PDA

Visualizza Versione Completa : King Super 20 Silversonic....



AndreamarkVI
11th May 2008, 12:51
qualcuno ha provato questo king??
io so solamente che dovrebbe avere campana e chiver in argento massiccio e dovrebbe essere uno strumento molto raro....
altre info??....
;)

Blue Train
11th May 2008, 13:05
Qui puoi vedere il tenore .. e se vuoi comprarlo!
King Silversonic (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=280223952423&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=018)

AndreamarkVI
11th May 2008, 13:08
questo l'avevo giÃ* visto...grazie train :D
buon train e tu del tuo cosa mi dici?

Blue Train
11th May 2008, 13:19
Proviamo con questo ...
Super 20 (http://www.saxpics.com/king/s20.htm)

Blue Train
11th May 2008, 13:22
questo l'avevo giÃ* visto...grazie train :D
buon train e tu del tuo cosa mi dici?
Il mio sarÃ* a Quarna a disposizione di chi vorrÃ* provarlo .... a me sembra fantastico ma io non faccio testo, c'è un legame affettivo e non ho la competenza per esprimere valutazioni!

AndreamarkVI
11th May 2008, 13:26
grazie train :D

Ctrl_alt_canc
11th May 2008, 16:08
questo l'avevo giÃ* visto...grazie train :D
buon train e tu del tuo cosa mi dici?
Il mio sarÃ* a Quarna a disposizione di chi vorrÃ* provarlo .... a me sembra fantastico ma io non faccio testo, c'è un legame affettivo e non ho la competenza per esprimere valutazioni!


davvero? :pray: che forza :saxxxx)))

gene
14th May 2008, 10:38
L'ho provato...l'aveva un mio amico.....secondo il mio modesto parere il super 20 silversonic è il miglior sax mai costruito insieme al MK VI....unico difetto....costano un botto !!!

AndreamarkVI
14th May 2008, 14:15
ti ringrazio gene :D
potresti fare qualche considerazione sul suono e sulla meccanica?....le impressioni che hai avuto insomma :D
ciao ;)

FrankRanieri
14th May 2008, 15:01
Ciao a tutti!
qualche tempo fa mi sono divertito ed appassionato alla King ed alla sua storia, essendo stata una delle più grandi case costruttrici di strumenti a fiato...
Allora ho cercato in rete e sono riuscito a reperire la storia, che ho tradotto dall'inglese.
In allegato troverete il pdf che ho messo insieme in un pò di mesi.
Spero di fare cosa gradita,
Frank.

AndreamarkVI
14th May 2008, 15:07
mooolto gradita! :D
grazie frenk...l'ho scaricata così me la leggo con calma :yeah!)
grazie mille! :half:

Ctrl_alt_canc
14th May 2008, 15:15
idem ^^ molto interessante

Blue Train
14th May 2008, 15:47
Bellissimo lavoro!
.... quando "qualcuno" avrÃ* finito il nuovo sito ... ci andrÃ* a finire sicuramente!
Da possessore di King Super 20 308xxx apprezzo ancora di più!

Sax O' Phone
14th May 2008, 16:03
Frank, ottimo lavoro e sicuramente utile per molti. Non vorrei far sempre la parte del saputello, ma mi è caduto l'occhio su USMC = US Army Quartermaster Corps (che eventualmente sarebbe USAQC); USMC è l'acronimo per US Marine Corps, il cui inno, credo di Souza, suonavamo spesso in banda!
Sarebbe poi più completo se gli si aggiungessero delle immagini con i vari modelli, sopratutto per noi profani!
;)

zard
8th June 2008, 14:50
Premesso che ho avuto la fortuna di suonare: SML Gold Medal, Mark VI 165xxx,MarkVI,79xxx, MarkVI 147xxx. Adesso ho avuto tra le mani un King super 20 Silversonic........penso vogliate conoscere il risultato: il King li ha surclassati tutti.
Ciao

AndreamarkVI
8th June 2008, 14:55
Premesso che ho avuto la fortuna di suonare: SML Gold Medal, Mark VI 165xxx,MarkVI,79xxx, MarkVI 147xxx. Adesso ho avuto tra le mani un King super 20 Silversonic........penso vogliate conoscere il risultato: il King li ha surclassati tutti.
Ciao

ecco l'uomo che cercavo :zizizi)) :ghigno:
breve recensione :pray: ??
com'è la meccanica??

zard
9th June 2008, 14:30
Non ho ancora capito il perchè, ma la meccanica è molto più fluida del MarkVI. Contribuisce senz'altro il fatto che l'emissione del suono è più immediata, quindi alla fine si ha la netta sensazione di suonare con notevole maneggevolezza.
Il suono poi è qualcosa di spettacolare. Cerco di spiegarmi. Il suono del King silversonic è "centrato" come i Selmer, ma molto più "rotondo" ed espressivo. Come se contenesse maggiori vibrazioni.
Vi prego di comprendere le difficoltÃ* che ci sono a cercare di spiegare il suono di uno strumento.
Ciao a tutti

Allevocomete
26th June 2009, 23:16
Io ho suonato il Super 20 per almeno 15 anni, è il miglior tubo che abbia mai suonato,
e vi garantisco che in 30 anni di professione ne ho suonati davvvero tanti.
Anche il tenore è grandioso, solo leggermente ostico da intonare sulle medio alte,
con questo tubo Johnny Griffin ha registrato il mitico disco con 'Trane e Hank Mobley,
dove suona in modo veramente inarrivabile, fa letteralmente sparire gli altri due, e uno è Coltrane!
All the thing you are fatta su quel disco è una vera lezione di lavoro sugli accordi e tecnica .
Poi quel Silversonic glielo rubarono e passò al MarkVI.
Il Silversonic, a causa della campana in argento, è leggermente più brillante,
personalmente preferisco quello con la campana normale, a meno di non montare imboccature decisamente scure,:
Cannonball montava un Meyer New York 5 e aveva un suono esagerato, per un comune mortale ci vuole un Vandoren bello aperto
(io monto un Vandoren A95/V16), un Selmer Soloist, o un Lebayle Ebene.
Con becchi in metallo assume toni decisamente funky, ma occhio a non sconfinare nell'effetto trombetta.
Bye,
Claudio

Luca 71
18th January 2012, 01:33
ti ringrazio gene :D
potresti fare qualche considerazione sul suono e sulla meccanica?....le impressioni che hai avuto insomma :D
ciao ;)

fcoltrane
18th January 2012, 02:22
considero il King super 20 un sax veramente straordinario.
tutti quelli che ho provato tenori e contralti avevano un suono spettacolare.
ps.
il disco dove Griffin suona con Trane lo ho ascoltato tante volte e Trane non è secondo a nessuno.

il suono di Trane è già straordinario e nel registro alto tende ad aprirsi.
Griffin al contrario strizza quell'ancia in maniera tale da ottenere un suono più piccolo e disomogeneo.

red
18th January 2012, 15:26
bisognerebbe specificare anche la matricola (almeno le prime tre cifre), perchè a quanto ho letto la produzione presenta molte discontinuità qualitative
:zizizi))

Allevocomete
18th January 2012, 20:43
E' vero!
I seriali fino intorno al 300000, cioè fino al 1950 circa sono decisamente i più impressionanti, anche se con qualche pecca d'intonazione;
Dal 300000 al 370000 ca, cioè fino ai primi anni '60 sono da buoni ad eccezionali e montano ancora il chiver con innesto femmina;
Dal 370000 al 405000 ca, cioè fino al '65 il chiver ha l'innesto maschio normale, la King navigava già in acque pessime e stava decentrando la produzione
credo in Messico, con conseguente diminuzione della qualità complessiva che rimane comunque mediamente elevata;
Per i seriali degli anni '70 e posteriori suggerisco molta cautela...
sul web si trovano occasioni allettanti per saxofoni di questo periodo ma la delusione è dietro l'angolo.
Io comprai un alto Silvesonic nuovo di pacca nel 1981 prima di iniziare a suonare con Gaslini vendendo il mio MK VII (eccezionale a dire il vero) al povero Maurizio Caldura...
lo pagai qualcosa come 2.500.000 lire dell'epoca (una follia), lo attesi sei mesi, e quando mi arrivò aveva in chiver underslung stonato come una campana;
dovettero sostituirmelo con uno normale per rimetterlo in condizioni suonabili, ma non fu mai uno strumento eccezionale...
se mi tenevo il MKVII e la differenza in denaro in tasca era molto meglio :muro((((

gil68
18th January 2012, 22:05
Io ho suonato il Super 20 per almeno 15 anni, è il miglior tubo che abbia mai suonato...
Bye,
Claudio
Allora il Super 20 che hai tenuto per 15 anni era uno di quelli molto vecchi,degli anni '50 o primi '60? Mi sembra quindi di capire che quello degli anni '80 era un altro esemplare(evidentemente non tanto buono,a quanto ho capito...)

Allevocomete
19th January 2012, 15:35
Ne ho posseduti alcuni oltre a quello non fortunatissimo degli anni '80.
Ho avuto un super 20 del 57 con chiver argento e campana normale acquistato a Cleveland da un mormone che lo teneva nel pollaio e rimesso a nuovo con risultati notevoli, un Silversonic gold inlays (inserti dorati su campana d'argento) del '58 anche questo comprato sul posto, uno Zephyr argentato interno campana dorato del '47 suonato per un tot poi rivenduto per eccedenza di strumenti in casa; a livello di suono era un tantino più morbido del Super 20 che è stato la sua naturale evoluzione, dopo lo Zephyr Special che aveva già il chiver in argento.
Ho suonato anche per un pò un Full Pearls del '50 o '51 non mio con delle basse da delirio e vari altri mi sono passati per le mani nel tempo.
Se dovessi ritornare ai vintage senza dubbio ripartirei da un Super 20 o da un Buescher Aristocrat Big B che personalmente considero il più equilibrato tra i contralti d'epoca;
il Super 20 ha più "pacca" e delle basse decisamente tenorili mentre l'Aristocrat ha una sonorità più morbida e un'intonazione globalmente migliore,
due vincenti con caratteri molto diversi.

red
19th January 2012, 18:07
in effetti questi super 20 sono dei sax bellissimi. dal vivo ho sentito un tenore (di un mio amico, un silversonic...e lui ci fa classica!!), l'alto l'ho sentito solo nella versione cannonball hadderley (quindi su video o cd)....

Allevocomete, volevo domandarti quale dei super 20 da te posseduti (o anche solo provati) consideri il migliore in assoluto
;)

Allevocomete
20th January 2012, 16:55
Il migliore è quello che non ho ancora trovato :D
Scherzi a parte, tra quelli che ho avuto il migliore è stato quello del 57 con campana normale e chiver in argento,
infatti l'ho suonato per una decina d'anni alternandolo ad altri ma sempre considerandolo il mio strumento principale.