PDA

Visualizza Versione Completa : Borgani madreperla argento QUESITO



gene
16th May 2008, 13:30
Forrei che qualcuno, fugasse un dubbio relativo a questi strumenti..
Come tutti sappiamo, la svolta di Borgani avviene dopo la seconda metÃ* degli anni '90 con il lancio dei modelli Jubilee, sui quali non mi dilungo....questi strumenti sono riconoscibili dal numeri di matricola che finiscono con la lettera J, oltre che dal logo Borgani nuova versione.
un mio amico sostiene che nello stesso periodo di produzione dei primi Jubilee, sono stati prodotti gli stessi strumenti, da un punto di vista estetico, meccanico e di finiture, usciti con il vecchio logo Borgani e con matricola senza la lettera J, e con mumeri intorno ai 18.000 - 19.000 ( il cosidetto periodo di transizione).
Qualcuno può svelare l'arcano.......

ModernBigBand
18th May 2008, 02:26
Potrebbe essere un pre-serie, in effetti guarda cosa ho trovato:

http://cgi.ebay.it/Sax-Alto-BORGANI-sat ... dZViewItem (http://cgi.ebay.it/Sax-Alto-BORGANI-satinato-oro-tasti-laccati-Sassofono_W0QQitemZ350059837716QQihZ022QQcategoryZ 10184QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem)

Questo strumento ha il numero di serie come il modello "Croma" ma esteticamente è molto simile al Jubilee (questo modello in particolare somiglia molto al Jubilee Madreperla Oro).
Anche guardando la forma delle chiavi si vede chiaramente l'affinitÃ* con i Jubilee...

;)

gene
19th May 2008, 08:19
grazie, ho guardato....ma il mistero resta.....
quacuno ha ulteriori informazioni?

ModernBigBand
19th May 2008, 09:42
Trattandosi di strumenti non comuni (non credo che la Borgani ne abbia commercializzati molti) ti conviene provare a chiedere direttamente al Prof. Orfeo Borgani.
Quello che ti ho postato è la dimostrazione che la tesi del tuo amico è plausibile (matricola Croma-corpo Jubilee).

;)

govons
19th May 2008, 12:18
te lo fugo io il dubbio :lol:

L'anno scorso avevo visto un'inserzione su ebay per un Borgani "pearl silver" con prezzo di circa 900€ e mi sono detto "urka" lo prendo subito. L'asta scade, ma per un motivo e per un altro risco a mettermi in contatto col venditore il quale molto onestamente mi manda un sacco di foto dettagliatissime dello strumento in questione. Mi accorgo subito che: 1. il marchio Borgani è vecchio stile e non come quello di ultima generazione, 2. lo strumento è si satinato e argentato ma da nessuna parte compare un riferimento al fatto che sia o meno un "pearl silver".

Chiamo direttamente la "Borgani" di Macerata, gli spiego la situazione e mi dicono di inviargli le foto e che mi avrebbero fatto sapere.

Risposta: lo strumento NON è assolutamente un Pearl Silver, valutato circa 500 euro.
Che poi magari andava benissimo lo stesso ma non era esattamente la stessa cosa.... :ehno:

Morale il sax è rimasto al suo posto e io non l'ho preso. :ehno: :ehno: :ehno:

gene
19th May 2008, 12:52
grazie per la risposta,qualcuno sa fornire ulteriori informazioni?

gene
22nd May 2008, 08:33
Ho mandato una mail alla Borgani, i quali gentilmente mi hanno risposto.
Arcano svelato.....Se trovate/cercate un sax Borgani con il vecchio logo, ma con caratteristiche estetiche uguali ai Jubilee, con matricola tra 18.000/19.000, trattasi di SAX PROFESSIONALE, della serie precedente al Jubilee.
Tali modelli sono stati fatti tra il 1990/1995 subito prima iniziare la serie Jubilee che ricordo ha la lettera J posta dopo il numero di matricola.

Giu-Zep
24th May 2008, 00:02
NONONONONONO
Un secondo...........
Il mio Borgani PRESUNTO Pearl Silver ha matricola 19293, marchiato 293 su kiver e chiavi...........
Che diavolo è!??!?!!?
Ditemi che non è na shcfezz'! (scusate lo pseudodialettismo-vernacolano nevrotico)
Non so, il mio maestro l'ha provato con altri selmer, ed è risultato molto migliore, se fosse un FINTO jubilee forse non suonerebbe così bene!
??

ModernBigBand
24th May 2008, 00:49
Vai tranquillo Giu-Zep, non è un Jubilee di nome ma è un Jubilee di fatto. Il tuo strumento è uno dei sax costruiti prima del lancio del Jubilee ma il progetto è sempre del Jubilee (e non a caso, come hai detto tu stesso, suona bene) pur mantenendo la numerazione dei "Croma".
Somiglia un pò alla storia dei primi Mark VII costruiti con materiali del Mark VI...

;)

Giu-Zep
24th May 2008, 09:38
:lol: In effetti...
Anche perché adesso la storia quadra: questo strumento in effetti fu dato al mio maestro in sponsor, probabilmente PRIMA dell'effettivo lancio della serie Jubilee, proprio per farsi dare una relazione tecnica. Ora, visto che dopo non ha più usato questo strumento, l'ha dato a me, considerato che giÃ* da troppo tempo era in custodia (ed infatti l'ho mandato a revisionare completamente).
Graçias Modern!

gene
26th May 2008, 08:18
Non spaventarti tutto quadra.....come dicevo nella precedente mail ....HO mandato una mail e delle foto a Borgani, il quale mi ha gentilmente risposto ( di persona) che il sax in questione è un sax PROFESSIONALE...ripeto se ha le caratteristiche estetiche dei Jubilee matricola tra i 18.000 e i 19.000, pur avendo il vecchio logo Borgani, ripeto è strumento professionale.
Se vuoi mandami delle foto al mio indirizzo di posta e faccio un raffronto.

NONONONONONO
Un secondo...........
Il mio Borgani PRESUNTO Pearl Silver ha matricola 19293, marchiato 293 su kiver e chiavi...........
Che diavolo è!??!?!!?
Ditemi che non è na shcfezz'! (scusate lo pseudodialettismo-vernacolano nevrotico)
Non so, il mio maestro l'ha provato con altri selmer, ed è risultato molto migliore, se fosse un FINTO jubilee forse non suonerebbe così bene!
??

Giu-Zep
26th May 2008, 11:25
Purtroppo ora è in revisione, quindi non posso mandarti foto... però ho comunque dato un'occhiata io all'inserzione, ed i due sax sono IDENTICI, cambia solo il fatto che il mio è silver... vabè in ogni caso ok, sono tranquillo! :lol: :lol: