PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto, mi si è rotta la vite di fissaggio del chiver!



18th May 2008, 11:12
:cry: mi si è rotta la vite di fissaggio del chiver al corpo del mio yamaha yas275, comperato solo un mese fa! troppo forte io o.... anche i giapponesi (o, nel caso i taiwanesi) cominciano a perdere colpi in fatto di qualitÃ*?
Per fortuna il chiver entra ed esce abbastanza agevolmente ma...... che fare:
a) riportarlo dal venditore il quale nel caso migliore lo ritirerÃ* per un certo periodo di tempo o
b) portarlo da un riparatore di sax (a Roma) direttamente (ho visto una lista di riparatori sul forum)?
Grazie a tutti

Ctrl_alt_canc
18th May 2008, 11:25
riparatore...chiede poco per sti lavoretti...beh dipende anche da QUANTO è rotta..descrivi l'entitÃ* del danno...se si è solo spezzata la vite,te ne da una nuova e bella finita,meno di 10 euro

PallaDiCannone
18th May 2008, 11:47
E' un problema comune su questi sax, ma si risolve con poco da un riparatore onesto

Ctrl_alt_canc
18th May 2008, 11:48
E' un problema comune su questi sax, ma si risolve con poco da un riparatore onesto


COME? COSA? Nono calma...se oggi mi si rompe ti vengo a cercare :evil: la mia è integra da 6 anni

PallaDiCannone
18th May 2008, 11:50
:lol: :lol: :lol: :lol:

purtroppo lo è!
C'è anche un topic, sepolto da qualche parte, con i racconti di tante esperienze simili ;)

Ma usare le mani con gentilezza e tutto si risolve ;)

18th May 2008, 11:56
:BHO: Allora... la vite si è spezzata e, ovviamente, secondo le ben note leggi di Murphy, un pezzo è rimasta all'interno! Un riparatore abbastanza vicino è per me Claudio Bertolacci..... domani provo ad andare e vi farò sapere!

Saxwilly
18th May 2008, 12:06
è un problema comunissimo che ho riscontrato nel mio tenore275 e in 2 alti della banda....

Tranquillo, un riparatore onesto in 10min sistema tutto e ti fa spendere poco nulla...

Nous
18th May 2008, 12:30
E' un problema comune su questi sax, ma si risolve con poco da un riparatore onesto

In alternativa, per rimuovere il problema alla radice si può sempre cambiare sax :saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
18th May 2008, 12:34
:lol: la soluzione Nou (del Nous)

18th May 2008, 12:54
..... la cosa è giÃ* prevista (quella di cambiare sax per intenderci)..... ma sono solo alla quarta lezione! nel frattempo posso cominciare a sperimentare bocchini ance legature et altro..........

ModernBigBand
18th May 2008, 13:02
....nel frattempo posso cominciare a sperimentare bocchini ance legature et altro..........

Cerca di fare meno esperimenti possibili ora. Trova un buon setup e mantienilo per un bel pò.

;)

Josax
18th May 2008, 15:58
scusa un pò Ugo...ma non dovrebbe esser in garanzia.... :BHO: io lo porterei al rivenditore...

18th May 2008, 17:59
si.... come ben dici "dovrebbe essere in garanzia"!
ma come spesse volte succede, l'essere in garanzia vuol dire:
a) portare lo strumento al rivenditore
b) il rivenditore verifica che il guasto è un difetto di produzione e non dovuto ad uso improprio (onestamente forse ho stretto troppo)
c) fare un preventivo da sottoporre ad accettazione
d) riparare lo strumento....
e) riconsegnarlo dopo, se va bene, qualche settimana!

Se si tratta di pochi euro vale la pena farlo riparare e suonarci subito!

Josax
18th May 2008, 18:07
bè in effetti se non ci vuole molto...ma non so se il riparatore sia effettivamente più celere... :BHO:

19th May 2008, 12:13
:D Laboratorio serio e, sopratutto, efficiente:, il tempo di prendere un caffè e 20 euro ed è stato tutto risolto! Adesso posso ricominciare a studiare :saxxxx)))

fabioo60
19th May 2008, 13:53
bene, mi fa piacere!

gm85
1st June 2008, 23:50
Acc... mi sono accorto che manca una piccola vite nel grassi. :cry:
Tutto funziona lo stesso (così pare). Ma adesso dove la trovo una vite del genere ?
:muro((((

Nous
1st June 2008, 23:52
Acc... mi sono accorto che manca una piccola vite nel grassi. :cry:
Tutto funziona lo stesso (così pare). Ma adesso dove la trovo una vite del genere ?
:muro((((

Dipende da che vite è...che vite è?

gm85
2nd June 2008, 00:00
E che ne so l'ho persa, non l'ho più vista :lolloso:
Ora provo a svitare quella dalla parte opposta dell'asta e ad avvitarla dove manca, per vedere se è uguale....

Nous
2nd June 2008, 00:05
Ora provo a svitare quella dalla parte opposta dell'asta e ad avvitarla dove manca

A mezzanotte :shock: :shock: ??

gm85
2nd June 2008, 00:32
Si l'ho svitata. E' una vite lunga che attraversa tutta l'asta quindi dovrebbe bastare solo quella... speriamo :pray:
Ora però vado a dormire che domani si lavora zzz

3rd June 2008, 13:37
A me è capitata la stessa cosa tempo fa con il mio tenore Yamaha (praticamente un modello precedente al tuo). Quello che ho fatto (siete liberi di insultarmi) è stato questo:

1) Innanzitutto, procurati dell'olio sbloccante spray (tipo lo Svitol), ed usalo per rimuovere il pezzo della vita che resta eventualmente all'interno. Io ci sono riuscito subito, dopo averci tentato in milioni di modi;
http://picnic.ciao.com/it/1283740.jpg
2) Poi puoi usare la stessa vite della legatura, che ha la filettatura uguale (il bocchino in dotazione è lo Yamaha 4C, e sto parlando dela legatura che ti forniscono con quello); la differenza è che la vite è più corta, ma funziona ugualmente bene.
3) Comprati un'altra legatura! XD (A me, a suo tempo, il rivenditore me ne ha regalata una che, onestamente, non era proprio stupenda... Ma comunque andava bene)

18th June 2008, 21:55
:cry: mi si è rotta la vite di fissaggio del chiver al corpo del mio yamaha yas275, comperato solo un mese fa! troppo forte io o.... anche i giapponesi (o, nel caso i taiwanesi) cominciano a perdere colpi in fatto di qualitÃ*?
Per fortuna il chiver entra ed esce abbastanza agevolmente ma...... che fare:
a) riportarlo dal venditore il quale nel caso migliore lo ritirerÃ* per un certo periodo di tempo o
b) portarlo da un riparatore di sax (a Roma) direttamente (ho visto una lista di riparatori sul forum)?
Grazie a tutti

Ho anche io lo stesso problema...solo che son andato dal riparatore di Milano (quello segnalato sul sito) e mi ha detto che le viti originali costano uno sproposito e non le importano in Italia.. :cry:

per il momento uso una delle due della legatura...ma non è il massimo visto che la uso per suonare conoscete qualche posto a Milano o dintorni dove posso trovare un ricambio??

Nous
18th June 2008, 22:09
per il momento uso una delle due della legatura...ma non è il massimo visto che la uso per suonare conoscete qualche posto a Milano o dintorni dove posso trovare un ricambio??

Mah...se hai voglia di fare un pò di strada, Somaini a Parè (COMO)
[se è in giornata buona, magari la vite te la regala pure]

19th June 2008, 08:35
:cry:
Ho anche io lo stesso problema...solo che son andato dal riparatore di Milano (quello segnalato sul sito) e mi ha detto che le viti originali costano uno sproposito e non le importano in Italia.. :cry:


:BHO: .... strano, come giÃ* detto con 20 euro e 10 minuti di attesa io ho risolto il mio problema e con vite originale!