PDA

Visualizza Versione Completa : pulire i cuscinetti di pelle



15th May 2008, 19:58
Ciao a tutti.
Come posso pulire i cuscinetti di pelle? E ogni quanto? Ho sentito dire che si possono pulire (le pelli) con carte veline per farsi le sigarette...è vero? Come si procede?

Ed...oliare i meccanismi del sax ogni quanto?


Grazie
Alessio

ModernBigBand
15th May 2008, 22:23
Innanzitutto benvenuto... :D
Si le puoi passare sotto il tampone quando hai finito di suonare, sarebbe preferibile ogni volta ma se non lo fai sempre sempre non succede nulla...
Per quanto riguarda l'olio non c'è una tempistica precisa, ma c'è da dire che siamo sicuramente più fortunati dei trombonisti che "vanno di olio" un giorno si e uno pure. Il sax su questo versante è decisamente più "economico"...

;)

pumatheman
16th May 2008, 10:20
io dopo ogno suonata, passo:

- "sifone peloso" :lol: nel collo

- all'interno del fusto, passo l'aggeggio dotato di cordicella con peso in cima: la pelle "gialla" con spazzolina circolare (non ricordo il nome di questo arnese)

- asciugo tutti i tamponi con un fazzoletto molto fine: lo passo molto leggermente tra foro e cuscinetto a tasto chiuso senza forzare la chiusura.
In passato ho fatto questo lavoretto sul soprano ma con le cartine da sigaretta perchè il fazzoletto fine era troppo grande.

Saxwilly
17th May 2008, 10:39
Esattamente, come hanno anticipato gli altri utenti il miglior modo è utilizzare le cartine delle sigarette.....

Soprattutto su alcuni tamponi che fanno penare (non si aprono all'istante) ho notato che dopo 2-3 passate con la cartina il problema si risolve....

17th May 2008, 11:28
Vi ringrazio molto, sia per il benvenuto che per le delucidazioni.
Le cartine umide di acqua o asciutte?

Grazie mille ancora.

Alessio


--------------------

Sax Tenore Selmer

PallaDiCannone
17th May 2008, 11:58
Asciutte asciutte. Ci penseranno i tamponi a bagnarle ;)

pizzic77
17th May 2008, 13:21
Ogni tanto andrebbero anche smontate le chiavi, così puoi pulire meglio i tamponi (ma ci vuole tempo e voglia :lolloso:)

Nous
17th May 2008, 13:38
Esattamente, come hanno anticipato gli altri utenti il miglior modo è utilizzare le cartine delle sigarette.....

Soprattutto su alcuni tamponi che fanno penare (non si aprono all'istante) ho notato che dopo 2-3 passate con la cartina il problema si risolve....

Io uso questi : http://en.woodbrass.com/ECOUVILLON+SECH ... NE+BG+A65S (http://en.woodbrass.com/ECOUVILLON+SECHE-TAMPONS+DE+SAXOPHONE+BG+A65S)

17th May 2008, 14:15
Io uso questi : http://en.woodbrass.com/ECOUVILLON+SECH ... NE+BG+A65S (http://en.woodbrass.com/ECOUVILLON+SECHE-TAMPONS+DE+SAXOPHONE+BG+A65S)

Quelle sono veramente ottime Nous, ma secondo te, cosa anno fatto fumare a quella degli internet order di woodbrass.com (foto in alto a destra) ? :shock: :lol: :lol:

pumatheman
17th May 2008, 14:29
Nous, che roba è? se sono salviette/fazzoletti a 6 euri cad. sono fa denunZiare! :shock:
cmq senza offesa per Nous, forse sarò prevenuto cò francesi ma a me tutte ste parole sofisticate per "ammollare" (rivendere) le cose + banali per invenzioni alla moda mi danno sui nervi... :evil:

ModernBigBand
17th May 2008, 14:43
che roba è?
Sono i famosi pad savers. Li usi due volte e li butti. Anche io li uso ma soltanto in caso di "emergenza" perché con quello che costano...


