PDA

Visualizza Versione Completa : quale bocchino per il soprano...??



FrankRanieri
12th May 2008, 14:07
Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo in questo forum, finalmente trovo delle persone e spero tanti amici con cui confrontarmi nel meraviglioso mondo del sass....
Suono principalmente il tenore, ma dato che tempo fa ho acquistato anche un soprano curvo "tento" di suonarlo...
Ho però un problema, e cioè che attualmente uso il bokkino che ho preso insieme al sax, e cioè un Rampone e Cazzani con apertura 4, che dovrebbe (non sono sicuro) corrispondere ad un 8 (ottolink come rif.)
Personalmente non mi piace molto come suono, perchè non ha molta rotondità. Ha la camera interna squadrata, tipicamente come i selmer s-80.
Dato che suono jazz, e vorrei investire molto più tempo nel soprano, che bokkino mi consigliate di provare o di prendere?? Ho provato un Bari ma è trooppo squillante. Mi hanno parlato molto bene dei selmer super session, ma quale apertura?? Io tendo a stringere un pò... sul tenore ho un'apertura 8 con Alexander Superial D.C. 3.
A voi l'ardua sentenza, grazie in anticipo!!!
Frank.

Nous
12th May 2008, 14:34
che bokkino mi consigliate di provare o di prendere??

Uno senza le due k, possibilmente sostituite da due c seguite da un'acca ... insomma, un bocchino.

ModernBigBand
12th May 2008, 14:39
La scure del Nous non si è fatta attendere... :lol:

Il Super Session è un buon bocchino...prova un D.

;)

FrankRanieri
12th May 2008, 14:50
ciao Nous, sai com'è l'acca (H) mi sta un pò stretta...e allora tendo ad omettere... :DDD:
Grazie comunque della puntuallizzazione!!

Ok, proverò un Selmer Super Session D. Sicuro che non è troppo stretto...?? Comunque lo provo, vi saprò dire...
Frank.

ModernBigBand
12th May 2008, 14:57
Tu provane diversi e vedi quello che meglio si adatta a te. Alla fine dipende tutto dall'insieme cosa/dove/come suoni...
Il D potrebbe essere una buona scelta di compromesso.

;)

govons
12th May 2008, 17:06
per esperienza personale mi sentirei di consigliarti un BARI HR apertura 66 io mi ci trovavo bene ed è una sorta di classico.

Adesso uso un bocchino artigianale fatto da Ripamonti, sempre in ebanite che ha quel qualcosina in più che mi piace, ma è troppo una questione personale.

Sicuramente col BARI non sbagli.

Ho sentito parlare molto bene dei Vandoren ma non li ho mai provati.
Ciao

darionic
15th May 2008, 20:57
Se vuoi un suono alla coltrane vai su un selmer metal E. Non spaventarti se è in metallo perchè è molto intonato e relativamente facile da controllare

David Brutti
16th May 2008, 14:04
Ciao a tutti,
sono nuovo nuovo in questo forum, finalmente trovo delle persone e spero tanti amici con cui confrontarmi nel meraviglioso mondo del sass....
Suono principalmente il tenore, ma dato che tempo fa ho acquistato anche un soprano curvo "tento" di suonarlo...
Ho però un problema, e cioè che attualmente uso il bokkino che ho preso insieme al sax, e cioè un Rampone e Cazzani con apertura 4, che dovrebbe (non sono sicuro) corrispondere ad un 8 (ottolink come rif.)
Personalmente non mi piace molto come suono, perchè non ha molta rotonditÃ*. Ha la camera interna squadrata, tipicamente come i selmer s-80.
Dato che suono jazz, e vorrei investire molto più tempo nel soprano, che bokkino mi consigliate di provare o di prendere?? Ho provato un Bari ma è trooppo squillante. Mi hanno parlato molto bene dei selmer super session, ma quale apertura?? Io tendo a stringere un pò... sul tenore ho un'apertura 8 con Alexander Superial D.C. 3.
A voi l'ardua sentenza, granzie in anticipo!!!
Frank.

