PDA

Visualizza Versione Completa : Sam Newsome



juggler
25th May 2008, 02:00
Affrontare il repertorio monkiano, solo col sax soprano, dopo Lacy, può essere impresa ardua e altamente pericolosa...Sam Newsome (sopranista puro) supera questa prova brillantemente...ascoltatelo in questa medley monkiana e andate a curiosare nel suo sito...è uno dei migliori sopranisti jazz contemporanei...buon ascolto!

http://it.youtube.com/watch?v=D0PuDunTFSQ

http://www.samnewsome.com/live/

Sax O' Phone
25th May 2008, 23:02
Affrontare il repertorio monkiano, solo col sax soprano, dopo Lacy, può essere impresa ardua e altamente pericolosa.[...]
WOW! Grazie juggler! ;)
Comunque non è un medley, ma è Mysterioso, e la parte finale la fa fischiettando!!!
Anche sul suo sito si sentono cose Monkiane fantastiche: finalmente qualcun altro che non solo è in grado di interpretare, ma di appropriarsi della straordinaria creazione di Monk!
Bellissimo!

juggler
26th May 2008, 00:51
Please, listen again, Sax'O! I brani sono 3: inizia con "Misterioso" poi..."Four in One" e chiude con "Rythm-a-ning".

Mi auguro che nel suo sito, tu abbia cliccato sul link "Listening Station"...si possono ascoltare 10 splendidi brani di cui "Semitonal field-holler" è un vertiginoso equilibrio melodico con "multiphonics"...Newsome è il primo sopranista che conosco, il quale riesce a dare "sensibilitÃ* melodica" ai multiphonics dello "straight horn" con grande controllo e sensibilitÃ* musicale...per non parlare dei "sovracuti"...inoltre, in 2 brani è possibile apprezzare la "ruvida musicalitÃ*" di Elisabeth Kontomanou (cantante greca, naturalizzata americana) poco conosciuta in Italia...a mio avviso, una delle cantati di maggior talento e sensibilitÃ* oggi in circolazione...

Sax O' Phone
26th May 2008, 01:34
Sì, jug, avrai senz'altro ragione: è che sono un po' fuso dopo la intensive con Chris Collins a Quarna! e poi come si diceva in altri tempi, Monk si avvicina alla tastiera, e sembra non sapere dove andranno le sue dita, ma poi calca i i tasti col gomito, striscia i piedi e li pesta, e tutto torna al suo posto... e finisce tutto in un Rythm-A-Ning!!! :ghigno:
Me lo ascolterò molto attentamente essendo un Newsome (il nome è giÃ* un programma Monkiano) e credo che sul soprano sia sicuramente unico!
Grazie ancora per la segnalazione!

26th May 2008, 13:56
Ho due suoi dischi del proggetto Global Unity , anni fa li ho consumati....che dire , bravo anche se un po' tendente al patinato....certo non ai livelli di quell' orrore di kenny g...

Sax O' Phone
26th May 2008, 14:17
Ma scusa Gabriele, che c'azzecca?!? Non provochiamo inutili polemiche: sicuramente chi apprezza kennyg troverÃ* ostico ascoltare Newsome, e possiamo anche ben dire viceversa! :ghigno:
Guarda, per far capire, se voglio apprezzare p.e. Archie Shepp degli anni '60, prima mi ascolto For Alto di Braxton: sopravvissuto a quella esperienza (un enorme arricchimento, secondo me), che può attuarsi solo se fai un ascolto neutrale, Four For Trane diventa un disco melodico :lol: .
Pace & Bene, fratelli!
;)

26th May 2008, 14:40
:lol: ok scusa , ho dimenticato di mettere la parola chiave per tutti i forum "imho" ;)

juggler
2nd June 2008, 22:05
Ciao Gabriele...non so cosa intendi per "patinato"...di sicuro, se hai consumato certi suoi dischi, proprio indifferente non ti è...sai, magari, quando ci piace troppo qualcosa e la..."frequentiamo" per troppo tempo, un po' di "nausea" è piu' che naturale...comunque, di musicisti, come Newsome che nel proprio sito spiega le ragioni della propria ricerca e l'"articolazione" dei suoi brani...e conclude "Fammi sapere cosa ne pensi"...non ne vedo troppi in giro...e quindi per onestÃ* intellettuale e artistica oltre che per qualitÃ* tecniche è piu' che apprezzabile...