PDA

Visualizza Versione Completa : Come produrre correttamente lo "slap"?



Giu-Zep
11th May 2008, 20:15
Salve a tutti!
Mi piacerebbe sapere come produrre correttamente lo slap. Ho cercato qualcosa in internet, anche su jazzitalia per esempio, ma purtroppo credo di non aver inteso le spiegazioni che ho trovato, perché non ottengo risultati soddisfacenti... :sad:
Waiting for instructions :D-:

Ctrl_alt_canc
11th May 2008, 20:18
prendi la lingua,appoggiala su tutta la parte sotto dell'ancia (per dire,quella senza corteccia). rendi ermetica la chiusura dell'ancia sul bocchino (non deve passare aria,per cui premi forte) poi molla di colpo e soffia un pochino e richiudi subito...la depressione dovrebbe creare l'effetto schiocco.

Giu-Zep
11th May 2008, 20:44
Mannaggia, non ci riesco, non riesco a schiacciare l'ancia, mi viene da imboccare tantissimo, ed esce solo una strombazzata orrenda!
Non schiocca! :mha!(

Ctrl_alt_canc
11th May 2008, 21:08
ancia piu morbida...e non soffiare con tutta la tua forza...potresti anche non soffiare nulla,poi richiudi subito!

MyLadySax
11th November 2011, 18:24
Dubbio: la nota dev'essere intonata o importa solo la percussione?

il nero
11th November 2011, 21:06
ciao
non ci riesco bene col sax,col clarinetto funziona,io faccio così: senza strumento faccio schiocchi con la lingua in qualunque modo sia possibile produrli,senza soffiare,solo schioccare,come i bambini per il cavallino...si tratta di far figure da scemi provando e riprovando da soli(magari se avete un maestro può,forse,darvi una mano),poi si prova con lo strumento o solo col bocchino ,poi,ancora senza strumento si prova a schioccare soffiando e non è così facile,poi si prova con lo strumento. Come ripeto col clarinetto viene bene,sia solo percussivo o anche ,contemporaneamente,soffiando,mentre col sax il soffio non riesco a farlo partire in contemporanea allo schiocco.
E' un gioco,un pò scemo alla mia età,ma lo faccio uguale.
un saluto
il nero :saxxxx)))

gf104
11th November 2011, 21:10
caro il nero - giocare alla nostra età fa molto bene :D

cagliostro70
11th November 2011, 22:10
il nero l'è sempre un cittino! :-)

gf104
11th November 2011, 22:13
proprio per questo dobbiamo giocare!

MyLadySax
11th November 2011, 22:21
Dubbio: la nota dev'essere intonata o importa solo la percussione?
Ma non mi avete risposto! Richiedo quanto in citazione.

il nero
11th November 2011, 22:39
ciao
col clarinetto la nota viene intonata sia a sola percussione sia col soffio,ma solo senza portavoce,di sopra faccio un par di note sole,col sax solo percussione e si sente che nota è,soffiando ancora non riesco. però preferirei ti rispondesse uno veramente e sicuramente capace.
il nero :saxxxx)))

MyLadySax
15th November 2011, 18:58
ciao
col clarinetto la nota viene intonata sia a sola percussione sia col soffio,ma solo senza portavoce,di sopra faccio un par di note sole,col sax solo percussione e si sente che nota è,soffiando ancora non riesco. però preferirei ti rispondesse uno veramente e sicuramente capace.
il nero :saxxxx)))
Grazie comunque.

Bracc
17th October 2012, 21:07
io non riesco manco per nulla......che pallee, mi piacerebbe, ma riesco solo a dare tipo degli ''inizio nota''.

conoscete qualche video di riferimento valido?io ho trovato questi ma non son ancora riuscito :-(

[youtube3:3pcormmp]http://www.youtube.com/embed/oyGqFfPh0us[/youtube3:3pcormmp]

[youtube3:3pcormmp]http://www.youtube.com/embed/NbW7jJOjtx4[/youtube3:3pcormmp]

[youtube3:3pcormmp]http://www.youtube.com/embed/SDWr3jhzZVY[/youtube3:3pcormmp]

red
18th October 2012, 00:19
guarda io faccio così: metto la lingua sopra l'ancia e chiudo l'apertura. poi di colpo faccio uno schiocco con la lingua e lo slap esce (però piano)...se ci aggiungo un po di fiato esce bene, ma prima ti consiglio di provare solo con la lingua...in pratica, se lo fai senza bocchino devi poggiare la lingua sul palato e farla schioccare. altro consiglio: prova prima col baritono, essendo più grande lo slap è più facile. poi, quando lo avrai ben padroneggiato passi all'alto. molti diranno che come lo sai fare col bari lo fai con l'alto, però io ti consiglio così perchè eviti la frustrazione immediata e il risultato col bari sarà incoraggiante! :lol:

matteo
27th November 2012, 12:25
Ciao a tutti,
qualcuno di buon cuore può spiegarmi dettagliatamente come produrre lo slap? Ho letto il topic su questo forum e visto molti video a riguardo... ma nulla :muro((((
Magari potete postare un video fatto da voi in italiano così.. per chi come me proprio non riesce..
Grazie a tutti in anticipo :)