Io mi trovo benissimo con un otto link Tone Edge un pò vecchiotto apertura 8. Ci suono tutto dalla classica al jazz alla contemporanea.

Se vuoi sentirmi col mio fidato otto link fai un salto sul myspeis nella mia firma

Ciauz
Ho anche un soloist d'epoca ma lo trovo troppo chiaro (anche se molto bello).

Lanjazz
16th May 2008, 19:21
Con tutto il rispetto David.... ma tu fai suonare bene anche una cornamusa senza sacco.......
Ogni volta che vado nel vostro Myspace mi passa la voglia di suonare...... Troppo bravi. :yeah!)

David Brutti
16th May 2008, 20:19
Con tutto il rispetto David.... ma tu fai suonare bene anche una cornamusa senza sacco.......
Ogni volta che vado nel vostro Myspace mi passa la voglia di suonare...... Troppo bravi. :yeah!)

Mi fai arrossire :\\: :\\: :\\: :\\:

Ctrl_alt_canc
16th May 2008, 20:45
Con tutto il rispetto David.... ma tu fai suonare bene anche una cornamusa senza sacco.......
Ogni volta che vado nel vostro Myspace mi passa la voglia di suonare...... Troppo bravi. :yeah!)

Mi fai arrossire :\\: :\\: :\\: :\\:


in genere i complimenti tra musicisti sono sinceri ;)

bb
12th June 2008, 18:41
Io suono un Vandoren S 35 ed a me piace,suono ricco di armonici e ben equilibrato sullo strumento:il super session come detto sopra è un buon bocchino,ed anche l'ottolink tone edge.E' essenziale soprattutto l'apertura che si adatta a te e l'accoppiata giusta ancia/bocchino.
Tempo fa ho suonato un berg larsen gold 75/2 e mi è piaciuto molto,bel volume e suono molto acceso.
La cosa piu' importante è lo strumento su cui metti il bocchino,quindi le sue caratteristiche timbriche,intonazione,e cosi' via,non si puo' generalizzare.Io fossi in te non sceglierei un rapporto troppo morbido ancia/becco per il soprano,perchè spesso non tira fuori dei buoni armonici e soprattutto va a discapito della precisione e dell'intonazione.Ovviamente questi sono aspetti personali,la variabile principale è sempre la stessa.il sassofonista.

Lanjazz
12th June 2008, 19:11
Se vuoi fare prove spendendo poco prova anche i Raganato.. Io nel semicurvo uso un Limited e mi piace moltissimo perchè è la giusta via di mezzo tra il suono aggressivo e quello flautato....

gene
13th June 2008, 11:48
ho speso un patrimonio in bocchini (per sax ovviamente) e dalla mia esperienza posso dirti che bisogna averne uno in metallo ed uno in ebanite.
sull'ebanite vai sul sicuro con il Berg Larsen e personalmente mi è piaciuto molto il Phil Barone.
sul metallo, vanno bene i Dukoff (suono brillante e potente), BARI ( suono meno brillante, comunque corposo e ricco), adatti a tutti i generi dal jazz alla fusion alla musica leggera.
Selmer metal, adatto al jazz, molto intonato e controllabile ( ed è un grande pregio), suono più centrato.
Se hai molti soldi .......i Guardala, quelli veri, ( non lo dico perchè ne vendo uno), dopo un periodo iniziale di rodaggio, perchè non è di facile approccio, danno molte soddisfazioni.

16th June 2008, 14:13
Io possiedo un Dukoff D8, mi piace da morire, all'inizio ho fatto fatica a suonare ma ora lo sto apprezzando. L'unico difetto che ho riscontrato che non si adatta bene a tutte le marche di ance.
Per il resto , almeno per me ha un suono unico.

SalVac85
16th June 2008, 16:35
L'unico difetto che ho riscontrato che non si adatta bene a tutte le marche di ance.

.........o sono le ance a no essere adatte al Dukoff!?!?! :lol: :lol: :lol: