatura non importa tanto ma questo oro luccicante non è poi un gran che... poi ripeto, l'occhio vuole la sua parte ma è una discriminante veramente secondaria...

Isaak76
30th October 2014, 14:29
Provato un paio di mesi fa il ref36 finitura vintage e mi aveva ben impressionato nonostante il tempo a disposizione non fosse molto
Meccanicamente direi un'ottimo strumento che ti trasmette solidità solo maneggiandolo; l'ergonomia é tipica Selmer a parte qualche piccolo dettaglio confrontandolo al ref54 e mi ero riproposto di provare la finitura laccata che preferisco...

fcoltrane
31st October 2014, 02:01
complimenti per l'acquisto

algola
29th November 2014, 14:52
ho ritirato l'sba dal tecnico a cui ho fatto sistemare un un po la carrozzeria... dopo un mese di solo ref a riprendere in mano l'sba mi sono trovato veramente spiazzato...

i due sax offrono comfort differenti: l'sba ha un suono più aperto e merita un'ancia un pochino più resistente, il ref offre più resistenza e con un'ancia più tenera rende meglio.

in pratica con l'ancia giusta per il ref, il sba non rende a dovere... e vice versa. con ancia giusta sul sax giusto sono due capolavori.

suonando piano, il sba offre più colore; al contrario spingendo il ref offre più volume e non risulta mai sgarbato e trema letteralmente tra le mani.

poi ho fatto alcune prove... sba con collo del ref36, risultato: non si può notare nessuna differenza significativa, se non che con il collo ref sono un pochino più semplici gli attacchi a discapito di un tono leggermente più centrato (tipo mk6 5 digit)... invece il collo del SBA non entra nel ref36.

ho anche un collo mk6 5digit ma non entra nel ref. :(

l'action del sba ora (dopo un mese di ref36) mi piace un po meno, nel senso che sul ref le molle sono "veramente" tirate e devo dire che, dopo essermi abituato (la prima settimana mi facevano male le mani) mi piace molto.

sono veramente contento dei due sax... l'unico intervento che farò fare a breve (verso metà 2015) sarà quello di rifare le molle al sba (l'sba è stato rifatto quasi 10 anni fa)

algola
30th November 2014, 19:51
oggi ho voluto fare due note "a caso" con i due strumenti... li ho registrati e ho assembato la traccia... è la prima volta che registro e uplodo qualcosa... spero che la qualità della registrazione renda più giustizia, del suonatore, ai sax...

https://soundcloud.com/algola/provedelladomenica

GiovanniG
1st December 2014, 14:55
Il secondo sax nelle note basse sembra più avvolgente... Magari è un'impressione dovuta alla registrazione!

algola
1st December 2014, 15:00
Il secondo sax nelle note basse sembra più avvolgente... Magari è un'impressione dovuta alla registrazione!

e il timbro come ti sembra?

Ziubèlu
1st December 2014, 16:12
Francamente mi sembrano molto ma molto simili. Forse il primo ha leggermente meno corpo del secondo ma può essere un'impressione data dal fatto che la prima registrazione non suona in stereo.

Il suono lo sento un po' troppo "metallico", poco entusiasmante. Può essere il setup o più probabilmente il microfono con cui hai registrato che evidenzia eccessivamente le frequenze alte.

fcoltrane
1st December 2014, 17:37
a me sembrano diversi .
il primo più comodo ma con meno volume .
il secondo si prende più aria più volume ma anche più faticoso.
il primo più omogeneo ma meno suono.
il secondo più suono ma meno omogeneo (sul registro basso non ti attardi quindi è difficile capire come reagisce).

probabilmente quando gestirai il secondo con la stessa facilità del primo avrai un nuovo equilibrio .
ps: la stessa cosa mi capita con lo stesso sax con una ancia più dura ed una più morbida
o con due bocchini diversi.

algola
1st December 2014, 17:45
Francamente mi sembrano molto ma molto simili. Forse il primo ha leggermente meno corpo del secondo ma può essere un'impressione data dal fatto che la prima registrazione non suona in stereo.

Il suono lo sento un po' troppo "metallico", poco entusiasmante. Può essere il setup o più probabilmente il microfono con cui hai registrato che evidenzia eccessivamente le frequenze alte.

è la prima volta che registro... devo ancora capire come fare bene... il fatto che la prima registrazione non sia in stereo è la prova evidente che qualcosa non ha funzionato... le ho registrate allo stesso modo e assemblate con garageband... il fatto che sia metallico penso sia dovuto al setup ancora da padroneggiare al meglio (suono così da 6 mesi) e poi le java quando iniziano a disfarsi suonano pietosamente così (ho aperto questa estate un thread a riguardo), ma per fare la registrazione non me ne sono preoccupato.

