Visualizza Versione Completa : Microfono da studio
theonlyfly
21st July 2014, 18:16
Ciao a tutti, :D
sto leggendo varie discussioni su quale microfono scegliere, in questo caso per uso in studio, e vorrei sottoporvi alcune domande.
Ho visto che il Raven, moto apprezzato e dal prezzo piuttosto conveniente, non lo fanno più, o perlomeno non lo distribuiscono più qui in Italia o Europa. Esiste l'ND 468 ma ho letto che ha il diaframma più piccolo rispetto al Blue Raven e leggevo che per il tenore era preferibile appunto quest'ultimo. E' una considerazione valida oppure l'ND 468 ha tutti i pregi che leggo sui vari topic qui nel forum e pertanto potrei indirizzarmi verso questo? (Prezzo 130 - 150 € circa)
Ho letto ottime recensioni anche dell'Oktava MK 319 ma mi pare che sia necessario metterci le mani per eliminare alcuni problemi di risonanza che si porta dietro dalla fabbrica. (Circa 260 €)
Altro microfono che vedo consigliare, a parità di prezzo, è il Sennheiser MD 421 oppure 421 II. (Circa 300 €)
Ho visto qualche registrazione fatta con l'AKG C4000b che non è affatto male (Usato a circa 300€)
Quale consigliereste, pur sapendo già che è una scelta soggettiva, ma i consigli sono sempre ben accetti, in modo da aiutarmi fare la scelta migliore?
Al momento ho un Audio Buddy della M Audio che andrei a sostituire con un Golden Age Project PRE-73 appena possibile, e che sto usando con un mic M-Audio Nova.
Grazie in anticipo
docmax
21st July 2014, 19:15
Ma lo usi in studio per incisioni importanti? Altrimenti potresti andare con un condensatore (ALG C3000 per es).
theonlyfly
21st July 2014, 22:47
La mia intenzione è di optare già per un setup che mi dia la possibilità di ottenere un buon livello di registrazione, nonostante adesso di importante ci sia solo l'intenzione. Nel senso che non vorrei prendere un altro microfono per poi doverlo cambiare di nuovo ecc. ecc.
Al momento sto usando con discreta soddisfazione l'M-Audio Nova, ma vorrei migliorare la qualità, per questo pensavo ai microfoni che ho proposto sopra, tra i quali il Raven mi sembrava il più economico e il più apprezzato a quel livello di spesa.
Ci sono differenze sostanziali tra il C3000 e il C4000 o per un uso non "pro" può andare bene anche il C3000 da te proposto?
docmax
22nd July 2014, 00:16
Io ti dico quel che ho scelto:
Live fisso EV Blue Raven
Live clip Samson airline
Studio Audio Technica 4040
L'esempio che ti ho fatto è di un microfono all around ( se live non hai palchi eccessivamente rumorosi).
L'ho ascoltato, costa il giusto, va bene. Avere l'occasione prenderei un EV RE 20. Potrebbe essere un mic definitivo. Hai un mondo da esplorare, non te la caverai con due passi. ;)
tzadik
22nd July 2014, 12:19
Per una registrazione di buon livello devi avere un ambiente trattato... e soprattutto che sia trattato in modo da ottenere quello che vuoi ottenere.
L'utilizzo di microfoni più sensibili automaticamente ti permette di "catturare" più cose... però catturi automaticamente più ambiente... quindi l'ambiente fa suono.
Il preamplificatore che vuoi comprare è una emulazione del Neve 1073... quindi la base scelta per creare l'emulazione è un preamplificatore estremamente colorato.
Lì devi valutare tu... una volta che hai scelto il microfono.
Microfoni e preamplificatori sono strumenti musicali: si scelgono in base ai gusti... alle necessità.
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Il Raven funziona perchè ha una pasta sonora simile a quello di un Shure SM58/57, con il vantaggio di non avere i difetti degli Shure.
Quindi anche il fonico medio riesce a capire come farlo funzionare... ed è un plus.
L'altro dinamico EV è invece più naturale... e se trovi un "fonico medio" è facile che tentando di far suonare l'N/D468 come un SM58... faccia il solito casino. doh!
theonlyfly
22nd July 2014, 16:22
Ma il Raven lo si riesce ancora a trovare da qualche parte, nuovo intendo?
Ho provato a cercare in rete ma sembra che sia uscito di produzione, o che almeno non lo distribuiscano qui dalle nostre parti.
A quanto dici, sarebbe il caso di utilizzare proprio questo microfono, non per un discorso di spesa, ma per il fatto che il fonico alla fine lo dovrei fare io :fischio:
Per quanto riguarda il fronte preamp, avresti qualche consiglio da darmi, su un modello meno colorato e quindi più neutro?