...ma secondo te, cosa anno fatto fumare...
Dai Morsax non porgere il fianco al Nous...lo sai che sta per essere nominato Gran Maestro Correttore Orto-Sintattico-Morfologico-Lessicale...mancavi solo tu per ufficializzare la nomina! :lol: :lol: :lol:

;)

Sax O' Phone
17th May 2008, 14:55
Scusate ma usando la cartina quando i tamponi sono bagnati si rischia che questa si rompa e rimanga attaccata al tampone: io normalmente passo il panno che uso per asciugare l'interno del sax, ma solo sulle due chiavi che rimangono chiuse, il Sol# ed il Do#, così da evitare che rimangano incollate. Non ho mai usato le cartine, ma mi sembra di ricordare che alcuni le usavano proprio su queste due chiavi, lasciandole in posizione, un po' come carta assorbente: in questo modo fanno tempo ad asciugare, evitando che il tampone si incolli, e quando usi di nuovo il sax, le togli senza problemi.

ModernBigBand
17th May 2008, 15:04
Hai ragione Sax O'Phone però, visto che le cartine sono più economiche dei pad savers, se ne possono usare anche due per tampone. Una la usi per asciugare e l'altra la lasci sotto i tamponi che rimangono chiusi. In questo modo, la cartina che metterai per ultima, difficilmente si rovinerÃ*.
Il mio edicolante incomincia a credere che io abbia una piantagione di cannabis... :lol:

;)

17th May 2008, 16:16
...ma secondo te, cosa anno fatto fumare...
Dai Morsax non porgere il fianco al Nous...lo sai che sta per essere nominato Gran Maestro Correttore Orto-Sintattico-Morfologico-Lessicale...mancavi solo tu per ufficializzare la nomina! :lol: :lol: :lol: ;)

:oops: :oops:

Mamma mia, se mi avesse visto la maestra delle elementari, mi sarebbe venuta a cercare per sculacciarmi. :lol: :lol:

Avanti Nous, senza pietÃ*. :zizizi))

Nous
17th May 2008, 17:42
Avanti Nous, senza pietÃ*. :zizizi))

Non c'è gusto così... e poi non è giusto, gli errori più belli li fate sempre quando io non posso correggervi subito perchè sono a suonare :lol:

Comunque, vergognati lo stesso :D-:

Nous
17th May 2008, 17:45
che roba è?
Sono i famosi pad savers. Li usi due volte e li butti. Anche io li uso ma soltanto in caso di "emergenza" perché con quello che costano...


Come li butti dopo due volte? Per quale motivo? Sono grossi, robusti, assorbenti.. io io miei li ho da circa sei mesi, e non ci penso ancora a buttarli (con quello che costano...)

ModernBigBand
18th May 2008, 00:47
Beh 2 volte è per esagerare ma comunque a me durano poco, al massimo un mese "preservandoli"...

;)

Nous
18th May 2008, 10:51
Beh 2 volte è per esagerare ma comunque a me durano poco, al massimo un mese "preservandoli"...

;)

Saliva corrosiva :saputello

18th May 2008, 15:44
Ringrazio tutti per le gentili ed utili informazioni

ALESSIO

9th October 2008, 08:29
ma usate le classiche cartine per sigarette, sono morbide, costano poco, ne escono un centinaio, io uso quelle propio che usavano gli anziani, tipo sigarette nazionali, no le rizla che sono trasparenti e non assorbono bene, Nous... sei pignolo cakkio per comprare pure le cartine apposite per pulire i tamponi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Nous
9th October 2008, 09:02
Nous... sei pignolo cakkio per comprare pure le cartine apposite per pulire i tamponi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sono il Nous mica per niente :saputello !!

Aktis_Sax
9th October 2008, 11:45
mia mamma me le ha trovate nel sax e credeva che mi facessi le canne :azzangel !!! le ho detto : "mamma, non vedi che sono troppo piccole per questo genere di utilizzo??"...

SalVac85
10th October 2008, 01:11
"mamma, non vedi che sono troppo piccole per questo genere di utilizzo?? :bugia:.... :ghigno: ........ :lol:

Aktis_Sax
24th October 2008, 19:02
"mamma, non vedi che sono troppo piccole per questo genere di utilizzo?? :bugia:.... :ghigno: ........ :lol:

è vero!! :saputello