Visualizza Versione Completa : Selmer SBA con chiavi insolite.. chi lo ha mai visto?
guidoreed
19th August 2014, 11:40
Ciao a tutti.
Ho per le mani - in prestito da un caro amico - questo esemplare di SBA serial 44XXX, e mi sono accorto che ha delle particolarità che non ho mai notato su altri, ovvero:
1) Una chiave che si apre in concomitanza con quella del mi grave, penso sia una chiave di compensazione della intonazione.
2) Una leva alternativa che apre il mib acuto con indice mano destra (senza dover agire contemporaneamente su mi acuto+mib palmare)
Ho rovistato in rete tra le immagini di tenore SBA, e vi assicuro che non sono poche! ma non ho riscontrato nessuna delle due caratteristiche su nessun esemplare di nessuna epoca.
Purtroppo non riesco a provarlo bene a causa della tamponatura che non chiude proprio.
Qualcuno lo ha visto? provato?
Qualcuno sa qualcosa di queste strane chiavi?
Qui sotto le foto:
(p.s. per eventuali interessati aggiungo che il sax non è in vendita)
http://i.imgur.com/uJXeBXM.jpg
http://i.imgur.com/jJpu6js.jpg
http://i.imgur.com/YHG20zp.jpg
http://i.imgur.com/hJ1sApH.jpg
http://i.imgur.com/rOmZEiQ.jpg
http://i.imgur.com/NN6ubnI.jpg
Danyart
19th August 2014, 12:02
per quanto riguarda la foto 4, anni fa ne avevo provato uno (l'unico SBA che ho mai suonato) e aveva questa chiave, il Fa# acuto, dovrebbe essere
guidoreed
19th August 2014, 12:10
per quanto riguarda la foto 4, anni fa ne avevo provato uno (l'unico SBA che ho mai suonato) e aveva questa chiave, il Fa# acuto, dovrebbe essere
come ho già detto apre il mib acuto, questo sax non ha il fa#acuto
tzadik
19th August 2014, 13:33
Mai visto niente di simile dal vivo.
Però ho visto in vendita un contralto Super Balanced Action con le stesse soluzioni tecniche (più il F# acuto).
Lo strumento era ovviamente originale.
La chiave di compensazione per il registro basso credo che volendo si possa pure bloccare (tipo sui Conn).
La chiave del trillo sull'Eb acuto invece potrebbe essere anche una chiave di sfogo "utile" (tra virgolette) per il registro sovracuto.
La produzione del SBA era fatta sì in un grande stabilimento... ma con tecniche pseudo-artigianali)...
Queste chiavi comunque non credo concorrano a far lievitare il valore dello strumento.
(Quel alto SBA pur essendo ritamponato era venduto, da un noto venditore parigino di Selmer vecchi, a meno di 3000€).
Il_dario
19th August 2014, 13:46
La chiave di compensazione foto 2 è presente su molti sax "vintage" non solo sui Conn, e in molti casi viene bloccata (chissa poi perchè) con un pezzo di sughero che impedisce l'apertura !
Se ne è gia parlato spesso sul forum, e devo dire che , molto più elegantemente , è possibile invertire la piegatura della molla e quindi il suo azionamento, e cosi facendo questa chiave rimane chiusa : mi è capitato di farlo in alcuni casi !
:saxxxx)))
guidoreed
19th August 2014, 14:00
Grazie ragazzi,
aggiungo, per completezza, il seguente contributo che ho ricevuto in privato:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx quote xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ne hanno prodotti pochi e soprattutto per la classica. Ne ho visto di persona uno, di (nome cognome), ed alcuni in foto.
In genere sono sulla matricola 44 o 46 mila.
È un sax raro che però non a tutti piace per via del foro in più, un po' come la storia della chiave del F# acuto seconda la teoria che meno buchi ci sono e meglio è.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx unquote xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
gil68
19th August 2014, 18:35
Io ricordo che tempo fa era comparso qui, in presentazione, dato che lo aveva appena comprato, il Selmer contralto (credo un Cigar Cutter o giù di lì; comunque era uno di quelli con i fori gravi ancora a sinistra della campana) di quel forummista di Milano; un sax che, ricordo, presentava anch'esso la particolarità della chiave supplementare del MI bemolle acuto per l'indice della mano destra, come su questo tenore in foto; disse pure che alcune chiavi della mano destra erano state fatte in modo particolare perché il primo proprietario dell'epoca doveva aver perduto delle falangi (forse nella 1a guerra mondiale)...ora non mi ritorna in mente il suo nick...
gil68
19th August 2014, 19:10
Se riesco a postare il link...eccolo qua:
viewtopic.php?f=3&t=25532&start=0 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=25532&start=0)
fabioevans
19th August 2014, 22:50
Ne ho parlato diverse volte....ma nessuno mi credeva.credo si chiami modello academy, era dedicato al musicista classico. Ha il trillo del EB basso a forchetta (2° e 4° dito assieme) e EB acuto. Il termine l`ho letto in un annuncio di vendita non ricordo se italiano o americano....
