PDA

Visualizza Versione Completa : suonare sotto la pioggia....



Josax
19th May 2008, 15:49
accidenti gente....stamattina avevo un servizio in un paese limitrofo....che bello attacca a piovere....magari salta la processione.... :ehno: il simpaticissimo prete ci avvisa che lui la processione la fa anche se piove.... :evil: morale abbiamo suonato sotto un mezzo diluvio...e per fortuna che abbiamo i giubbotti impermeabili col cappuccio....anche se alla fine l'acqua è filtrata comunque all'interno...ma poi il danno peggiore son gli strumenti.... :cry: :cry: :cry: infatti arrivata a casa mi son messa ad asciugare il mio povero sopranuccio col phon.... :roll:
ma io vi domando....a voi vi fanno suonare stoicamente sotto la pioggia??? :muro((((

AndreamarkVI
19th May 2008, 15:53
sinceramente se mi dovessero dire che devo suonare sotto la pioggia(per di più "un mezzo diluvio") li manderei a ..... :evil:
non tanto per me,ma per il sax.. :ehno:

Ctrl_alt_canc
19th May 2008, 15:54
accidenti gente....stamattina avevo un servizio in un paese limitrofo....che bello attacca a piovere....magari salta la processione.... :ehno: il simpaticissimo prete ci avvisa che lui la processione la fa anche se piove.... :evil: morale abbiamo suonato sotto un mezzo diluvio...e per fortuna che abbiamo i giubbotti impermeabili col cappuccio....anche se alla fine l'acqua è filtrata comunque all'interno...ma poi il danno peggiore son gli strumenti.... :cry: :cry: :cry: infatti arrivata a casa mi son messa ad asciugare il mio povero sopranuccio col phon.... :roll:
ma io vi domando....a voi vi fanno suonare stoicamente sotto la pioggia??? :muro((((


sottraggo il lavoro a colui che non può essere nominato troppe volte...dire a voi vi è come dire a me mi :lol: (nel senso che è spesso corretto solo quest'ultimo,un luogo comune insomma)

ma non si rovinano gli strumenti con l'acqua?

ModernBigBand
19th May 2008, 15:57
Mai suonare sotto la pioggia...soprattutto per gli strumenti delicati come flauti,clarinetti e sassofoni.

;)

Josax
19th May 2008, 16:04
sottraggo il lavoro a colui che non può essere nominato troppe volte...dire a voi vi è come dire a me mi :lol: (nel senso che è spesso corretto solo quest'ultimo,un luogo comune insomma)

chiedo venia....ma non sto molto bene dopo tutta l'acqua presa....mi starÃ* venendo la febbre??? :cry: :cry: :cry:
certo è un bel danno per gli strumenti delicati....si arrugginiscono le molle...i tamponi s'inzuppano.... :muro(((( ma che ci possiamo fare se ci hanno fatto suonare?? che paese di gente intelligente.... :evil: settimana scorsa in un altro paese non ci hanno fatto far la processione....

ModernBigBand
19th May 2008, 16:12
Beh la colpa non è stata tanto del prete quanto dei dirigenti della banda. Bisogna sempre specificare che in caso di pioggia non si può suonare. Quando è capitato a me non ho esitato un secondo a mettere lo strumento in custodia...

;)

Saxwilly
19th May 2008, 16:19
Dunque, è capitato anke a me di suonare sotto la pioggia... Non è assolutamente bello, per le divise, per i musicanti, ma soprattutto per gli strumenti... :muro((((

Si, perchè se un trombone a tiro prende l'acqua non ha problemi, lo si riesce ad asciugare in un baleno..... :!:
Ma un sax! :BHO: !! Impossibile arrivare d'appertutto.... Cavoli... :BHO: .

Fatto sta che anche noi ieri dovevamo suonare, ci siamo ritrovati alla sede, siamo poi partiti per il paesello dove facevano le prime comunioni.... e durante il viaggio..... il maestro ci :----: chiama dicendo che aveva chiamato il :pray: Prete :pray: che si annullava la sfilata.... Quindi alla fine non abbiamo suonato :yeah!) ...
Spesso invece capita che al momento della partenza ci sia il cielo nuvoloso, poi durante il servizio comincia a piovere.... In quei momenti si deve continuare a suonare, a prendere acqua, e a far rovinare gli strumenti....

