PDA

Visualizza Versione Completa : Note staccate e note legate



25th October 2005, 15:55
Da quando ho iniziato a studiare ( pochi mesi fa ) ho sempre fatto scale e suonicchiato i brani con note legate ... da ieri ho iniziato a studiare come fare lo staccato ...

Qualche dritta da darmi ?

Ho letto che dovevo fare DA DA DA .... ;)

25th October 2005, 16:23
Certo, Da Da Da o anche Ta Ta Ta van bene.
Il movimento della lingua ? lo stesso di quando attacchi il suono con il colpo di lingua appunto.

25th October 2005, 16:25
ok .. Allora procedo con gli esercizi ... non mi viene molto naturale fare DA DA o TA TA su tutte le note .. ma sar? questione di abitudine come ogni volta che si tocca il sax con cose nuove .....

25th October 2005, 16:30
Mmm, adesso ti metterai a ridere e qualcuno magari grider? allo scandalo ma mi assumo la responsabilit? di quello che dico:
Prova a pensare...emh... di sputacchiare come quando capita di avere un capello o un pelo in bocca!



Azzarola, adesso Alex e Simone mi radiano dal sito...
:oops:

Simone Borgianni
25th October 2005, 16:37
;) ;) ;) ..........mitico Erik rende perfettamente, io personalmente vado di TA TA TA ;)

25th October 2005, 16:38
ahhahaha ... molto elegante per una signorina ..... e bene .. sputtiamo ... :grin:

Per Alex e Simone .. abbiate piet? ... lo ha detto solo per aiutare una povera debuttante ! :lol:

25th October 2005, 16:45
Ciao Simon, anch'io ta ta taeggio.
Mi ricordo che quando studiavo in conservatorio il mio insegnante mi aveva consigliato un libro francese "lo staccato" (lo scrivo in Italiano perch? il mio francese ? al di sotto dello zero) non mi ricordo ma mi sembra di J.M. londeix.
Che delusione! non era altro che le scale e gli esercizi che avevo sempre fatto, solo con le note staccate...e io che pensavo che vi fossero racchiusi chiss? quali segreti per imparare a staccare.

Certo che per spillare quattrini a chi studia le fanno proprio tutte! :mad:

25th October 2005, 16:47
Fiuuu... per un attimo ho temuto di averla detta troopo grossa...invece ho visto che sto sito ? pieno di gente sportiva...bene! :grin:
Grazie per il sostegno.

25th October 2005, 16:53
Sei salvo ... bene bene ..... io seguo i consigli allora ...

L'importante ? di ricordarmi quando tengo il cucchiaio in mano per mangiare la minestra di non pensare che sia il sax ...e fare DA DA TA TA nel brodo ! :grin:

Simone Borgianni
25th October 2005, 16:56
:lol: :lol: :lol:

25th October 2005, 16:57
Ridi ridi .. un po' di mesi e vedrai tua figlia come lo far? bene il DA DA TA TA nel brodino ... una futura saxofonista ! :grin:

25th October 2005, 17:00
"L'importante ? di ricordarmi quando tengo il cucchiaio in mano per mangiare la minestra di non pensare che sia il sax ...e fare DA DA TA TA nel brodo"

Grande!
Questa ? davvero buona!
:lol:

25th October 2005, 17:01
:smile: :smile: :smile:

Simone Borgianni
25th October 2005, 17:02
Lo so che stenterete a crederci ma gli ho preso un sax giocattolo (4.5euro) ha 4 tasti ,lei soffia e io pigio i tasti dovreste vedere come si diverte.
:grin: :grin:

25th October 2005, 17:05
eheh che carina che deve essere .. cos? piccola .. e gi? sulle orme del pap? ....

Lo dicevo ... diventer? saxofonista anche lei .... finalmente un'altra donna nel forum .... :grin:

25th October 2005, 17:06
Grande!
Giusto, giusto.. ? bene che si abitui subito!
:lol:

Simone Borgianni
25th October 2005, 17:07
Be' le orme del papa' e' meglio di no :sad: altrimenti fa poca strada ;)

25th October 2005, 17:09
Ti conosco solo tramite il forum ... ma non mi sembri un debuttante ... poi lo scopo non ? credo di diventare Charlie Parker 2 ... ma di divertirsi ed evadere suonando no ?

Io ho una tale carica quando mi metto a fare pezzi anche se semplicissimi con la base mid sotto ... mi sento un'altra .. mi sembra di rifare il mondo ... e questo mi da soddisfazioni ... ? quello che cercavo .... e quindi va benissimo :smile:

25th October 2005, 17:10
Ma va la...non fare il modesto... ;)

Simone Borgianni
25th October 2005, 17:23
E' la passione che mi tiene a galla ;) sono un" principiante professionista"ma non che sono agli inizi del professionismo :roll: bensi sono un professionista della categoria principianti :grin: :oops:

25th October 2005, 18:06
Beh, anche per me. Il motore di tutto ? la passione.
Avere "incontrato" la musica per me ? stata una vera fortuna!

Alessio Beatrice
25th October 2005, 20:04
Bene bene.Ci vogliono forze giovani nel panorama musicale italiano. :smile:

26th October 2005, 15:18
beh noto che abbiamo molto in comune con la tromba... non immaginate che razza di discorsi vennero fuori quando si parlava nel nostro vecchio di attaccare le note facendo TA TE o TI a seconda del tipo di nota da fare.... troppo belli.... peccato aver perso quelle informazioni :(

Auguroni di una stupenda carriera alla sassofonista in erba

26th October 2005, 18:19
Grazie per gli auguroni di carriera ... sar? sicuramente una bella carriera da saxofonista di salottino a casa mia ... ehehhe :grin:

27th October 2005, 11:50
Prove dopo prove .. alla fine ho optato per il TA TA TA ... mi viene meglio .... :smile:

Ma caspita quando fa salivare ... ? perch? non lo so ancora fare bene o ? sempre cos? ?

27th October 2005, 11:55
E' normale agli inizi per? vedrai che dopo si attenua fino quasi a scomparire.

27th October 2005, 11:58
Bene .. meno male ... :smile:

2nd March 2006, 02:31
EHI IL SAX DI TUA FIGLIA MI SA CHE CE L'HO ankio!!!!!!!!!!!!!!
l'ho suonato ? ottimo meglio di uno Yamaha serie professional e a livelli comparabili di un Mark VI,di sicuro superiore allo Yanagisawa........... :grin: :lol:

cmq con la tromba fare gli staccati ? mooolto ma moolto pi? semplice!posso immaginare che tipo di discorsi vengono fuori................ :!:
con una donna poi.............meglio sputacchiare con la lingua che.....vabb? lasciamo st?! :grin:

betty oltre a fare ta ta ta da da da du du du da da da trottolino amoroso....... :grin: prova quello che gli americani chiamano TONE IMAGINATION.immagina le note staccate che vai ad eseguire.funziona coi sopracuti funzioner? anche qui no?acquisterai in tono e velocit?!
e poi...che hai da dire contro i salotti??????????? :grin: