PDA

Visualizza Versione Completa : chiave si bemolle...



Aktis_Sax
27th May 2008, 13:25
AIUTO! non riesco a capire cosa mi sia successo: quando suono il si bemolle (con la chiave P, non Ta...) faccio una fatica immane!! è come se l'emissione dell'aria si bloccasse, ed esce anche un suono piuttosto calante!
ho controllato, nella mia ignoranza, e sembra che sia tutto a posto... voglio dire, le chiavi sono al loro posto, i tamponi ok...

boh! cosa potrebbe essere?

ModernBigBand
27th May 2008, 13:36
AIUTO! non riesco a capire cosa mi sia successo: quando suono il si bemolle (con la chiave P, non Ta...) faccio una fatica immane!! è come se l'emissione dell'aria si bloccasse, ed esce anche un suono piuttosto calante!


Uhm...mi sembra piuttosto strano. Sicura che hai controllato bene la chiusura dei tamponi?

;)

Aktis_Sax
27th May 2008, 14:46
si si!! non sono un gatto in materia, anzi, però è stata la prima cosa che ho controllato! :BHO:

Nous
27th May 2008, 14:51
AIUTO! non riesco a capire cosa mi sia successo: quando suono il si bemolle (con la chiave P, non Ta...) faccio una fatica immane!! è come se l'emissione dell'aria si bloccasse, ed esce anche un suono piuttosto calante!
ho controllato, nella mia ignoranza, e sembra che sia tutto a posto... voglio dire, le chiavi sono al loro posto, i tamponi ok...

boh! cosa potrebbe essere?

Il La ed il Sol come sono? Il Si?

Aktis_Sax
27th May 2008, 14:54
buone! non mi danno nessun problema! non capisco, è una cosa che mi è saltata fuori dall'oggi al domani... domenica sono anche andata a suonare ed era tutto a posto! lunedì nel primo pomeriggio ho fatto delle prove, tutto ok... alla sera sono andata a lezione e trac! :mha...:

fabioo60
27th May 2008, 16:26
AIUTO! non riesco a capire cosa mi sia successo: quando suono il si bemolle (con la chiave P, non Ta...) faccio una fatica immane!! è come se l'emissione dell'aria si bloccasse, ed esce anche un suono piuttosto calante!
ho controllato, nella mia ignoranza, e sembra che sia tutto a posto... voglio dire, le chiavi sono al loro posto, i tamponi ok...

boh! cosa potrebbe essere?
scusa l'ignoranza, ma cosa sono le chiavi P e Ta?

ModernBigBand
27th May 2008, 16:27
scusa l'ignoranza, ma cosa sono le chiavi P e Ta?

Una è il cosiddetto Plateau (prendi il Sib con la chiavetta posta tra Si e Do) mentre l'altra è la classica posizione con la chiave laterale.

;)

fabioo60
27th May 2008, 16:34
come immaginavo. a me è successa la stessa cosa sul tenore ieri sera. era la prima chiave dell' upper stack che non chiudeva bene a causa del sugherino
consumato. azionando solo la chiave del C non succedeva per l'azione + centrata e intensa. chiudendo la chiave con un dito della mano destra andava tutto a posto. prova, magari è solo questo. auguri.

Sax O' Phone
27th May 2008, 16:39
Non ho ben presente tutta la meccanica, ma se fosse una molla che si è sganciata?

Aktis_Sax
27th May 2008, 17:46
boh, è un enigma. oggi riprovo e vi dico come va...

27th May 2008, 20:10
Probabilmente Fabio ha ragione.
La chiave del do# (cioè quella che scende sia con il si che con il la ( prima della chiave del si)) sicuramente non chiude bene con il si(per via del sugherino consumato o perso), mentre va a posto con il la.
Perciò non suona il sib tastino( in quanto resta aperto il do#con il si) mentre tutto il sax torna a posto per tutte le atre posizioni in quanto il do# viene poi chiuso dal la.
Sicuramente anche il si non è perfetto, ma essendo vicino non si nota come nel sib.
Prova come ha detto fabio, per avere conferma, a chiudere il do# con un dito mentre suoni il sib "maledetto" se senti fare wa-wa è li il problema! :DDD:

Mamma mia quanto sono stato prolisso!!!!!!!!!!! spero però di essere stato chiaro. :BHO:
Samuele

fabioo60
28th May 2008, 00:52
Probabilmente Fabio ha ragione.
La chiave del do# (cioè quella che scende sia con il si che con il la ( prima della chiave del si)) sicuramente non chiude bene con il si(per via del sugherino consumato o perso), mentre va a posto con il la.
Perciò non suona il sib tastino( in quanto resta aperto il do#con il si) mentre tutto il sax torna a posto per tutte le atre posizioni in quanto il do# viene poi chiuso dal la.
Sicuramente anche il si non è perfetto, ma essendo vicino non si nota come nel sib.
Prova come ha detto fabio, per avere conferma, a chiudere il do# con un dito mentre suoni il sib "maledetto" se senti fare wa-wa è li il problema! :DDD:

Mamma mia quanto sono stato prolisso!!!!!!!!!!! spero però di essere stato chiaro. :BHO:
Samuele
Prolisso forse, ma sicuramente + chiaro di quello che sono stato io... :half:

Aktis_Sax
29th May 2008, 19:14
sembra che il problema sia improvvisamente scomparso. il mio sax fa brutti scherzetti... :mha!(

Nous
29th May 2008, 19:43
il mio sax fa brutti scherzetti... :mha!(

E se il problema fosse chi ci soffia dentro :lol: :lol: :lol: ?

Aktis_Sax
30th May 2008, 15:01
:BHO: :BHO: effettivamente... è una buona teoria :ghigno: