PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchini Raganato



25th May 2008, 17:46
Siccome proprio qui su saxforum mi hanno consigliato dei bocchini Raganto vorrei sapere se qualcuno ha giÃ* provato ad usarne uno.. io cerco un suono soffiato e scuro, morbido, pastoso.. soprattutto soffiato :DDD: e mi hanno consigliato la ER-1 serie. Ho contattato Vernaglione (responsabile vendite) che mi ha gentilmente consigliato l'ER-1 spider.. che ne pensate? Tra i due per il tipo di suono che voglio quale è meglio? Sul sito Raganato parrebbe meglio ER-1 "standard" perchè lo spider è più su Funk-Rock, suono brillante opposto al mio :mha!( ma magari è molto versatile.. se qualcuno l'ha provato..

Rou_

David Brutti
25th May 2008, 20:53
Siccome proprio qui su saxforum mi hanno consigliato dei bocchini Raganto vorrei sapere se qualcuno ha giÃ* provato ad usarne uno.. io cerco un suono soffiato e scuro, morbido, pastoso.. soprattutto soffiato :DDD: e mi hanno consigliato la ER-1 serie. Ho contattato Vernaglione (responsabile vendite) che mi ha gentilmente consigliato l'ER-1 spider.. che ne pensate? Tra i due per il tipo di suono che voglio quale è meglio? Sul sito Raganato parrebbe meglio ER-1 "standard" perchè lo spider è più su Funk-Rock, suono brillante opposto al mio :mha!( ma magari è molto versatile.. se qualcuno l'ha provato..

Rou_

Anch'io posseggo un Raganato R-1 apertura 7. Tuttavia non ne sono molto contento. Mi spiego meglio: l'ho pagato 30 euro e per quella cifra posso dire che non è malaccio.
Il suono è davvero potentissimo ma quanto a bellezza e pastositÃ*, ci sono loacune.. il suono è molto aspro e in più ha una tendenza a fischiare. Le note basse soprattutto tendono a diventare dure e incontrollabili.
C'è da dire però che il mio becco potrebbe essere di quelli sfigati. Inoltre il bocchino è costruito in plastica e non in ebanite, e sincermente si sente!
Lo Spider non l'ho mai provato.

26th May 2008, 18:38
io invece sono contentissimo..da quando l'ho incontrato sul web la mia vita musicale è cambiata. è una persona disponibilissima e ti ascolta su tutto quello che hai da dire per ricavare tutte le informazioni possibili per costruirti un bocchino secondo le tue aspettative.. io suono spider e il soffio è spettacolare, nel senso che è molto pastoso..anche sull'altro post c'è qualcuno che non ha gradito, ma quando ho parlato con marco mi ha detto chiaramente che mi avrebbero sostituito i bocchini fino a quando non fossi stato soddisfatto e mi hanno invitato al laboratorio (peccato che loro sono di lecce e io siculo)..e poi sul fatto che gli er-1 siano di resinite e non di ebanite raganato è sempre stato chiaro, sul suo forum c'è anche un post illuminante sui motivi..ho smpre pensato che l'ebanite avesse dei problemi..come la puzza! :lol: ..e ho trovato le mie conferme :ghigno: ..cmq..de gustibus..non sono un professionista come david :saxxxx)))

Novazione77
26th May 2008, 19:13
Siccome proprio qui su saxforum mi hanno consigliato dei bocchini Raganto vorrei sapere se qualcuno ha giÃ* provato ad usarne uno.. io cerco un suono soffiato e scuro, morbido, pastoso.. soprattutto soffiato :DDD: e mi hanno consigliato la ER-1 serie. Ho contattato Vernaglione (responsabile vendite) che mi ha gentilmente consigliato l'ER-1 spider.. che ne pensate? Tra i due per il tipo di suono che voglio quale è meglio? Sul sito Raganato parrebbe meglio ER-1 "standard" perchè lo spider è più su Funk-Rock, suono brillante opposto al mio :mha!( ma magari è molto versatile.. se qualcuno l'ha provato..

