PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino Vandoren AL3 Optimum



Nous
24th May 2008, 18:01
Mi è stato caldamente consigliato dalla mia insegnante ( :half: ) il bocchino in oggetto, al posto del mio simpaticissimo Selmer S80 C* (che pure ha sempre fatto il suo dovere). Avete qualche parere, aneddoto, esperienza in merito al becco che mi accingo a comprare? Consiglio sull'ancia da abbinare? Io intendo affiancargli una classica Vandoren di durezza 3, ma se avete consigli in merito vi leggo con interesse.

24th May 2008, 21:45
A vederlo, sembra identico ad un S90! Almeno per quanto sembra dall'esterno, poi bisognerebbe capire se la camera e i baffi sono diversi.

Io sto usando da ieri sera un S90 200 (no, non sono ancora guarito dalla misteriosa sindrome dei sassofonisti, scoperta da MBB :zizizi)) :lol: ) e non ho trovato molte differenze nel suono con l' S80 C** se non nel volume che mi sembra leggermente inferiore, con l' S90.

L'apertura èuna via di mezzo tra C* e C**, quindi leggermente più aperto del tuo, quindi credo che dovresti quatomeno usare la stessa ancia che usi sull' S80 C*

Credo che tu l'abbia giÃ* vista, comunque questo è il catalogi ufficiale del Vandoren Optimum, se puo essere d'aiuto.

http://www.vandoren.fr/fr/gammeoptimumfr.pdf ;)

24th May 2008, 21:55
:oops:

Rettifico avevo letto male, ma come apertura non corrisponde nemmeno ad un C :shock: .

Sei sicuro che non ti abbia scambiato per un dei tuoi allievi 12 enni? :lol: :lol:

Nous
24th May 2008, 21:57
Sei sicura

:shock: :shock: :shock:
:evil: :evil: :evil: :evil:

Non credo che mi abbia scambiato per uno dei miei allievi, visto che è il bocchino che usa lei stessa :ehno:
(tra l'altro, non ho capito l'affermazione : l'apertura del bocchino è proporzionale all'etÃ* di chi suona?)

gm85
24th May 2008, 22:03
Mica avere un apertura maggiore vuol dire essere più bravi!!

24th May 2008, 22:05
Sei sicura

:shock: :shock: Ma io non ho scritto quella cosa. :fischio:


(tra l'altro, non ho capito l'affermazione : l'apertura del bocchino è proporzionale all'etÃ* di chi suona?)

Normalmente ai principianti si consiglia un bocchino chiuso. ;)

A me comunque, sembra un bel pò chiuso, da quello che si vede in tabella sembr una via di mezzo tra un 170 ed un 180 dell' S90, quindi poco più di un B*.

Per faro suonare dovresti usare almeno una 4 o 4,5 ed il volume puoi anche scordartelo!

24th May 2008, 22:06
Mica avere un apertura maggiore vuol dire essere più bravi!!

No assolutamente, ma credo che sia naturale col passare del tempo cercare un qualcosa in più. ;)

gm85
24th May 2008, 22:11
Dipende quello che ci devi fare. Per quanto riguarda il volume c'è gente che con un C* o un semplice C5 ti spappolano i timpani. Paurosi veramente e magari con aperture superiori non riescono ad avere tutto quel volume. Di sicuro è tutta una questione soggettiva.

Nous
24th May 2008, 22:14
Su questo sito ne stanno parlando discretamente : http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?t=54124

Sulle ance : http://www.vandoren.fr/en/tab1.html

AndreamarkVI
24th May 2008, 22:58
Mica avere un apertura maggiore vuol dire essere più bravi!!

questo è vero :D
io penso che sia naturale come dice morsax cercare qualcosa in più quando si va avanti,un bocchino più aperto ti da più possibilitÃ* di controllo del suono oltre a maggior volume.. ;)

24th May 2008, 23:05
Su questo sito ne parlando discretamente : http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?t=54124

A parte il banale errore di battitura :fischio:, io non conosco benissimo l'inglese, ma da quelo che sono riuscito a capire, nella discussione citata, stanno dicendo le stesse cose che stiamo dicendo qui.

