Accedi

Visualizza Versione Completa : Sono un Connista: preso il 10M

Sudamusij
8th August 2014, 09:00
Cari amici,

dopo tante peripezie ho acquistato un conn 10M. Un suono inimitabile, sicuramente un pezzo di storia da tenere assolutamente!!!!

Aspetto consigli per abituarmi alla meccanica e per sopperire alla mancanza del F# acuto (anche se conosco le posizioni per le sovracute, ma c'è sempre da imparare :lol: ).

bigdogsax
8th August 2014, 09:55
Come ti capisco! Anch'io sono diventato un Conn lover da poco tempo.... che dire... a volte anche se non ho tempo di suonarlo, comunque vado lì, apro la custodia e me lo guardo quei cinque minuti. Uno strumento dal suono veramente bello! Più lo suoni e più ti ci abitui, ovviamente. Anche provenendo da strumenti con tastiere molto più ergonomiche, i tasti del mignolo sinistro alla fine risultano comodi ed in generale tutto è molto scorrevole se ben settato. La risposta sui bassi è spettacolare ed i sovracuti escono che è 'na bellezza, anche il fa diesis acuto, senza la chiave suona preciso, pieno ed intonato. Adesso facci vedere le foto e suona quanto più puoi! Auguroni!!!

Sudamusij
8th August 2014, 10:15
Grazie!

Si, è un grande strumento!!!

fcoltrane
8th August 2014, 14:18
complimenti per lo splendido acquisto.
per il fa diesis acuto utilizzo le posizioni a forchetta e lo stesso per il sol ed il la bemolle e questo perchè mi consentono un suono migliore.

maurisax
8th August 2014, 19:05
Benvenuto tra i connuti! :lol:
Lo apprezzerai sempre di più! :yeah!)

@fcoltrane: come sarebbero le posizioni a forchetta?
penso che siano quelle che uso io ma vorrei confrontare

p.s. o.t.

sono tornato, mi siete mancati

Alessio Beatrice
8th August 2014, 22:30
Bel sax Suda, complimenti!!!

Scusate l'OT ma... bentornato Mau!!! :saxxxx)))

fabioevans
9th August 2014, 13:44
Bella mossa Suda! Benvenuto tra i Conn Fans..... O nella Connsociety. Un buono spot potrebbe essere :"consociati alla Connsociety"!!! Ahahah

gil68
9th August 2014, 14:38
ConnSociati alla ConnSociety...
Scritto così direi che "suona bene"... :lol: :ghigno:
Anche se io sono maggiormente incuriosito dai modelli precedenti con i fori campana "contrapposti" (o Conntrapposti...) :sad:

fcoltrane
9th August 2014, 16:08
http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_4.html
la posizione a forchetta qui e definita
T 1 3 1

T sta per portavoce (pollice mano sinistra)
1 indice mano sinistra 3 anulare mano sinistra
1 indice mano destra.

questa posizione è la "migliore " per il fa diesis perchè prende il suono del 5° armonico di Si basso.
il suono cioè si forma non solo sulla parte alta del sax ma anche su parte del fusto in basso
(ed oserei dire dalla campana)

a questa posizione che si mantiene costante si aggiungono altri tasti
per il sol
o per il la bemolle ecc..

ps: bentornato Mau

Sudamusij
10th August 2014, 10:46
Grazie mille.

Sudamusij
27th August 2014, 15:03
Qualche impressione....

non ho suonato tantissimo ma qualche considerazione posso farla:

a parte i dettagli ergonomici (tastiera scomoda e mignolo sinistro in difficoltà, posizione-inclinazione del chiver....) il suono è unico!
In linea di massima mi piace molto l'ottava bassa (senza portavoce) ed ho notato che tendo a suonare proprio in quella zona più di quanto fatto in precedenza, soprattutto sulle ballad.....
Sicuramente il discorso dell'intonazione è evidente!!! Mi basta un minimo di disattenzione e la perdo....quindi è veramente influenzata molto da come si suona, incredibile...non so se sia una caratteristica dei vintage?! Ho provato con un accordatore elettronico e lo faccio impazzire nel senso che come mi muovo la frequenza oscilla che è una bellezza!
Ma comunque mi sono già quasi abituato, ma l'impatto c'è.

Riguardo al bocchino...
sarà che ho una predilezione inespressa verso l'ebanite, in particolare mi piace molto il suono tipo redman o mintzer e sono decisamente lontano dai volumi del guardala (avuto e venduto dopo un paio di anni) e dai suoni anni 80' fusion etc.....cmq
con il ponzol mi piace abbastanza come suona....in effetti l'ho scelto perchè mi sembrava molto più versatile rispetto ad altri becchi in metallo avuti (guardala, berg larsen, otto link anni 90'), ho spazio quindi suono caldo e soffuso ma anche funk all'occorrenza senza essere indomabile!!!
il jj hr invece mi sembra offrire più potenzialità ed è più vicino al suono di cui sopra.

Mi farebbe piacere qualche vostra opione/eperienza.
Grazie a tutti.

bb
18th September 2014, 15:16
Ciao, ottimo "ferro", ma è un rolled tone holes? I Conn di quel periodo sono fantastici.
Io ti consiglio di utilizzare imboccature con camera larga, si adattano meglio alo strumento dal punto di vista dell'intonazione e della risposta in generale.
Sul baritono è piu' evidente "questa accoppiata", sul tenore non sei strettamente obbligato, ma io te lo consiglio.
Imboccature high baffle a camera stretta non vanno molto d'accordo con il 10M.
Inoltre il Conn è uno strumento molto sonoro e free blowing, puoi suonarci tranquillamente ance dure.
Funzionano bene quindi ottolink metallo ed ebanite, wanne, ed altroa camera larga...
Questa se puo' interessarti è una recensione che ho fatto in passato con il Conn che avevo in prestito (veramente notevole un 235mila con la laccatura originale e settato perfettamente - pochi riparatori ci sanno fare con i conn secondo me anche se non lo ammetteranno mai...)
Se lo strumento è ben settato e se l'imboccatura si accoppia bene l'intonazione è molto buona e flessibile.

[youtube3:2cpcblha]https://www.youtube.com/embed/IaezJkqRB-c[/youtube3:2cpcblha]

Sudamusij
19th September 2014, 12:00
Ciao Fabrizio,

si ho visto questa recensione...
Mi è appena arrivato un Drake son of slant 8* camera media che devo provare e quindi vi farò sapere. Diciamo che sono stato molto tentato dalla camera larga, ma alla fine ho preferito non esasperare le caratteristiche congenite del conn cercando di recuperare un pò di medi.
Quello che mi piace di questo strumeno è la personalità, ha volume e con una camera media sono anche più comodo nella quantità d'aria richiesta.
Vi farò sapere e magari posto qualche sample.
Di sicuro il ponzol al momento lo metto da parte perchè non mi piace quello che "succede"....è sì versatile e quindi con un pò di accortenza riesco a farlo suonare, ma mi da un attacco troppo "funk" e credo che non siano fatti l'uno per l'altra.

Sudamusij
19th September 2014, 12:02
dimenticavo...è un rolled tone holes

bigdogsax
19th September 2014, 12:53
Anche il mio è un 10M rolled tone holes (298522 del 1941) ed è uno spettacolo...Appena avuto l'ho suonato con un Otto Link STM Early Babbitt modificato da Filippo Bucci a 9* ed il suono, con delle Vandoren ZZ n°3 è proprio come piace a me: scuro, bello gonfio sui subtones, presente e caldo su tutto il registro...Negli ultimi giorni, un attacco di GAM mi ha portato a rispolverare il becco che usavo prima, e cioè un Otto Link new vintage slant in ebanite, anche questo rifatto da Bucci ma a 9. Suono centrato, ancora più caldo e scuro, appena meno potente dell'STM, ma con un notevole impatto...Secondo me un becco straordinario per un 10M. Quasi quasi lancerei un sondaggio: sul 10M è meglio il metallo o l'ebanite? ahahah....

giosuei
19th September 2014, 13:37
Per l'appunto!
Dukoff Stubby in gara con TE Early Babbitt da un mese
Io uso solo metallo da sempre, ma sto EB mi da' piu' sicurezza......

bigdogsax
19th September 2014, 14:36
Per l'appunto!
Dukoff Stubby in gara con TE Early Babbitt da un mese
Io uso solo metallo da sempre, ma sto EB mi da' piu' sicurezza......

Ehhh....un EB in ebanite, uno slant originale oppure un TE new slant ritoccato come il mio, hanno sempre il loro fascino...Ma curiosando sul sito di Steve Neff, ho sentito il suono che tira lui fuori da un altro becco poco considerato secondo me: il Berg Larsen in ebanite...riassunto in tre aggettivi: caldo, scuro e potente. Chi è d'accordo ad abbinarlo su un 10M?

Rockandrollaz
19th September 2014, 19:24
Sono anni che cerco un Berg ebanite 110-115 degli anni che furono

Sudamusij
21st September 2014, 11:47
Dimenticavo....
il sax è veramente notevole!
Ma lo avete rilaccato?

Sudamusij
21st September 2014, 11:48
Allora ragazzi, ieri ho avuto modo di provare il drake in mattinata e nel pomeriggio ho suonato in una formazione in quintetto con una cantante ad un matrimonio, e quindi ho testato il volume ed il sound su un repertorio fondamentalmente di standard....e quindi mi sono divertito a suonare "vintage" :lol:
scherzi a parte....
posto sempre che il ponzol è un altro pianeta e per il momento, quando lo monto, mi viene automatico suonare funk....non riesco proprio a trovare un suono che mi entusiasma se provo a fare altro, anche se forzando si potrebbe, il confronto l'ho fatto con il jody jazz hr.
Devo dire che sono molto sorpreso dal jj perchè vi assicuro che non fa una figuraccia, anzi se sei bravo si difende molto bene ed è la percezione che hai "internamente" a fare la differenza.
Il drake sos è sicuramente più scuro e si suona molto bene sull'ottava bassa. rispetto al jj si sente di avere un maggior controllo sul suono, nel senso che sembra di non avere margine di spostamento e di instabilità, mentre il drake da la sensazione opposta, ossia di stare comodo e molto stabile. Sull'ottava con portavoce le note con la mano destra, che di solito per me sono un pò la prova del nove perchè mi piace molto il timbro in quella zona, inizialmente mi sembravano come "stoppate"....ma lavorandoci un pò poi funziona.
Come volume è sicuramente inferiore al jj che ha indubbiamente anche più medi e da una sensazione di maggiore chiarezza e continuità.

In conclusione
Resta comunque un suono potente ed espressivo, scuro, stabile. Il jj è molto più semplice da suonare.
una nota sulla legatura ad anello....
ho provato tre legature:
una rovner L8
un fascetta di marca ignota
e l'anello.

Alla fine ho scelto la rovner ma, per quel poco che ho provato, mi è parso che l'anello, come è ovvio, schiarisse il suono e non era malvaggio ma si sentivo uno di quei sassofonisti nelle bande degli anni 30-40 :lol:
la fascetta non attaccava bene nelle note basse, ma magari una decente sarebbe interessante perchè "neutrale".
Ovviamente la L8 contribuisce un pò a scurire, almeno così mi è parso, e complessivamente funziona.
In tal senso si accettano volentiri consigli.

Un saluto.

tzadik
21st September 2014, 18:21
Che Drake? Camera larga o camera media?
Il Drake a camera larga per farlo suonare scuro... deve avere sotto un'ancia dura... altrimenti essendo molto corto (fisiamente) e scavato sui medi (come suono) suona davvero molto "fusion".
Il Drake a camera media invece è molto più immediato e "denso".

Poi... è una questione di ance... le Rigotti non ance esattamente neutre... :zizizi))

Sudamusij
22nd September 2014, 15:29
Il drake è un camera media apertura 8*
attualmente suono con ance FL 3, che sono sempre rigotti, ma mi sto trovando bene....ovviamente continuerò a provarne ;)