PDA

Visualizza Versione Completa : JodyJazz DV e JodyJazz DV NY



MyLadySax
16th May 2008, 10:33
AIUTO!!!
Come si legge in firma, suono un sax tenore Borgani Jubilee Vintage con un Otto Link STM NY n° 9* che, abbinato ad ance Alexander Superial DC n° 2,5, mi soddisfa per il suono caldo e scuro che riesco ad ottenere.
Tuttavia, la camera più ampia di questo bocchino rispetto al più comune STM, a paritÃ* di apertura, sacrifica, almeno in relazione al mio approccio allo strumento ed alle mie esigenze, il registro medio-alto in termini di volume e proiezione.
Pertanto, mi piacerebbe passare ad altro bocchino con caratteristiche simili, ma con volume e proiezione apprezzabilmente maggiori su tutta l'estensione.
Da quanto ho letto, il JodyJazz DV potrebbe discostarsi troppo, per la notevole brillantezza timbrica, da quel che cerco.
Dovrebbe fare più al caso mio il JodyJazz DV NY, ma temo di ritrovarmi con un bocchino, magari migliore, ma con lo stesso limite del STM NY.
Chi sa dirmi qualcosa di questi modelli o anche di altri bocchini che potrebbero risolvere il dilemma?
Grazie assai.

16th May 2008, 10:56
Hai provato a adre un'occhiata qui? ;)

viewtopic.php?f=12&t=3694 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3694)

MyLadySax
16th May 2008, 11:25
Subito.

Novazione77
16th May 2008, 16:44
Ho avuto il DV NY davvero eccezionale...semplicissimo come emissione e con una timbrica pressochè perfetta nitida e profonda...ma peccava in volume...
:saxxxx)))

MyLadySax
16th May 2008, 17:05
Quel che temevo!
Spero di avere anche altre opinioni, per farmi un'idea più precisa, dato che - si sa - la scelta di un bocchino, in fin dei conti, è sempre soggettiva.

gm85
16th May 2008, 19:33
La perdita di potenza nelle note acute può anche essere una questione di pratica. Quando sono passato dal C* al D ho avuto una perdita di volume nelle note acute, adesso, suonando tutti i santi giorni, va meglio, molto meglio ma quando stanco sono al punto di partenza.
Non so se è il caso tuo...

Ctrl_alt_canc
16th May 2008, 20:42
è successo anche a me,gm85...credo sia normale,ma poi si fa il labbro! :yeah!)

gm85
18th May 2008, 00:06
è successo anche a me,gm85...credo sia normale,ma poi si fa il labbro! :yeah!)

La cosa fondamentale è non strozzare l'ancia poi, con la gola ben aperta, il volume esce su tutte le note anche con becchi chiusi ;)

Ctrl_alt_canc
18th May 2008, 00:10
è successo anche a me,gm85...credo sia normale,ma poi si fa il labbro! :yeah!)

La cosa fondamentale è non strozzare l'ancia poi, con la gola ben aperta, il volume esce su tutte le note anche con becchi chiusi ;)


sfido chiunque suonare quel lawton che ho io senza modificarlo...mi ha guardato male pure il riparatore,in pratica l'ancia tappa il bocchino senza averla neppure inboccata :lol: la misura della sua apertura non cè neppure nelle tabelle ufficiali...credimi,l'esercizio non basta

gm85
18th May 2008, 00:24
Ma che dici? E' impossibile... sarÃ* difettoso.

