Visualizza Versione Completa : Difficoltà a ritornare all'ancia di canna
juzam70
13th October 2014, 19:28
Ciao, a tutti, è da oltre un annetto che suono utilizzando una legerè signature 2 3/4, prima utilizzavo le rico royal n° 3, adesso volevo ritornare a suonare l'ancia di canna, ( solo quando suono col gruppetto jazz, non in banda ) ho provato a riutilizzare le rico da 3 e faccio davvero fatica, allora ho comprato le la voz medium hard, peggio che andar di notte, ho preso le la voz medium che ho sempre gestito senza alcun problema e davvero con molta meraviglia faccio fatica a suonarle....è normale devo solo riabituarmi oppure la misura della plastica che suonavo a mia insaputa era molto più leggera e quindi ora faccio fatica ?
gf104
13th October 2014, 20:09
passare da un treno ad alta velocità (Légère Signature) ad un treno regionale (canna) comporta un certo periodo di riadattamento!
fcoltrane
13th October 2014, 20:09
Probabilmente hai sottoposto l' ancia ad uno stress eccessivo rendendola poco resistente. Una ancia particolarmente leggera presenta i suoi pregi ed i suoi difetti. Ti chiedo perché tornare alla canna? Non ti conviene proseguire con la plastica ed imparare a gestirla sempre più? Studiare con due ance con resistenza diversa presuppone il doppio del lavoro..... si può fare e si impara ad essere flessibile ma il costo è alto. ...
Isaak76
13th October 2014, 20:17
La Legere pur essendo sintetica anch'essa risente del tempo e dall'uso frequente, infatti se non erro la spacciano per una durata di circa 6 mesi, per cui può essere fattibilissimo che si sia smollata un po' e tornando alle ance di canna hai trovato difficoltà.
Comunque niente di grave, devi solo prendere nuovamente le misure con quelle di canna :wink:
EDIT: Inoltre, se ricordo bene, le Lavoz MH dovrebbero essere più dure delle Rico Royal 3, quindi tanto valeva provare quest'ultime ma con una misurazione inferiore!
juzam70
13th October 2014, 21:38
a dire il vero, è che il suono della la voz e davvero bello..in ogni caso...se non riuscirò a gestirlo, tornerò sui miei passi ....ormai suono in maniera troppo rilassata con le legerè...
lalbertojazz
14th October 2014, 12:40
dico la mia ... essendo utilizzatore sia di legere che di ance di canna : semplicemente le legere che sono ottime e facili da usare e con un suono simil canna perdono più rapidamente di quanto pensiamo la loro elasticità, io che normalmente uso 2,5 in canna per le legere ormai non scendo sotto 3,5 ..così perdono più lentamente .. tieni comunque sempre presente che a fronte di un vantaggio in termini di prontezza e facilità di uso per la legere , il suono di una ancia in canna ( io uso vandoren blu o rico rosse) è decisamente più ricco . per queste ragioni le ance in canna le uso nel jazz .
Aktis_Sax
14th October 2014, 13:55
Ciao,
io non ho notato particolari difficoltà, probabilmente perché, dopo il primo mese di folle innamoramento, sono tornata all'ancia di canna gradualmente e le alterno un po' a seconda del momento. Forse ti disturba il fatto di essere passato drasticamente da una all'altra.
Io ho ricominciato ad alternarle quasi subito perché trovavo che il suono dell'ancia di canna fosse comunque migliore.
tzadik
14th October 2014, 14:36
Se il bocchino è a posto... l'ancia funziona meglio (che sia di canna o di plasticazza).
Se l'ancia non ha ostacoli nel trasmettere le vibrazioni al bocchino... l'ancia funzionerà meglio e ci sarà un sensazione di maggiore facilità.
La cosa con cui fare i conti però è anche il taglio... la Légère Signature è un'ancia taglio classico, pensata per musica classica.
Usare un'ancia simile su bocchini pensati per funzionare con ance con taglio "non classico" è una forzatura... ma non perchè sia una Légère, ma perché strutturalmente è un'ancia per un "suono classico" che funziona meglio su bocchini per musica classica.
Quindi alla fine poi la scelta (della Légère Signature) ricade su una durezza che sia tale da garantire quella che era la rigidità a cui si era abituati.
Se si era abituati a un'ancia classica... la corrispondenza è diretta (vedi Légère Signature vs. Vandoren Blu... Légère Signature vs. Rico Grand Concert o Rico Reserve).
Se l'ancia a cui si era abituati non era un'ancia classica (quindi ancia con dorso più sottile... quindi almeno sul dorso, ancia meno rigidità) bisognava scendere di gradazione...
Secondo me... se il confort maggiore è con ance classiche... ma si vuole evitare le Vandoren Blu (che sono rognose per il controllo di qualità!) si può sempre attingere dal catalogo Rico... e c'è comunque un risparmio economico, di tempo e di energie. Per ogni ancia del catalogo Vandoren, ce n'è almeno una nel catalogo Rico, corrispondente per taglio e destinazione d'uso... :mha!:
Perchè perdere tempo con le ance... quando è più bello concentrarsi sulla musica? doh!
Per sonorità jazz... secondo me ci sono ance sintetiche estremamente migliori della Légère Signature, vedi Forestone per jazz...
ARVIDAX
15th October 2014, 08:14
Io le ho suonate tutte e due parallelamente per poi scegliere la canna per motivi di suono , per me la canna ha un suono con più armonici del sintetico.
Il sintetico è più pronto sugli attacchi ma non vedo differenze mostruose
Devi solo riabituarti ma la Legere 2,3/4 è molto più morbida di una 3 in canna per cui cala la durezza .