SalVac85
19th May 2008, 17:07
Dato che in banda mi fanno suonare SEMPRE con il clarinetto (che essendo in legno secondo me è ancora piu delicato di un sax.....) io mi sono ''autocostruito'' un fodero a misura tagliando un vecchio impermeabile in maniera tale che appena piove,subito......ZAC!!!!! strumento al riparo!!!!!!!!! Comunque a noi se piove il capobanda ci ''ordina'' subito di smettere e tutti a casa........se pioviggina a malappena pero si continua e basta...............

Ctrl_alt_canc
19th May 2008, 17:09
ma il clarinetto è uguale al sax come posizioni?

ModernBigBand
19th May 2008, 17:11
No Ctrl non sono uguali, in più il clarinetto procede per dodicesime non per ottave come il sassofono.
Da qualche parte mi sembra di aver postato anche le posizioni...

Edit: in ogni caso la trovi qui... http://www.jazzitalia.net/lezioni/clari ... izioni.asp (http://www.jazzitalia.net/lezioni/clarinetto/cl_tavolaposizioni.asp)
;)

SalVac85
19th May 2008, 17:13
Non direi..........ci sono alcune ''analogie'' per cosi dire ma è abbastanza diverso sia per posizioni che per impostazione.......per quest'ultima direi che forse il soprano si ci avvicina un po e direi anche che siamo un po tanto O.T :yeah!) :yeah!) :yeah!) !!!!!!!!!!!

Nous
19th May 2008, 20:02
All'OT aggiungo solo due informazioni :

1) il clarinetto è comodo da suonare, ha tante belle chiavi alternative che il sax si sogna ;
2) il clarinetto, proprio per le chiavi alternative, può fare di tutto mentre il sax alcune cose non può fisicamente farle.

In merito al suonare con la pioggia, se suono il clarinetto se lo sognano proprio mentre se suono il sax magari per servizi brevi posso acconsentire (povero Juppy :cry: )

CARO
20th May 2008, 17:49
Io ho avuto due esperienze devastanti sotto la pioggia.

La prima a un carnevale: una giornata tranquilla con poche nuvole, dopo mezz'ora sul posto si iniziano a intravedere nuvoloni neri. Grazie alla compransione del capobanda abbiamo finito la sfilata sotto l'acqua scrosciante. Mi ricordo che pioveva così tanto che sbrodolavo invece di far uscire l'aria dalla bocca e alla fine ho preso il sax (povera la mia Priscilla!), l'ho girato ed era pieno zeppo d'acqua! :cry:
Da quella volta ho deciso che se vedo anche solo una nuvola minacciosa all'orizzonte me ne sto bellamente a casa! ;)

La seconda esperienza all'adunata degli alpini a Catania: stesso scenario, inizia a piovere a metÃ* sfilata. Qui, però, non è tanto la questione di bontÃ* del caposezione quella che conta...devi suonare e basta!...come si addice a un bravo alpino. Anche questa volta ho finito la sfilata fradicio!

Alla fine delle esperienze mi ricordo che tornavo a casa e stavo un sacco di tempo a cercare di asciugare il sax nel migliore dei modi. La prima volta purtroppo non l'ho fatto nel migliore dei modi e questo ha contribuito non poco al cambio dei tamponi dopo un mese circa dall'evento.

