PDA

Visualizza Versione Completa : Intonazione, un tono sotto?



26th May 2008, 21:46
La risposta intanto è sì: ho da poco comprato il mio primo sax :alè!!) un adeguato Yamaha YTS-275 nuovo di pacca e suono un tono sotto! :cry:

Quindi il primo DO invece che essere un SIb sul piano è addirittura un LAb (pianoforte digitale e diapason alla mano). Tenete presente che devo ancora andare a lezione, ma cosa volete? la tentazione di cominciare a fare pratica da subito era irresistibile :saxxxx)))

Dovrei controllare l'intonazione delle altre note, ma ad orecchio sono tutte quante giù, praticamente sto suonando una scala di LAb.

E' una cosa normale agli inizi? è colpa di come faccio vibrare l'ancia?
anche ad altri neofiti è capitato questo inconveniente?
Ho controllato che tutte le chiavi si chiudano perfettamente (per quel poco che ne so non vedo incertezze: lo strumento è nuovo e i tamponi non fanno gioco).
In sostanza dopo una settimana riesco ad attaccare le note, peccato che siano sbagliate.

Attendo lumi :idea:

Nous
26th May 2008, 21:49
Prova ad inserire il bocchino più dentro il chiver, facci sapere se migliora ;)

Ctrl_alt_canc
26th May 2008, 21:59
uhm...si,prova col bocchino o un ancia più dura. aspetta in ogni caso la lezione,e leggiti il libro di Liebman se persistono i prob di intonazione :saputello

Nous
26th May 2008, 22:07
uhm...si,prova col bocchino o un ancia più dura. aspetta in ogni caso la lezione,e leggiti il libro di Liebman se persistono i prob di intonazione :saputello

Scusami se ti contraddico, ma neanche sai che ancia usa e giÃ* gli dici di usarne una più dura ??
Peraltro, non sappiamo neanche che bocchino usa...immagino quello della Yamaha, il 4C.
Anche il libro di Liebman è un pò prematuro..concordo invece con il suggerimento di aspettare la lezione, sarÃ* l'insegnante a correggere l'impostazione.

Ctrl_alt_canc
26th May 2008, 22:13
beh è vero non so che ancia abbia,ma io di solito suono stonato con le ance molto morbide o usate...certo non un tono sotto...

per il libro...fidati è bene iniziare subito,non è nulla di avanzato! anzi,ne ha parlato diffusamente Collins al masterclass

(per la cronaca,parla dell'apertura della gola,e esercizi annessi...sono sicuro che è utile anche ad un musicista classico)

Nous
26th May 2008, 22:21
(per la cronaca,parla dell'apertura della gola,e esercizi annessi...sono sicuro che è utile anche ad un musicista classico)

sono sicuro di sì, ma prima fagli imparare a mettere in bocca l'arnese malefico ;)

26th May 2008, 22:39
uhm...si,prova col bocchino o un ancia più dura. aspetta in ogni caso la lezione,e leggiti il libro di Liebman se persistono i prob di intonazione :saputello


hey vi siete scatenati!!! :bravo: :bravo:

Il libro di Liebman l'ho trovato sul P2P ed è effettivamente un bel vangelo, le figure sono belle e fa piacere che dietro uno strumento possa esserci tanto sapere e tante considerazioni da fare, sin dalla fase di primo approccio. Non è un libro per principianti eppure tratta tutte le basi nei minimi dettagli, per la serie: 'non c'è niente di facile'
Venendo dal mondo della chitarra devo dire che nemmeno le Ns adorate sei corde hanno una tale barriera d'ingresso, il sax in questo dÃ* molti stimoli. E sento giÃ* di volergli bene a sto tunnel di metallo

Comunque, non mi dovrei preoccupare stando a quanto dite, il sax va bene sono io che sono da accordare :ghigno: mi basta questo. Per la cronaca parto da un bocchino 4C e un ancia di seire della Rico (kit Yamaha factory) quindi sono nella 'terra di mezzo'; interessantissimi i precedenti topics che trattano della scelta di ance e bocchini nei vari materiali e con le diverse aperture, mi ha molto affascinato anche se la consapevolezza di questi temi verrÃ* con gli anni. Pensare che sulla chitarra ci limitiamo alla scelta delle corde :lol:


Comunque che kaiser .... un tono sotto alla faccia del diapason: vi saprò dire quando comincio le lezioni, permettetemi di giocare un altro po' e di fare pratica col Chiver :saxxxx)))

ModernBigBand
26th May 2008, 22:44
E' una cosa normale agli inizi? è colpa di come faccio vibrare l'ancia?
anche ad altri neofiti è capitato questo inconveniente?


Assolutamente no!Per quanto un suono possa essere pessimo e non intonato, è improbabile che "cali" di un tono o più. Credo che il tutto sia dovuto all'impostazione scorretta (come hai detto tu stesso, per il momento inesistente) e alla non corretta posizione del bocchino sul chiver. Giusto per capirci...a quanto stai dalla fine del sughero (del chiver)?

;)

26th May 2008, 22:52
...in più, potrebbe essere anche il chiver non inserito fino in fondo.
(modern: può essere?)

ModernBigBand
26th May 2008, 23:02
...in più, potrebbe essere anche il chiver non inserito fino in fondo.
(modern: può essere?)

Uhm...non credo. Il chiver "balla" se non è inserito fino in fondo quindi lo escluderei.

;)

Lanjazz
26th May 2008, 23:09
Secondo me è l'imboccatura fuori... io ho fatto la stessa cosa col semicurvo la prima volta che l'ho provato..... Guardavo l'intonatore che mi dava un tono sotto preciso... tanto che in un attimo di follia ho pensato che fosse in un'altra tonalitÃ*...... Poi ho infilato l'imboccatura dentro un bel pò e MIRACOLO... era perfetto... Ungi con l'apposito grassetto il sughero e spingi dentro l'imboccatura.

26th May 2008, 23:34
Il chiver lascia scoperto circa 6mm di sughero, vero è che inserendolo dovrei far 'crescere' l'intonazione, ma ho paura di mandarlo a fondo corsa ... Ce l'ho l'unguento per il sughero domani ci riprovo :shock:

ModernBigBand
26th May 2008, 23:47
Il chiver lascia scoperto circa 6mm di sughero, ....ma ho paura di mandarlo a fondo corsa ... :shock:

Beh allora credo che il problema sia soprattutto di impostazione. Stando così "dentro" non è facile essere calanti di oltre un tono. Se il bocchino entra senza sforzo puoi anche fare la prova a mettere il bocchino un pò più dentro, non succede nulla. Comunque non ti preoccupare, il tuo maestro riuscirÃ* presto a farti capire l'errore...

;)

gaetano952
27th May 2008, 12:17
Anche io se metto il bocchino tutto dentro e suono slabbrato...sarò sotto il diapason...di almeno un tono...è sicuramente una questione di impostazione...dato che il bocchino come dici ha ancora 6 mm di sughero dopo.
Non preoccuparti piu di tanto...non appena ti spiegheranno come si imbocca un sax tutto si risolverÃ* piano piano.

Ctrl_alt_canc
27th May 2008, 15:22
sicuro che non stai suonando una cornetta in re? :lol:



il primo che mi corregge e dice che non esistono cornette in re,che il re non è un tono sotto il sib etc subirÃ* tutte le conseguenze del caso :mad:

ModernBigBand
27th May 2008, 15:28
il primo che mi corregge e dice che non esistono cornette in re,che il re non è un tono sotto il sib etc subirÃ* tutte le conseguenze del caso :mad:

Beh la cornetta in Re no... ma c'è il trombino in Do!! :ghigno:

;)

28th May 2008, 00:10
bella l'ironia dei sassofonisti :DDD: tralasciando le battute, intanto che sono in una fase di esplorazione dello strumento, sto provando più che altro ad allenarmi senza il 'corpo' del sax.
Infatti sto facendo pratica emettendo un tono il più possibile pulito e tenuto usando solo il chiver.

A titolo di curiositÃ*, che nota dovrebbe uscire soffiando nel bocchino + chiver? e usando solo il bocchino? se il suono è emesso correttamente, ovvio: allo stato attuale vengono fuori via via una sequenza di armoniche imbarazzanti e frutto del caso! :\\:

ModernBigBand
28th May 2008, 00:18
...Infatti sto facendo pratica emettendo un tono il più possibile pulito e tenuto usando solo il chiver.
A titolo di curiositÃ*, che nota dovrebbe uscire soffiando nel bocchino + chiver? e usando solo il bocchino? se il suono è emesso correttamente, ovvio: allo stato attuale vengono fuori via via una sequenza di armoniche imbarazzanti e frutto del caso! :\\:

Fai bene, è un buon esercizio. Ad ogni modo non c'è una nota precisa da intonare con il chiver o con il bocchino perché dipende soprattutto da come/quanto soffi e da come/quanto stringi il labbro. E' utile fare questo esercizio con l'accordatore e con il piano, cercando di intonare le note nel miglior modo possibile...