Rou_

Anch'io posseggo un Raganato R-1 apertura 7. Tuttavia non ne sono affatto contento. Mi spiego meglio: l'ho pagato 30 euro e per quella cifra posso dire che non è malaccio ma di più non vale.
Il suono è davvero potentissimo ma quanto a bellezza e pastositÃ*, lasciamo perdere... il suono è molto aspro e in più ha una tendenza a fischiare fuori del normale. Le note basse soprattutto tendono a diventare estremamente dure e incontrollabili.
C'è da dire però che il mio becco potrebbe essere di quelli sfigati. Tuttavia non sono affatto soddisfatto dell'acquisto. Inoltre il bocchino è costruito in plastica e non in ebanite, e sincermente si sente!
Lo Spider non l'ho mai provato.
Ho avuto un raganato ER1 7* ed anch'io ho avuto le stesse impressioni di David...cmq penso che molto sia dipeso dal materiale utilizzato, ossia la plastica e non l'ebanite...
:saxxxx)))

darionic
27th May 2008, 14:16
Possiedo un raganato spider 8 che utilizzo con legatura F. Louis e ance daniel's e fibracell e sono molto soddisfatto. Per ora lo preferisco al mio amato berg larsen metal. Comunque la qualitÃ* dello spider è superiore all' R1 normale (vedi differenza di prezzo...). :muro(((( Per la cronaca Scannapieco, che reputo uno dei migliori tenoristi attualmete in circolazione, in questo momento suona con uno spider e legatura F. Louis e caccia fuori un suono magnifico :yeah!)

27th May 2008, 19:59
[/quote]
Inoltre il bocchino è costruito in plastica e non in ebanite, e sincermente si sente!
Lo Spider non l'ho mai provato.[/quote]

Penso il materiale sia influente, io ho un Claude Lakey in plastica lo usavo in big band quando ero 1 alto per avere più incisivitÃ*, ed anche quello tende al fischio in un maniera immonda, sulle note gravi risulta abbastanza tagliato di armoniche
Boh!!

David Brutti
27th May 2008, 20:58
Penso il materiale sia influente, io ho un Claude Lakey in plastica lo usavo in big band quando ero 1 alto per avere più incisivitÃ*, ed anche quello tende al fischio in un maniera immonda, sulle note gravi risulta abbastanza tagliato di armoniche
Boh!!

Direi proprio di no! Il materiale influisce eccome in percentuale ovviamente relativ e sicuramente subordinata al disegno del becco. C'è differenza tra becchi in plastica e in ebanite, anche di prezzo (vedi becchi Jody Jazz che sono costruiti sia in plastica che in ebanite).
Tra l'altro io suono principalmente Soloist vintage che sono a mio parere fatti davvero ad arte. Paragonandoli con i moderni solist la differenza è enorme anche se la tipologia di suono è assai simile. In effetti, documentandomi, ho constatato che la selmer ha via via impoverito il materiale di costruzione dei becchi. Che dire paragonandoli col vintage la differenza c'è eccome!

27th May 2008, 21:16
Penso il materiale sia influente, io ho un Claude Lakey in plastica lo usavo in big band quando ero 1 alto per avere più incisivitÃ*, ed anche quello tende al fischio in un maniera immonda, sulle note gravi risulta abbastanza tagliato di armoniche
Boh!!

Direi proprio di no! [/quote]

quindi diresti proprio di si!
Naturalmente il disegno del bocchino è fondamentale, più il tetto è basso e più si esaltano le frequenze acute a scapito di quelle gravi, per questo alcune imboccature utilizzano lo scasso interno definito "a proiettile", ha il tetto basso con una depressione (avente vari disegni a seconda del marchio) simile ad uno scalino molto netta, per trovare un equilibrio tra la proiezione senza il taglio dei bassi.
Per tornare alla questione del materiale basta leggere i trattati di A. Sax sulla costruzione del sassofono, il suono viene dato dalla conicitÃ*, dalle proporzioni e dalle forature e non dal materiale, vedasi i famosi Grafton in plastica, la stessa cosa vale per il becco!
Quindi per deduzione, concluderei che il materiale influisca sulla qualitÃ* generale del suono più che sul timbro.
Per esperienza personale direi che i becchi in plastica che ho provato non mi hanno mai soddisfatto e quello che dice David mi da un' ulteriore conferma

PallaDiCannone
27th May 2008, 22:14
Non è anche possibile che a becchi in plastica si accompagni anche una scarsa cura nella creazione del becco? Magari si adoperano lavorazioni meno raffinate :mha!(

ModernBigBand
27th May 2008, 22:24
Non è anche possibile che a becchi in plastica si accompagni anche una scarsa cura nella creazione del becco? Magari si adoperano lavorazioni meno raffinate :mha!(

In linea di massima è così. Per avere un buon prodotto è fondamentale il connubio materiale-lavorazione e la carenza di uno dei due fattori determina necessariamente la mediocritÃ* del prodotto.

;)

David Brutti
27th May 2008, 22:55
quindi diresti proprio di si!
Naturalmente il disegno del bocchino è fondamentale, più il tetto è basso e più si esaltano le frequenze acute a scapito di quelle gravi, per questo alcune imboccature utilizzano lo scasso interno definito "a proiettile", ha il tetto basso con una depressione (avente vari disegni a seconda del marchio) simile ad uno scalino molto netta, per trovare un equilibrio tra la proiezione senza il taglio dei bassi.
Per tornare alla questione del materiale basta leggere i trattati di A. Sax sulla costruzione del sassofono, il suono viene dato dalla conicitÃ*, dalle proporzioni e dalle forature e non dal materiale, vedasi i famosi Grafton in plastica, la stessa cosa vale per il becco!
Quindi per deduzione, concluderei che il materiale influisca sulla qualitÃ* generale del suono più che sul timbro.
Per esperienza personale direi che i becchi in plastica che ho provato non mi hanno mai soddisfatto e quello che dice David mi da un' ulteriore conferma

Si, peccato che ai tempi di sax non fossero chiare le relazioni molecolari tra acustica e materia!!

In linea di massima il discorso di sax è giusto ed era assolutamente all'avanguardia nei tempi. Tuttavia risolvere la questione con teorie che sicuramente sono state non dico contraddette ma aggiornate in decenni di studi e di sperimentazione mi sembra un discorso pò dozzinale: in effetti i materiali non solo influiscono in percentuale minima ma pur rilevante sul risultato finale (perchè allora suonare un Rampone visto che le finiture (oro, argento a spessore) e i materiali (leghe pregiate come il simil-oro) sono irrilevanti, allora?) ma reagiscono diversamente all'innalzamento e agli sbalzi di temperatura. In pratica, anche ammesso che l'ebanite suoni in modo identico alla plastica ha una temperatura di riscaldamento e di raffreddamento diversa e maggiormente performante rispetto alla volgare plastica. Ecco perchè l'ebanite è in ogni caso più costosa, resistente e performante di quest'ultima. Te lo dice un fumatore di pipa accanito che non ne comprerebbe mai una con bocchino di plastica!!!

David Brutti
27th May 2008, 22:56
Ciò non toglie poi che si possa preferire la plastica all'ebanite. Come si dice, de gustibus...

David Brutti
27th May 2008, 23:01
Mi devo ricitare ancora: non ho mai parlato di influenza diretta del materiale sul timbro (consiglio di leggere meglio...) ma di suono inteso in senso qualitativo.
Mi scuso se mi sono spiegato male ma non ho mai e poi mai associato il materiale al timbro dello strumento.

Scusate la precisazione ma altrimenti passo per ignorante e non mi va affatto!

28th May 2008, 00:14
Mi devo ricitare ancora: non ho mai parlato di influenza diretta del materiale sul timbro (consiglio di leggere meglio...) ma di suono inteso in senso qualitativo.
Mi scuso se mi sono spiegato male ma non ho mai e poi mai associato il materiale al timbro dello strumento.

