PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo + adatto.........



SalVac85
19th May 2008, 17:36
Bene.......come da titolo sono alla ricerca del metodo + adatto alle mie esigenze/capacitÃ*.........diciamolo subito che con il sax sono poco piu che un dilettante.......in pratica ho appena finito di completare il metodo Orsi per sax (questo ho trovato) e ho notato che è un metodo per saxofono classico..........che pero è sempre qualcosa di costruttivo.........come d'altronde il Lefevre per il clarinetto (i primi due volumi completati per bene,scale almeno 45 minuti tutti i giorni,presto comincero il terzo). Adesso sono in cerca di un metodo che possa introdurmi gradualmente al jazz,illustrarmi le figure musicali e le scale piu comuni/classiche del genere ma proprio partendo da zero.......purtoppo avendo un'impostazione da ''lisciarolo'' sono abituato a quei tipi di scale e figure musicali e riesco quasi sempre a suonare i pezzi del genere ma con il jazz.......è meglio STUDIARE (tanto)!!!!!!!!!!!!! Dall'alto della vostra esperienza voi cosa consigliate per cominciare?

Sax O' Phone
19th May 2008, 18:14
Mah, non sono un erudito né un insegnante, comunque sentirei di consigliarti innanzi tutto i tre volumi di Joseph Viola: il primo sono studi sulle scale, che fanno sempre bene, anche se li reputiamo a volte superflui; il secondo è la mia bibbia: uno studio su tutti gli accordi (bhe, almeno i principali, e quelli più usati nel jazz) in tutte le chiavi, suddivisi ognuno in 7 esercizi, di cui gli ultimi due in sedicesimi che hanno degli spunti molto interessanti ed anche divertenti, ed è sicuramente utilissimo! Il terzo è sugli studi ritmci, che dovrei studiare molto di più di quello che faccio! ;)