Ctrl_alt_canc
18th May 2008, 11:00
no non so dirti...ti dico che il riparatore nn ne ha mai visti di cosi chiusi...sembra strano che ne producano dice :roll:

MyLadySax
19th May 2008, 08:33
La perdita di potenza nelle note acute può anche essere una questione di pratica. Quando sono passato dal C* al D ho avuto una perdita di volume nelle note acute, adesso, suonando tutti i santi giorni, va meglio, molto meglio ma quando stanco sono al punto di partenza.
Non so se è il caso tuo...
No, non può essere il caso mio, perché, sempre con riferimento al registro medio-alto, con un ordinario Otto Link STM della stessa apertura ho tutto il volume che mi serve.
Il problema nasce non tanto per l'apertura, quanto per la maggiore ampiezza della camera, che mi dÃ* esattamente il suono morbido e pastoso che piace a me, però con molto meno volume salendo di registro.
Per avere un volume maggiore, potrei anche rinunciare un po', prendendo un bocchino più spinto, alla morbidezza del mio suono attuale, senza, però, sacrificarlo troppo.
Il dilemma è (dato che dalle mie parti è difficile provare addirittura gli Otto Link): che bocchino prendere? Non vorrei prenderne uno troppo spinto, perché perderei completamente le attuali caratteristiche del mio suono, ma neppure uno simile a quello che giÃ* ho, perché, in tal caso, tanto vale che me lo tengo.
Grazie, cmq, per le risposte.

FrankRanieri
19th May 2008, 09:22
Ciao,
in passato ho avuto diversi ottolink, STM, NY, NY, ecc.
L'unica cosa che li accomuna TUTTI è che NON suonano...
Forse sarai stato fortunato ma i link che ho provato in giro sono carentissimi di volume, non si riesce a spingere più di tanto...
Personalmente dopo un mare di roba provata ho acquistato un Hollywood di Phil Barone. Evvai..ho trovato la pace. Basato sui vecchi Dukoff Hollywood usati da Dexter Gordon, ma modificati secondo il gusto di Phil.
Il risultato è disarmante. Suono scuro però nitido, corposo e profondo. però anche sugli acuti si fa apprezzare un tot...
Ho provato l'Amma di theo Wanne e devo dire che è la copia mooolto ben riuscita e migliore di un STM NY della ottolink. Però deve piacere molto il suono link per apprezzare l'AMMA.
Anche il Jody Jazz NY è davvero ottimo.
Qualsiasi cosa tu prenda dei costruttori che ho citato (a parte ottolink) andrÃ* sicuramente meglio del tuo link. Credimi, ne ho provate di ogni...non c'è storia....
Ti do solo un consiglio, non cambiare spesso bokkino, è deleterio!! E poi sappi che ogni volta che cambi ti porti dietro un pò delle caratteristiche sonore del bokkino usato precendentemente. Strano ma l'ho constatato sulla mia pelle...
Frank.

gaetano952
19th May 2008, 10:48
[quote="FrankRanieri"]Ciao,
in passato ho avuto diversi ottolink, STM, NY, NY, ecc.
L'unica cosa che li accomuna TUTTI è che NON suonano...


Non sono d'accordo su quello che dici....io ho due ottolink, uno il n.y nuova produzione ed ha un volume ottimo,adesso ho trovato un florida che ne ha ancora di piu...ma la differenza è poca.
L'unico "problema" dell'ottolink è che non è un imboccatura "soffia e suona"...per tirare fuori il suono sia qualitativamente che come volume devi studiarci e anche tanto...ma poi ti da grandi risultati...se suoni il sax una volta tanto il link non va bene...ma se studi ogni giorno ti assicuro che butti giu i muri...poi devi anche avere il giusto setup...suono da 10 anni con l'ottolink dopo aver avuto berg larsen, guardala dukoff ...e non ha meno volume di quest'ultimi...è soltanto meno immediato.
Ciao

FrankRanieri
19th May 2008, 10:57
Non sono d'accordo su quello che dici....io ho due ottolink, uno il n.y nuova produzione ed ha un volume ottimo,adesso ho trovato un florida che ne ha ancora di piu...ma la differenza è poca.
Ciao

Ciao,
scusa effettivamente ho omesso un aggettivo importante... parlavo degli ottolink ATTUALI.
I florida, i tone master e (quasi) tutti i vintage suonano molto bene, nulla da dire!! Anzi, tanto di cappello...
La prova di quello che scrivo è semplice da fare. Recatevi da un venditore qualsiasi, fatevi dare in meno un ottolink e guardaci dentro... Molte volte sono davvero fatti male... se poi ve ne fate dare più di uno, magari della stessa apertura noterete ancora di più quello che sto scrivendo...
Gli ottolink attuali non sono fatti a mano, quindi dovrebbero essere tutti uguali o per lo meno molto simili...invece sono tutti diversi, e spesso non in positivo...
Mio personale giudizio...
Frank.

