PDA

Visualizza Versione Completa : Alternative a Vandoren al3m e Selmer C* e C**?



chris97sax
13th August 2014, 11:31
Scusate ragazzi,sono nuovo del forum e ho un dubbio sulla mia imboccatura. suono il sax contralto e ho un'imboccatura vandoren al3 con cui ultimamente non mi trovo bene (devo sforzare troppo per ottenere il suono che voglio ). Ho provato imboccature selmer con apertura c* e c** e mi sono piaciute ma volevo chiedervi se ce n'erano di migliori,ho un budget abbastanza alto e non voglio spendere 2 volte.

gil68
13th August 2014, 13:39
Dovresti specificare quale genere musicale vuoi fare; se fai solo musica classica (a giudicare dai becchi che hai già indicato...), in pratica altre alternative non ci sono (a parte i Vandoren della serie V5, di quelli con aperture limitate); se invece vuoi fare del jazz o comunque generi "moderni", c'é davvero l'imbarazzo della scelta, tra marchi celebri (come Meyer ed Ottolink) ed altri meno conosciuti, ma altrettanto buoni; devi solo cercare un negozio che li lasci provare, e poi vai lì col tuo sax ed alla fine prendi quello che ti piace di più...oppure dai un'occhiata sul nostro Mercatino, qui su Saxforum; qualcosa di interessante c'é sempre

gil68
13th August 2014, 13:45
Dimenticavo: é molto gradito che tu vada un attimo nella sezione "Presentazioni" e posti un tuo messaggio, appunto, dove ti presenti e parli un pò di te; dicci magari anche che marca e modello di sax possiedi

chris97sax
13th August 2014, 14:26
grazie mille! quanto alla presentazione lo faccio subito. Io per il momento studio al conservatorio quindi ho bisogno di un bocchino adatto per la classica,ma il suono dei miei non piace molto. c'è qualcosa versatile al punto di farmi fare musica contemporanea e classica?

gil68
13th August 2014, 21:19
Eh...temo proprio che dovrai utilizzare il becco che ti imporrà l'insegnante, di solito in conservatorio non ci sono altre vie di scampo... :zizizi)) :mha!(

chris97sax
14th August 2014, 00:45
insomma mi consigli di chiedere consiglio a lui per evitare di comprare qualcosa di inutile per lo studio :) . Ci parlerò ma credo che mi lascierà prendere un becco selmer diverso dal mio vandoren oppure un meyer *.*

tzadik
14th August 2014, 15:36
Dovresti specificare quale genere musicale vuoi fare; se fai solo musica classica (a giudicare dai becchi che hai già indicato...), in pratica altre alternative non ci sono (a parte i Vandoren della serie V5, di quelli con aperture limitate)Ma neanche per idea!
Prima di scrivere cose surreali... magari bisognerebbe contare fino a 10 (o a 100)... e poi non scrivere. :zizizi))



Io per il momento studio al conservatorio quindi ho bisogno di un bocchino adatto per la classica,ma il suono dei miei non piace molto. c'è qualcosa versatile al punto di farmi fare musica contemporanea e classica?Se "97" è il tuo anno di nascita... sei giovane... dai tempo al tempo!
Può essere che siano i tuoi limiti tecnici a limitarti e non il bocchino in sè.
Se è così... non è cambiando hardware che superi i tuoi limiti... il sassofono non è una chitarra elettrica (o un basso elettrico).


Fior di professionisti (di fama mondiale) usano un Vandoren AL3 per fare TUTTO quello che si definisce "classico"... e da un punto di vista estetico hanno un suono che potenzialmente può essere "perfetto" (secondo quei precisi "canoni estetici" dei conservatori e di gran parte del mondo classico).

chris97sax
14th August 2014, 19:18
Probabilmente si sono anche dei miei limiti tecnici,prima mi trovavo bene con la al3, poi però ho cominciato a stringere troppo con il labbro inferiore e mi sono accorto che con un imboccatura un pò più larga stavo più comodo. Poi posso anche sbagliare, per questo ho chiesto ;)

tzadik
14th August 2014, 19:46
Beh... probabilmente hai solo bisogno di un'ancia più dura (se vuoi aggirare il problema)... o semplicemente di curare l'imboccatura in maniera più sensibile.

In questi termini... il bocchino può fare poco per aiutarti...

chris97sax
14th August 2014, 21:13
quindi mi consigli di non cambiare il becco e cercare di migliorare l'impostazione?

algola
16th August 2014, 07:09
hai controllato se il sax chiude bene?

chris97sax
16th August 2014, 11:16
sisi, il sax è perfetto!

tzadik
16th August 2014, 16:01
... e allora: STUDIARE!!! :alè!!) :alè!!) :alè!!)

gil68
16th August 2014, 17:00
Dovresti specificare quale genere musicale vuoi fare; se fai solo musica classica (a giudicare dai becchi che hai già indicato...), in pratica altre alternative non ci sono (a parte i Vandoren della serie V5, di quelli con aperture limitate)Ma neanche per idea!
Prima di scrivere cose surreali... magari bisognerebbe contare fino a 10 (o a 100)... e poi non scrivere. :zizizi))

Mi scuso molto, ma io ho sempre sentito che, all'infuori di Selmer S80, Vandoren Optimum e Vandoren V5 nei modelli più chiusi, i prof. non vogliono considerare altro, almeno qui in Italia (magari in Germania qualcuno utilizzerà gli Schreiber Classic...perchè li fanno là...ed i prof. di lassù avranno quindi degli endorsement con la casa produttrice succitata) :mha!(

chris97sax
17th August 2014, 16:33
:) :) grazie a tutti, cercherò di curare l'impostazione e poi deciderò il da farsi.