PDA

Visualizza Versione Completa : Setup John Zorn



21st May 2008, 12:31
Questa zezione è fortissima!
E' un'ora che ci sguazzo dentro.
Vorrei farvi una domanda.
Conoscete il setup di John Zorn?

23rd May 2008, 08:34
Mi sembra suoni con un Dukoff, forse un D, ma non ti saprei dire con certezza... :mha!(

gene
23rd May 2008, 15:27
Gene "dukoff" conferma, usa un dukoff.
Apprezzo Zorn per la prolificitÃ*, creativitÃ* e l'originalitÃ*..ma come qualitÃ* del suono dello strumento...fa proprio cag..re!!
Sul versante leggero, fusion, citerei come bellezza del "suono" almeno Sanborn, Marienthal, Chris Hunter, Nelson Rangell, Dave Koz, il mio amico Brandon Fields ( appuntatevi il nome).
Sul versante jazz, cito tra i non vecchi, Greg Osby, Steve Coleman Eric Pherson (riappuntatevi l nome), Steve Wilson, sicuramente il nostro Stefano Di Battista...sentite il suono...per me quello è il SUONO.

23rd May 2008, 17:30
In questo video ci sono delle riprese ravvicinatissime dove il becco si vede benissimo. Secondo voi quindi è un Dukoff?

http://it.youtube.com/watch?v=k7S87a_cc ... re=related (http://it.youtube.com/watch?v=k7S87a_ccJg&feature=related)

Io invece il suono di Zorn lo ADORO.

Ctrl_alt_canc
23rd May 2008, 18:47
:BHO: ma quei fischi li fa mordendo l'ancia coi denti?
il contrabbassista non si rompe le palle a fare per 8 minuti la stessa melodia?
non mi piace molto quel "brano" :D-: anzi non mi piace per nulla...che genere suona sto tipo?

23rd May 2008, 20:33
:BHO: ma quei fischi li fa mordendo l'ancia coi denti?
il contrabbassista non si rompe le palle a fare per 8 minuti la stessa melodia?
non mi piace molto quel "brano" :D-: anzi non mi piace per nulla...che genere suona sto tipo?
Definire John Zorn "sto tipo" :shock: mi sembra molto riduttivo. :shock: Il genere può non piacere ma l'artista, il compositore John Zorn ha scritto, composto e sperimentato così tanto, e così a tutto tondo, che è uno dei più grandi musicisti viventi. :smile:
Comunque il brano nello specifico serviva solo per fare vedere il becco e per sapere se effettivamente fosse un Dukoff ;)

Sax O' Phone
23rd May 2008, 20:37
Con Dave Douglas! Un altro che promette molto e mi sembra mantenga pure le sue promesse: mi piace moltissimo! ;)
Scusa gene ma dire che il suono di Zorn fa cac**e mi sembra una str****a! :lol:
Magari qui è un po' vago nella qualitÃ* timbrica, ma nei suoi lavori degli anni '80 mi sembra avesse comunque una tecnica sonora raffinata e valida. More News for Lulu! ;)
Comunque la mia opinione da due soldi.

Ctrl_alt_canc
23rd May 2008, 20:44
:BHO: ma quei fischi li fa mordendo l'ancia coi denti?
il contrabbassista non si rompe le palle a fare per 8 minuti la stessa melodia?
non mi piace molto quel "brano" :D-: anzi non mi piace per nulla...che genere suona sto tipo?
Definire John Zorn "sto tipo" :shock: mi sembra molto riduttivo. :shock: Il genere può non piacere ma l'artista, il compositore John Zorn ha scritto, composto e sperimentato così tanto, e così a tutto tondo, che è uno dei più grandi musicisti viventi. :smile:
Comunque il brano nello specifico serviva solo per fare vedere il becco e per sapere se effettivamente fosse un Dukoff ;)


capisco...non so,come prima impressine non mi ha colpito,magari lo conoscerò meglio.

23rd May 2008, 21:02
Con Dave Douglas! Un altro che promette molto e mi sembra mantenga pure le sue promesse: mi piace moltissimo! ;)


Anch'io adoro Dave Douglas! :half:
E poi qui mancava Joey Baron alla batteria. Quando trovi Douglas-Baron-Zorn capisci cos'è il vero affiatamento musicale :half: :half: :half:

pumatheman
23rd May 2008, 23:33
Zorn è davvero bello e stimolante, :yeah!) tecnicamente e teoricamente non credo abbia "grossi rivali",
io sono molto appassionato di free e avanguardia, però lui ha un approccio che mi fa pò un'effetto strano. :?: .. in genere mi immagino, e ho visto anche altri "avanguardari", che uno quando sperimenta non sappia perfettamente dove andrÃ* ad "atterrare", invece mi sembra che lui abbia sempre il 1000% di controllo su tutto e tutti quindi mi sembra strano identificarlo come sperimetale, per questo mi fa un pò "paura" ... deve avere un cervello davvero incredibile :zizizi))

gene
26th May 2008, 08:23
Ragazzi..le opinioni sono come le palle (testicoli) ...ognuno ha le sue....ripeto, massima stima per il musicista e la musica che fa, ma la mia idea di bellezza del suono...è diversa....tutto quÃ*.

just
28th July 2008, 00:38
non conoscevo zorn, l'ho sentito per la prima volta dopo aver letto questo thread...
davvero particolare ed affascinante in tutta la produzione 'masada', mi piace molto

28th July 2008, 09:24
non conoscevo zorn, l'ho sentito per la prima volta dopo aver letto questo thread...
davvero particolare ed affascinante in tutta la produzione 'masada', mi piace molto

Grande saxofonista e grandissimo compositore-sperimentatore. E' veramente incredibile. Purtroppo non viene spesso capito (qui in italia perchè all'estero è un icona) ma la sua musica e il suo modo di suonare sono eccezionali.

P.S. Noto anche che io e te abbiamo lo stesso sax, ottima scelta :bravo: :ghigno:

pumatheman
28th July 2008, 09:48
Grande saxofonista e grandissimo compositore-sperimentatore. E' veramente incredibile. Purtroppo non viene spesso capito (qui in italia perchè all'estero è un icona) ma la sua musica e il suo modo di suonare sono eccezionali.


purtroppo quoto in tutto & x tutto.

Mad Mat
28th July 2008, 10:01
Per sentire il miglior Zorn sassofonista che suona jazz, consiglio caldamente

Sonny Clark Memorial Quartet - Voodoo (http://en.wikipedia.org/wiki/Voodoo_%28 ... Quartet%29 (http://en.wikipedia.org/wiki/Voodoo_%28Sonny_Clark_Memorial_Quartet%29) )

Zorn - Frisell - Lewis - News For Lulu ( http://www.jazzloft.com/p-47626-news-for-lulu.aspx )

Zorn - Frisell - Lewis - More News For Lulu ( http://en.wikipedia.org/wiki/More_News_ ... 28album%29 (http://en.wikipedia.org/wiki/More_News_for_Lulu_%28album%29) )

Sono piuttosto difficili da trovare, ma sono capolavori assoluti imperdibili

28th July 2008, 17:48
mitico zorn...!!
Con quel sax ci sposta le pareti...davvero un grande suono...particolare..aggressivo...frenetico...chi non lo apprezza vuol dire che non l'ha ascoltato attentamente!!

28th July 2008, 18:03
mitico zorn...!!
Con quel sax ci sposta le pareti...davvero un grande suono...particolare..aggressivo...frenetico...chi non lo apprezza vuol dire che non l'ha ascoltato attentamente!!

Mi fÃ* piacere vedere che Zorn abbia tanti estimatori qui! Grandi!

29th July 2008, 11:08
ti dico solo che il mio traguardo è avvicinarmi il + possibile al suono di zorn con un bocchino in ebanite come il mio...!!

29th July 2008, 21:59
ti dico solo che il mio traguardo è avvicinarmi il + possibile al suono di zorn con un bocchino in ebanite come il mio...!!

Ti dirò che anch'io volevo fare compagnia al mio Dukoff con un becco esattamente identico al tuo. Incredibile. Si riesce con un Jody Jazz ad avere un suono graffiante e corposo allo stesso tempo, proprio come quello di Zorn?............ E soprattutto ma Zorn che Dukoff usa? Io il D7 ce l'ho ma non è come quello nella foto qui sotto....... Quello della foto è molto più "tozzo" il mio e più stretto e allungato. Che becco è quindi quello di Zron?................................ :mha!( :mha!( :mha!(

29th July 2008, 22:51
non ne ho idea...!
Cmq al suono di zorn mi ci sto avvicinando con calma...appena ho tempo posto qualcosa...magari trascrivo qualche tema "masada" e lo suono acustico solo sax così puoi dirmi se ti piace... :lol:

29th July 2008, 23:31
non ne ho idea...!
Cmq al suono di zorn mi ci sto avvicinando con calma...appena ho tempo posto qualcosa...magari trascrivo qualche tema "masada" e lo suono acustico solo sax così puoi dirmi se ti piace... :lol:

Ottima idea!!! Così mi sento il suono del JodyJazz HR* 6M!!!!!!!!!

Mad Mat
4th August 2008, 09:30
Conoscete il setup di John Zorn?


Nel 1988 usava un Dukoff M6 (così diceva in un intervista pubblicata su Down Beat). Non so se nel frattempo abbia cambiato apertura e modello

Ctrl_alt_canc
15th August 2008, 12:42
Scusate,e che sax usa? :mha!(

31st August 2008, 23:03
Scusate,e che sax usa? :mha!(

Mark VI vintage ma non conosco l'anno.