Ovvero Che un AL3 equivale a B/B*... essendo particolarmente chiuso si acquista in controllo ma si perde in volume... sarebbe meglio almeno un AL4... Etc... Etc.

Nous
24th May 2008, 23:09
,un bocchino più aperto ti da più possibilitÃ* di controllo del suono

Mi pare esattamente il contrario, un bocchino più aperto rende più difficile il controllo del suono (almeno a livello di intonazione) :mha!(

Quanto al volume, dovreste sentire quanto spariamo sia io con l'S80 sia lei con il Vandoren :lol: :lol:

Comunque lo prendo, lo provo e mal che vada lo rivendo :saxxxx)))

Nous
24th May 2008, 23:10
Su questo sito ne parlando discretamente : http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?t=54124

A parte il banale errore di battitura :fischio:

Mi sono perso uno "stanno" per strada :lol: :lol:

24th May 2008, 23:12
Su questo sito ne parlando discretamente : http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?t=54124

A parte il banale errore di battitura :fischio:

Mi sono perso uno "stanno" per strada :lol: :lol:

Ah pensavo avessi trovato una "d" e non sapevi proprio dove metterla. :lol: :lol:

ModernBigBand
25th May 2008, 00:35
Il Vandoren AL3 è un bel bocchino ma se pensi di suonarlo anche in banda non te lo consiglio perché per avere un volume decente saresti costretto a suonare con ance molto dure e ciò alla lunga (concerti, processioni...) stanca.
Se invece intendi usarlo per lo studio (e per il Mule sarebbe una mano santa! :lol: ) va molto bene, anzi secondo me troveresti meno difficoltÃ* rispetto all' S80 C*.

;)

Nous
25th May 2008, 11:43
(e per il Mule sarebbe una mano santa! :lol: )

Ecco perchè me l'ha suggerito, allora :lol:

Non penso di suonarci in banda alle processioni, perchè ho giÃ* lo Juppy con un Selmer S80 e non è che posso spendere centinaia di euro per cambiare due bocchini :ehno:

Per i concerti vedrò, sinceramente l'idea di studiare con il Vandoren ed esibirmi con il Selmer un pò mi lascia perplesso..

AndreamarkVI
25th May 2008, 12:14
,un bocchino più aperto ti da più possibilitÃ* di controllo del suono

Mi pare esattamente il contrario, un bocchino più aperto rende più difficile il controllo del suono (almeno a livello di intonazione) :mha!(

Quanto al volume, dovreste sentire quanto spariamo sia io con l'S80 sia lei con il Vandoren :lol: :lol:

Comunque lo prendo, lo provo e mal che vada lo rivendo :saxxxx)))

a livello di intonazione si...ma per tutto il resto..penso che una volta abituati il suono acquisti corpositÃ* oltre che volume e inoltre permette più controllo sul suono, passando da un 4-5 ad un 6-7,senza arrivare ad aperture mostruose....mio parere personale.. ;)
PS: sento puzza di GAM..... :lol: :lol:

ModernBigBand
25th May 2008, 12:40
Per i concerti vedrò, sinceramente l'idea di studiare con il Vandoren ed esibirmi con il Selmer un pò mi lascia perplesso..

Non è proprio un'idea peregrina ma comunque devi essere tu a valutare. Comunque ho suonato con un nuovo AL3 proprio questa settimana e come bocchino vai sul sicuro. Sicuramente se la tua insegnante ti sta spingendo all'acquisto di un bocchino più chiuso avrÃ* i suoi buoni motivi.

;)

Nous
25th May 2008, 13:02
ho suonato con un nuovo AL3 proprio questa settimana e come bocchino vai sul sicuro. Sicuramente se la tua insegnante ti sta spingendo all'acquisto di un bocchino più chiuso avrÃ* i suoi buoni motivi.

