PDA

Visualizza Versione Completa : New composition for tenor sax



juggler
13th May 2008, 02:00
Il minimalismo ipnotico di Jacob Ter Veldhuis...

http://it.youtube.com/watch?v=iQivg3U5uwg

13th May 2008, 09:53
*****...geniale!!

Sax O' Phone
13th May 2008, 14:49
Grazie juggler! Non lo conoscevo.
Molto interessante! :zizizi))

MyLadySax
14th May 2008, 08:58
Grazie.
Interessante, in alcuni momenti coinvolgente.

Ctrl_alt_canc
14th May 2008, 17:47
scusate ma non ho capito il video :shock: mi sembra un ritardato col sax quel tipo :lol:

no scherzo,ma non capisco la genialitÃ*...cosè quella roba di sottofondo?

David Brutti
16th May 2008, 14:42
Il minimalismo ipnotico di Jacob Ter Veldhuis...

http://it.youtube.com/watch?v=iQivg3U5uwg

Che coincidenza!!!

Lo suonerò il prossimo 2 giugno a Trevi e il 4-5 agosto a Quarna.
Il pezzo è concepito per sax e boombox o ghetto blaster (la radiolona da Hip-hop!!!!)

Saxwilly
17th May 2008, 10:44
Bah.... rimango un po' esterefatto da questo video....
Il tipo non è male, suona bene, suono piuttosto classico....

Ma lo "sfondo" di quell'aggeggio non mi dice nulla....

Boh... Forse perchè non amo quel genere di musica....

David Brutti
17th May 2008, 10:56
Bah.... rimango un po' esterefatto da questo video....
Il tipo non è male, suona bene, suono piuttosto classico....

Ma lo "sfondo" di quell'aggeggio non mi dice nulla....

Boh... Forse perchè non amo quel genere di musica....

Come si dice: de gustibus...

C'è da dire però che i sassofonista non ha capito lo stile del pezzo. In effetti utilizza un timbro e un modo di suonare molto classici che non siaddicono affatto allo stile del pezzo e che in effetti creano una discrepanza tra il tape (che è quasi una base Hip-hop) e lo strumento acustico.
Comunque suonato con il giusto suono e con molto più tiro il pezzo è validissimo

Saxwilly
17th May 2008, 11:13
Allora David aspettiamo anke una tua registrazione sul Tubo!!!!!


E come si dice qui da noi, "gli dai merda" a questo tipetto.... :yeah!)

PallaDiCannone
17th May 2008, 12:04
Bello! anche se forse con un suono più duro e sporco avrebbe reso anche meglio, parere mio

Sax O' Phone
17th May 2008, 14:44
Avevo letto anch'io la critica relativa allo stile troppo classico: però se ascoltate bene potreste scoprire che crea un contrasto interessante, o almeno è quello che sembra a me!
Anch'io in certi momenti lo trovo coinvolgente, magari anche solo per la capacitÃ* tecnica del musicista esecutore. Certo è una musica che va ascoltata, come dire, senza preconcetti, in maniera pura e aperta: per me è sorprendente, ma allo stesso tempo non la trovo ipnotica, forse proprio a causa del contrasto inerente...

Sarebbe interessante ascoltare la tua versione David, magari la metti on-line?
;)

ModernBigBand
17th May 2008, 14:55
Concordo con David, il pezzo è interessante e con l'approccio giusto può sicuramente risultare migliore.
David mi accodo alla richiesta generale...ci piacerebbe ascoltare una registrazione del brano.

Piccolo OT:avete notato una nostra conoscenza (grande :yeah!) ) tra i video correlati?

;)

David Brutti
17th May 2008, 14:58
Concordo con David, il pezzo è interessante e con l'approccio giusto può sicuramente risultare migliore.
David mi accodo alla richiesta generale...ci piacerebbe ascoltare una registrazione del brano.

Piccolo OT:avete notato una nostra conoscenza (grande :yeah!) ) tra i video correlati?

;)

Cercherò di registrarlo allora!!