:BHO: La cosa che mi stupisce è che si dice la stessa cosa dal primo post in questa sezione, e nessuno degli intervenuti ha contraddetto quello che hai esposto, non penso che qualcuno voglia farti passare per incompetente,per come la vedo io il forum è uno strumento di arricchimento non di contrasto.
Direi che è il caso di chiudere questo discorso, siamo largamente off-topic, e qualche moderatore potrebbe cazziarci!

zeprin
28th May 2008, 03:41
Io ho avuto le stesse impressioni di David, totalmente sorpreso dal volume ma davvero duro nel registro basso.
Nel mio caso era un 8, quello che mi ha dato fastidio e' stato che il becco era affilato e sottile (forse non era "nato" 8 ma aperto dopo?), pronti via pulendolo mi sono accorto che era veramente delicato, con tutti i problemi del caso.
Alla fine ho giocato a freccette e ho fatto centro nella spazzatura, ma questa e' la mia esperienza, non sono affatto dispiaciuto di averlo preso, se erano 150 $ magari si ma per 50 euro non divento ne ricco ne povero.
:zizizi))

David Brutti
28th May 2008, 08:07
Io ho avuto le stesse impressioni di David, totalmente sorpreso dal volume ma davvero duro nel registro basso.
Nel mio caso era un 8, quello che mi ha dato fastidio e' stato che il becco era affilato e sottile (forse non era "nato" 8 ma aperto dopo?), pronti via pulendolo mi sono accorto che era veramente delicato, con tutti i problemi del caso.
Alla fine ho giocato a freccette e ho fatto centro nella spazzatura, ma questa e' la mia esperienza, non sono affatto dispiaciuto di averlo preso, se erano 150 $ magari si ma per 50 euro non divento ne ricco ne povero.
:zizizi))

Anche il mio è molto "affilato" in punta. Il mio presenta anche irregolaritÃ* all'interno della camera.
Anche un mio allievo ne ha preso uno (sempre R1 normale). Il suo va leggermente meglio de mio. Tuttavia il suono duro e poco plasmanile resta.

Cmq Raganato è molto giovane e ha iniziato relativamente da poco a lavorare becchi. Osserverò con attenzione le sue future creazioni!

darionic
28th May 2008, 08:47
Penso il materiale sia influente, io ho un Claude Lakey in plastica lo usavo in big band quando ero 1 alto per avere più incisivitÃ*, ed anche quello tende al fischio in un maniera immonda, sulle note gravi risulta abbastanza tagliato di armoniche
Boh!!

Anche io ho avuto modo di suonare per un pò con un lakey in plastica e, anche se dello stesso materiale, non è paragonabile come suono al raganato spider, soprattutto sulle basse dove lo spider invece è ricchissimo di armoniche (ascoltate come avevo detto prima le registrazioni di scannapieco con mario biondi o gli ultimi concerti). Quindi anche per le frequenze penso che sia più il taglio e non il materiale la cosa più importante.

PallaDiCannone
28th May 2008, 08:49
Quoto le impressioni di David e Zeprin. Il becco mi da molto volume, ma il suono non mi piace molto, soprattutto nel registro grave. Ma dopotutto, per quanto l'ho pagato, non posso assolutamente lamentarmi, infatti continuo ad usare questo becco in mancanza d'altro, ma appena avrò tempo mi chiuderò in una sala prove per trovare un bel becco.

28th May 2008, 11:11
Mi devo ricitare ancora: non ho mai parlato di influenza diretta del materiale sul timbro (consiglio di leggere meglio...) ma di suono inteso in senso qualitativo.
Mi scuso se mi sono spiegato male ma non ho mai e poi mai associato il materiale al timbro dello strumento.



Scusami ma hai iniziato a citare trattati e teorie come se le avessi contraddette. nessuno mette in dubbio la validitÃ* del forum. Dico solo attenzione a non mettere in bocca di altri parole mai espresse![/quote]


Mai fatto! forse ti ho suscitato un' impressione che non era mia intenzione suscitare, infatti sono rimasto un po' sorpreso dalla "polemica"!
Comunque, volendo acquistare un raganato, mi consigliate un po' all' unanimitÃ* uno spider! prima o poi mi tocca fare una prova! Invece cosa ne dite dei Raganato in legno?
Becchi in legno non ne ho mai utilizzati qualcuno ne ha esperienza?

28th May 2008, 16:11
Faccio riferimento ad uno dei primi post di David,
mi meraviglio che se non ti è piaciuto l'ER-1 non ti abbiano fatto presente la possibilitÃ* di cambiarlo. Figurati che io ero rimasto soddisfatto e comunque me l'hanno ribadito più volte che era possibile una eventuale sostituzione nel caso non fossi rimasto soddisfatto.

