PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze Baritono Yanagisawa 901 e 990



SassofonoBlu
20th May 2008, 18:49
Conoscete le differenze che esistono tra questi due modelli ( se ne esistono)?

Ciao e grazie

CARO
21st May 2008, 12:31
:BHO: Il 990? per le caratteristiche del 901 e degli altri modelli guarda qua:

http://www.yanagisawasax.co.jp/en/baritone/

Tempo fa ero intenzionato a prendere un baritono Yanagisawa e nella scelta tra il 901 e il 991 ero arrivato alla conclusione che il 991 era lo strumento migliore. Poi purtroppo il mio progetto è andato in fuffa. Comunque sono entrambe molto validi.

SassofonoBlu
21st May 2008, 21:21
Ciao Caro.

Ho acquistato il sax qualche giorno fa. E' un discendente al Sib matricola attorno ai 200.000 . Sotto il numero di
matricola è stampato 990, per questo mi ero posto il quesito. Essendo un privato il venditore mi ha detto che per lui era un modello 901. In effetti ho cercato e ricercato sul web ma le notizie tecniche sul 990 non le ho trovate.
Il 991 deve essere veramente super ( anche il prezzo direi).

GiÃ* che sei stato cosi' gentile permettimi di sfruttare la tua esperienza di baritonista. Ti premetto che non l'ho mai suonato ed in effetti di primo acchito è stato abbastanza traumatico. Cosa mi consigli di utilzzare come
set up considerando che la mia abitudine è su alto e tenore ancia 2,5, con meyer 6 su alto e berg larsen 110 su tenore?
Inizialmente non mi interessa altro che semplicita' di emissione, discreto volume e controllo. Sulla qualitÃ* e ricercatezza del suono ci pensero' in un terzo momento.

Ciao e grazie!!!

CARO
22nd May 2008, 15:15
Ciao!
So che siamo OT ma mi spiace non rispondere :D
All'inizio ti consiglio di mantenere le ance 2,5 anche per il baritono e provare qualche bocchino. Inizierei, proprio per la facilitÃ* d'emissione, con un S80 o un S90 apertura C* o D. Io ho iniziato con l'S90, ma ci sono altri che iniziano con l'S80 (mi pare che gm85 abbia iniziato con un C*). Quest'ultimo è sicuramente d'aiuto per l'emissione, ma ovviamente non avrai mai un suono spinto come quello che potresti trovare con un Meyer che tanto adoro ;)
Ad ogni modo coi bocchini ti consiglio di provarne più che puoi sempre di un'apertura consona ovviamente. :saputello
Qui c'è stata una piccola discussione sulle prime esperienze col baritono. Magari riesci a cogliere qualcosa che ti può interessare.

viewtopic.php?f=5&t=4381 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=4381)

Se poi sposti la discussione di lÃ* saranno contentissimi i nostri moderatori :lol:

Spero di esserti stato abbastanza d'aiuto.

gm85
22nd May 2008, 17:31
Si il C* suona ma l'ottava alta manco si sente praticamente. Secondo me un apertura inferiore a D col baritono ti dimezza lo strumento. Io ho provato solo l'S80 C* e il Meyer 6 m e ti consiglio il secondo. Ci vuole parecchio fiato ma la facilitÃ* di emissione è incredibile e il suono bello corposo e scuro (meno scuro dell'S80)... il volume spaventoso. Mi sono trovato benissimo fin dalla prima mezzora. Volevo prendere un 7 come quello di CARO, sicuramente il volume sarebbe ancora più forte ma poi niente ho pensato che per la banda basta e avanza il 6 (forse anche troppo e nel quartetto tutti gli altri sono col C*). Sono felicissimo bel mio nuovo lancia missili :D
Anzi ora vado a suonare ;)
ciau

SassofonoBlu
22nd May 2008, 18:13
Grazie ad entrambi dei consigli e chiudo qui l'off topic. ( promettendomi di riemergere altrove e riassillarvi qualora avessi altro da chiedervi).

Ciao!!

gm85
23rd May 2008, 13:26
Di niente. Anzi posta qualche foto del tuo nuovo baritono!

SassofonoBlu
22nd July 2008, 11:38
Meglio tardi che mai...in fondo che sono 2 mesi di fronte all'eternitÃ* ( stessa scusa che accampano quando devono rimborsarti le tasse)

Ho fatto le foto da inserire ma non me le fa inserire perchè troppo grandi ( sono circa 2 Mb l'una ). So che siamo OT ma sapete dirmi come fare? Ho piacere di mostrarvi il creaturo.

Ciao!!

SassofonoBlu
22nd July 2008, 11:48
Forse ce l'ho fatta...

PallaDiCannone
22nd July 2008, 12:15
Bello, ora divertiti :yeah!)

gm85
22nd July 2008, 12:51
Trooooppo bello! Lo voglioooooooooo :cry:

SassofonoBlu
22nd July 2008, 20:52
Ciao GM, ti confermo la bontÃ* dell'acquisto.E dopo essere entrato nel magico mondo del baritono posso confermarti (come tu ben saprai) che cio' provoca dipendenza. Ho fatto una serata pochi giorni fa suonando arrangiamenti di standard con le parti originali del baritono e la sensazione di onnipotenza quando penetri con la sonoritÃ* possente del bari..beh..favoloso!