StefanoSax
27th November 2012, 14:01
Quoto. Ci ho provato (con le tecniche suggerite in qualche video) ma non mi viene nulla. Riesco solo a distruggere l'ancia in punta. :(

matteo
28th November 2012, 09:22
Ragazzi qualcuno ci aiuta?

phatenomore
28th November 2012, 13:36
Maddico io.... ma con tutto quello che c'è da studiare, su 'ste cose da circo investigate!?...

Provate a far schioccare la lingua sul palato senza bocchino. La tecnica è simile. Se non ci riuscite affari vostri e studiate il resto... :lol:

matteo
28th November 2012, 16:50
Maddico io.... ma con tutto quello che c'è da studiare, su 'ste cose da circo investigate!?...

Provate a far schioccare la lingua sul palato senza bocchino. La tecnica è simile. Se non ci riuscite affari vostri e studiate il resto... :lol:

A te non deve fregare minimamente ciò che a noi altri interessa, fosse pure una "cosa" da circo.. A parte che le persone vanno rispettate questo è un forum pubblico e chiunque può chiedere qualsiasi cosa quindi se dovete rispondere stronzate non rispondete proprio.

phatenomore
28th November 2012, 17:44
Ti ho risposto: fai schioccare la lingua sul palato senza il bocchino. La tecnica è simile.
E finiamolo co ' sto "rispetto". Quando non sappiamo cosa dire tiriamo fuori "la mancanza di rispetto" che ci riempie la bocca e ci fa sentire rispettabili.
Chi ti ha mancato dirispetto matteo?

StefanoSax
28th November 2012, 18:07
Maddico io.... ma con tutto quello che c'è da studiare, su 'ste cose da circo investigate!?...

Provate a far schioccare la lingua sul palato senza bocchino. La tecnica è simile. Se non ci riuscite affari vostri e studiate il resto... :lol:

Delicatissimo... :lol:

matteo
28th November 2012, 18:15
Delicatissimo... :lol:

vero eh!?! Non voglio nemmeno rispondere.
Grazie a tutti per l'aiuto. Meglio chiudere sto post da circo.

Isaak76
28th November 2012, 19:54
qualcuno di buon cuore può spiegarmi dettagliatamente come produrre lo slap? Ho letto il topic su questo forum e visto molti video a riguardo... ma nullaVisto che si parla della stassa cosa ho unito i due topic ;)

Supermariojazz
29th November 2012, 10:42
Maddico io.... ma con tutto quello che c'è da studiare, su 'ste cose da circo investigate!?...

Provate a far schioccare la lingua sul palato senza bocchino. La tecnica è simile. Se non ci riuscite affari vostri e studiate il resto... :lol:

A te non deve fregare minimamente ciò che a noi altri interessa, fosse pure una "cosa" da circo.. A parte che le persone vanno rispettate questo è un forum pubblico e chiunque può chiedere qualsiasi cosa quindi se dovete rispondere stronzate non rispondete proprio.
ecco cosa succede quando si provocano le persone!!!
Per i moderatori:
prima di fare la morale bigotta a quelli che usano un linguaggio "SCURRILE", cercate invece di moderare chi con le loro provocazione fa si che questi linguaggi escano fuori

matteo
2nd December 2012, 17:08
ecco cosa succede quando si provocano le persone!!!
Per i moderatori:
prima di fare la morale bigotta a quelli che usano un linguaggio "SCURRILE", cercate invece di moderare chi con le loro provocazione fa si che questi linguaggi escano fuori

:ehno: Scusa io SONO stato provocato e NON ho provocato altrimenti, da persona civile ed educata che sono non avrei reagito all'attacco. Mi sembra di aver fatto una domanda lecita e di non aver scocciato né seccato nessuno. Mi scuso comunque se ho reagito.
MM

MrSax
9th January 2013, 03:57
Da quanto ho visto da questi video che posto, lo slap fatto da Jean-Pierre Sarzier (secondo me uno dei migliori in assoluto) esce addirittura solo con l'ancia appoggiata sul labbro che poi dopo viene molto amplificato dagli strumenti, però non capisco come faccia.

spero vi siano utili, magari se c'è qualche bravo volenteroso che traduce dal francese sarebbe utile grazie

Spiegazione
http://www.youtube.com/watch?v=zEe7gSGkpZ0
http://www.youtube.com/watch?v=x03AnNlhlWs

Assoli
http://www.youtube.com/watch?v=YZrvdSkoTRA
http://www.youtube.com/watch?v=866SSxLYYwg