Fra l'altro son venuto a sapere da poco tempo che uno degli ultimi estimatori dell'ER-1 è niente poco di meno che Maurizio Giammarco, che non mi sembra poco... :D

Mi permetto di far presente al moderatore che c'è giÃ* aperto un altro post ben avviato sulle imboccature Raganato. Non penso ci sia bisogno di aprirne un'altro.

28th May 2008, 17:59
Si di Giammarco ho saputo anche io anche se ancora mi diceva che non era ufficiale perchè sta lavorando ad una imboccatura personalizzata per lui. Ma di Scannapieco come si fa a non saperlo!!..in ogni caso io raganato devo solo ringraziarlo, sempre esperienze positive

cmq..qui siamo fuori luogo la discussione è degenerata e c'è un altro topic su raganato

chiedo ai moderatori se ci possono spostare :saputello

an..ciù..an ciù tri for! :saxxxx)))

AndreamarkVI
28th May 2008, 18:11
l'enciclopedico topic sui bocchini raganato è andato smarrito (oppure io non lo trovo :muro(((( )
continuate pure quì....

28th May 2008, 19:06
l'enciclopedico topic sui bocchini raganato è andato smarrito (oppure io non lo trovo :muro(((( )
continuate pure quì....

Dovrebbe essere questo!

viewtopic.php?f=12&t=4609 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=4609)

:shock: :shock:

David Brutti
28th May 2008, 19:09
Faccio riferimento ad uno dei primi post di David,
mi meraviglio che se non ti è piaciuto l'ER-1 non ti abbiano fatto presente la possibilitÃ* di cambiarlo. Figurati che io ero rimasto soddisfatto e comunque me l'hanno ribadito più volte che era possibile una eventuale sostituzione nel caso non fossi rimasto soddisfatto.

Fra l'altro son venuto a sapere da poco tempo che uno degli ultimi estimatori dell'ER-1 è niente poco di meno che Maurizio Giammarco, che non mi sembra poco... :D

Mi permetto di far presente al moderatore che c'è giÃ* aperto un altro post ben avviato sulle imboccature Raganato. Non penso ci sia bisogno di aprirne un'altro.

Purtroppo l'ho preso on line a scatola chiusa... magari faccio un salto in ditta per farmelo cambiare, se capito da quelle parti.
In ogni caso non me la sono presa: sapevo benissimo che si rischia molto a pigliare materiale a scatola chiusa senza prima provare. Solo che la cifra non era impossibile e mi potevo permettere di rischiare.

Sax O' Phone
28th May 2008, 19:14
Dovrebbe essere questo!

viewtopic.php?f=12&t=4609 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=4609)

:shock: :shock:
??? Questo mi sembra del tutto generico! Mi sembra che sia più utile qui, visto come è titolato, appunto!!!
:zizizi))

28th May 2008, 19:16
Appunto! ;)

Il mio stupore era riferito a questo!

A dire il vero forse era riferito più al tono usato nel nuovo topic. :zizizi))

AndreamarkVI
28th May 2008, 20:30
no...cera un topic sui raganato con 7-8 pagine di discussione....

ModernBigBand
28th May 2008, 21:40
Questo forse?

viewtopic.php?f=12&t=1422 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=1422)

;)

AndreamarkVI
28th May 2008, 21:42
:half: :half: :half: :half:
o grande modern l'hai trovato :half: :half: :half:
sono proprio rincoglionito :azzangel
ma come ho fatto a non vederlo :muro((((

ModernBigBand
28th May 2008, 21:56
sono proprio rincoglionito :azzangel ma come ho fatto a non vederlo :muro((((

Che vuoi farci...capita anche ai migliori! :ghigno:

;)

29th May 2008, 13:19
ma scusate eh.. :lol: nient di personale, ma..se dobbiamo parlare di raganato andiamo sul topic apposito..e se dobbiamo parlare di plastica andiamo sul topic apposito che ho creato no???? :alè!!)

AndreamarkVI
29th May 2008, 15:56
giusta osservazione...
quì allora chiudo ;)