PDA

Visualizza Versione Completa : Metodi per flauto



Nous
25th May 2008, 13:15
Ciao a tutti, per un'allieva devo cercare un metodo per flauto traverso..il target è ovviamente bandistico, quindi non mi suggerite un metodo jazz ;)
Se non ricordo male, si è giÃ* fatta i vari "Ascolta,Leggi & Suona" della DeHaske...e al momento studia sul Piazza (spero di non sbagliare)...mi servirebbe un metodo e magari pure degli studietti, tenendo presente che la ragazzina ha credo 13 anni e suona il flauto da due (ma è molto portata, ha un suono che non ho mai sentito prima in una banda...ed il suo flauto fa schifo).

masto
25th May 2008, 22:51
Ma quest'allieva non ha un'insegnante di flauto che sappia guidarla? Il Piazza (metodo popolare per flauto) è l'equivalente dell'Orsi e pur con i suoi limiti è fatto bene; un po' più completo è il Gatti (invito al flauto), ma non da molto di più; metodi completi, anche troppo sono quello di Moyse (diviso in svariati fascicoli dal costo astronomico) e quello di Taffanel-Gaubert, entrambi su edizioni Leduc; di questi qualcosa si trova ;) , eventualmente fammi sapere... :fischio:.
Nei forum sul flauto ho trovato consigliato molto spesso Trevor Wye, che non conosco direttamente: è formato da due pubblicazioni per principianti (Beginners Practice Book for the Flute Vol. 1 & 2)
più sei volumi di pratica: (Practice Book for the Flute Vol 1. Tone with companion cassette or CD Vol 2. Technique Vol 3. Articulation Vol. 4 Intonation and Vibrato. Vol. 5 Breathing and Scales. Vol. 6 Advanced Practice.)
i volumi da 1 a 5 si trovano riuniti insieme nel Practice Books 1-5, Omnibus Edition e credo che questo sia quello che cerchi.
Si trova SOLO nei negozi specializzati, per esempio qui http://www.spartiti.biz/classica/descri_csm.asp?Ref=109712
ciao

Nous
25th May 2008, 23:09
Ma quest'allieva non ha un'insegnante di flauto che sappia guidarla?


Certo che ce l'ha, mica lascio gli allievi a suonare da soli :lol: :lol: :lol:
Diciamo che all'insegnante io propongo un insieme di metodi tra quelli che il mio fornitore mi dirÃ* che ha tra quelli che mi hai suggerito tu...inutile che lei mi suggerisca un metodo fenomenale americano se per farlo arrivare mi ci vogliono 6 mesi e 100 euro di spesa ;) Lo so che il discorso è contorto :lol: :lol:



i volumi da 1 a 5 si trovano riuniti insieme nel Practice Books 1-5, Omnibus Edition e credo che questo sia quello che cerchi.
Si trova SOLO nei negozi specializzati, per esempio qui http://www.spartiti.biz/classica/descri_csm.asp?Ref=109712
ciao

Ottimo, darò un'occhiata a questo..grazie mille ;)

Nous
25th May 2008, 23:19
i volumi da 1 a 5 si trovano riuniti insieme nel Practice Books 1-5, Omnibus Edition e credo che questo sia quello che cerchi.
Si trova SOLO nei negozi specializzati, per esempio qui http://www.spartiti.biz/classica/descri_csm.asp?Ref=109712
ciao

Ottimo, darò un'occhiata a questo..grazie mille ;)

41 euro :shock:

masto
26th May 2008, 10:29
41 euro :shock:
Sei concittadino di Blue? :lol:
Sono cinque volumi che presi singolarmente vengono a costare il doppio!!! http://www.di-arezzo.it/resultat_recherche.php
A parte scherzi, certo gli spartiti e i metodi vengono venduti a peso d'oro; ho pagato il primo volume del Londeix 27€, e quando l'ho aperto mi ha dato l'impressione di un metodo per bimbi, credevo di finirlo in pochi giorni... invece c'ho da pedalare per andare avanti; sembra che ci sia poco, invece c'è molto. Odio quei metodi che in poche pagine, certi in una sola, ti propongono tutte le note dello strumento, e poi vanno avanti con studi in tutta l'estensione, dando per scontato che con una paginetta si imparino a suonare tutte le note dello strumento!!!

Nous
26th May 2008, 10:38
41 euro :shock:
Sei concittadino di Blue? :lol:
Sono cinque volumi che presi singolarmente vengono a costare il doppio!!! http://www.di-arezzo.it/resultat_recherche.php
A parte scherzi, certo gli spartiti e i metodi vengono venduti a peso d'oro; ho pagato il primo volume del Londeix 27€, e quando l'ho aperto mi ha dato l'impressione di un metodo per bimbi, credevo di finirlo in pochi giorni... invece c'ho da pedalare per andare avanti; sembra che ci sia poco, invece c'è molto. Odio quei metodi che in poche pagine, certi in una sola, ti propongono tutte le note dello strumento, e poi vanno avanti con studi in tutta l'estensione, dando per scontato che con una paginetta si imparino a suonare tutte le note dello strumento!!!

Ti dirò un segreto..l'ho giÃ* ordinato :lol:
D'altronde io il Mule che sto usando attualmente l'ho pagato 31 euro, e non sono neanche 60 pagine :lol:

Grazie mille per l'aiuto, sicuramente la bambina sarÃ* entusiasta ;)

Aggiungo che mi piace molto la formula del sito spartiti.biz, nessuna registrazione richiesta...compri e scrivi l'indirizzo di destinazione...comodo, semplice e veloce (anche se non troppo sicuro).

Nous
6th November 2008, 10:13
l'ho giÃ* ordinato :lol:


Aggiungo che la bambina è entusiasta di questo metodo, ci studia sopra credo almeno 5 ore al giorno a giudicare dai risultati.

7th February 2009, 19:29
pensa che alcuni fascicoli del moise l'ho dovuti pagare 28 euri. cmq senno' un metodo e' anche l'altes, ma costa veramente uno sfracello di soldi. poi senno' ci sono gli studi dell'hugues (suddiviso su 3 livelli) che io ho fatto al conservatorio, pero' sono studi non sono un metodo completo.