PDA

Visualizza Versione Completa : Rampone e cazzani super

rafforello
26th October 2014, 20:06
Qualcuno conosce questi strumenti? Ho visto che ce ne sono alcuni in vendita su internet e il prezzo sembra interessante. Volevo capire bene di cosa si tratti dal punto di vista qualitativo, timbrico, meccanico, economico.

Tommy
27th October 2014, 12:54
Credo ci siano due tipi di R&C super, quelli vecchiotti e quelli attuali

I primi sono tipicamente strumenti "da banda" di qualche anno fa: ciò significa che sono complessivamente buoni strumenti robusti ma non di prima categoria. Io ne ho avuto per le mani solo uno, quindi il mio giudizio è molto parziale .... possono andar bene per chi suona per hobby, moltissimo dipende dallo stato generale del singolo esemplare, se è venuto bene, se è stato tenuto in ordine ecc....

Poi ci sono anche i super attuali, come puoi vedere sul sito dell'azienda. Ora non conosco i prezzi, ma a mio inutile parere sia i modelli super che i modelli deluxe sono molto interessanti e potrebbero avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, dato che sono fratelli molto simili dei professionali "R1". Anch'essi sono catalogati come strumenti "da studio", ma le categorie sono solo categorie.

algola
27th October 2014, 18:36
sono strumenti buonini.
per la cifra a cui si trovano vanno benissimo.

è da tenere presente che: non si rivaluteranno MAI e una ritamponata ti costerà più dello strumento se dovrai rivenderlo.

Qualcuno conosce questi strumenti? Ho visto che ce ne sono alcuni in vendita su internet e il prezzo sembra interessante. Volevo capire bene di cosa si tratti dal punto di vista qualitativo, timbrico, meccanico, economico.

puffosky
27th October 2014, 18:54
Ho avuto più di un contralto vecchio tipo R & C deluxe, posso confermare quello che hanno detto i colleghi: i vecchi strumenti vintage o quasi hanno in genere un
bel suono, abbastanza armonici e anche ricco e pieno; meno forti come meccanica, che è non sempre precisa e mai veloce, dipende anche dalle
condizioni. Ho suonato per un po' un soprano deluxe di nuova fattura, era brillante e sonoro, mi sembrava anche di buona meccanica, ma non ho molta altra esperienza con i soprani.

Ciao, buona musica

rafforello
28th October 2014, 11:20
Veramente io sto parlando di un tenore

gil68
28th October 2014, 20:06
Veramente io sto parlando di un tenore
Bè, dai, non te la prendere con loro se hanno provato solo contralti o soprani; ma in linea di massima sono sax (come quelli dei loro ex-dirimpettai della Grassi) che hanno servito soprattutto i musicisti delle bande in giro per l'Italia, ma sicuramente anche bande all'estero; ma ciò che ti hanno detto, comunque, é senz'altro veritiero; sono sax con un buon suono, che magari, vabbè, saranno un pò "da battaglia"; ma credo che, se accoppiati a buoni becchi, possono dare già buone soddisfazioni...quanto all'intonazione, in quella fascia lì di strumenti si possono trovare esemplari anche ben intonati, ed altri un pò meno...dipende come ti "imbatti"...:wink:

gil68
28th October 2014, 20:20
...poi resta il fatto che un buon saxofonista, di solito, sa come correggere (almeno in parte) eventuali difetti d'intonazione dello strumento, regolandosi con un buon uso del diaframma e della pressione sull'ancia...ed a volte i difetti all'intonazione spariscono (o si attenuano...) semplicemente suonando con un altro becco, che magari può risultare più adatto allo strumento che sceglierai...serve tanto studio ed applicazione, e provare poi vari becchi ed ance, finché non trovi un "equilibrio ottimale" fra te ed il tuo sax, in tutti i sensi...:wink:

gil68
28th October 2014, 20:26
...e naturalmente, oltre a ciò che ho segnalato sopra, dovrai avere un sax ben regolato, in fatto di chiusure ed altro, da un bravo tecnico...:smile: