PDA

Visualizza Versione Completa : Riscaldamento



Simone Borgianni
26th October 2005, 18:43
Prima di iniziare lo studio un'insegnente che ho avuto (Daniele Malvisi) mi faceva suonare solo con l'imboccatara (senza strumento ovviamante) cercando di far uscire un SOL perche' quella era la posizione di gola piu' congeniale per suonare su tutta l'estensione del tenore ;)

Saxmachine
8th November 2005, 17:30
Prima di iniziare lo studio un'insegnente che ho avuto (Daniele Malvisi) mi faceva suonare solo con l'imboccatara (senza strumento ovviamante) cercando di far uscire un SOL perche' quella era la posizione di gola piu' congeniale per suonare su tutta l'estensione del tenore ;)
davvero un ottima cosa....ma un esercizio ancora pi? intrigante ? cercare di produrre diverse note (per? funziona solo con le imboccature aperte) e magari sempici melodie. provate a scendere o a salire di un semitono o di un tono, vi aiuter? molto a controllare l'intonazione.

Simone Borgianni
8th November 2005, 17:32
Verissimo ;) e'......anzi sarebbe un'ottima tecnica se avessi piu' tempo :sad:

9th November 2005, 16:09
Concordo pienamente, trovo che sia un esercizio molto utile! ;)

23rd January 2006, 23:11
meglio ancora se ce la fai a fare un sol senza bocchino......:grin:

Saxwilly
24th January 2006, 23:28
Note lunghe e ben controllate per circa 5 min...

Scale e salti per altri 10 min...

E poi via!!!!!

APOLLO CREED
5th March 2007, 16:41
Mia sorella studia al conservatorio e fa almeno mezz'ora di note lunghe e scale al giorno. Aiutano il fiato e il labbro, ma sono proprio una noia.... zzz

5th March 2007, 17:30
le scale come sfoggio di tecnica intriigano.....le note lunghe anke se utilissime a volte imborzoniscono.... :grin:

Saxmachine
7th March 2007, 13:27
il mio riscaldamento consiste in:
>note lunghe usando un intonatore cromatico per controllare l'intonazione.
>suoni armonici in diversi modi sempre controllando l'intonazione
>tutte le scale e gli arpeggi legate e staccate e con diversi fraseggi.

ce ne per un'ora almeno.

zard
23rd March 2007, 00:08
Starò esagerando ma da diverso tempo per "riscaldameto" faccio tutta una serie di esercizi che mi portano via quasi un'ora. A quel punto normalmente mi resta poco tempo per studiare o suonare!!! Però sto ottenendo risultati migliori rispetto a quando dedicavo 5 minuti alla preparazione e tutto il resto a suonare.
Se qualcuno è interessato posso farvi sapere gli esercizi che faccio.
Ciao amici

APOLLO CREED
23rd March 2007, 14:50
Starò esagerando ma da diverso tempo per "riscaldameto" faccio tutta una serie di esercizi che mi portano via quasi un'ora. A quel punto normalmente mi resta poco tempo per studiare o suonare!!! Però sto ottenendo risultati migliori rispetto a quando dedicavo 5 minuti alla preparazione e tutto il resto a suonare.
Se qualcuno è interessato posso farvi sapere gli esercizi che faccio.
Ciao amici

Che esercizi fai :?:

24th March 2007, 02:13
Io faccio un po' di note lunghe..finche' mi scoccio. Non mi impongo un tempo appunto per non annoiarmi. L'unica particolarita' e' che le faccio sempre per ottava finche' ce n'e'..cioe' se suono come nota lunga un sol al secondo rigo, la nota lunga successiva sara' il sol sopra i righi; o se per esempio suono il Sib grave, subito dopo suono quello al terzo rigo e poi ancora quello sopra i righi con un taglio in gola. Adotto questa tattica per poter curare contemporaneamente anche l'intonazione.
Poi vabbe' il discorso passa alle scale...ma il discorso verteva sulle note lunghe se non erro...
Buone Semibrevi a tutti !

zard
24th March 2007, 16:19
Beh, arebbe un pò lungo da spiegare in questa sede. In realtÃ* più che riscaldamento si tratta di una serie di esercizi per migliorare il suono. Ho selezionato questi esercizi da diversi libri e metodi, ad essi ho aggiunto dei consigli datemi da alcuni insegnanti. Insomma ho cercato di prendere il meglio da quanto ho visto in giro. I risultati però credetemi sono davvero notevoli. Se c'è qualcuno davvero interessato e che non si annoia posso volentieri spiegare tutti i passaggi che faccio, per migliorare il suono.

pizzic77
26th March 2007, 10:29
Io sarei interessato a conoscere quali esercizi fai per il suono...magari son diversi dai miei, così imparo qualcosa di nuovo!!!

Saxmachine
26th March 2007, 13:04
Beh, arebbe un pò lungo da spiegare in questa sede. In realtÃ* più che riscaldamento si tratta di una serie di esercizi per migliorare il suono. Ho selezionato questi esercizi da diversi libri e metodi, ad essi ho aggiunto dei consigli datemi da alcuni insegnanti. Insomma ho cercato di prendere il meglio da quanto ho visto in giro. I risultati però credetemi sono davvero notevoli. Se c'è qualcuno davvero interessato e che non si annoia posso volentieri spiegare tutti i passaggi che faccio, per migliorare il suono.
dai spiegaci....
sono curioso pure io.

30th March 2007, 12:15
Personalmente il mio allenamento consiste in note lunghe, sequenza cromatica dal sol centrale in su o poi in giù. Scale, progressione cromatica, Pentatoniche, salti, e poi piano piano alterno un esercizio a un brano per non annoiarmi troppo. Una mezz'oretta e poi vado avanti anche 2/3 ore. Il tutto con l'accordatore lì vicino per controllare di tanto in tanto l'intonazione...