PDA

Visualizza Versione Completa : Setup er prinicipianti



31st October 2005, 07:31
Salve a tutti,
dopo tanti anni voglio cominciar a studiare l'alto sax.
Quale setup mi consigliate per l'inizio?
A quali accortezze devo prestare attezione nella scelta del sax?
Vi sarei molto grato per ogni risposta.

Grazie. Ciao, Tino. :cool:

Simone Borgianni
31st October 2005, 10:43
Quando si inizia e' consigliato un'imboccatura abbastanza chiusa per facilitare l'approccio al sax........vediamo potrei consigliarti un setup .......OttoLink n?6 oppure 7 con un'ancia RicoRoial n?2 ;) .
La verita' e' che la cosa e' molto soggettiva e specialmente quando si muovono i primi passi l'aiuto di un'insegnante e' molto importante ;)

31st October 2005, 10:47
Dunque il bocchino in dotazione C4 mi si era sbeccato dopo 2 mesi dall'acquisto del sax, ho comprato un meyer 6M e l'ho utilizzato con rico royal n?2 per 8 mesi, ora sono passato alle 2,5 e mi trovo bene.

Alessio Beatrice
31st October 2005, 12:11
Il discorso delle ance, come diceva Simone, ? un po difficile all'inizio perch? non c'? un vero e proprio "settaggio iniziale".C'? chi soffia di pi? e chi di meno, chi stringe troppo e chi stringe poco.... Comunque un settaggio come quello che propone Simone dovrebbe andar bene.Casomai con andate sotto il 2.Sarebbe troppo!Poi piano piano uno aumenta un po la durezza.

13th February 2006, 01:36
io per iniziare penso ad un selmer s-90 180 con ance 2-2,5
e poi ? un bocchino che ti ritorna utile magari se devi fare un esame di conservtorio mica ci puoi andare con un bocchino troppo aperto o difficile da controllare.
a meno che uno non si chiama Marcel Mule che suonava col metallo la classica allora ? un altro paio di maniche................. :grin:

Saxwilly
13th February 2006, 22:01
Anke io sono d'accordo con Saxello, Selmer S90 o S80 (meglio il secondo) apertura dal C* al D sono i migliori per i pricipianti anke un po' pi? avanzati... E anke per suonare in una banda sono perfetti....

9th February 2007, 03:15
Ciao a tutti vorrei rivolgere una domanda a Saxsello86:


mi puoi dire qualcosa in più su "Marcel Mule che suonava col metallo la classica" ??

Esiste una testimonianza documentata ??


ciao e grazie

10th February 2007, 12:33
ciao drjazz.quello ke so viene al 90% dalla mia esperienza.questa cosa l'ho saputa quando sono andato a suonare in una banda di un altro paese(perchè c'era la mia ora ex ragazza....mica per sport!) in cui incontrai un saxofonista/sopranista che sapeva il fatto suo.
e studiava anche jazz.
io so soltanto questo puoi provare cmq a ricercare in web o sul mulo.e se sei proprio interessato anche in qualsiasi libro a lui dedicato......

almartino
24th July 2007, 22:03
per iniziare come sax andrei su Yamaha ma avendo piu' soldini opterei per Yanagisawa A901 (meccaniche da paura, insuperabili!!!!!!!!!!)
Per il bocchino (scelta importante):
Selmer S80 C*
Yamaha C4 oppure C5
Ottolink 5

ciao
Al