;)

almartino
28th May 2008, 00:56
...Infatti sto facendo pratica emettendo un tono il più possibile pulito e tenuto usando solo il chiver.
A titolo di curiositÃ*, che nota dovrebbe uscire soffiando nel bocchino + chiver? e usando solo il bocchino? se il suono è emesso correttamente, ovvio: allo stato attuale vengono fuori via via una sequenza di armoniche imbarazzanti e frutto del caso! :\\:

Fai bene, è un buon esercizio. Ad ogni modo non c'è una nota precisa da intonare con il chiver o con il bocchino perché dipende soprattutto da come/quanto soffi e da come/quanto stringi il labbro. E' utile fare questo esercizio con l'accordatore e con il piano, cercando di intonare le note nel miglior modo possibile...

;)

ottimi i consigli di modern, poi meglio ancora (anche se piu' difficile) sarebbe fare questi esercizi solo con il bocchino, in questo caso la nota base da prendere è:
Do con bocchino per soprano
La contralto
Sol tenore
Mib Baritono

ciao
Al

28th May 2008, 01:32
----
ottimi i consigli di modern, poi meglio ancora (anche se piu' difficile) sarebbe fare questi esercizi solo con il bocchino, in questo caso la nota base da prendere è:
Do con bocchino per soprano
La contralto
Sol tenore
Mib Baritono

ciao
Al
Scusa Al, intendi le note reali? Ad esempio, per il tenore prendo il sol "pianoforte" o quello emesso dal sax leggendo il sol? :BHO:

ciao e grazie :D

almartino
28th May 2008, 08:01
----
ottimi i consigli di modern, poi meglio ancora (anche se piu' difficile) sarebbe fare questi esercizi solo con il bocchino, in questo caso la nota base da prendere è:
Do con bocchino per soprano
La contralto
Sol tenore
Mib Baritono

ciao
Al
Scusa Al, intendi le note reali? Ad esempio, per il tenore prendo il sol "pianoforte" o quello emesso dal sax leggendo il sol? :BHO:

ciao e grazie :D

hai ragione,scusa non lo avevo specificato, si, note reali (concert pitch)!!!
ciao
Al

Overtone
28th May 2008, 10:42
Ctrl_alt_canc, scusa ma non esistono le cornette in re,,,,, :lol: :lol:

Nous
28th May 2008, 11:28
Ctrl_alt_canc, scusa ma il re non è un tono sotto il sib ... :lol: :lol:

28th May 2008, 11:45
Scusa Ctrl, non vorrei fare considerazioni stupide, ma sei sicuro che esistano cornette in re e che il re sia un tono sotto il sib? :lol: :lol:

Nous
28th May 2008, 12:16
Ctrl_alt_canc, scusa ma il re non è un tono sotto il sib ... :lol: :lol:

Aggiungo che non esistono cornette in Re :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
28th May 2008, 14:15
..........vado a studiare........


http://www.pescara2fse.it/unpoditecnica/pionieristica/NODINODI/diancoraggio/impiccato.jpg

28th May 2008, 18:27
ottimi i consigli di modern, poi meglio ancora (anche se piu' difficile) sarebbe fare questi esercizi solo con il bocchino, in questo caso la nota base da prendere è:
Do con bocchino per soprano
La contralto
Sol tenore
Mib Baritono

ciao
Al


Con il solo bocchino è una vera impresa, le frequenze che sparo sono totalmente fuori controllo.

:BHO: non demordo, sono arrivato ad un FA#

praticamente ecco cosa può fare il semplice bocchino: pazzesco

http://www.youtube.com/watch?v=2WeAO3cpYZM


Se posso chiedere, con il chiver che tono dovrebbe uscire?

EDIT: forse un MI? parlando di sax tenore

almartino
30th May 2008, 22:37
Con il solo bocchino è una vera impresa, le frequenze che sparo sono totalmente fuori controllo.

:BHO: non demordo, sono arrivato ad un FA#

praticamente ecco cosa può fare il semplice bocchino: pazzesco

http://www.youtube.com/watch?v=2WeAO3cpYZM


ma questa è l'imitazione de "gli uccelli" di HItchcock :lol:
anzi sono le voci dei gabbiani meccanici dei precarsor che invadono la terra :lol:



Se posso chiedere, con il chiver che tono dovrebbe uscire?
EDIT: forse un MI? parlando di sax tenore

si, di base un MI (concert pitch)

ciao
Al