Le stesse caratteristiche di un vecchio tenore che avevo. Nulla di nuovo.....tempo fa a Roma se vendeva uno, forse è quello. Apparteneva ad una ragazza.
Jason Kessler
20th August 2014, 09:28
Quello della ragazza se non ricordo male era completamente slaccato (ho la mappa dei SBA in Italia.......) quindi questo dovrebbe essere un altro sax.
guidoreed
20th August 2014, 10:38
Se riesco a postare il link...eccolo qua:
viewtopic.php?f=3&t=25532&start=0 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=25532&start=0)
molto interessante e molto belle le foto grazie!
e ovviamente grazie a SteYani se ci legge!!
fabioevans
20th August 2014, 14:18
@ Jason: Si, era slaccato (dovrei avere pure qualche foto nel computer....), lo vidi pure dal vivo e suonava alla grande, poi è stato ritamponato con risuonatori in nylon/plastica.....scomoda quella chiave del trillo Eb acuto (io ci sbattevo sempre suonando il mio tenore)
Producevano anche qualche Balanced con quelle chiavi, o comunque quelli intorno al periodo di transizione tra i due modelli, con le chiavi del B - Bb più basse, e la campana più corta, quindi. Poi tutto potrebbe essere....
@ Guidoreed: noto che però manca il trillo del G#...che è quello forte, e a mio parere più utile, probabilmente la Selmer non l'ha mai introdotto sul Tenore, ma solo sul contralto postato da Steyani, che però non è uno SBA o Balanced ;
@ Il dario: la chiave laterale viene bloccata spesso (la mia no) perché pochi tecnici sanno registrarla bene, e ci sono perdite...che quindi sono facilmente risolvibili mettendo un sughero oppure una zeppa. In effetti non è semplice da settare. ma il suono del E basso è comunque più pieno...
algola
31st August 2014, 08:32
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10152648732424706&set=pcb.287419251452126&type=1&theater)
guidoreed
2nd September 2014, 14:37
questo sembra avere anche il fa#acuto
barba
2nd September 2014, 15:02
No,non ha la chiave del Fa #.
globe81
2nd September 2014, 17:29
Semplice curiosità.....a che serve la chiave di compensazione?? Che tra l'altro ho anche sul mio weltklang??
nikoironsax
2nd September 2014, 21:44
è una chiave di riporto per fare il trillo sul mib grave/fa a forchetta (indice / anulare) ma pare non sia molto utile dato che tutti la tengono chiusa con un sughero o invertendo l'azione della molla...comunque io l'ho provata su un buescher true tone contralto, ed avendo io il mignolo di una falange e mezza più corto delle altre dita, devo dire che per il trillo mib mi risultava comoda...comunque rende un pelino più difficile la regolazione di tutte le altre chiavi mano destra...
globe81
2nd September 2014, 22:40
è una chiave di riporto per fare il trillo sul mib grave/fa a forchetta (indice / anulare) ma pare non sia molto utile dato che tutti la tengono chiusa con un sughero o invertendo l'azione della molla...comunque io l'ho provata su un buescher true tone contralto, ed avendo io il mignolo di una falange e mezza più corto delle altre dita, devo dire che per il trillo mib mi risultava comoda...comunque rende un pelino più difficile la regolazione di tutte le altre chiavi mano destra...
Parliamo della stessa chiave??
Io intendo quella della foto 2..
nikoironsax
3rd September 2014, 07:34
Si si quella...prova a mettere giù induce e anulare e suonare come se facessi un re grave... vedrai che esce un mib...per quello c'è anche un pezzetto che dal piattello del mi va sotto il tasto del re...così a forchetta chiudi tutto ma non la chiave di compensazione...ed è come aprire il re#/mib...
globe81
3rd September 2014, 08:15
Si si quella...prova a mettere giù induce e anulare e suonare come se facessi un re grave... vedrai che esce un mib...per quello c'è anche un pezzetto che dal piattello del mi va sotto il tasto del re...così a forchetta chiudi tutto ma non la chiave di compensazione...ed è come aprire il re#/mib...
Capito...grazie...non so quanto serva sta chiave in effetti chiudendola si percepisce più solidità nel meccanismo di chiusure del mi. Va be...aspetto che vada nelle mani di simone per un controllo e quando torna decido se chiuderlo o meno. Grazie niko.
bb
3rd September 2014, 15:57
Mai visto assolutamente....
nikoironsax
3rd September 2014, 16:39
Si si quella...prova a mettere giù induce e anulare e suonare come se facessi un re grave... vedrai che esce un mib...per quello c'è anche un pezzetto che dal piattello del mi va sotto il tasto del re...così a forchetta chiudi tutto ma non la chiave di compensazione...ed è come aprire il re#/mib...
Capito...grazie...non so quanto serva sta chiave in effetti chiudendola si percepisce più solidità nel meccanismo di chiusure del mi. Va be...aspetto che vada nelle mani di simone per un controllo e quando torna decido se chiuderlo o meno. Grazie niko.
Prego...infatti tanto fai presto a chiuderla volendo con un pezzo di sughero o invertendo la molla...se lo dici a simone te lo fa lui direttamente...ciaoooo
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