Saxwilly
17th May 2008, 14:58
I test del bocchino di Al!!!! non c'avevo fatto caso... ;)


David comunque dopo tutte queste richieste devi obbligatoriamente mettere una tua registrazione del pezzo sul tubo....!! O se vuoi, ce la fai sentire live a Quarna...

David Brutti
21st May 2008, 11:41
Proprio stamane ho iniziato a studiare Grab It! di Jacob Ter Veldhuis. Sono giÃ* a buon punto.
Ecco le mie impressioni:
Il pezzo è abbastanza facile tecnicamente parlando. L'unico problema può risiedere nella tenuta dello staccato che non è affatto veloce ma lo utilizza per quasi tutto il pezzo e c'è il rischio di stancare la lingua. Altra difficoltÃ* risiede nell'esattezza ritmica portata quasi all'eccesso: il tape è quasi composto interamente da un testo recitato in modo ritmico (tipo Hip Hop) e bisogna essere scrupolosi nei cambi e nel cadere insieme ai vari eventi registrati.
Oltre ciò, il brano è divertentissimo da suonare e la cosa fantastica, che è stata praticamente ignorata in tutte le registrazioni, anche in quella allegata, è che Jacob mette come indicazioni di suono i nomi dei più grandi tenoristi di tutti i tempi. Ad es.: Sonny Rollins, quando vuole un suono forte e pesante (nello spartito loud, hard, rough) oppure Ben Webster quando desidera un suono soffiato e morbido. Inoltre fa largo utilizzo di stilemi tipici del sax come il growl, vari tipi di glissando e slap.

Credo che questo modo di porsi di un compositore nei confronti dello strumento sia fantastico e ritengo che la scrittura debba evolversi in questa direzione: non più il sax che scimmiotta con scarsi risultati altri strumenti classici, bensì lo strumento viene utilizzato sfruttando le sue peculiaritÃ* specifiche che a mio parere risiedono nell'ampia plasmabilitÃ* del suono. Caratteristica unica e che pochi altri strumenti possiedono.

Mi rattrista un pò il fatto che quasi tutti i sassofonisti che affrontano questa musica (purtroppo solo classiconi) la suonino con un suono unico, rigido e ininteressante.

Ctrl_alt_canc
21st May 2008, 14:26
Mi rattrista un pò il fatto che quasi tutti i sassofonisti che affrontano questa musica (purtroppo solo classiconi) la suonino con un suono unico, rigido e ininteressante.

oppure con un yamaha 275 :cry:


bel commento david,ho anche capito che non stava improvvisando quel tipo,ma che è proprio una composizione! :D

juggler
21st May 2008, 18:35
Concordo pienamente con tutte le affermazioni di David...

David Brutti
28th May 2008, 20:00
Ps.: per sicurezza ho ordinato anche Garden of Love per sax soprano e boombox (la sopracitata radiolona hi-hop).
Che dire il pezzo è meraviglioso ancorchè rispetto a Grab It perde il valore di ricerca timbrica che quest'ultimo possiede. Il pezzo è infatto concepito per oboe e poi trascritto al sax soprano. Che sia una trascrizione purtroppo si sente. Il pezzo non è difficile (come tutta la musica di Veldhuis) ma mooolto scomodo tecnicamente parlando.
Basato sulla destrutturazione di una poesia di William Blake.

Fantastico

juggler
31st May 2008, 21:24
Grazie David...per la segnalazione poetica di William Blake, riguardo a "The garden of Love"...non riuscivo proprio a capire di chi potesse essere il "prologo poetico"...

1st June 2008, 11:46
cos'è sta roba???

non capisco...

juggler
1st June 2008, 21:13
Frenk...vai nella sezione "I nostri files"...ricerca "The garden of love"...e ascolterai ciò che ora non comprendi...

1st June 2008, 21:34
non trovo niente!!

juggler
1st June 2008, 22:59
Fai ricerche in modo distratto...comunque ecco qua...

http://it.youtube.com/watch?v=2R1Ei8ozSyQ

Aktis_Sax
6th June 2008, 00:01
David, aspettiamo una tua registrazione... ;)