Visualizza Versione Completa : Bocchino per contralto yanagisawa 992 classica
edos95
30th September 2014, 15:12
Buongiorno a tutti,
Possiedo uno yanagisawa 992 al quale ho abbinato, su suggerimento del mio insegnate, uno S80 D. Ma non mi soddisfa molto, sopratutto per quanto riguarda il timbro e per alcuni problemi nell 'attacco di alcune note. Volevo dunque gentilmente chiedervi quale alternativa posso trovare: sono aperto a tutte le marche ed aperture, non ho grandi limiti di budget.
In particolare cercavo un suono il più scuro e profondo possibile, ma sempre "classico".
Grazie anticipatamente.
tzadik
30th September 2014, 15:31
Verifica se lo strumento è in perfette condizioni funzionali.
Una Yanagisawa settato perfettamente è ESTREMAMENTE più semplice da suonare di qualsiasi altro strumento che viene comunemente usato per la musica classica.
Spesso, poi... in ambito classico si evitano Yamaha e Yanagisawa proprio perchè sono troppo "facili"... oltre al fatto che (per esempio) nei conservatori ti "insegnano a suonare un sassofono Selmer" (e non a suonare un sassofono "non Selmer").
Il concetto di suono devi averlo in testa e devi studiare per raggiungere quelli che sono i requisiti tecnici e fisici per ottenere quel determinato suono: questa considerazione vale per suoni "classici" e anche per suoni "non classici".
Verifica se lo strumento abbinato al tuo setup, suonato da un'altra persona... presenta gli stessi problemi che tu riscontri.
Consiglio: cerca sempre di valutare tutti i parametri che possibili, prima di imputare la colpa a un determinato elemento dello strumento...
Ci vuole "razionalità" per risolvere i problemi in maniera rapida ed efficace.
edos95
30th September 2014, 16:35
Io studio in ambito conservatoriale ma non ho mai avuto problemi con nessun insegnante per quanto riguarda la scelta dello strumento. Oltretutto l' ho fatto revisionare da poco e mi ci trovo molto bene.
Più che altro volevo provare qualcosa di diverso: lo sento un po' "neutro" il suono pur avendolo migliorato moltissimo nell' ultimo periodo.
Poi più che di problema si tratta di gusto...
JackGregory
30th September 2014, 21:03
Le imboccature Vandoren Optimum potrebbero essere un'alternativa o anche i nuovi Selmer Concept o SD20.
tzadik
1st October 2014, 09:57
Più che altro volevo provare qualcosa di diverso: lo sento un po' "neutro" il suono pur avendolo migliorato moltissimo nell' ultimo periodo.Beh... i canoni estetici per un suono classico all'italiana sono quelli, non si scappa: Selmer S80/Selmer S90... Vandoren Optimum (al massimo V5).
Bocchini Selmer S80/S90 di produzione vecchia potevano essere veramente pessimi.
Quelli introdotti a fine dell'anno scorso sono molto più precisi, seppur non essendo consistenti tanto quanto i Vandoren.
I Concept sono una sorta di trovata commerciale... sostanzialmente è una sorta di bocchino ispirato all'AL3 (leggermente più chiuso), ma più piccolo esternamente... quindi ha un suono leggermente diverso.
Ovviamente i problemi potrebbero essere anche nelle ance... o da altre parti... ma questo puoi verificarlo solo tu.