PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo + adatto.........



SalVac85
19th May 2008, 17:36
Bene.......come da titolo sono alla ricerca del metodo + adatto alle mie esigenze/capacitÃ*.........diciamolo subito che con il sax sono poco piu che un dilettante.......in pratica ho appena finito di completare il metodo Orsi per sax (questo ho trovato) e ho notato che è un metodo per saxofono classico..........che pero è sempre qualcosa di costruttivo.........come d'altronde il Lefevre per il clarinetto (i primi due volumi completati per bene,scale almeno 45 minuti tutti i giorni,presto comincero il terzo). Adesso sono in cerca di un metodo che possa introdurmi gradualmente al jazz,illustrarmi le figure musicali e le scale piu comuni/classiche del genere ma proprio partendo da zero.......purtoppo avendo un'impostazione da ''lisciarolo'' sono abituato a quei tipi di scale e figure musicali e riesco quasi sempre a suonare i pezzi del genere ma con il jazz.......è meglio STUDIARE (tanto)!!!!!!!!!!!!! Dall'alto della vostra esperienza voi cosa consigliate per cominciare?

Sax O' Phone
19th May 2008, 18:14
Mah, non sono un erudito né un insegnante, comunque sentirei di consigliarti innanzi tutto i tre volumi di Joseph Viola: il primo sono studi sulle scale, che fanno sempre bene, anche se li reputiamo a volte superflui; il secondo è la mia bibbia: uno studio su tutti gli accordi (bhe, almeno i principali, e quelli più usati nel jazz) in tutte le chiavi, suddivisi ognuno in 7 esercizi, di cui gli ultimi due in sedicesimi che hanno degli spunti molto interessanti ed anche divertenti, ed è sicuramente utilissimo! Il terzo è sugli studi ritmci, che dovrei studiare molto di più di quello che faccio! ;)
Assieme a questi, che forse sono un po' più generali, anche se hanno coloriture jazz, troverai gli ottimi esercizi di Jerry Bergonzi e di Lennie Niehaus, questi ultimi ancora molto orientati sugli studi ritmici, che efficacemente si addentrano nel fraseggio e nel vocabolario più specifico...
Ci sarebbero altri titoli sui miei scaffali che devo ancora approfondire, e che quindi non conosco ancora molto per consigliarteli: tra questi forse quello che mi sembra il più completo, ma dove devi usare anche la matita! è Jazzology di Rawlins e Bahha, e naturalmente quello di Aebersold.

:D-:

SalVac85
21st May 2008, 01:35
Scusa la mia ignoranza ma ho sentito nominare l'Aebersold :oops: .........ma è un solo metodo,un compositore o un musicista? Poi ne esistono credo tanti volumi..................quale prendere eventualmente? Grazie per gli utili consigli ma io vorrei qualcosa che tratti di jazz in maniera diretta dato che le scale faccio (ci provo..........) quelle del Lefevre non avendo altro a disposizione............

ModernBigBand
21st May 2008, 01:43
L'Aebersold "per gli amici" è la collana di libri+cd di Jamey Aebersold. Sono oltre 100 volumi, ognuno dei quali è dedicato ad un certo musicista (Parker,Hancock,Coltrane,Sanborn,Ellington,Davis.. .). Per te potrebbero essere interessanti i primi volumi "How to play and improvise jazz", "Nothing but blues", "II-V7-I progression", "Movin'on" e "Time to play music".
Ad ogni modo se hai bisogno di apprendere le basi teoriche, devi necessariamente prendere un testo adatto. Cosa cerchi in particolare?

;)

SalVac85
21st May 2008, 03:34
PROPRIO QUESTO!!!!!!!!!! Uno o piu testi dal quale apprendere dapprima le basi teoriche,ma proprio quelle piu elementari del jazz e poi tutto il resto.............. :BHO: no so se riesco a spiegarmi bene :mha!( ..........proviamoci..........ritorno a dire tipo il Lefevre per il clarinetto........che prima si parte con gli esercizi di meccanismo,i vari salti e arpeggi per arrivare allo studio delle articolazioni e delle scale cromatiche in tutte le tonalitÃ* e velocitÃ* :yeah!) !!!!! e nel frattempo c'è anche qualke motivetto scritto ''ad hoc'' per divertirsi un po ed imparare contemporaneamente............ma tutto cio ho notato che è di impostazione classica mentre io vorrei qualcosa di analogo (ovviamente per sax :D ) magari a volumi che pero' sia di impostazione jazzistica e che mi aiuti ad entrare nei meccanismi musicali del genere a me sconosciuti e di difficile intuizione...........

