PDA

Visualizza Versione Completa : guardate un pò questa vite....



Josax
13th May 2008, 23:58
:BHO: ehmm da un pò di tempo ho sta vite fuori mezzo kilometro....il problema è che con il cacciavite non riesco a raggiungerla e non riesco neppure a smontare i pezzi attorno perchè le viti non si muovono di un millimetro....a parte il portarlo da un riparatore come sicuramente mi consiglierete... mi domandavo se lasciandola così potesse influire sul suono e l'intonazione del sax...a prima vista non si notano differenze.... :mha!(

Simone Borgianni
14th May 2008, 00:30
:BHO: io più che una vite svitata vedo un'asta "piegata"

Josax
14th May 2008, 00:35
ehmmm.... A parte l'asta....se guardi bene nella terza foto si vede bene la vite fuori.... è grave???

Simone Borgianni
14th May 2008, 00:43
Quella non la perdi sicuramente :D sarÃ* 15/20 cm , è quella che sorregge le chiavi della mano sinistra se non sbaglio (si la sol) l'unico rischio potrebbe essere che se la vite dalla parte opposta esce dalla filettatura le chiavi non siano più allineate e si crea qualche perdita con le conseguenze che ben conosci!
Purtroppo si, per entrarci con il cacciavite vanno tolte almeno un altro paio di chiavi che stanno sopra, comunque se un riparatore ti chiede soldi per riavvitare una vite allora io non ci ho capito propio niente :mha...:

Josax
14th May 2008, 00:49
ah ok....allora finchè sta ferma la vite di sotto non è così grave....meno male...no pensavo che comunque anche star fuori influisse sul suono....appena posso vado da un riparatore o meglio vedo se ne trovo trovo uno nella mia zona....se riuscissi a smontare le altre chiavi per un lavoretto da così poco farei da me...ma non c'è verso.... :mha!(

Nous
14th May 2008, 16:14
Ma col sax ci hai picchiato qualche allievo pestifero? Guarda che chiave storta ...

Lanjazz
14th May 2008, 16:41
:BHO: io più che una vite svitata vedo un'asta "piegata"

Concordo con in Grande Simone..... Josax, la solita fortunata... fai una domanda e ti risponde subito il tecnico più qualificato del Forum......

Ctrl_alt_canc
14th May 2008, 17:19
Quella non la perdi sicuramente :D sarÃ* 15/20 cm , è quella che sorregge le chiavi della mano sinistra se non sbaglio (si la sol) l'unico rischio potrebbe essere che se la vite dalla parte opposta esce dalla filettatura le chiavi non siano più allineate e si crea qualche perdita con le conseguenze che ben conosci!
Purtroppo si, per entrarci con il cacciavite vanno tolte almeno un altro paio di chiavi che stanno sopra, comunque se un riparatore ti chiede soldi per riavvitare una vite allora io non ci ho capito propio niente :mha...:

oppure sei un riparatore onesto

gm85
14th May 2008, 18:16
Ma si chiudono bene i tasti con quell'asta così storta?

Josax
14th May 2008, 19:26
evviva son riuscita a svitare almeno un'asta e con molta pazienza certosina ho riavvitato la vite fuoriuscita..... :alè!!)
riguardo all'asta storta non mi da nessun problema....per fortuna....comunque il sax ha biosogno di una revisionatina in generale....appena posso lo porto da un ripatore ci vanno cambiate un pò di molle e il sughero perchè per ora ne ho uno provviosorio artigianale messo da me....comunque è divertente fare le riparazioni... ;)

Ma col sax ci hai picchiato qualche allievo pestifero? Guarda che chiave storta ...
ma ti sembro una pazza che tira il sax adosso alla gente??? :devil: :lol: :lol: :lol:
bè mi sa che vi posto il sax...non è bellissimo ma è carino...diciamo che funziona a dovere... ;)

Lanjazz
14th May 2008, 19:29
Che carinoooooo!
E poi ci sputa dentro la mia nipotina Jo..... :bravo:
Però potevi entrare anche tu nella foto.... :twisted:

Nous
14th May 2008, 19:37
Però potevi entrare anche tu nella foto.... :twisted:

Ma anche no :saputello

Josax
14th May 2008, 19:40
grazie zio lan per i complimenti al mio sopranuccio.... ;) per aver 11 anni se li porta bene...anche se come ho detto una bella visitina dal riparatore gli farebbe bene.... :ehno: la mia foto non la posterò mai....sennò faccio strage di cuori... :lol: :lol: :lol:

Josax
14th May 2008, 19:42
Nous ma che cavolo di firma hai??? :lol: :lol: :lol: sei peggio di Tariel sama che ha in firma stimo lanjazz....

gm85
14th May 2008, 19:45
Che carinoooooo!
E poi ci sputa dentro la mia nipotina Jo..... :bravo:
:lol:
Niente male... anche se è troppo dritto per i miei gusti :zizizi))
Perchè non provi un bel baritono?!!?

Josax
14th May 2008, 19:52
Niente male... anche se è troppo dritto per i miei gusti :zizizi))
Perchè non provi un bel baritono?!!?
grazie...grazie...è tutto alla sua padrona.... :lol: :lol: :lol:
baritono??? :BHO: :shock: ma vuoi vedermi stramazzare al suolo??? non riesco a regger neanche il tenore per il peso.... :lol: :lol: :lol:

Lanjazz
14th May 2008, 20:07
Niente male... anche se è troppo dritto per i miei gusti :zizizi))
Perchè non provi un bel baritono?!!?
grazie...grazie...è tutto alla sua padrona.... :lol: :lol: :lol:
baritono??? :BHO: :shock: ma vuoi vedermi stramazzare al suolo??? non riesco a regger neanche il tenore per il peso.... :lol: :lol: :lol:

Così faresti un pò di ginnastica invece che stare sempre davanti al computer..... io alla tua etÃ* portavo in giro un Yamaha CP70B ....... http://www.cathedralstone.net/Pages/YamahaCP70B.htm
Non so se rendo l'idea.....

Josax
14th May 2008, 20:12
:BHO: ehmmm c'è un piccolo problema di fragilitÃ* fisica....io son uno scricciolo... :lol: :lol: :lol:

pizzic77
14th May 2008, 20:16
Hai provato con del CRC a svitare le vite?

Anch'io avevo alcune viti bloccate, con il CRC ed un pò di forza son riuscito a svitarle senza problemi....

Aktis_Sax
14th May 2008, 20:18
io il baritono l'ho provato, e non capisco perchè riesco a suonare meglio che col tenore ( a parte che dopo un po' i miei polmoni reclamano pietÃ*)...

Lanjazz
14th May 2008, 20:25
io il baritono l'ho provato, e non capisco perchè riesco a suonare meglio che col tenore ( a parte che dopo un po' i miei polmoni reclamano pietÃ*)...
Forse per lo stesso motivo per cui quando si passa dal soprano al tenore sembra (e ripeto SEMBRA) molto più facile..... sembra.

Josax
14th May 2008, 20:26
Hai provato con del CRC a svitare le vite?

Anch'io avevo alcune viti bloccate, con il CRC ed un pò di forza son riuscito a svitarle senza problemi....
:saputello come ho scritto prima...la vite son riuscita a mandarla a posto.. ;)

io il baritono l'ho provato, e non capisco perchè riesco a suonare meglio che col tenore ( a parte che dopo un po' i miei polmoni reclamano pietÃ*)...
io nel dubbio nemmeno ci provo... :DDD: :lol: :lol: :lol:

gm85
14th May 2008, 22:25
Il baritono è difficilissimo da controllare. L'ancia è enorme, vibra facilmente, troppo facilmente, e si tende a sbagliare. Se usi ance più dure va meglio il controllo ma non ce la fai col fiato, e se dico non ce la fai, non ce la fai!

Ctrl_alt_canc
14th May 2008, 22:28
sbliare? :shock:

gm85
14th May 2008, 22:32
eheheh
no no non è una tecnica particolare tipo il growl....
Ho sbiliato a digitare :DDD:
(corretto)

Ctrl_alt_canc
14th May 2008, 22:34
pensavo fosse un termine tecnico io,tipo far uscire aria dai lati dell'ancia o chessò io

:lol: rileggendo ho letto "sbadigliare"...potrei inventare un effetto :cool:

gm85
14th May 2008, 22:38
si si il sbadigliow :lolloso:
Se lo fai col soprano sembra che ti stai soffiando il naso!
:mha...:

Nous
15th May 2008, 08:31
sbliare? :shock:

Mi rubi il mestiere di correttore ortografico del forum :shock:??

Ctrl_alt_canc
15th May 2008, 15:01
:lol: io pensavo fosse un termine tecnico,nn un errore.. :half:

Josax
15th May 2008, 16:14
ma insomma la volte smettere di andare O.T.??? :twisted: :lol: :lol: :lol:

Nous
15th May 2008, 16:25
ma insomma la volte smettere di andare O.T.??? :twisted: :lol: :lol: :lol:

Ok...torniamo IT....che bella vite sporgente, complimenti :lol:!!

Josax
15th May 2008, 16:45
gnagnagnÃ*....la vite l'ho messa a posto.... :DDD: sono un genio nel fare le riparazioni fai da te.... :saputello :lol: :lol: :lol:

Simone Borgianni
15th May 2008, 19:01
Josax............non vorrei girare il coltello nella piaga ma...............questo sa è storto :mha!(
All'altezza del castello Re Mi Fa alti quelli che azioni con l'interno dell'indice sinistro.

Josax
15th May 2008, 19:20
Josax............non vorrei girare il coltello nella piaga ma...............questo sa è storto :mha!(
All'altezza del castello Re Mi Fa alti quelli che azioni con l'interno dell'indice sinistro.
:shock: :shock: :shock: ma non è storto...ho lo strumento con me accanto....è uscito male in foto....ne faccio un'altra nel punto esatto???

Simone Borgianni
15th May 2008, 19:32
No no, può essere la foto e poi se lo è si nota soltanto osservando la figura intera, essendo conico trae in inganno ma un soprano piegato è facilmente individuabile guardandolo all'interno verso la luce come fosse un cannocchiale!
PS e comunque anche se fosse basta che tutto funzioni, Lessmann del Siena Jazz ha un YSS 62 molto storto e non ha voluto raddrizzarlo , crede che contribuisca a conferirgli quel suo particolare timbro ;)

Josax
15th May 2008, 19:34
per il sicuro metto altre due foto....nota però che è poggiato su un letto....bè funzionare va.... :mha!(

PallaDiCannone
15th May 2008, 19:37
Ha dato anche a me l'impressione di essere un po storto :BHO:

Ctrl_alt_canc
15th May 2008, 19:39
No no, può essere la foto e poi se lo è si nota soltanto osservando la figura intera, essendo conico trae in inganno ma un soprano piegato è facilmente individuabile guardandolo all'interno verso la luce come fosse un cannocchiale!
PS e comunque anche se fosse basta che tutto funzioni, Lessmann del Siena Jazz ha un YSS 62 molto storto e non ha voluto raddrizzarlo , crede che contribuisca a conferirgli quel suo particolare timbro ;)


te che dici? forse è vero...! corro a far cadere il mio 275 :alè!!)

Josax
15th May 2008, 19:48
ho guardato il sax tipo cannocchiale.... :ehno: è dritto.... :D

Simone Borgianni
15th May 2008, 19:49
:alè!!)
meglio così ;)

Josax
15th May 2008, 19:52
giÃ* giÃ*.... ;)

Nous
15th May 2008, 19:55
Quanto è storto questo sax :shock: :shock: !!!

Lanjazz
15th May 2008, 20:05
un soprano piegato è facilmente individuabile guardandolo all'interno verso la luce come fosse un cannocchiale!


Azz Simone.... ho guardato attraverso il mio semicurvo come fosse un cannocchiale e ho scoperto che.....è semicurvo un sacco!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Josax
15th May 2008, 20:08
Quanto è storto questo sax :shock: :shock: !!!
sei tu che vedi male.... :DDD:

Azz Simone.... ho guardato attraverso il mio semicurvo come fosse un cannocchiale e ho scoperto che.....è semicurvo un sacco!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
zio lan sei troppo forte.... :lol: :lol: :lol:

Blue Train
15th May 2008, 20:11
Su questo forum si imparano un sacco di cose, pensavo che la caratteristica del soprano semicurvo fosse la curvatura della campana, invece guardando quello di Josax ho capito che la curva è sull' asta, per il resto tutto diritto come testimonia la "prova del cannocchiale"!
Grande Forum!!

Ctrl_alt_canc
15th May 2008, 20:12
Su questo forum si imparano un sacco di cose, pensavo che la caratteristica del soprano semicurvo fosse la curvatura della campana, invece guardando quello di Josax ho capito che la curva è sull' asta, per il resto tutto diritto come testimonia la "prova del cannocchiale"!
Grande Forum!!

:lol:

Josax
15th May 2008, 20:17
c'è sempre da imparare.... ;)

Lanjazz
15th May 2008, 20:17
Il solito Train train sto Forum...... :lol:

Josax
15th May 2008, 20:28
Il solito Train train sto Forum...... :lol:
:lol: :lol: :lol:

Nous
15th May 2008, 20:44
Quanto è storto questo sax :shock: :shock: !!!
sei tu che vedi male.... :DDD:

E' storto più del mio Yammy dopo la caduta :\\:

gm85
15th May 2008, 22:23
Dai piegalo un pò sto soprano! Così sembra un clarinetto. Quello di lanjazz è troppo bello! (come tutti i sax r1 jazz)

Simone Borgianni
15th May 2008, 23:28
Lan per migliorare il tuo sax devi appoggiare una mano sulla campana l'altra a metÃ* fusto e addrizzarlo come il soprano di Jo :yeah!) ti darÃ* l'impressione che non suoni più ma vedrai con il tempo che miglioramenti :fischio: :lol:

Josax
15th May 2008, 23:38
Dai piegalo un pò sto soprano! Così sembra un clarinetto. Quello di lanjazz è troppo bello! (come tutti i sax r1 jazz)
:ehno: il vero soprano è diritto... :lol: :lol: :lol:

E' storto più del mio Yammy dopo la caduta :\\:
ma che dici....non è storto è solo uscito male in foto... :lol: :lol: :lol:

Nous
16th May 2008, 00:12
ma che dici....non è storto è solo uscito male in foto... :lol: :lol: :lol:

Dovesse vederlo il Somaini, direbbe che si è sbananato :zizizi))

Lanjazz
16th May 2008, 16:14
:ehno: il vero soprano è diritto... :lol: :lol: :lol:
[/color]

SarÃ*..... io ne ho uno dritto e uno storto, ma suono sempre quello storto..... in fondo prima di piegarlo era dritto..... :mha!(

Josax
16th May 2008, 19:53
Dovesse vederlo il Somaini, direbbe che si è sbananato :zizizi))
:BHO: sbananato??? ma ti pare italiano??? :DDD: :lol: :lol: :lol:

SarÃ*..... io ne ho uno dritto e uno storto, ma suono sempre quello storto..... in fondo prima di piegarlo era dritto..... :mha!(
forse suoni più quello storto perchè è migliore come marca e qualitÃ*.... ;)

Josax
16th May 2008, 22:46
ho eliminato la foto in cui il mio povero sopranuccio sembra storto....forse era un pò stile torre di Pisa perchè sul letto stava poggiata anche la custodia a far da contrappeso.... ;)
ah un domanda...così tanto per sapere...un riparatore onesto quanto può chiedere per cambiare le molle e il sughero del chiver???

Nous
16th May 2008, 22:52
ho eliminato la foto in cui il mio povero sopranuccio sembra storto....forse era un pò stile torre di Pisa perchè sul letto stava poggiata anche la custodia a far da contrappeso.... ;)

Ecco..invece di confessare il misfatto hai rimosso le prove :lol: :lol: :lol:
Comunque, scherzi a parte...se porti a sistemare molle e sughero, chiedi al riparatore di raddrizzarlo almeno un pochino..

Josax
16th May 2008, 22:58
Ecco..invece di confessare il misfatto hai rimosso le prove :lol: :lol: :lol:
Comunque, scherzi a parte...se porti a sistemare molle e sughero, chiedi al riparatore di raddrizzarlo almeno un pochino..
:muro(((( non è storto!!! uff....si mai io volevo sapere più o meno quanto si spende per questi piccoli interventi di restauro....

31st January 2009, 18:38
Ciao a tutti, ho un problema simile sul mio tenore :cry: Allego foto un po' scadenti, spero si capisca comunque...
Si tratta del perno delle chiavi della mano destra (RE, MI, FA) e che sale fino ad altezza campana... :shock:
Che faccio :?: :mha!( :cry:
E' sufficiente riavvitarlo? Non vorrei perdere qualche chiave :\\: , ma non voglio neanche fare danni :mha...:
E' normale che si sviti? In vero me ne sono accorto solo ieri, però...
:half: DocSax aiutami tu :pray:
Grazie a tutti, ciao ciao :saxxxx)))

Isaak76
31st January 2009, 18:46
Effettivamente non sono molto chiare le foto, in ogni caso se si tratta della vite di fissaggio della colonnina, la puoi avvitare senza problemi ;)

Il Fumatore di Sax
31st January 2009, 19:11
Avvita, avvita!http://www.njara.it/images/MOLLIE103.gif

5th February 2009, 17:07
Credo di essere arrivato appena in tempo, le chiavi non si muovevano, cioè erano ben salde e quando ho avvitato, non ho avuto problemi, quindi ancora non usciva dalla filettatura inferiore! :roll:
Meno male... anche se ancora non ho capito perché si svitano... :BHO:
Grazie a tutti! Sempre più utile sto forum! :saxxxx)))

Lanjazz
5th February 2009, 18:37
Si svitano perchè sono sempre sotto torsione... una torsione minima ma ogni volta che muovi quel dato tasto, fai un movimento che tende a "girare" la vite la quale con il tempo si allenta.

Josax
1st December 2009, 01:10
ripesco questo mio vecchio topic...la vite in questione ogni tanto salta di nuovo fuori...e ho notato che forse in associazione si son creati problemi col portavoce...ossia s'incanta un tasto che non ho ancora individuato bene e oltre il sol acuto non sale...però è una cosa momentanea...volevo sapere se dipendesse dalla vite o se vi fosse dell'altro...help me...

Josax
2nd December 2009, 20:58
allora nessuno sa darmi delucidazioni in merito??? :roll: le foto son nella prima pagina del topic....

Isaak76
2nd December 2009, 22:09
E' passato un po' di tempo Jo, la foto non c'è più!
Non riusciresti a ripostarla?

Josax
2nd December 2009, 22:27
come mai non ci son più le foto?l'altro giorno essendo connessa col cell pensavo non me le facesse visualizzare...ora non so se le ho ancora...farne di nuove con la vite giÃ* sistemata non avrebbe senso...io volevo sapere se questa vite poteva bloccare anche la meccanica dei tasti...perché sennò il problema è un altro...