;)

Il mio target al momento è la classica, quindi immagino che sia un discorso di intonazione e pulizia del suono :mha!(
Forse anche le dinamiche risultano più pulite con bocchini chiusi :mha!( ?
Comunque ho visto che per il tenore l'S80C* e il TL3 sono perfettamente equivalenti, quindi mi sa che lo prenderò pure per il tenore (se mi dovesse piacere).

Nous
29th May 2008, 19:08
E' arrivato il bocchino....stasera lo provo.
Intanto, la prima differenza con il Selmer è che il Selmer ha la camera quadrata e questo no...altra differenza, questo costa più del Selmer :muro(((( :muro((((
Il resto stanotte, quando finisco di giocarci :saputello

Nous
29th May 2008, 22:15
Torno ora dal mio giro di prova...che dire, il bocchino a me piace :saputello
(quindi sabato di sicuro la mia insegnante mi dirÃ* che preferisce l'altro :lol: )

Trovo il suono più pulito, e con un bel pò di carattere in più (soprattutto sulle note gravi)...la voce la trovo diversa, un pò più calda (ma forse è il mal di denti che altera la mia percezione del mondo).

Non pensavo che fosse più stretto del Selmer, invece ha fatto fatica ad entrare sul sughero del mio chiver (che sul Selmer si è modellato).

Maggiori dettagli dopo che ci avrò fatto almeno un paio di sessioni di gioco :saxxxx))) :saxxxx)))

Nous
31st May 2008, 13:44
Ragazzi...vado a far sentire il mio nuovo suono alla mia insegnante...speriamo bene :lol: :lol:

Nous
31st May 2008, 17:54
Ragazzi...vado a far sentire il mio nuovo suono alla mia insegnante...speriamo bene :lol: :lol:

Tutto ok, ha detto che il mio suono col Selmer era impersonale e freddo :saputello

ModernBigBand
31st May 2008, 18:09
Molto bene!

;)

Nous
31st May 2008, 20:14
Ha detto che si sentono meglio gli armonici, ma io mica l'ho notato... :mha!(

ModernBigBand
1st June 2008, 01:13
E' normale Nous, sono dettagli che si posso cogliere solo con un orecchio molto "allenato". Comunque se ti ha detto così vuol dire che stai andando nella direzione giusta. Con il tempo il tuo suono non potrÃ* che migliorare...

;)

1st June 2008, 21:25
Sei passato anche tu ai Vandoren!
E' un passaggio che ho fatto al sesto anno di conservatorio un po' di anni fa!
inizialmente ho suonato con A28, poi sono passato per l' AL3 per poi approdare ormai da un bel po' sull' AL4 che a me piace molto!
L' AL3 è un ottimo becco molto bilanciato e facile da suonare, mettigli sopra una bella legatura optimum vandoren e vai una favola!
Quando avrai l' occasione prova anche l' AL4 che ti da quel pelo in più a livello sonoro, io lo trovo perfetto lo suono con le vandoren blu 3.
Per il tenore preferisco i selmer!

Nous
1st June 2008, 23:48
Sei passato anche tu ai Vandoren!
E' un passaggio che ho fatto al sesto anno di conservatorio un po' di anni fa!


Scritto così sembri un nonnetto..mentre so quasi per certo che nessuno di voi quattro è più vecchio di Trane :saputello



L' AL3 è un ottimo becco molto bilanciato e facile da suonare, mettigli sopra una bella legatura optimum vandoren e vai una favola!


La legatura Vandoren Optimum la comprerei anche, solo che costa un botto (soprattutto se la comprassi con il copribocchino in metallo, che mi sembra un optional utile...qui (http://en.woodbrass.com/LIGATURE+DE+SAXOPHONE+ALTO+VANDOREN+OPTIMUM+LC07M+ %28%2B+COUVRE-BEC+METAL%29) costa 88 euro :muro(((( :muro(((( ). Per ora uso la BG che costa meno della metÃ*.

Per il resto, confermo che il bocchino è una figata..chi mi ha sentito suonare è rimasto impressionato dal suono (spero in positivo :lol: ), non vedo l'ora di giocarci di nuovo :ghigno:
Confesso che inizialmente ero un pò preoccupato dal risultato, dato che è un bocchino più chiuso del mio "vecchio" Selmer (anche perchè a leggere alcuni post sul forum sembra che per suonare il sax servano solo bocchini con aperture infinite)..invece il volume del suono è migliorato, l'intonazione è eccellente ed il timbro è da sassofono vero...ad un prezzo tutto sommato contenuto, 96 euro.



Quando avrai l' occasione prova anche l' AL4 che ti da quel pelo in più a livello sonoro, io lo trovo perfetto lo suono con le vandoren blu 3.

Magari un altro anno, per ora mi godo il mio bellissimo AL3 :saxxxx)))



Per il tenore preferisco i selmer!

Posso chiederti come mai? Visto che a breve dovrò decidere il setup per il mio prossimo (primo) tenore...

Nous
1st June 2008, 23:51
E' normale Nous, sono dettagli che si posso cogliere solo con un orecchio molto "allenato". Comunque se ti ha detto così vuol dire che stai andando nella direzione giusta. Con il tempo il tuo suono non potrÃ* che migliorare...

;)

Il dubbio è : da cosa avrei potuto accorgermene da solo?
Non è che per chi ascolta è più facile capirlo rispetto a chi suona?

ModernBigBand
2nd June 2008, 01:02
Come ti ho detto Nous, accorgersi delle variazioni non è semplicissimo per l'esecutore, mentre risulta un pò più facile per un'altra persona che ascolta. Puoi fare una prova registrando una cosa qualsiasi (pure una scala, va bene tutto) sia con il Selmer che con il Vandoren e vedrai che tu stesso riuscirai a cogliere quelle piccole differenze che a volte suonando non si notano.
Ci vuole molta pratica per riuscire ad apprezzare la "qualitÃ*" del suono...

;)

2nd June 2008, 11:06
Ciao Nous, in effetti ho dato un' impressione di vecchiaia che non è reale! Io sono il più vecchio el quartetto ed ho 26 anni :lol: ma il mio sesto anno di conservatorio risale a 6 anni fa, è un po' che suono l' amato vandoren!
Per il tenore ti posso dare un paio di consigli, anche se suono principalmente l' alto ed il baritono.
Come al solito dipende dalla tua predisposizione e dai gusti ma in via generale tieni conto che il selmer (S80 ed S90) hanno un suono più pulito e tondo sul registro grave e un po' nasale su quello acuto dove ci vuole una buona applicazione per non risultare sbilanciati e sgradevoli, i Vandoren di cui conosco bene il T20 sono più proiettati e sonori ma tendono ad essere sporchi, ho provato il Tl4 sembra essere una via di mezzo non male.
Sicuramente belli e validi i soloist short shank vintage (ho un D) ma sono difficili da reperire e costosi, c' è David sul forum che è un grande estimatore e conoscitore di queste imboccature potrebbe darti dei consigli!
Belli anche i nuovi soloist, che preferico alla serie S80-90, naturalmente sono completamente diversi dai vecchi, hanno la camera interna con una forma a ferro di cavallo.
Anch' io non sono un estremista nelle aperture, con l' AL4 ottengo un buon volume, e non devo impazzire per controllare intonazione e timbro, la legatura è importante! io per esempio odio :evil: quelle di cuoio!
anche li siamo su una questione di gusti!

Nous
2nd June 2008, 12:06
Ciao Nous, in effetti ho dato un' impressione di vecchiaia che non è reale! Io sono il più vecchio el quartetto ed ho 26 anni :lol:


Ah ecco...quindi non solo nessuno di voi è più vecchio di Trane, ma le vostre etÃ* sommate sono comunque inferiori alla sua :lol: :lol:



sporchi, ho provato il Tl4 sembra essere una via di mezzo non male.


Io pensavo di provare il TL3, ho visto che ha la stessa apertura di un S80 C*



Belli anche i nuovi soloist, che preferico alla serie S80-90, naturalmente sono completamente diversi dai vecchi, hanno la camera interna con una forma a ferro di cavallo.


Mai provato..quasi quasi...



Anch' io non sono un estremista nelle aperture, con l' AL4 ottengo un buon volume, e non devo impazzire per controllare intonazione e timbro, la legatura è importante! io per esempio odio :evil: quelle di cuoio!
anche li siamo su una questione di gusti!

Ma in cosa secondo te la legatura di metallo è meglio di quella di cuoio?

3rd June 2008, 13:09
Ma in cosa secondo te la legatura di metallo è meglio di quella di cuoio?

E' una questione di sensazioni, quella di cuoio mi sembra meno nitida sullo staccato e su alcuni passaggi tecnici risulta un po' traditrice! sicuramente lega bene ed addolcisce il suono.
Quella in metallo è più diretta e cristallina, mi aiuta sullo staccato e proietta meglio il suono, inoltre non si sposta in continuazione l' ancia che risulta ben salda sul becco, cosa che con la legatura di cuoio è all' ordine del giorno e mi snerva :evil: , anche perchè stringere troppo la legatura in cuoio non la fa rendere bene e la sfibra dopo un anno praticamente non fascia più il becco e va buttata!

Nous
3rd June 2008, 13:24
Ma in cosa secondo te la legatura di metallo è meglio di quella di cuoio?

E' una questione di sensazioni, quella di cuoio mi sembra meno nitida sullo staccato e su alcuni passaggi tecnici risulta un po' traditrice! sicuramente lega bene ed addolcisce il suono.
Quella in metallo è più diretta e cristallina, mi aiuta sullo staccato e proietta meglio il suono, inoltre non si sposta in continuazione l' ancia che risulta ben salda sul becco, cosa che con la legatura di cuoio è all' ordine del giorno e mi snerva :evil: , anche perchè stringere troppo la legatura in cuoio non la fa rendere bene e la sfibra dopo un anno praticamente non fascia più il becco e va buttata!

Uffi uffi..88 euro :muro((((

ModernBigBand
3rd June 2008, 14:07
Non ti preoccupare Nous, anche la BG fa il suo dovere. Come è normale ognuno di noi può contribuire con sensazioni positive e negative. Io ad esempio mi sono sempre trovato bene con le legature in cuoio e non ho mai riscontrato alcun problema.
Come vedi è soggettivo...

;)

Nous
3rd June 2008, 14:19
Non ti preoccupare Nous, anche la BG fa il suo dovere. Come è normale ognuno di noi può contribuire con sensazioni positive e negative. Io ad esempio mi sono sempre trovato bene con le legature in cuoio e non ho mai riscontrato alcun problema.
Come vedi è soggettivo...

;)

Però in effetti un bocchino Optimum senza legatura Optimum potrebbe essere meno Optimum...idea ( :idea: ), aspetto qualche mese e me la faccio regalare per il compleanno :saputello

3rd June 2008, 17:46
Però in effetti un bocchino Optimum senza legatura Optimum potrebbe essere meno Optimum...idea ( :idea: ), aspetto qualche mese e me la faccio regalare per il compleanno :saputello

Va bene anche senza la legatura optimum tranquillo :lol:

Come al solito c' è da provare vedere con che cosa si suona meglio (magari fare degli acquisti sbagliati :cry: rendendosi conto che quella cosa che inizialmente ci piaceva in realtÃ* è una schifezza) e poi ad un certo punto dire: "cavolo le mie finanze stanno per esaurirsi è meglio che suono con quello che ho a disposizione" e cercar di tirare fuori il meglio dai propri mezzi, se faccio un conto di quello che ho speso per il sax mi prende un infarto :shock: ma in fin dei conti penso ci siamo passati un po' tutti!
Vai tranquillo con il tuo AL3 BG munito ;)

Nous
4th June 2008, 08:48
Confermo che il bocchino mi stanca più del Selmer : ieri dopo neanche 4 ore ho iniziato a perdere colpi.

ModernBigBand
4th June 2008, 11:10
Nous fai attenzione a suonare rilassato, non stringere e soprattutto scegli bene le ance ora che sei passato ad un bocchino chiuso. Io con bocchini simili ho sempre suonato con le 4.
Giusto una domanda per capire meglio...hai suonato per 4 ore cosa?In banda o studiavi l' "amico nostro"...? :lol:

;)

Nous
4th June 2008, 11:37
Nous fai attenzione a suonare rilassato, non stringere e soprattutto scegli bene le ance ora che sei passato ad un bocchino chiuso. Io con bocchini simili ho sempre suonato con le 4.
Giusto una domanda per capire meglio...hai suonato per 4 ore cosa?In banda o studiavi l' "amico nostro"...? :lol:

;)

Due orette di studio, mezz'oretta di pausa, due ore di banda :ghigno:

Faccio sempre così, perchè in banda c'è poco da smanettare e quindi prima della prova mi sfogo per i fatti miei (così scaldo pure lo strumento..apro una parentesi che non c'entra nulla : il terzo esercizio del Mule è ottimo come riscaldamento pre concerto ;)).. di solito però studio solo per un'ora prima della prova, dato che lavoro e arrivo a casa sul tardi.

Ieri invece sono andato dal dentista, quindi avendo molto tempo libero mi sono permesso di aumentare un pò le ore di studio.

Per l'ancia devo finire la scatola di Vandoren Classiche da 3 (me ne mancano 10 :lol:)..dato che il bocchino ha un bel suono, sto cercando di migliorarlo aumentando la risonanza (si chiamerÃ* poi così?) in bocca (insomma, per dirla con le parole della mia insegnante suono come se avessi una patata in bocca :lol:) e alleggerendo al limite l'imboccatura limitandomi solo a sostenere il bocchino quel tanto che serve per non perdere l'intonazione. Nota : sto cercando non vuol dire che ci riesco sempre :lol:

ModernBigBand
4th June 2008, 11:52
Tu non molto ma per fortuna l'esempio della tua insegnante ha reso l'idea... :ghigno:
Comunque è del tutto normale avere il tuo problema nei periodi di transizione. Con il tempo migliorerai di certo. Come ti trovi in banda con questo bocchino? Senti la mancanza di volume?

;)

Nous
4th June 2008, 12:37
Tu non molto ma per fortuna l'esempio della tua insegnante ha reso l'idea... :ghigno:


Se lei è l'insegnate ed io l'allievo ci sarÃ* un motivo :ghigno:



Comunque è del tutto normale avere il tuo problema nei periodi di transizione. Con il tempo migliorerai di certo. Come ti trovi in banda con questo bocchino? Senti la mancanza di volume?
;)

Mah..per quel che ci ho fatto in banda, bene...ma devo dire la verita, mi trovo molto meglio a suonarci per i fatti miei (mi ci diverto di più). Probabilmente il mio suono nell'insieme della sezione dei sassofoni contralto si nota particolarmente perchè gli altri hanno il 4C della Yamaha, forse uno ha un Selmer S80 C*...
ma non credo sia stato particolarmente fastidioso il risultato finale, o il maestro mi avrebbe ucciso.
Di sicuro l'intonazione è buona.

Ho notato una iniziale difficoltÃ* nel suonare i pianissimo nel registro grave, ma l'ho gestita bene finchè non ho risentito della stanchezza che ti dicevo..da li in poi ho penato alquanto per rendere un mp diverso da un mf (per fortuna i p e gli f in qualcosa ancora differivano :lol:). Probabilmente in questa cosa ha pure influito la sperimentazione del potato sound (come l'ho ribattezzato) e la ricerca di un'imboccatura quanto più morbida possibile.

