PDA

Visualizza Versione Completa : Coltrane/Prestige 7105



Ctrl_alt_canc
11th May 2008, 17:37
Dunque...non sono un grande conoscitore della biografia di Trane (per quanto io Altista,lo amo molto) tuttavia mi accingo a recensire questo album,nonostante tutti lo avranno sentito centinaia di volte...(e attendo anche un post di 400 righe di Sax o' phone in cui ci spiega che coltrane in quel periodo aveva un deficit dell'accordo pneumo-fonico :lol: )

dunque...il disco si apre con un ben ritmato,Bakai,in arabo "pianto"...l'incipit è coinvolgente,il sax e la tromba che espongono il tema,e il baritono che supporta tutto con un pattern molto coerente con la melodia...e subito si scatena l'assolo di pianoforte (lungo)...per essere seguito dall'elegante "suono cucchiaio (come lo chiamo io :DDD: )" di John...ah segnalo che cè anche l'assolo di baritono nella canzone...non cè confronto con trane,ma regge la sua parte...(sembra difficile da controllare il baritono eh :smile: )

ci sono due bellissime ballads (io comunque non sono un fan di ballads) Violets for yours furs e Time was che occupano il centor dell'album,in cui trane ci delizia con la sua dolcezza sassofonile :lol:
la seconda è molto piu movimentata,gestita da un unica cavalcata del nostro tenorista,interrotta solo dal solo di piano,e di contrabbasso :D-:

assolutamente stupenda (anche se preferisco i pezzi veloci e potenti) è anche Violets for your furs...

il disco chiude infine con un pezzo veramente yeah :yeah!) che inizia con poche note di pianoforte,che trane ripete,e che poi elabora in un magnifico solo per chiudere in bellezza.


http://jazzbluesclub.com/uploads/posts/1194841884_folder.jpg


John Coltrane (ts),Johnnie Splawn (tp),Shaib Shinab (bs),Red Garland e Mal Waldron (p),Paul Chambers (b),Albert Heath (d).

Sax O' Phone
11th May 2008, 18:01
Bell'Album: da ascoltare anche le sue incisioni negli album di Mal Waldron: Mal-2 e The Dealers.

I dettagli della recording session:

John Coltrane - Coltrane (Prestige PRLP 7105)
Johnny Splawn (tp -1/4) John Coltrane (ts) Sahib Shihab (bs -1,3,4) Mal Waldron (p -1/3) Red Garland (p -4/6) Paul Chambers (b) Albert "Tootie" Heath (d)
Rudy Van Gelder Studio, Hackensack, NJ, May 31, 1957
1. 1292 Straight Street
2. 1293 While My Lady Sleeps
3. 1294 Chronic Blues
4. 1295 Bakai
5. 1296 Violets For Your Furs
6. 1297 Time Was

Ctrl_alt_canc
11th May 2008, 18:08
ecco vedi la precisione :half: :saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
11th May 2008, 18:09
cosa sono quei numeri prima delle tracce? (1296...) e perchè si chiama prestige 7105? :BHO:

Sax O' Phone
11th May 2008, 18:17
Credo che siano i numeri di riferimento/catalogo dello studio RVG e della Prestige. Il titolo è Coltrane, numero di catalogo Prestige 7105.
Come vedi, quando poi assemblano l'Album, non necessariamente rispettano la cronologia delle registrazioni.
:D-:

Ctrl_alt_canc
11th May 2008, 18:27
orco :lol: ho sbagliato in pieno allora...vabbè dai quel che conta è la musica :saputello :saxxxx)))

Sax O' Phone
11th May 2008, 18:35
No, perchè sbagliato?
Questa è la sequenza pubblicata sull'Album:

Sax O' Phone
11th May 2008, 18:47
In quest'area del forum c'è qualcosa che non va! Se Alessio non abilita la funzione di editaggio dei propri messaggi, non ci scrivo più! :evil: Non so perchè, ma 3/4 del messaggio precedente se li è mangiati... :devil:
Comunque se intendevi il titolo dell'Album, viene spesso citato col numero della Prestige, per non confonderlo con quello omonimo del 1962 della Impulse!
:saputello

Ctrl_alt_canc
11th May 2008, 19:19
si infatti qui l'edit non è attivo... :mha...:

si intendevo il titolo dell'album...capisco ora pkè viene citato cosi :D tnks

AndreamarkVI
12th May 2008, 20:52
l'ho modificato ;)

Ctrl_alt_canc
12th May 2008, 21:01
si grazie :yeah!)

AndreamarkVI
12th May 2008, 21:16
appena in tempo...che se lo vede il Nous :\\: :lol: :lol:

Sax O' Phone
12th May 2008, 22:48
Ma Andrea! il titolo non era sbagliato! :lol: :lol:
In effetti l'album si chiama Coltrane/Prestige 7105,
come appunto si diceva.... :lol:

Ctrl_alt_canc
12th May 2008, 22:51
no io lo avevo chiamato solo Prestige! quindi è piu corretto coltrane :cool: cmq se woi ricambiare il titolo :D-:

AndreamarkVI
13th May 2008, 15:24
Il titolo è Coltrane, numero di catalogo Prestige 7105.
boh...sarò rincoglionito io,ma da quì sembra sia Coltrane il titolo :roll:
che faccio...lo ricambio??