PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta del soprano



17th May 2008, 10:27
:saxxxx))) ciao suono il contralto da un paio di anni a suo tempo ho comprato un B&S serie 1000 (un vs. parere?) ora sono tentata di comprare un soprano. Mi hanno proposto uno jupiter 847 argento doppio collo 1 250 euro presentandolo come soprano dal suono morbido e caldo nonchè di facile intonazione. E' vero? chiedo lumi perchè sul forum ho visto che consigliate uno sanagisawa 902. hA LE CARATTERISTICHE CHE CERCO SUONO CALDO SCURO MORBIDO. POSSO SPENDERE 1200 1300 EURO. O E' MEGòLIO CHE PER QUESTA CIFRA ME LA METTO VIA. GRAZIE

Saxwilly
17th May 2008, 10:36
Considerata la cifra che hai a disposizione qualcosa sicuramente si può portare a casa.....

Direi....

-Prova lo Jupiter e senti se ti da il suono che volevi (come saprai, il suono può essere più o meno dolce, caldo anche sostituiendo il bocchino...)
-Prova uno Yamaha 475, è un sax discreto, non ha molta personalitÃ* sonora, ma a livello meccanico e di intonazione non ci si può lamentare.... anche qui poi starebbe a te trovare il setup che ti aiuta per il suono che cerchi...
-Cerca uno Yanagisawa usato, mod 901,902.... sicuramente questo marchio ha avuto molto successo nei soprani.... Ma ora come ora non si trovano molti strumenti usati nel mercato...
-Vieni a Quarna al raduno sabato 24 con i tuoi soldini, provi tutti i Rampone e cazzani di quel prezzo (presumo la seri deluxe) e scegli quello che suona meglio....


Secondo me, ora pensa a comprare un buon sax, successivamente gli affiancherai il bocchino che più ti aggrada a livello sonoro.....

18th May 2008, 09:56
Io ho un Yana 901, mi trovo veramente bene, il suono e rotondo ed intonatissimo. Io prima di prenderlo ho provato tanti modelli ma rapporto qualitÃ* prezzo/suono è il migliore per me.
Poi come diceva Saxwilly il suono cambia molto cambiando imboccatura, io preferisco imboccature in metallo per un suono più brillante, anche l'ancia fa la sua parte. Insomma il consiglio che ti do è di decidere prima un setup di partenza tra imboccatura e ancia, poi con gli stessi prova vari modelli di sax e te ne renderai conto da sola quale scegliere.

gene
22nd May 2008, 13:34
Vai tranquillo..da qualche parte del forum avevo scritto del 847 SG Jupiter.Cercalo.
Ottima meccanica, professionale, robusta, bella proiezione ed intonazione.
insomma uno strumento professionale, ad costo contenuto.
Rapporto qualitÃ* prezzo ottimale.
A quel prezzo di meglio non trovi .
Ovviamente provalo, magari più di uno, perchè, anche sullo stesso modello, i sax danno risposte diverse.
L'ideale se non sei esperto è andare con qualcuno competente, che lo prova.

Sopranista
22nd May 2008, 14:53
Avevo anche io lo stesso dilemma: Jupiter Nuovo, yamaha475 nuovo o yana901 usato.
Ho trovato a 1300 euri uno yana901 mai usato e sono felicissimo ...
Ciao
A

Sax O' Phone
22nd May 2008, 14:56
[...]
-Vieni a Quarna al raduno sabato 24 con i tuoi soldini, provi tutti i Rampone e cazzani di quel prezzo (presumo la seri deluxe) e scegli quello che suona meglio....

Ti quoto!
Sarebbe la migliore delle occasioni!
;)