MyLadySax
19th May 2008, 16:54
E' vero, il mio Otto Link ha almeno 3 difetti macroscopici, anche se le mie perplessitÃ* non credo derivino principalmente da questi.
E poi ribadisco: con un STM ordinario (che, cioè, non sia NY) della medesima apertura del NY che uso attualmente, io il suono lo tiro fuori alla grande, per cui, nel mio caso, non è questione di esercizio.
In sintesi: il STM mi dÃ* un suono sufficientemente potente, che, però, non mi piace; il STM NY mi dÃ* un suono bello scuro come piace a me, ma carente di volume nel registro medio-alto.
Proverò, forse, una modifica (sono giÃ* in contatto con Simone): se il risultato non mi soddiferÃ*, cambierò bocchino, prendendo un Jody Jazz DV NY o altro, per es. uno di quelli che mi consiglia FrankRanieri.
Può anche darsi che alla fine la modifica non la tenti neppure e passi direttamente ad un bocchino nuovo.
A proposito, FrankRanieri, hai ragione quando dici che il bocchino non va cambiato spesso, tuttavia io ho cambiato bocchino solo due volte in più di dieci anni (passando da un Meyer 5, con cui ho praticamente imparato, ad un Otto Link STM n° 7* e, quindi, all'attuale Otto Link STM NY n° 9*, dopo aver provato anche il STM ordinario).
Il fatto è che solamente ora, benché non mi giudichi molto più di un dilettante, credo di avere finalmente capito cosa voglio dal mio tenore in termini di suono e desidero trovare il bocchino che soddisfi queste mie esigenze, per cambiarlo di nuovo non prima di altri dieci anni o mai più.

gm85
19th May 2008, 18:15
Allora buona fortuna ;)
Dei jody jazz ne parlano tutti benissimo, anche a me piacerebbe provarli... ma per ora sto bene così col setup.
Ciau

Sax O' Phone
19th May 2008, 18:30
Innanzi tutto volevo sottolieneare il fatto che hai usato un STM 7* ed ora usi un STM NY 9*: queste due aperture sono senz'altro la ragione per cui trovi lo STM con meno volume nel registro medio alto rispetto al NY.
Da quanto mi risulta le aperture sono direttamente responsabili del volume, ponendo per altro anche i problemi di intonazione e controllo: il Jody Jazz DV NY secondo me è eccezionale come intonazione, centratura e facilitÃ* di controllo della dinamica. Nel tuo caso dovresti valutare quale apertura scegliere, tenendo conto che essendo questi becchi il risultato di studi recenti ed approfonditi, hanno sicuramente delle caratteristiche che li rendono molto più facili di un Otto Link, e con una resa immediata che non ha paragoni. Sul sito di Jody Jazz (http://www.jodyjazz.com/facings.tenorsax.html) trovi delle tabelle comparative, dove si evince che il tuo 9* è leggermente più chiuso di un 9* JJ DV NY; comunque mi sembra abbiano una politica di sostituzione del becco (intonso e non segnato) se non si è perfettamente soddisfatti: io opterei per un 8*.

