PDA

Visualizza Versione Completa : Storia del sassofono per esame di 5°



Giu-Zep
10th May 2008, 13:13
Salve... dovrei fare l'esame per il diplomino di sax al conservatorio, qualcuno mi saprebbe dire dove procurarmi informazioni su "storia del sax ed opere maggiori"??
Graçias!!

11th May 2008, 11:00
Io ho qualcosa che ho trovato in rete, mandami la tua mail in MP che te la invio.

Ciao. ;)

Blue Train
12th May 2008, 08:12
Idem!
Sperando che sia diversa da quanto trovato da morsax ...

FrankRanieri
12th May 2008, 14:41
Ciao,
recentemente ho letto un libro davvero completo sulla storia del saxofono.
il volume si chiama: Sax. Lo strumento del mito. Lo scrittore è Andrea Zermani. Di seguito un link ad una recensione dello stesso.

http://catalog.ebay.it/Sax-Lo-strumento ... 67QQ_tabZ3 (http://catalog.ebay.it/Sax-Lo-strumento-del-mito_ISBN-10_884359916X_ISBN-13_9788843599165_W0QQ_fclsZ1QQ_pidZ50081367QQ_tabZ 3)

Guarda, tra tutto quello che ho potuto leggere questo libro è quello fatto meglio ed anche, a mio parere, il più completo!!
Io l'ho ordinato alla Feltrinelli, nessun problema...
Spero di esserti stato di aiuto,
Frank

Giu-Zep
12th May 2008, 15:57
Ahhh si questo l'avevo giÃ* visto in libreria, non ci avevo fatto particolarmente caso ma evidentemente non è male!
Grazie mille

Blue Train
12th May 2008, 19:33
Ciao,
recentemente ho letto un libro davvero completo sulla storia del saxofono.
il volume si chiama: Sax. Lo strumento del mito. Lo scrittore è Andrea Zermani. Io l'ho ordinato alla Feltrinelli, nessun problema...

Ti è arrivato? Io l' ho ordinato da FNAC un paio di mesi fa e mi hanno telefonato dopo 20 giorni dicendo che non è più disponibile :mha!(

Giu-Zep
12th May 2008, 21:12
No io non l'ho ordinato, ma in una libreria nella mia cittÃ* ce l'hanno quasi sempre disponibile (chissÃ* poi perché). Me lo ricordo perché l'ho rivisto pochissimo tempo fa.

Giu-Zep
12th May 2008, 21:23
Ahaahahaha ho sbagliato l'ultimo post alla grande :lol: :lol:
fumato senza fumare :lol:

FrankRanieri
13th May 2008, 08:57
Ciao,
recentemente ho letto un libro davvero completo sulla storia del saxofono.
il volume si chiama: Sax. Lo strumento del mito. Lo scrittore è Andrea Zermani. Io l'ho ordinato alla Feltrinelli, nessun problema...

Ti è arrivato? Io l' ho ordinato da FNAC un paio di mesi fa e mi hanno telefonato dopo 20 giorni dicendo che non è più disponibile :mha!(

Ciao, effettivamente l'ho acquistato ad inizio anno, non sapevo che non è più disponibile...secondo me è un gran bel libro!!
Cercate con ogni mezzo...Io cercherei anche di persona l'autore, Zermani per sentire come fare. Forse un recapito può averlo Claudio Zolla della R&C.
Frank.

Nous
12th October 2008, 01:14
Ciao, il libro mi sembra strano che non sia più disponibile...me l'ha regalato giusto oggi la mia insegnante per il mio compleanno (un pò in ritardo, ma il pensiero l'ho gradito molto). Deve averlo preso o qui a Como o al limite nella vicina Svizzera...
Confermo la bontÃ* del volume.

13th October 2008, 10:48
Ragazzi il libro di Zermani è edito dalla Mondadori e costa 19€ ma come qualcuno ha giustamente detto... è fuori catalogo!!!
State attenti però perchè potete ancora trovarlo come rimanenza in qualche grande libreria (penso alla Feltrinelli per esempio) della vostra cittÃ* ma ve lo fanno pagare molto di più del prezzo reale (ne approfittano!!!).

Come consigliava l'ottimo e lungimirante Frank Ranieri basta contattare l'autore come ha fatto il mio maestro, ne abbiamo presi una decina direttamente da lui che ne ha ancora disponibili anche ad un'ottimo prezzo (più basso di quello di copertina perchè abbiamo fatto un bel oridne)

Non posso mettere il numero di cellulare di Andrea Zermani su internet (wiwwa la privaccyyy!!!) quindi se a qualcuno interessa seriamente l'acquisto mi contattasse o tramite mail cicop77@alice.it o tramite il mio spaces e sarò felice di comunicargli il numero dove chiamare.

E ricordate per qualsiasi problema Cicop è sempre disponibile!!! :saxxxx))) :saputello

25th March 2009, 10:41
Come storia del sax secondo me il libro di Zermiani fornisce solo delle indicazioni, p.es. la storia di alcuni marchi francesi (Dolnet,Buffet,Couesnon,SML) è del tutto assente, a quel punto forse è meglio il libro "Saxophones" di Attilio Berni.
Dal p.d.v. iconografico (come raccolta di foto e vecchie illustrazioni e cataloghi) è forse piu' completo e piu' interessante.
Altro libro da prendere in considerazione è quello di Roberto Ottaviano (saxofonista e insegnante al Conservatorio di Bari) su Tecnica e Storia del sax, certo più completo e approfondito del libro di Zermiani, che infatti usa questo testo come fonte.
Per internet il sito di informazioni storiche più completo è senz'altro http://www.saxpics.com (ovviamente in americano)