Visualizza Versione Completa : passaggio di note (pezzetto di scala cromatica?)
cagliostro70
23rd July 2014, 12:17
ciao! :)
sul web ho trovato questo video di OUR HOUSE dei Madness, in un live abbastanza recente
https://www.youtube.com/watch?v=hRPOqPl2ZQ0
il passaggio che dico io è a 1:47 (e poi lo rifà)
il pratica è un riff di 3 note che viene spesso usato anche da Bowie quando suona il sax e ha un "sapore" tutto suo.
Qualcuno riesce a capire cos'è? ancora non ho trovato il tempo di prendere in mano il sax per tentare una trascrizione
KoKo
23rd July 2014, 12:26
DOOOO SiB LA FAAAAAAAA
LAAAb SOL FA MIIIIIIIIIII
cagliostro70
23rd July 2014, 12:33
danke koko :)
cagliostro70
23rd July 2014, 12:35
deriva da qualcosa in particolare? è un passaggio molto usato/conosciuto?
fcoltrane
23rd July 2014, 13:08
in questo periodo sto provando a studiare questo.
poche note e capire che accordo sottostante sta suonando.
per me 3a minore di G (Bb) la sua nona il (A) ed arriva all'accordo successivo il D- sulla sua terza il (F).
la frase successiva 3a di F- la sua nona la sua tonica ed arriva all'accordo successivo il C alla sua terza.
magari più tardi vado a provare con il sax.
BRODO
23rd July 2014, 13:38
ciao cagliostro70, dai una aggiustata al titolo perchè tornerebbe nella ricerca dei sottaceti :lol:
cagliostro70
23rd July 2014, 13:55
France grazie :)
Brodo.. un me lo fa più cambiare.. teniamoci le olive ormai via :)
cagliostro70
23rd July 2014, 22:12
Koko l'hai trascritto sull'alto? perché sul tenore non mi torna suonandoci sopra
freddie
24th July 2014, 00:15
Penso siano note reali (in Do): per tenore vanno trasportate un tono sopra :saputello
REEE DOOO SI SOOOOOL
SIIIIb LAAAA SOL FAAAAAA# :saxxxx)))
KoKo
24th July 2014, 10:14
yes, note reali.
fcoltrane
24th July 2014, 12:20
l'aspetto che è maggiormente utilizzato è questo di ragionare analogamente per singole frasi.
anche se le note non sono esattamente le stesse il modo di improvvisare è analogo.
entrambe le frasi hanno un andamento discendente.
entrambe le frasi hanno lo stesso obbiettivo la terza dell'accordo.
in entrambi i casi le none e le terze sono suonate nell'accordo che precede .
il modo più semplice per far capire la qualità di un accordo è proprio quello di suonare la sua terza queste frasi molto semplici suonano bene per questo.
è questo un modo di improvvisare che per alcuni rappresenta la base dell'improvvisazione: diatonicamente.
secondo alcuni insegnanti (che ne hanno fatto materia di insegnamento) sotto ogni frase alterata con cromatismi o varie corbellerie c'è sempre una melodia diatonica.
dimenticavo : le frasi in questo caso non presentano alcun cromatismo o alterazione ;
preferisco pensarle come estensione alta dell'accordo :
la nota di partenza della prima frase è l'11a ( corrisponde alla tonica dell'accordo precedente) ma se si parte dalla 11a discendendo e suonando una semplice scala in successione avremo la 3a la 9a .
cagliostro70
24th July 2014, 21:02
grazie bambini :) siete forti, come sempre! :)