:saxxxx)))

darionic
19th May 2008, 21:07
Ciao,
in passato ho avuto diversi ottolink, STM, NY, NY, ecc.
L'unica cosa che li accomuna TUTTI è che NON suonano...
Forse sarai stato fortunato ma i link che ho provato in giro sono carentissimi di volume, non si riesce a spingere più di tanto...
Personalmente dopo un mare di roba provata ho acquistato un Hollywood di Phil Barone. Evvai..ho trovato la pace. Basato sui vecchi Dukoff Hollywood usati da Dexter Gordon, ma modificati secondo il gusto di Phil.
Il risultato è disarmante. Suono scuro però nitido, corposo e profondo. però anche sugli acuti si fa apprezzare un tot...
Ho provato l'Amma di theo Wanne e devo dire che è la copia mooolto ben riuscita e migliore di un STM NY della ottolink. Però deve piacere molto il suono link per apprezzare l'AMMA.
Anche il Jody Jazz NY è davvero ottimo.
Qualsiasi cosa tu prenda dei costruttori che ho citato (a parte ottolink) andrÃ* sicuramente meglio del tuo link. Credimi, ne ho provate di ogni...non c'è storia....
Ti do solo un consiglio, non cambiare spesso bokkino, è deleterio!! E poi sappi che ogni volta che cambi ti porti dietro un pò delle caratteristiche sonore del bokkino usato precendentemente. Strano ma l'ho constatato sulla mia pelle...
Frank.

Non sapevo che il grande Dexter suonasse con i dukoff. Ma il tuo Barone è di nuova produzione??
Perchè bebop italia ha uno barone Holliwood del 2002 apertura7. Magari chiedo quanro costa :muro((((

Sax O' Phone
19th May 2008, 21:25
Dopo che ho letto l'infame thread su saxontheweb forum dove Phil Barone sparlava di Michael Brecker che non avendo scelto i suoi becchi, avrebbe avuto un suono di m***a, non gli darei neanche un cent!
Infatti in quel thread si è poi scatenato l'inferno, con interventi di eminenti musicisti ed amici di MB che prendevano le sue difese, e sopratutto intesi a dimostrare che Phil Barone usava il forum solo per fare pubblicitÃ*, a scapito di chiunque gli fosse capitato a tiro, e che sopratutto non poteva difendersi! Il thread è stato chiuso e credo che PB sia pure stato bannato.

almartino
19th May 2008, 22:00
io personalmente il JJ DV NY lo trovo ottimo su tutto il registro, emissione facilissima, ed il volume non credo sia un problema (almeno per me).
ciao
Al

MyLadySax
20th May 2008, 08:24
Innanzi tutto volevo sottolieneare il fatto che hai usato un STM 7* ed ora usi un STM NY 9*: queste due aperture sono senz'altro la ragione per cui trovi lo STM con meno volume nel registro medio alto rispetto al NY.
:saxxxx)))

Al contrario, io trovo il STM NY, a paritÃ* di apertura 9*, rispetto ad un STM, migliore (per me) come qualitÃ* di suono, carente nel volume salendo di registro.
Cmq grazie, a te, Sax O'Phone, perché mi torneranno senz'altro utili le tue impressioni, e a tutti.

Sax O' Phone
20th May 2008, 08:31
É vero! scusa! avevo capito tutto topsy turvy... Comunque ero così anche a 16 anni: 'coadiuvante' nella generazione del Chaos... :DDD:

MyLadySax
20th May 2008, 09:04
:lol: :lol: :lol: :lol:
A proposito, ho notato che montando l'ancia un tantino storta, con il margine che fuoriesce appena da uno dei binari, che è difettoso, il suono, pur non essendo ancora soddisfacente in termini di volume, è notevolmente più proiettato.
Penso che seguirò la seguente strada: tentativo di "aggiustare" il bocchino inviandolo a Simone e, se così neppure andrÃ* bene (perché nemmeno il più grande dei refacers può fare i miracoli), mi prendo un JodyJazz NY (sul numero sono ancora indeciso).
A proposito, quanto ti è costato, comprese le spese di spedizione ed, eventualmente, i diritti doganali? E presso quale venditore lo hai acquistato?
Ancora grazie a te e a tutti.
Scappo a lavorare!

