PDA

Visualizza Versione Completa : Contralto definito Yanagisawa Style 991 marchiato YAMATO yax 415: cos'è ???



jazy49
13th October 2014, 15:54
Il titolo dice già tutto ... ne avete mai sentito parlare ? per di più leggo che sarebbe realizzato in Italia "con materiali di primissima qualità" ...

Grazie in anticipo per i vostri commenti.

tzadik
13th October 2014, 16:42
Si tratta (con molta probabilità) di uno strumento cinese, ricopiato da un Yanagisawa, il titolo dell'annuncio di vendita ha solo scopo marketing.

Yanagisawa (da 30/40 anni) non realizza più stencilper nessuno... quindi se vuoi un Yanagisawa, lo strumento deve essere marchiato Yanagisawa (e non deve essere contraffatto, ovviamente).


Di fatto... il testo dell'annuncio è chiaro e non induce a crede che lo strumento sia un Yanagisawa "vero e proprio", per cui di fatto non c'è nessun tentativo di raggiro.
Magari qualcuno che non legge attentamente il testo ci "casca"... ma da parte del venditore è tutto "politicamente corretto" (... piaccia o non piaccia).

jazy49
15th October 2014, 23:39
Grazie Tzadik.

Si, non è un tentativo di raggiro anche perchè nessuno, credo, procederebbe all'acquisto direttamente sull'annuncio senza prima essere almeno entrato in contatto con il venditore.

Cosa che io ho fatto ed ho avuto qualche precisazione ... solo che il marchio impresso sul sax, che peraltro si presenta molto bene ed è molto simile ad uno Yani 991, sembra proprio del tutto sconosciuto e non solo in Italia.

A quanto pare gli stencil prodotti da Yanagisawa sono stati molti negli anni (Vito, Astro, Whitehall, Martin, Carot, Artist, Dorado 500, Corton DeLuxe e forse altri) ma finora non ho trovato traccia di YAMATO, che comunque dovrebbe essere piuttosto recente.

Come dici tu, probabilmente è una copia, apparentemente - non solo in base alle foto - ben fatta, sempre che i dettagli fornitimi dal venditore siano affidabili ... Purtroppo non posso andare a provarlo/toccarlo con mano perché è troppo lontano da casa mia: chissà se c'è qualcuno di noi che sta dalle parti di Arezzo che potrebbe farmi la cortesia ?

tzadik
16th October 2014, 00:54
Lascia perdere...

Il_dario
16th October 2014, 07:41
Fa parte di quella enorme quantità di strumenti orientali costruiti secondo le tipologie delle marche più diffuse (Selmer Style, Yanagisawa Style , ecc ecc) il marchio impresso sullo strumento (brand) normalmente viene richiesto da chi ordina una serie anche limitata (4 o 5 strumenti)
Questa marca , Yamato, viene venduta normalmente da un "laboratorio di riparazione e modifica strumenti" in Germania tramite Ebay

link Ebay (http://www.ebay.it/itm/YAMA-SAXOPHON-Alt-Sassofoni-saxophone-alto-mib-YAMATO-/141162805776?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item20ddf57a10)

A volte si trovano strumenti molto validi, a volte meno : visto il prezzo base di vendita presumo che in questo caso sia difficile trovare qualche cosa di buono e affidabile nel tempo !

il nero
16th October 2014, 20:41
Grazie Tzadik.

Si, non è un tentativo di raggiro anche perchè nessuno, credo, procederebbe all'acquisto direttamente sull'annuncio senza prima essere almeno entrato in contatto con il venditore.

Cosa che io ho fatto ed ho avuto qualche precisazione ... solo che il marchio impresso sul sax, che peraltro si presenta molto bene ed è molto simile ad uno Yani 991, sembra proprio del tutto sconosciuto e non solo in Italia.

A quanto pare gli stencil prodotti da Yanagisawa sono stati molti negli anni (Vito, Astro, Whitehall, Martin, Carot, Artist, Dorado 500, Corton DeLuxe e forse altri) ma finora non ho trovato traccia di YAMATO, che comunque dovrebbe essere piuttosto recente.

Come dici tu, probabilmente è una copia, apparentemente - non solo in base alle foto - ben fatta, sempre che i dettagli fornitimi dal venditore siano affidabili ... Purtroppo non posso andare a provarlo/toccarlo con mano perché è troppo lontano da casa mia: chissà se c'è qualcuno di noi che sta dalle parti di Arezzo che potrebbe farmi la cortesia ?
io abito ad Arezzo.
Se vuoi puoi mandarmi in m.p. il nome del negozio o del privato che vende,almeno,posso dirti se è credibile o no...per quel che riguarda le mie capacità di giudizio sullo strumento,però,non mi assumo responsabilità:la scelta di uno strumento è cosa troppo personale e non credo di poterlo fare se non per me stesso.
il nero:sax:

jazy49
17th October 2014, 09:52
io abito ad Arezzo.
Se vuoi puoi mandarmi in m.p. il nome del negozio o del privato che vende,almeno,posso dirti se è credibile o no...per quel che riguarda le mie capacità di giudizio sullo strumento,però,non mi assumo responsabilità:la scelta di uno strumento è cosa troppo personale e non credo di poterlo fare se non per me stesso.
il nero:sax:

Grazie mille, inviato mp.

tzadik
17th October 2014, 11:03
Come dici tu, probabilmente è una copia, apparentemente - non solo in base alle foto - ben fatta, sempre che i dettagli fornitimi dal venditore siano affidabili ... Purtroppo non posso andare a provarlo/toccarlo con mano perché è troppo lontano da casa mia: chissà se c'è qualcuno di noi che sta dalle parti di Arezzo che potrebbe farmi la cortesia ?
Una copia cinese è una copia cinese.
Non puoi definire "ben fatto" un prodotto solo basandoti sulle foto. Alcuni dettagli non riesci nemmeno a identificarli da un visione fisica dello strumento... figuriamoci basandoti solo su un paio di foto.

Contrarialmente... uno stencil è uno stencil.

Io non perderei neanche tempo a provarlo uno strumento simile.
Se vuoi un Yanagisawa, cerca un Yanagisawa.
Se vuoi uno strumento da 800€, cerca uno strumento che vale realmente 800€.
È molto più semplici di quello che si vuole credere.

Il_dario
17th October 2014, 14:17
Se cerchi il numero di telefono del venditore in internet ti accorgi che ha parecchi sax del genere in molti annunci sparsi nel web , tutti con le stesse peculiarità a parte la marca : demo mai o poco usati, chiver in argento , lega in ottone binario .... Prezzo esorbitante !
Io passerei oltre senza " nanca un plisset "
:sax:

il nero
17th October 2014, 21:52
@ Jazzy 49
non riesco a spedire m.p. ti telefono domani.

il nero

il nero
17th October 2014, 21:54
@jazzy 49
...e comunque lascia perdere!!!
il nero

jazy49
18th October 2014, 10:25
Ok, chiaro, grazie mille a tutti, e specialmente al Nero !