Lo scopo era di ascoltare, insieme a voi, due concezioni, due strumenti, così lontani ma che dalla parte di di ascolta non hanno poi tutta questa lontananza.
Come diecevo qualche post più su, i due strumenti non meritano la stessa ancia per cui a volte uno può sembrare con più corpo e l'altro meno e viceversa...

GiovanniG
2nd December 2014, 00:08
Concordo con fcoltrane, il primo sembra più comodo e preciso ma meno ricco... con il secondo invece sembra che fatichi un pò di più, ma il suono risulta più pieno! Forse è dovuto al diverso tipo di audio...

algola
2nd December 2014, 08:37
Concordo con fcoltrane, il primo sembra più comodo e preciso ma meno ricco... con il secondo invece sembra che fatichi un pò di più, ma il suono risulta più pieno! Forse è dovuto al diverso tipo di audio...

non capisco come mai garageband mi ha stravolto così l'audio... non l'avevo riascoltata la registrazione assemblata... mi attrezzerò con calma per fare lavoretti più simpatici e meno "metallici" per le prossime volte :)

per ora che sia uno o l'altro mi aspettano note lunghe, salti, tecnica e qualche strimpellata...

fabioevans
3rd December 2014, 00:50
Il primo ha una bella pasta sonora, il secondo più volume, più metallico (secondo me).

phatenomore
3rd December 2014, 11:18
se l'SBA è coltrane, il reference è Dexter Gordon (a grandi linee queste sono le due sonorità). quando suono il reference 36 mi sembra di suonare un Mark VI matricola alta, 170xxx 150xxx giù di li.

Siete dei fenomeni ragazzi!

fabioevans
3rd December 2014, 19:54
Siete dei fenomeni ragazzi!
In che senso...?

Marcus
3rd December 2014, 20:37
il 2o è l'Sba senza dubbio

bb
8th December 2014, 16:36
Mah sinceramente per me è impossibile giudicare.
Se sente una diversità, ma il fatto che una registrazione sia mono e l'altra stereo incide troppo nel giudizio.
Inoltre spesso gli mp3 compressi compromettono moltissimo la qualità del suono, io stesso ho postato una cosa tempo fa su soundcloud ed il suono risultante è molto peggio del file originale, quindi sicuramente soundcloud avrà qualche algoritmo di compressione che non aiuta...

fabioevans
8th December 2014, 16:50
Io invece avevo pensato fosse il primo lo sba..... Però in molti casi mi sono sbagliato, proprio perché le registrazioni e i siti di hosting, come citato, stravolgono il suono è soprattutto l'equalizzazione.

algola
8th December 2014, 21:09
Ernia l'ha sentito il reference.... ernia, che te ne sembra?

ernia
8th December 2014, 21:21
a me piacque, ma è ormai risaputo che a me i sax degli altri piacciono sempre :laughing:
maledetta GAS
quando me lo fai provare poi saprò essere più preciso, anche se io ci si fare ben poco :biggrin:

Marcus
8th December 2014, 21:43
Io invece avevo pensato fosse il primo lo sba..... Però in molti casi mi sono sbagliato, proprio perché le registrazioni e i siti di hosting, come citato, stravolgono il suono è soprattutto l'equalizzazione.
Si infatti avevo sbagliato a scrivere ...volevo dire l'esatto contrario.

ma alal fine qual'è uno e quale l'altro?

algola
9th December 2014, 07:26
1 reference 2 sba

fabioevans
9th December 2014, 08:57
Se è vero...io mi venderei lo sba a questo punto, anche se ha più volume!
Poi ognuno si sceglie "i pezzi di artiglieria che ritiene possano essere utili, a lunga o corta gittata, pesante campale o contraerei...." o anche entrambi, (così li puoi utilizzare come obici o cannoni).

algola
9th December 2014, 11:27
no, non lo vendo... lo devo solo far restaurare... all'epoca (8/9 anni fa) lo feci rifare per suonarlo ma ora deve essere proprio restaurato...

Marcus
9th December 2014, 11:32
1 reference 2 sba

Bellissimi entrambi...e compliementi per la fludità del suono.

algola
9th December 2014, 12:21
Bellissimi entrambi...e compliementi per la fludità del suono.

ri-registrerò con il setup nuovo (o meglio quello con cui ho suonato per 7 anni, ritornatoci dopo sei mesi di odio e amore di Vandoren Java) cercando di farlo al meglio stavolta

algola
3rd January 2015, 20:43
ho rifatto la registrazione come promesso con il nuovo (vecchio) setup. ho cercato di farla anche un pochino meglio, spero di esserci riuscito.

per ora solo sba... siccome è fresco di restauro lo userò per qualche mese parcheggiando il ref... poi chissà...

http://saxforum.it/forum/showthread.php?19556-prove-con-sba-restaurato&p=270089#post270089