ModernBigBand
21st May 2008, 11:39
Allora puoi prendere i tre volumi di Joseph Viola che ti ha consigliato anche Sax O'Phone.
http://www.partituras.biz/image/Schirmer/GS44982.jpg Questo è il primo dei tre...

Ti consiglio di prendere anche questo che è davvero ottimo per migliorare la lettura:
http://www.di-arezzo.it/multimedia/images/schirmer/couv/gs44987.jpg

Se ti interessa prendi anche quest'altro interessantissimo testo:
http://www.ericmarienthal.com/store_gfx/studies-exercises.gif

Ce n'è di materiale da studiare! :lol:

;)

Sax O' Phone
21st May 2008, 11:47
Giustissimi i consigli di Modernbigband! Tra gli Aebersold forse aggiungerei Turnarounds, Cycles & ii/V7's, e comunque puoi verificare tu stesso il vasto catalogo sul sito:
http://www.aebersold.com/Merchant2/merchant.mvc
Da quel che mi sembra di capire hai giÃ* una solida base teorica (scale, accordi, etc.) e se la tua intenzione è quella di imparare il vocabolario e l'idioma, la prima cosa essenziale è quella di ascoltare moltissimo; trovare magari un pezzo che ti piace, ed ascoltarne tutte le versioni che puoi; trovare uno spartito o meglio ancora riuscire a trascriverne le parti o le progressioni direttamente, e studiarlo; se ti piace il BeBop (ed oserei dire, il jazz in generale) ti consiglierei anche l'Omnibook di Charlie Parker, ed usarlo come studio (lo trovi nelle varie tonalitÃ* sul sito Aebersold): studiare un solo pezzo come Anthropology può veramente farti scoprire l'intero dizionario.

SalVac85
21st May 2008, 13:18
Ooooooccheeeeiiiii :yeah!) .................di materiale da studiare qua ce n'è veramente a bizeffe............un'ultima cosa.............mi piacerebbe sapere dove posso trovarli (dalle mie parti pressochè impossibile dato che giÃ* è difficile trovare le Rico Royal e qualcuno che sappia cos'è un Ottolink.........professinalitÃ* eh..........)ed anke sapere orientativamente i prezzi se possibile in modo da evitare di farmi fregare............e GRAZIE MILLE DI AVERMI DATO UNA MANO,SIETE GENTILISSIMI!!!!!!!!!!!!!

pizzic77
21st May 2008, 14:45
Io aggiungerei Patterns For Jazz, personalmente mi ci son trovato molto bene!!!

SalVac85
21st May 2008, 17:26
Ok li ho trovati da solo sia i quattro di Joseph Viola che quello di Marienthal su birdlandjazz.it ed anche se non sono proprio a buon mercato appena posso li compro :yeah!) .................. :BHO: l'unica cosa che mi lascia ancora perplesso è che nella descrizione del vol.3 di Viola viene testualmente detto ''Studi per 2 sassofoni, ottimi per la lettura e la preparazione a suonare in sezione''.........in pratica sono dei duetti veri e propri o degli studi per duettare,''triettare'' e ''quartettare''?

Ctrl_alt_canc
21st May 2008, 18:05
Ok li ho trovati da solo sia i quattro di Joseph Viola che quello di Marienthal su birdlandjazz.it ed anche se non sono proprio a buon mercato appena posso li compro :yeah!) .................. :BHO: l'unica cosa che mi lascia ancora perplesso è che nella descrizione del vol.3 di Viola viene testualmente detto ''Studi per 2 sassofoni, ottimi per la lettura e la preparazione a suonare in sezione''.........in pratica sono dei duetti veri e propri o degli studi per duettare,''triettare'' e ''quartettare''?


anche se fossero e non hai amici,ti studi le parti separatamente,le registri e le sovrapponi,e vedi se sei andato a tempo!

Sax O' Phone
21st May 2008, 19:17
MetÃ* del terzo volume può essere eseguito in duetto, ma gli altri sassofonisti dovranno stare in panchina!
Sono solo dei brevi studi, però...

;)

ModernBigBand
21st May 2008, 22:19
MetÃ* del terzo volume può essere eseguito in duetto, ma gli altri sassofonisti dovranno stare in panchina!
Sono solo dei brevi studi, però...;)

Brevi ma micidiali. La prima parte del terzo volume di J. Viola "Rhytm Studies" è composta da duetti molto facili all'apparenza ma piuttosto complessi se fatti come si deve. La difficoltÃ* di questi duetti non è riuscire a farli una volta o due (sono solo due righe), ma riuscire a ripeterli decine di volte ininterrottamente senza sbagliare e vi assicuro che è molto facile sbagliare. La seconda parte invece è composta da studi ritmici per sax solo.