Ho messo la foto dove c'è scritto 990 che è stato proprio il motivo della mia domanda iniziale. Ho provato anche a cercare una mail della Yanagisawa per chiedere loro ma non l'ho trovata. Sta diventando il mistero del 990 ( che sia un numero diabolico altenativo al 666? Magari suonando evochero' qualche demone arcaico...)

Chi risolvera' il misero del Yanagisawa 990 che non esiste?

Ciao!!

Isaak76
22nd July 2008, 21:30
Onestamente il 990 nn l'ho mai sentito, il 901 l'ho anche provato.
Riesci a fare un foto al blocco tasti del mignolo sinistro? xchè sul 901 avevo notato una gran bella meccanica e volevo vedere se c'era anche su questo modello ;)
Come hai detto tu questo modello (e si vede) è discendente al Sib, mentre il 901 scende al La;
Potrebbe essere un modello di passaggio, ma onestamente neanche in Rete si trova nulla :mha!(
Comunque bello strumento complimenti :alè!!) :alè!!) :alè!!)

SassofonoBlu
22nd July 2008, 22:28
Ecco la tastiera sinistra. Ti ricordi se sul sax fosse inciso 901 ? Non vorrei che 990 non significasse il modello ma qualcos'altro....

...il mistero continua....

almartino
22nd July 2008, 23:13
Complimenti per l'acquisto!!!


Ecco la tastiera sinistra. Ti ricordi se sul sax fosse inciso 901 ? Non vorrei che 990 non significasse il modello ma qualcos'altro....
...il mistero continua....

990 è il modello!
I modelli 900 e 990 uscirono nel 1990 ed andarono a sostituire i modelli 500 e 880.
Il tuo sembra essere stato costruito tra il 1995 ed il 1996.

ciao
Al

Isaak76
22nd July 2008, 23:18
Ecco la tastiera sinistra. Ti ricordi se sul sax fosse inciso 901 ? Non vorrei che 990 non significasse il modello ma qualcos'altro....Sì era inciso 901.
Grazie della foto :yeah!) comunque era differente il meccanismo.
in ogni caso è un bel baritono :saxxxx)))

SassofonoBlu
22nd July 2008, 23:21
Grande Ispettore Al ! Sai anche qualcosa in merito alla qualitÃ* del modello rispetto agli altri?

Grazie anche a te Isak. Bye

almartino
22nd July 2008, 23:33
Grande Ispettore Al ! Sai anche qualcosa in merito alla qualitÃ* del modello rispetto agli altri?
Sulla qualitÃ* specifica dei baritoni di questa serie mi dispiace non so dirti niente, in generale è uno degli ultimi modelli prima dell'uscita degli attuali 901 e 991. E' uno strumento ottimo di fascia professionale, la meccanica sarÃ* sicuramente molto confortevole, tipica Yanagisawa.

ciao
Al

gm85
23rd July 2008, 06:44
Grande Al !!
Immaginavo fosse il modello precedente al 991, ora abbiamo la conferma.

nedosax
15th February 2010, 14:54
Per quanto riguarda il baritono yanag. negli anni 80 esisteva il 900 che era il modello base definito da studio che è stato sostituito dal 901 migliorato nell'intonazoione e nella meccanica meno rumorosa e più precisa(questo l'ho avuto prima del Conn e del Buescher che attualmente utilizzo)il 990 era il semiprofessionale che adesso credo sia il 991 che ha avuto le stesse migliorie ,queste sono le mie informazioni ciao :saxxxx)))

SEM20
3rd March 2010, 18:14
Ciao!

io sto usando il 990 in attesa di trovare un Mark VI e mi trovo molto bene!
E' intonato, la meccanica è buona e volendo ha un suono abbastanza aggressivo (l'ho usato anche per un disco afro!)

Ti darÃ* soddisfazione!!!

inca roads
3rd March 2010, 21:02
Dunque dal mio catalogo Yanagisawa del '91:

i modelli 900 e 990 erano prodotti allo stesso tempo, non ci sono descritte differenze sul livello (come dire semi o professionale), e non ci sono differenze tecniche: credo che oltre a differenze minori (che non sono riportate sul catalogo) la differenza piu' grande e' che il 990 aveva il Fa# acuto come standard e sul 900 era a richiesta.
Qualche altra differenza ci deve essere stata perche' il listino prezzi del '95 di Bill Lewington, riporta il 900 a £3250 e il 990 (con F# acuto) a £4380! 1000 sterline sono una bella differenza!

Dalle foto del catalogo non riesco a vedere nessuna differenza cosmetica, le 1000 sterline di differenza devono essere tutte nel suono! E spero bene!

Comunque prova il collo in argento massicio Yanagisawa, un amico baritonista mi ha detto che il suono cambia molto per il meglio!

Spero che sia utile a chiarire il mistero!
Ciao!