Sax O' Phone
20th May 2008, 10:06
La posizione dell'ancia spostata un pochino di lato sul becco è una delle prove descritte nel trattato sulle ance che uso per il loro rodaggio: servirebbe per individuare se l'ancia non è perfettamente simmetrica negli spessori, e quindi se si individuano delle differenze di suono spostandola da un lato e dall'altro, bisogna procedere a delle leggere modifiche... certo se quello che dici capita con tutte le ance ed allo stesso modo, potrebbe essere solo il becco ad influire.
Il nostro fornitore di fiducia :D è il buon Al Martino che pochi giorni addietro aveva messo in vendita questo JJ NY DV 7* che aveva scambiato con un altro becco (non ricordo il modello) e che non utilizzava, visto che lui ormai è giustamente votato allo stesso JJ ma 8* e lo pagai 290€, ed è praticamente intonso...
Con poco di più lo puoi ordinare direttamente da Jody Espina sul suo sito, e lessi proprio qui sul forum (non ricordo dove) che qualcuno lo ha ricevuto direttamente a casa senza passare per la dogana: sembra che ogni singolo becco venga provato da Jody in persona per assicurarsi della qualitÃ* della sua produzione... Certo non è che sia economico comunque, e forse vorresti prima provarli: Al fece anche delle comparative dei vari bocchini, provandone anche diversi pezzi identici per modello ed apertura, solo per scoprire che vi erano comunque magari anche sottilissime differenze: troverai le sue recensioni e prove nel forum...

FrankRanieri
20th May 2008, 11:01
Non sapevo che il grande Dexter suonasse con i dukoff. Ma il tuo Barone è di nuova produzione??
Perchè bebop italia ha uno barone Holliwood del 2002 apertura7. Magari chiedo quanro costa :muro((((

Ciao, si se guardi i video pre 1965 il bokkino usato da Dexter era un Dukoff Hollywood... Poi in un aeroporto americano gli rubarono il Conn con l'hollywood e spinto dalla Selmer passò al Mark VI e Ottolink credo...
Il mio è stato fabbricato a fine marzo 2008, quindi è davvero recentissimo... Sono davvero dei bei pezzi, scuri e potenti. Se riesci a prendere un 7 o un 7* ad un prezzo sotto i 300 euri fai un dicscreto affare...
Purtroppo costano tantissimo...io ne ho venduti una decina per prendermi quello...
Frank

ModernBigBand
20th May 2008, 13:04
MyLadySax per la spedizione dei Jody Jazz dall'America guarda qui:
viewtopic.php?f=12&t=3694&st=0&sk=t&sd=a&start=30 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3694&st=0&sk=t&sd=a&start=30)
In ogni caso puoi fare anche un salto sul sito di Inghilterra per vedere i prezzi "italiani" (c'è da dire però che con l'euro forte si risparmia acquistando dagli USA).
http://www.jodyjazz.com/dvny.tenor.html

;)

almartino
20th May 2008, 14:53
Al fece anche delle comparative dei vari bocchini, provandone anche diversi pezzi identici per modello ed apertura, solo per scoprire che vi erano comunque magari anche sottilissime differenze: troverai le sue recensioni e prove nel forum...

qui:
viewtopic.php?f=12&t=3932&st=0&sk=t&sd=a (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3932&st=0&sk=t&sd=a)

viewtopic.php?f=4&t=4087&st=0&sk=t&sd=a&hilit=test (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4087&st=0&sk=t&sd=a&hilit=test)

ciao
Al

almartino
20th May 2008, 15:04
è difficile non pagare i diritti doganali, chi spedisce potrebbe anche dichiarare un valore basso ma nel caso di eventuale smarrimento della spedizione cosa succede???
Comunque acquistarlo direttamente in USA penso che risparmieresti 50/60 euro.
MyLadySax non so di dove sei ma Onerati a Firenze ed Raffaele Inghilterra in provincia di Napoli li hanno sicuramente, potresti andarli a provare, calcola sempre tempo e spese di viaggio e vedi se ti conviene...