Io cercavo di orientarmi sul Golden Age in quanto ho letto ottimi pareri in merito e il costo non è enorme.
Grazie intanto
docmax
23rd July 2014, 12:09
Tzadik è preparatissimo e ti consiglierà nello specifico con le ultime chicche che in rete si trovano e che lui riesce sempre a scovare.
Ma secondo me devi farti un'idea ascoltando cosa viene fuori dai vari mic. Chiaro che, se vai a comperarlo, tante prove non ne puoi fare e un'idea la devi avere. Però gli esempi che trovi anche nel forum posso anche non essere buoni per te: EV Raven compreso.
Hai possibilità di fare delle prove con un service audio ben fornito?
Comunque ci sono delle variabilità incredibili a partire dal microfono, pedalini, preamplificatori, amplificatori, compressori, fino ad arrivare alle casse, cavi compresi, che ripeto è un mondo.
A volte però ci si perde troppo tempo in teorie più di pertinenza dei fonici (quelli veri) tralasciando altri particolari prettamente tecnici e di studio del sax (non è sicuramente il caso tuo): che cosa brutta ascoltare bene un sax che suona male!
Non so che budget hai a disposizione, ma io al tuo posto prenderei un mic (clip se ti devi muovere sul palco, per lo studio un dinamico o condensatore), tra quello che si trova sceglierei una via di mezzo, per poi fare i ritocchi opportuni (tanto se dovrai suonare in occasioni importanti il service avrà di che soddisfarti, vedrai).
Infine, a quanti basterebbe avere a disposizione anche un semplice SM58? Ho sentito per es. Xavier Girotto amplificare soprano e baritono e flauti vari così e andava più che bene, altro che! :)
tzadik
23rd July 2014, 13:42
Il Raven si trova ancora in vendita... ma non in Italia. Se lo vuoi basta acquistarlo fuori dall'Italia...
Come già detto in precedenza...
Il Raven funziona perchè ha una pasta sonora simile a quello di un Shure SM58/57, con il vantaggio di non avere i difetti degli Shure.
Quindi anche il fonico medio riesce a capire come farlo funzionare... ed è un plus.
Parlando di registrazioni... e quindi ipotizzando un ambiente (anche non trattato, acusticamente) con poche sorgenti sonore in giro e volumi non eccessivamente elavati... la scelta del microfono diventa una scelta di gusti personali o di necessità (... o, come al solito, di produzione).
E queste sono condizioni standard che ti ritrovi quando suoni fuori casa.
Ovviamente è scontato che tu sappia già anche come suonare dentro un microfono. :zizizi))
theonlyfly
24th July 2014, 09:49
Grazie dei consigli, proverò a dare un'occhiata in giro per vedere se riesco a trovare il Raven in modo da poterlo provare.
Parlando invece di preamp, cosa potrebbe andare bene da abbinare a questo microfono, senza spendere un'esagerazione?
theonlyfly
25th July 2014, 11:46
Ho visto in giro ad un prezzo molto allettante l'M-Audio DMP3, di cui ho letto parecchie buone recensioni in merito, e l'FMR Audio RNP che però costa almeno il doppio.
Cosa ne pensate?
tzadik
25th July 2014, 12:05
Per i consigli sui preamplficatori... forse ti converrebbe chiedere su forum specializzati... anche perchè la scelta va fatta considerando:
- ambiente
- microfono o microfoni con cui devi usare il pre
- sonorità che vuoi ottenere
Considerazioni invece di carattere generale
- M-Audio: prodotti che sono poco più che giocattoli
- FMR Audio sono prodotti professionali (l'RNP è anche lui un pre molto colorato...)
Secondo me... se l'uso è casalingo... è facile che se compri un ottima scheda audio hai giù preamplificatori più che ottimi per registrazioni casalinghe...
ptram
25th July 2014, 12:41
Alcune interfacce audio montano già ottimi preamplificatori, quindi non occorre prendere un dispositivo aggiuntivo. La Steinberg/Yamaha UR824 che uso ha gli stessi pre dei mixer digitali di fascia alta di Yamaha. Le ultime interfacce di RME hanno pre molto curati. Presonus e Focusrite hanno sempre fatto un vanto dei loro pre. Con MOTU non ho avuto esperienze esaltanti, ma non ho provato gli ultimi modelli. A&H monta, come da tradizione, ottimi pre in tutti i suoi prodotti.
A titolo di esempio, i pre della UR824 non reggono il confronto, in quanto a definizione ed estensione in frequenza e dinamica, con il mio Sytek MPX-4A mkii o con gli ISA che ho usato qualche tempo fa per un lavoro complesso, ma fanno comunque un lavoro eccellente.
Paolo
theonlyfly
25th July 2014, 13:20
FOCUSRITE SCARLETT ad esempio potrebbe essere un'idea?
tzadik
25th July 2014, 13:24
No... lascia stare... doh!
Vai di TC, RME, Presonus... Apogee se usi Mac..
Ovviamente prima... metti a fuoco bene cosa ti serve: utilizzo che devi fare della scheda... n° di canali in/out... etc etc
theonlyfly
25th July 2014, 13:40
L'utilizzo al momento è casalingo, e mi basterebbero due canali in e un paio di canali out.
TC, RME e Presonus si equivalgono o ci sono differenze sostanziali?
Mi sembra interessante la TC Impact Twin ... oltre alle citate una MOTU Audio Express?
tzadik
25th July 2014, 13:52
A livello qualitativo si equivalgono praticamente...
RME non fa interfacce con "pochi" canali... e sono macchine più destinate ad uso professionale.
A livello professionale, si tende ad aver separato il comparto "preamplificazione" (e gestione del segnale) dal comparto "conversione".
In pratica una scheda audio unisce insieme le due cose preamplificatore (magari con un qualche genere di DSP che fa un po' elaborazione) e un convertitore.
La Impact Twin è una macchina interessante ed è ottima anche da usare dal vivo.
I pre sono molto trasparenti e dettagliati, nel bene e nel male.
theonlyfly
25th July 2014, 14:00
Al momento la scheda audio ce l'avrei già, una M-Audio Audiophile, però è già da un po' di tempo che penso che potrei fare l'upgrade e prendere qualcosa di migliore, anche se al momento fa il suo dovere.
Non ho intenzione di investire un budget tale da permettermi di arrivare a livelli professionali.
Che ne pensi delle schede audio della MOTU, ad esempio l'Audio Express?
theonlyfly
25th July 2014, 14:13
Vista adesso la modifica al tuo messaggio.
La tengo presente allora come valido acquisto la TC, unico neo il dovermi comprare l'interfaccia FW per il computer, ma penso non sia un problema.
tzadik
25th July 2014, 14:36
La Audio Express a occhio sempre il l'evoluzione di quella che era la 828 MkIII.
Quindi a livello qualitativo siamo lì... il resto diventa una questione di gestione... o anche familiarità con l'interfaccia.
Onestamente non so quanto sia benefico avere la porta usb 2.0.
La Firewire ti garantisce maggiore stabilità.
Sui Mac... la TC si autoalimenta dalla Firewire (sia che firewire a 6 pin... sia firewire a 9 pin... in questo caso ti serve un cavo fw 9 pin--> 6 pin).
Se hai un cabinet... ti basta una semplice scheda di espansione firewire, su slot pci da 10/15€... e non hai problemi di sorta (ho fatto lo stesso su un computer del 2002, con sopra Windows XP SP2 e la TC che ho io non ha problemi... neanche più tracce). La scheda di espansione ha porte a 6 e/o 9 pin, che forniscono anche l'alimentazione.
Sui portatili pc... se hai un portatile di fascia alta dovresti ancora avere la porta DV, che non è nient'altro che una firewire 400 a 4 pin, quindi con un cavo fw 4 pin---> 6 pin) sei a cavallo.
In questo caso i 2 pin mancanti (dalla porta normale a 6 pin) non sono altro che l'alimentazione) e infatti in questo caso... la scheda va alimentata con l'alimentatore esterno.
Però anche in questo caso... nessun problema di instabilità.
ptram
25th July 2014, 16:39
RME non fa interfacce con "pochi" canali... e sono macchine più destinate ad uso professionale.
Babyface e serie UC sono abbastanza piccole. Sono professionali, ma niente esclude che le si possa usare anche a casa.
A livello professionale, si tende ad aver separato il comparto "preamplificazione" (e gestione del segnale) dal comparto "conversione".
Qualche anno fa era così, e forse è una filosofia ancora cara agli americani. Ormai sono molto diffuse macchine di fascia alta che uniscono preamplificazione e conversione, magari come opzione (vedi la serie ISA di Focusrite o il 4081 di Neve). La conversione incorporata, se disegnata correttamente, riduce il percorso del segnale analogico e la possibilità di captare rumore.
La Firewire purtroppo è destinata a morire come interfaccia. Rimarrà comunque compatibile con il Thunderbolt anche a livello audio, ma occorre un adattatore. Per pochi canali, la USB 2 (o la 3 adottata da RME) va bene, perlomeno su Mac.
Paolo
tzadik
25th July 2014, 23:06
Vero! :zizizi))
bonnygonfio
3rd August 2014, 21:57
Mai avuto problemi di risonanza con l'mk 319. Anzi avendo sul retro 2 tasti che tagliano le frequenze in alcuni Live il fondo sta ancora ringraziando. Lo dico solo per esperienza personale e perché è un mic che mi sta piacendo molto.
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