Mai e poi mai suonare sotto la pioggia!!! :zizizi))

Josax
20th May 2008, 19:53
ora vi chiarisco un pò...non è che il nostro maestro volesse suonare sotto la pioggia....(anche se essendo trombonista probabilmente non ha tenuto conto dei rischi che correvano strumenti ben più delicati quali sax e clarinetti....) il fatto è che il comitato organizzatore della festa e il prete hanno insistito..sapete com'è sta gente si offende facilmente e poi essendo un paese limitrofo ci son rapporti d'amicizia tra bandisti e soci del comitato...anzi ci hanno fatto la grazia di ridurre il percorso della processione.... :muro(((( comunque spero vivamente che questa esperienza non si ripeta mai più e di non avere compromesso lo stato dei tamponi del sax.... :\\: che stress...

gm85
20th May 2008, 23:44
Se piove poco ci fanno suonare ma lo stesso si fa danno... figuratevi quanto ci vuole ad asciugare un baritono poi....

Nous
20th May 2008, 23:45
non avere compromesso lo stato dei tamponi del sax.... :\\: che stress

Magari se devi cambiarli ne approfitti per farti raddrizzare quel povero arnese... :saputello

Josax
21st May 2008, 00:23
Magari se devi cambiarli ne approfitti per farti raddrizzare quel povero arnese... :saputello
gna gna gnÃ*.....te l'ho detto mille volte che il "mio" sax non è storto.... comunque alla sostituzione di tutti i tamponi sto giÃ* pensando...ma qualcuno sa dirmi super giù quanto può costare???

ModernBigBand
21st May 2008, 00:29
...ma qualcuno sa dirmi super giù quanto può costare???

Dipende dal tipo di muta e dal riparatore Jo...considerando che un riparatore monterebbe quasi sicuramente una muta economica, credo che tra tamponi e manodopera potresti cavartela con 100-150€.

;)

Josax
21st May 2008, 00:35
Dipende dal tipo di muta e dal riparatore Jo...considerando che un riparatore monterebbe quasi sicuramente una muta economica, credo che tra tamponi e manodopera potresti cavartela con 100-150€.

ah che allegria...così tanto??? e ci aggiungiamo il cambio molle e sughero del chiver??

ModernBigBand
21st May 2008, 00:41
ah che allegria...così tanto??? e ci aggiungiamo il cambio molle e sughero del chiver??

Così tanto? Jo forse non hai mai visto un formulario dei prezzi di un riparatore... :lol:
Per le riparazioni bisogna sempre considerare innanzitutto il riparatore (ce ne sono di più cari e meno cari), i materiali utilizzati (ci sono mute complete da 40€ e tamponi singoli da decine di euro) e il tempo impiegato per il lavoro. Una revisione completa di uno strumento può superare anche i 600€ (esclusi i materiali). Nel tuo caso credo che con 200€ tu possa rimetterlo in sesto...

;)

Josax
21st May 2008, 00:45
Così tanto? Jo forse non hai mai visto un formulario dei prezzi di un riparatore... :lol:
Per le riparazioni bisogna sempre considerare innanzitutto il riparatore (ce ne sono di più cari e meno cari), i materiali utilizzati (ci sono mute complete da 40€ e tamponi singoli da decine di euro) e il tempo impiegato per il lavoro. Una revisione completa di uno strumento può superare anche i 600€ (esclusi i materiali). Nel tuo caso credo che con 200€ tu possa rimetterlo in sesto...

;)
:ehno: confesso non sono mai andata da un riparatore.... :BHO: bè se ci vogliono 200 euro in tutto la spesa è ammissibile.... poi magari non tutti i tamponi sono da sostituire....anche se dopo quella dannata pioggia la vedo grigia.... :cry:

ModernBigBand
21st May 2008, 00:48
Ma certo, a volte basta anche un solo tampone usurato e il sax non lavora a dovere. Magari te la caverai con molto meno... :pray:

;)

Josax
21st May 2008, 00:53
speriamo bene.... ;) e la prossima volta per non sbagliare sotto il diluvio non ci suono....oppure approffitto per farmi risarcire il cambio molle e tamponi.... :lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
21st May 2008, 00:55
Visto che suoni il soprano procurati una di quelle custodie economiche e portala con te nei servizi "a rischio". Se piove lo metti dentro e sei tranquilla...

