PDA

Visualizza Versione Completa : sax trevor and james horn revolution II



29th May 2008, 17:06
Salve.. sono nuovo del forum.. sono un clarinettista (mi sono appena diplomato) e volevo accostarmi al sax (jazz in particolare) volevo acquistare un alto ed ero indeciso tra yamaha 275 e trevor and james horn revolution II.. di quest'ultimo non ho molte informazioni ma un negoziante mi ha assicurato che si tratta di un sax di categoria superiore allo yamaha...(fidarsi è bene ma....) quindi volevo semplicemente più informazioni oconsigli...Grazie!!!

ModernBigBand
29th May 2008, 17:34
Ciao Jimmyjoe, benvenuto! :D

Riguardo Yamaha ci siamo espressi giÃ* migliaia di volte mentre per il Trevor James non posso esserti d'aiuto perché non ho avuto modo di provarlo.
Di Trevor James ho provato un flauto e non mi è sembrato malvagio, per cui se la qualitÃ* costruttiva è simile potrebbe essere interessante provare anche i sax.
Ad ogni modo, visto che non sei un principiante assoluto, ti sconsiglio di prendere uno strumento entry-level, perché potresti trovarlo "stretto" dopo neanche un anno di studio. Ti consiglio di partire come minimo da uno strumento di fascia intermedia, magari usato, in modo da poterlo sfruttare per più tempo senza spendere molto e poi eventualmente sostituirlo dopo qualche anno con un modello professionale.

;)

30th May 2008, 11:54
Salve.. sono nuovo del forum.. sono un clarinettista (mi sono appena diplomato) e volevo accostarmi al sax (jazz in particolare) volevo acquistare un alto ed ero indeciso tra yamaha 275 e trevor and james horn revolution II.. di quest'ultimo non ho molte informazioni ma un negoziante mi ha assicurato che si tratta di un sax di categoria superiore allo yamaha...(fidarsi è bene ma....) quindi volevo semplicemente più informazioni oconsigli...Grazie!!!

Mai sentito il "Trevor and James", quello che ti è stato consigliato da modern è sacrosanto, magari con un po' di pazienza, l' aiuto di un amico sassofonista e poco più di mille euro prendi uno strumento usato professionale che potrebbe essere definitivo!
Un mio allievo con un po' di ricerca ha preso un conn 6m bellissimo che suona strabene, io stesso presi anni fa un selmer super action serie 1 che va benissimo e non venderò mai (anche se ultimamente suono solo il rampone). Il serie1 selmer lo consiglio vivamente, è uno strumento che ha quotazioni molto ragionevoli, ha molta personalitÃ* in più rispetto ad un serie 2 o 3 ed ha una meccanica comoda.
Magari quando sarai un sassofonista più smaliziato potrai prendere un sax un po' più particolare tipo un Rampone, un Borgani o un vintage.
Mi associo nel consigliarti un usato, magari con una revisionatina fatta da un buon riparatore!

Overtone
30th May 2008, 12:08
Io ho provato un Trevor James contralto da Dampi qualche tempo fa. Aveva la campana in argento ed un suono molto pieno, ma anche tendente un pò all'oboe. Lo vedrei buono per la musica classica, piuttosto che a Jazz/fusion.

30th May 2008, 16:14
io stesso presi anni fa un selmer super action serie 1 che va benissimo e non venderò mai (anche se ultimamente suono solo il rampone). Il serie1 selmer lo consiglio vivamente, è uno strumento che ha quotazioni molto ragionevoli, ha molta personalitÃ* in più rispetto ad un serie 2 o 3 ed ha una meccanica comoda.


Finalmente trovo qualcuno del mio parere!!!

Comunque, se riesci a trovare un buon usato sarebbe molto molto meglio!! Se poi è un Selmer Super Action 80 I Serie...meglio ancora!

31st May 2008, 15:21
Grazie Mille!!! a tutti !! ho solo un'altra domanda....... oltre al selmer super action serie I quali potrebbero essere gli strumenti di fascia intermedia?? ( perchè il selmer SA I serie usato faccio fatica a trovarlo....)

31st May 2008, 15:26
Scusate mi sono espresso male non volevo dire che il SA è di fascia intermedia..ma intendevo un sax che si aggira sulle caratteristiche del selmer e che si riesce a trovare usato sui mille e "rotti" euro.. grazie

ModernBigBand
31st May 2008, 15:31
Per l'usato, puoi scegliere:

- Selmer SA serie I
- Selmer SA serie II
- Yamaha yas875 Custom - primi modelli davvero ottimi
- Borgani Jubilee
- Yanagisawa 991-992

manciosax
18th June 2008, 18:05
Ciao Jimmy,
ho un Trevor J.James Revolution II con finitura speciale all black. Era il modello per la fiera di Francoforte dell'anno scorso. Suonandolo da più di un anno posso dirti che (in pillole):
Non ha il suono di un MKVI o un reference54 o un SAII della selmer (con cui l'ho paragonato anche di recente), anche per questo il suo prezzo è molto inferiore.
In compenso ha una facilitÃ* di emissione disarmante, intonazione su tutto il registro, registro altissimo presente ma non sbalorditivo, registro basso bello presente ma non da far vibrare i peli, subtones buoni per fare del sano jazz. Io ho cercato di farci di tutto (non sono pro ma suono da ormai un quindicennio) e i risultati sono stati buoni, le belle volte (anche ora) che ho preferito portarlo in giro al posto del MKVI per la sua semplicitÃ* e prontezza.
Il top sono le finiture, il mio è nero lucido dentro e nero satinato fuori, trovi le foto qui:
http://www.digitallcube.com/saxs/saxs.html

In conclusione, a mio avviso, è un sax che può essere la prima scelta nell'attesa di qualcosa di importante e più costoso! Poi chi sa suonare può sicuramente goderselo nei live o nelle serate più cool (ci sono finiture da paura).
Non lo metto entry level ma più intermediate e magari qualcosa di più!
Il tecnico della Trevor J James è un tipo mooolto in gamba e si preoccupa che gli strumenti siano sempre in ordine e perfetti meccanicamente al momento della vendita.

Non sono un fan Selmer e tanto meno Yamaha, (l'ultimo Custom Z provato in fiera non era degno di attenzione).

I negozianti devono vendere, sono pronti a dirti che spacca il chiver ad un selmer se gli metti 1600 euro davanti al naso, il meglio è SEMPRE provare di persona e confrontare tanti strumenti nello stesso istante per capire bene cosa possono dare.

Io ho deciso di vendere il mio qualche settimana fa per fare una pazzia, se hai voglia di venire a provarlo io sono a disposizione. Mi gioco la camicia che te lo porti a casa...

Ciao>Mancio