PDA

Visualizza Versione Completa : Vendo sax tenore Borgani "Madre perla oro 24K"



Tom
10th October 2014, 14:00
Vendo per inutilizzo sax tenore Borgani “Madre perla oro 24 K” con custodia originale .Lo strumento ,pari al nuovo,è stato utilizzato pochissime volte e non presenta segni di usura in nessuna parte del corpo e degli accessori. Suono potente ed intonato ,meccanica perfetta e silenziosa. Euro 2400.

Ziubèlu
14th October 2014, 22:02
Nemmeno un messaggio per questa bellezza! Io proverei a venderlo su qualche forum americano o inglese... Lí considerano i Borgani come delle leggende assolute e li strapagano !

Tom
15th October 2014, 11:54
Grazie del consiglio,proverò .

Ziubèlu
15th October 2014, 12:35
Scusa ma riguardano meglio le foto (poco chiare a dire il vero) mi viene un dubbio. Il modello sembra essere dalla colorazione il "Lovano" quindi perfettamente il linea con il prezzo che hai chiesto.

- Il logo sulla campana però è quello vecchio dei modelli pre-Jubilee
- Il seriale nn ha la scritta "J" o "OBT" tipica dei modelli Jubilee
- La chiave del C basso non ha il doppio braccetto
- la chiave del Bb non è a goccia

Insomma da questo devo desumere che sia un modello vecchio riveriniciato in modo del tutto simile al Lovano. Ma in questo caso il pèrezzo sarebbe decisamente alto.
Puoi chiarire di che anno è il sax e se appartiene alla famiglia dei Jubilee?

Tom
16th October 2014, 10:44
E' un modello vecchio non riverniciato,rimasto inutilizzato per molti anni ,ma perfettamente mantenuto in tutte le sue parti.Ho chiesto informazioni alla Borgani ,ma non ho mai ricevuto risposta.Proverò a caricare foto più chiare.

ptram
16th October 2014, 12:40
Con i Borgani meno recenti è sempre difficile attribuire un nome ad un particolare esemplare. La tecnica è evoluta di sax in sax, con un lento passaggio da una serie all'altra (com'è tipico in un procedimento artigianale).

Mettendo insieme le varie informazioni disponibili nei vari forum e ricevute direttamente in fabbrica, esiste una prima serie di Jubilee (con numeri di serie 18xxx alti e 19xxx) con una costruzione ancora non 'solida' come quella successiva (esemplari con numeri di serie bassi con J od OB nel numero). Il doppio braccetto e la chiave a goccia sono acquisizione dei 'Jubilee avanzati'.

La presenza del vecchio logo fa pensare ad uno dei primissimi esemplari, che in ambito Conn si sarebbero definiti 'transitional'. L'aspetto fa pensare che la pratica delle 'sette leghe' fosse già in uso. In definitiva, potrebbe trattarsi di un ottimo strumento (siamo all'altezza dei modelli Ponzol, no?), ma con accorgimenti tecnici più datati rispetto alle serie successive.

Quanto sopra è tutt'altro che storia scritta con metodo scientifico, ma una serie di deduzioni basata su constatazioni abbastanza attendibili.

Paolo

Tom
17th October 2014, 11:18
Ringrazio Paolo per l'analisi,come hai scritto:trattasi di un "ottimo strumento"(che non mi posso permettere di tenere parcheggiato).