;)

Josax
21st May 2008, 01:02
cioè tipo l'impermeabile per soprano??? :lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
21st May 2008, 01:10
No non l'impermeabile, quelle custodie morbide che vendono normalmente i negozi di musica (di solito sono nere e scarsamente imbottite). :lol:
Sono altamente sconsigliate per un uso normale perché non proteggono adeguatamente dagli urti, ma nel tuo caso potrebbe esserti molto utile. E' leggera, la porti con te e all'occorrenza...ZAC...infili lo strumento in custodia e bye bye pioggia!

;)

Josax
21st May 2008, 01:13
:BHO: ma è una custodia chiusa??? allora però non posso suonare....o sbaglio???

ModernBigBand
21st May 2008, 01:14
Certo è una custodia chiusa! Te la porti a spalla e la usi all'occorrenza...naturalmente quando c'è rischio di pioggia...

;)

Josax
21st May 2008, 01:17
:muro(((( si ma tanto ci fanno suonare sotto la pioggia.... :cry:

ModernBigBand
21st May 2008, 01:21
E tu dirai loro..."Amici miei o vi accollate le spese di manutenzione o io non suono sotto la pioggia!" :lol:

;)

Josax
21st May 2008, 01:25
E tu dirai loro..."Amici miei o vi accollate le spese di manutenzione o io non suono sotto la pioggia!" :lol:

;)
al chè mi diranno....prrrr...suoni lo stesso.... :cry: che gente insensibile....

ModernBigBand
21st May 2008, 01:28
al chè mi diranno....prrrr...suoni lo stesso.... :cry: che gente insensibile....

Ma chi sono questi bruti?? :lol: Peggio per loro...quando il sax sarÃ* diventato verde ricoperto di muschio ti prenderai un bel periodo di pausa..."o sistemate lo strumento o mi considero in sciopero"!

;)

Nous
21st May 2008, 08:34
E tu dirai loro..."Amici miei o vi accollate le spese di manutenzione o io non suono sotto la pioggia!" :lol:

;)

Cosa che nella mia banda giÃ* si fa...le spese di manutenzione ordinaria sugli strumenti di solito sono a carico nostro..

Nous
21st May 2008, 08:36
Magari se devi cambiarli ne approfitti per farti raddrizzare quel povero arnese... :saputello
gna gna gnÃ*.....te l'ho detto mille volte che il "mio" sax non è storto....

Vuol solo dire che hai bisogno di un paio di occhiali :lol:
Comunque, non è che se dici una cosa mille volte allora automaticamente diventa vera :lol:

aragon
21st May 2008, 13:23
io ho "risolto" il problema usando, quando il cielo minaccia pioggia, il mio vecchio sax tenore che di revisione nn ha mai sentito parlare...certo non e il massimo come suono e come meccanica ma o si accontentano o fanno a meno del sottoscritto...

Josax
21st May 2008, 19:12
Magari se devi cambiarli ne approfitti per farti raddrizzare quel povero arnese... :saputello
gna gna gnÃ*.....te l'ho detto mille volte che il "mio" sax non è storto....

Vuol solo dire che hai bisogno di un paio di occhiali :lol:
Comunque, non è che se dici una cosa mille volte allora automaticamente diventa vera :lol:
:zizizi)) magicamente le cose diventano vere se ripetute.... :lol: :lol: :lol:

gm85
24th May 2008, 22:18
Di sicuro uno strumento di riserva sarebbe un ottimo rimedio ma il problema è sempre quello... sono col baritono! Dovrei spendere un capitale anche per un vecchio rottame.

P.S. il soprano di Josax è troppo dritto :ehno: Ma piegalo un poco!! :lolloso:

Nous
24th May 2008, 22:22
Di sicuro uno strumento di riserva sarebbe un ottimo rimedio

Io in processione suono Juppy, e nei concerti Yammy :saputello

Josax
24th May 2008, 22:24
Di sicuro uno strumento di riserva sarebbe un ottimo rimedio ma il problema è sempre quello... sono col baritono! Dovrei spendere un capitale anche per un vecchio rottame.

P.S. il soprano di Josax è troppo dritto :ehno: Ma piegalo un poco!! :lolloso:
:ehno: il soprano resta diritto....è il suo fascino quello... :lol: :lol: :lol: magari avere un sax di riserva..anche se quello che suono ha giÃ* i suoi acciacchi..al max ne dovrei avere uno più decente per le occasioni serie.... :roll:

gm85
24th May 2008, 22:31
Magari più decentemente curvato ;) (tipo un contralto o un tenore, no?)
:DDD:

Josax
24th May 2008, 22:37
Magari più decentemente curvato ;) (tipo un contralto o un tenore, no?)
:DDD:
:ehno: io sono una sopranista convinta con un unico amore....il soprano!!! :half:

gm85
24th May 2008, 22:50
Magari più decentemente curvato ;) (tipo un contralto o un tenore, no?)
:DDD:
:ehno: io sono una sopranista convinta con un unico amore....il soprano!!! :half:

Nessuno è perfetto :mha...:

Cmq, tornando al discorso...
Non esistono sax in plastica con i tamponi sintetici??? :idea:

Josax
24th May 2008, 23:05
sui sax di plastica se ne è giÃ* parlato...però non conosco la natura dei cuscinetti.... :BHO:

CARO
25th May 2008, 09:15
Di sicuro uno strumento di riserva sarebbe un ottimo rimedio ma il problema è sempre quello... sono col baritono! Dovrei spendere un capitale anche per un vecchio rottame.

Io è per quello che ho appena fatto comprare alla banda un sax da concerto e ho mantenuto il vecchio baritono per i servizi :yeah!)

Josax
25th May 2008, 15:43
Io è per quello che ho appena fatto comprare alla banda un sax da concerto e ho mantenuto il vecchio baritono per i servizi :yeah!)
:bravo: a me un altro soprano la banda non lo compra....mi hanno giÃ* preso quello che suono attualmente.... :roll:

gm85
25th May 2008, 16:42
Di sicuro uno strumento di riserva sarebbe un ottimo rimedio ma il problema è sempre quello... sono col baritono! Dovrei spendere un capitale anche per un vecchio rottame.

Io è per quello che ho appena fatto comprare alla banda un sax da concerto e ho mantenuto il vecchio baritono per i servizi :yeah!)

Beato te!!

pamib
17th June 2008, 17:00
se piove, si suona lo stesso, son caz.... dopo per gli strumenti.

17th June 2008, 23:39
cosa vuoi che succeda ad un sax per un po d'acqua? mica ci sta li in eterno, lo pulisci e via!!!

Josax
18th June 2008, 00:04
cosa vuoi che succeda ad un sax per un po d'acqua? mica ci sta li in eterno, lo pulisci e via!!!
:shock: come cosa vuoi che sia un pò d'acqua?? si rovinano i tamponi....si arruginiscono le molle....la laccatura diventa verde.... :mha...:

pamib
18th June 2008, 12:20
cosa vuoi che succeda ad un sax per un po d'acqua? mica ci sta li in eterno, lo pulisci e via!!!
:shock: come cosa vuoi che sia un pò d'acqua?? si rovinano i tamponi....si arruginiscono le molle....la laccatura diventa verde.... :mha...:

confermo! e aggiungo che poi nel baritono si forma una flora batterica che crea un ecosistema nocivo nelle innumerevoli curve e anse all'interno dello stesso. :lol:

Aktis_Sax
20th June 2008, 14:17
cosa vuoi che succeda ad un sax per un po d'acqua? mica ci sta li in eterno, lo pulisci e via!!!

ha parlato il dio del sax! :mha...:
domenica scorsa abbiamo fatto un bellissimo raduno bandistico, ma pioveva :devil: ... e tanto anche!!! alla fine si è messo a diluviare ancora di più, mi sono dovuta togliere la giacca per coprire il sax... :zizizi)) povero!

CARO
20th June 2008, 14:30
mi sono dovuta togliere la giacca per coprire il sax... :zizizi)) povero!

So cosa vuol dire... :zizizi))
Io ho ancora i segni di una suonata sotto la pioggia di qualche anno fa!