MyLadySax
20th May 2008, 15:48
Siete tutti fantastici, mi riconciliate col mondo.
Grazie.

MyLadySax
20th May 2008, 16:17
Ad Almartino.
Ho visto che su Saxontheweb ti era stato consigliato il Lebayle LR II, che qualcuno in quel forum giudica migliore, anche per il volume, rispetto al JodyJazz DV NY.
Come mai alla fine hai preso il JodyJazz?
Se lo hai provato, che te ne è parso del Lebayle?

MyLadySax
20th May 2008, 17:04
Sono andato sul sito della JodyJazz e ho appurato che il bocchino, se non sei soddisfatto, puoi spedirlo indietro ed essere rimborsato, con esclusione delle sole spese di spedizione.
Ho appena inviato una mail per sapere per quanto tempo posso provarlo prima di spedirlo eventualmente indietro e attendo risposta.
E così sarebbe risolto pure il problema di acquistare a scatola chiusa.
Mi pare seria questa JodyJazz!

gm85
20th May 2008, 18:51
Anche i prezzi non scherzano!! :zizizi))

ModernBigBand
20th May 2008, 21:38
Anche i prezzi non scherzano!! :zizizi))

La qualitÃ* si paga...e se consideri che oggi si paga pure l'immondizia...

;)

Ctrl_alt_canc
20th May 2008, 21:41
Anche i prezzi non scherzano!! :zizizi))

La qualitÃ* si paga...e se consideri che oggi si paga pure l'immondizia...

;)

:lol: ottimo ragionamento

almartino
20th May 2008, 21:53
Sono andato sul sito della JodyJazz e ho appurato che il bocchino, se non sei soddisfatto, puoi spedirlo indietro ed essere rimborsato, con esclusione delle sole spese di spedizione.
Ho appena inviato una mail per sapere per quanto tempo posso provarlo prima di spedirlo eventualmente indietro e attendo risposta.
E così sarebbe risolto pure il problema di acquistare a scatola chiusa.
Mi pare seria questa JodyJazz!

beh, con questa politica di vendita a questo punto credo che puoi provarlo, alla fine anche se non lo prendi ci rimetti "solo" i costi di spedizione ed eventuale dogana (+ o - i costi di un viaggio per andare in un negozio in Italia per provarli)

almartino
20th May 2008, 22:05
Ad Almartino.
Ho visto che su Saxontheweb ti era stato consigliato il Lebayle LR II, che qualcuno in quel forum giudica migliore, anche per il volume, rispetto al JodyJazz DV NY.
Come mai alla fine hai preso il JodyJazz?
Se lo hai provato, che te ne è parso del Lebayle?

si, come volume il Lebayle LRII metal 8* è leggermente migliore, il suono è quasi simile, molto profondo, caldo ed anche l'emissione è facile, un suono omogeneo( forse troppo) anche se un po' tendente al suono metallico.
Il DV NY a parte il volume ha tutte le caratteristiche elencate sopra ma elevate al quadrato. Ho trovato il JJDVNY piu' controllabile, con l'emissione facilissima unita al suono bello profondo, caldo ed allo stesso momento definito e pronto non ho avuto dubbi nel preferirlo.
Credo che in questo momento sia una delle migliori imboccature moderne per tenore.
ciao
Al

almartino
5th June 2008, 15:00
MyLadySax se ti può essere d'aiuto ho trovato un test di Jazz Improv magazine dove c'è anche il JodyJazz DV e DVNY, il file pdf è troppo grande e non lo posso allegare quindi ho preso solo le pagine relative ai JJ.
ciao
Al

ModernBigBand
5th June 2008, 15:17
Molto bene Al...grazie per aver postato questi dati.
E' la prova che i JJ piacciono non solo a noi due... Viva Jody... :yeah!)

;)

almartino
5th June 2008, 15:24
Molto bene Al...grazie per aver postato questo dati.
E' la prova che i JJ piacciono non solo a noi due... Viva Jody... :yeah!)

;)
:yeah!)