PDA

Visualizza Versione Completa : Tenore R&C, domanda banale



Nous
26th May 2008, 19:34
Domanda banale : tra l'R1 e l'R1 Jazz cosa cambia?

Editi dopo la risposta di ctrl_alt_canc : oltre al nome, che lo vedo anche io che è diverso :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
26th May 2008, 20:02
beh il nome e probabilmente la lega che viene usata. non mi pare abbiano specificato le caratteristiche in questo senso li a quarna,tra r1 e r1 jazz

Nous
26th May 2008, 20:08
beh il nome

Grazie, ora ne so di più :lol: :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
26th May 2008, 20:24
:evil: magari era una domanda trabbocchetto :evil:

in ogni caso,le finiture esterne e anche la lega usata nell'interno campana

Novazione77
26th May 2008, 20:36
Se non sbaglio l'R1 ha una finitura con laccatura, mentre l'R1 jazz non è laccato per far meglio liberare gli armonici...
:saxxxx)))

Nous
26th May 2008, 21:39
Se non sbaglio l'R1 ha una finitura con laccatura, mentre l'R1 jazz non è laccato per far meglio liberare gli armonici...
:saxxxx)))

Il che vuol dire che per la classica magari è meglio l'R1 dell'R1 Jazz, giusto?

Ctrl_alt_canc
26th May 2008, 21:52
a questo potevi arrivarci da solo...mi deludi :mha...:

comunque non credere,ha un suono ricchissimo e aperto anche l'R1...personalmente non penso che nessuno dei due sia adatto alla classica,comunque non mettiamo limiti! provali e ne rimarrai stupefatto.

Nous
26th May 2008, 21:53
a questo potevi arrivarci da solo...mi deludi :mha...:

Correggimi se sbaglio...ma ci sono arrivato da solo, tu mi hai detto che cambia il nome :lol: :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
26th May 2008, 21:55
si vabbè io intendevo che cercavi conferme pur essendoci arrivato :muro(((( ps. ho editato il post sopra

ModernBigBand
26th May 2008, 22:32
Se non sbaglio l'R1 ha una finitura con laccatura, mentre l'R1 jazz non è laccato per far meglio liberare gli armonici...
:saxxxx)))

Il che vuol dire che per la classica magari è meglio l'R1 dell'R1 Jazz, giusto?

Perché? Nella classica si suonano i "tappi"? Bada che avere un suono classico (ora mi viene in mente "ovattato") non vuol dire non liberare gli armonici, anzi...
Comunque la differenza più importante è il materiale con cui sono costruiti gli strumenti (R1-Ottone/R1 Jazz-corpo in lega "Similoro"). Le finiture degli R1 Jazz naturalmente sono migliori dell'R1, trattandosi di strumenti più costosi...

;)

Ctrl_alt_canc
26th May 2008, 22:38
in realtÃ* anche a me il suono ovattato pare più proprio per la classica... :roll:

Nous
26th May 2008, 22:45
Perché? Nella classica si suonano i "tappi"? Bada che avere un suono classico (ora mi viene in mente "ovattato") non vuol dire non liberare gli armonici, anzi...
Comunque la differenza più importante è il materiale con cui sono costruiti gli strumenti (R1-Ottone/R1 Jazz-corpo in lega "Similoro"). Le finiture degli R1 Jazz naturalmente sono migliori dell'R1, trattandosi di strumenti più costosi...
;)

Sai che in realtÃ* il dubbio mi è venuto più che altro per la dicitura Jazz :lol: :lol: ?
Sono sicuro che nella classica non si suonino i tappi, ma un suono troppo "libero" (non saprei come definirlo, avendo sino a qui suonato solo strumenti laccati come lo Yamaha) non diventa troppo difficile da controllare? E' vero che io uso setup mediamente chiusi, quindi è pressocchè impossibile che perda il controllo del suono...ho capito se davvero prenderò un R&C passerò una giornata a provare tutti i sax che hanno.

Ctrl_alt_canc
26th May 2008, 22:48
beh il mio yamaha,in confronto all'r1 che ho provato,è un supertappo :cry:

ModernBigBand
26th May 2008, 22:57
Sai che in realtÃ* il dubbio mi è venuto più che altro per la dicitura Jazz :lol: :lol: ?
Sono sicuro che nella classica non si suonino i tappi, ma un suono troppo "libero" (non saprei come definirlo, avendo sino a qui suonato solo strumenti laccati come lo Yamaha) non diventa troppo difficile da controllare?

Beh...considera che nei nomi c'è molto marketing dietro (il Custom allora?). Stai tranquillo che non ci sarÃ* mai un sax con un suono "libero", il suono libero lo fa il sassofonista. Gli strumenti moderni hanno bene o male tutti un suono equilibrato e la preoccupazione del suono troppo "libero" davvero non esiste. Potrebbe presentarsi con i sax economici, che dopo un pò tendono a "slargare" il suono, ma questo non è certo il caso degli R&C. Gli R&C sono "tosti"... :ghigno:

;)

Lanjazz
26th May 2008, 23:04
L'R1jazz è fatto con leghe più pregiate e praticamente privo di piombo.. Il canneggio è leggermente diverso (più largo se non erro) tutte cose che lo rendono un produttore di armoniche pazzesco... oltre al fatto che le finiture sono di lusso... madreperle, leveraggi dorati, argentatura vintage non laccata... se non sbaglio cambia anche lo spessore della lamina usata (più spessa)..... altro non so dire.