;)

12th July 2008, 01:01
Allora puoi prendere i tre volumi di Joseph Viola che ti ha consigliato anche Sax O'Phone.
Technique of the Saxophone I,II,III

Ti consiglio di prendere anche questo che è davvero ottimo per migliorare la lettura:
Creative Reading Studies For Saxophone
Scusa Modern... sono alle prime armi e non conosco l'inglese, non c'è qualcosa di simile nella nostra lingua?

ModernBigBand
12th July 2008, 11:14
Qualcosa si trova ma questi sono senz'altro tra i migliori metodi in circolazione. Se ti interessano puoi prenderli tranquillamente, praticamente non c'è testo, è tutto da suonare
e come diciamo sempre...la musica è un linguaggio universale, per cui non credo che avrai difficoltÃ*.

;)

Nous
12th July 2008, 12:33
il Lefevre per il clarinetto (i primi due volumi completati per bene,scale almeno 45 minuti tutti i giorni,presto comincero il terzo).


Il Cavallini ci vuole :saputello !!!

13th July 2008, 00:41
la musica è un linguaggio universale, per cui .....

Grazie, provero' con il primo mule.

13th July 2008, 00:45
Qualcosa si trova ma questi sono senz'altro tra i migliori metodi in circolazione. Se ti interessano puoi prenderli tranquillamente, praticamente non c'è testo, è tutto da suonare
e come diciamo sempre...la musica è un linguaggio universale, per cui non credo che avrai difficoltÃ*.

;)

Scusa, volevo dire primo volume di Joseph Viola

Nous
13th July 2008, 09:53
mule.

:\\: :\\: :\\: :\\: :\\:

SalVac85
13th July 2008, 19:33
Il Cavallini ci vuole !!!Che tipo di metodo è? sono curioso,potresti spiegarmi? Grasssssssie :ghigno: ............
Scusa, volevo dire primo volume di Joseph Violaa mio modesto parere è veramente un buonissimo metodo.........spaccati di scaleeeeeeeeee :yeah!) ...........

Nous
13th July 2008, 19:45
Il Cavallini ci vuole !!!Che tipo di metodo è? sono curioso,potresti spiegarmi? Grasssssssie :ghigno:

Guarda...ti dico solo che Ernesto Cavallini è anche detto "Il Paganini del clarinetto " :saputello

I suoi "30 Capricci per Clarinetto" hanno un livello di difficoltÃ* almeno triplo rispetto al terzo Lefevre, di solito per l'esame di DIPLOMA ACCADEMICO di I LIVELLO in CLARINETTO si utilizzano questi studi (si pesca a caso un capriccio, escludendo il primo che serve solo per convincere i polli a comprarlo :lol: )

fabioo60
13th July 2008, 21:49
Il Cavallini ci vuole !!!Che tipo di metodo è? sono curioso,potresti spiegarmi? Grasssssssie :ghigno:

Guarda...ti dico solo che Ernesto Cavallini è anche detto "Il Paganini del clarinetto " :saputello

I suoi "30 Capricci per Clarinetto" hanno un livello di difficoltÃ* almeno triplo rispetto al terzo Lefevre, di solito per l'esame di DIPLOMA ACCADEMICO di I LIVELLO in CLARINETTO si utilizzano questi studi (si pesca a caso un capriccio, escludendo il primo che serve solo per convincere i polli a comprarlo :lol: )
...forse mi sfugge qualcosa...
ma questo è saxforum o clarinettoforum...??? :D

Nous
13th July 2008, 21:58
ma questo è saxforum o clarinettoforum...??? :D

Beh ma lui prima ha parlato del Lefevre, che è un metodo per clarinetto :saputello
E comunque è tutta cultura :zizizi))

fabioo60
13th July 2008, 22:03
proprio come pensavo...
mi era sfuggito qualcosa :BHO:
chiedo scusa... :D

Nous
13th July 2008, 22:05
proprio come pensavo...
mi era sfuggito qualcosa :BHO:
chiedo scusa... :D

Per punizione tu studierai il Cavallini col Sassofono :saputello

(AUGURI :lol: )

SalVac85
14th July 2008, 03:25
I suoi "30 Capricci per Clarinetto" hanno un livello di difficoltÃ* almeno triplo rispetto al terzo Lefevre
:shock: :shock: :shock: si....va beh.......ADDIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOOO........... ..... :lol: :lol: :lol: