PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutino per scaletta ^^



Olatunji
13th May 2008, 00:24
Ciao a tutti, sto formando con un paio di amici (per l'esattezza un trombettista, un contrabbassista e un batterista) un progettino musicale: praticamente vorremmo girare in chiave jazzy alcuni pezzi di musica italiana che a nostro parere hanno al proprio interno melodie ed armonie perfette per interpetarli in stile ballad o in stile boppeggiante, un bel pretesto per avere un repertorio con qui riuscire a suonare in giro e al tempo stesso avere un pò di soddisfazione in quello che si suona :saxxxx)))

Praticamente un quartetto che invece di fare le solite ballad si fa un repertorio un pochino più caratteristico per cominciare ^^ Quindi ora stavo pensando a qualche pezzo, accetto consigli di qualsiasi tipo! Comunque l'intento è una sonoritÃ* abbastanza cool, non papettate :lol:

I pezzi che ho pensato ora come ora sono
Gino Paoli: Una lunga storia d'amore, il cielo in una stanza, che cosa c'è
Paolo Conte: Gelato al Limon, la Topolino Amaranto
Piero Ciampi: Autunno a Milano
Enzo Jannacci: Vincenzina e la Fabbrica
Umberto Bindi: il nostro concerto

Se avete presente queste melodie potete immaginare il profilo medio del genere che vorremmo fare, grazie per i consigli in anticipo ^^

13th May 2008, 02:54
ci avevo pensato anche io....

dico Tintarella di luna, che è giÃ* uno swing di suo...
O mamma mi ci vuol la fidanzata, degli articolo 31, ci viene fuori un pezzo jungle-jazz da paura hihihihih

zeprin
13th May 2008, 03:23
Buscaglione~!!!~, e se ti capita ascoltati un cd di Mia Martini con Maurizio Giammarco che suonano live pezzi di Battisti...
a questo e' interessante:
http://www.sorrisi.com/sorrisi/scheda/a ... 004247.jsp (http://www.sorrisi.com/sorrisi/scheda/art023001004247.jsp)

17th May 2008, 12:36
la ballata dell'amore cieco- Fabrizio deAndrè e,se vuoi azzardare uan cosa..ma non ono sicuro del risultato anche Un Blasfemo, sempre di deandrè, che si presta molto come struttura(molto semplice e ci si gioca bene) ma quando io la proposi a dei miei amici mi dissero2non puoi uccidere così deandrè"-.-
ti consiglio inoltre:
Via Paolo Fabbri 43- Francesco Guccini
Mi ritorni in mente- Battisti
Per Elisa- Beethoven(guardati Jonny Stecchino,al momento in cui sono alla festa dove Benigni dispens acocaoian come fosse cura per il diabete...la musica di sottofondo è propio Per Elisa, riarrangiata