ModernBigBand
4th June 2008, 12:56
Mah..per quel che ci ho fatto in banda, bene...ma devo dire la verita, mi trovo molto meglio a suonarci per i fatti miei (mi ci diverto di più). Probabilmente il mio suono nell'insieme della sezione dei sassofoni contralto si nota particolarmente perchè gli altri hanno il 4C della Yamaha, forse uno ha un Selmer S80 C*...ma non credo sia stato particolarmente fastidioso il risultato finale, o il maestro mi avrebbe ucciso. Di sicuro l'intonazione è buona.

Infatti sono convinto che questo bocchino ti regalerÃ* belle soddisfazioni nello studio, perché hai modo di ascoltarti maggiormente e curare meglio l'impostazione in generale. Purtroppo in banda serve a poco cercare un suono alla Delangle quando poi ci sono altri 7-8 sax che suonano da assatanati. Continua così e...ocio al Potato Sound... :lol:

;)

Nous
4th June 2008, 13:35
Infatti sono convinto che questo bocchino ti regalerÃ* belle soddisfazioni nello studio, perché hai modo di ascoltarti maggiormente e curare meglio l'impostazione in generale. Purtroppo in banda serve a poco cercare un suono alla Delangle quando poi ci sono altri 7-8 sax che suonano da assatanati.


Fossero solo i sax, gli assatanati :lol:
Confermo che studiare con questo bocchino è divertentissimo, anche se ad onor del vero non ho presente il suono di Delangle quindi non so dirti se cerco quello (posso però dire quello che non cerco ;)).



Continua così e...ocio al Potato Sound... :lol:
;)

Penso che brevetterò la definizione :lol:
Anche se ho dei problemi a decidere la dimensione della patata :lol:

Nous
24th June 2008, 16:59
Regalo un Up al thread per dire che ho provato il TL3 Optimum della Vandoren, ed è un bocchino eccellente (almeno secondo me), un suono ben proiettato e caldo.

Gli ho abbinato la legatura Vandoren Cuir in cuoio, un giorno magari provo anche a cambiare le placchette.

Per l'AL3 è in arrivo la legatura Optimum in metallo, voglio vedere se cambia il suono ;)

Nous
30th June 2008, 22:44
Provato l'AL3 Optimum con la legatura Optimum in metallo.....wow :shock:
Un suono che non sembrava neppure il mio, decisamente cool :cool: !!

Abbinamento consigliatissimo :saputello !!!

capox
3rd January 2016, 21:49
Chissà se è possibile riaprire la discussione a distanza di 7 anni e mezzo? Mi piacerebbe sapere da Nous e dagli altri come valuta oggi le sue scelte. Anch'io devo cambiare becco e sono piuttosto indeciso e confuso tra i Selmer S80 C e C**, S90 190 e 200, Vandoren ptimum Al3 e Al4. Di seguito il link alla discussione aperta da pochi giorni.
http://saxforum.it/forum/showthread.php?21674-S80C**-vs-Vandoren-AL4-per-contralto

gil68
3rd January 2016, 22:11
Il "sommo" Nous non scrive sul Forum da un bel pò...se c'è, che batta un colpo...:wink:
Per il resto della questione, forse é meglio che chiedi ancora al tuo insegnante...

gil68
3rd January 2016, 22:14
...e poco tempo fa, Il_dario mi ha "ripreso" perchè ho "osato" riaprire un thread che era ormai "abbandonato e dormiente" da diversi annetti... :sad: :confused:

Il_dario
3rd January 2016, 22:48
E' sempre possibile riprendere le discussioni passate se serve aggiornarle o portare nuove esperienze, se invece serve per rispondere a domande fatte anni fa oppure chiedere pareri a chi aveva aperto la discussione forse meglio prima dare una occhiata se i oartecipanti alle discussioni a cui ci si riferisce sono ancora attivi oppure no (basta fare una occhiata al profilo) . Diversamente meglio aprire un nuovo post .
:biggrin:

capox
4th January 2016, 13:09
Più che altro ero curioso di sapere l'opinione e le impressioni a distanza di anni, col senno di poi, insomma. Ovviamente non solo di Nuos ma di chiunque ne abbia conoscenza diretta.