PDA

Visualizza Versione Completa : Ance Rigotti



Federico
10th May 2008, 11:53
Stamane mi sono arrivati due campioni di queste ance dalla Borgani (importatore ufficiale) e devo dire che le trovo veramente ottime, ci ho suonato solo due ore dunque non so la daruta. Speriamo tanto.
Su ebay le ho trovate a 29 euro a scatola, adesso voglio vedere i prezzi che fa la Borgani, me li devono ancora dire.
Vi terrò aggiornati per durata e prezzi.
Attualmente stavo provando le rico S J che le trovopiù belle delle royal, ma con meno volume, le Rigotti secondo me, sono un giusto compromesso tra le SJ e le royal, se vi capita provatele

ModernBigBand
10th May 2008, 12:30
Le Rigotti sono molto buone e hanno un prezzo allineato a quelle di fascia "normale" (Rico Royal,Vandoren blu sui 20€). La cosa migliore delle Rigotti è che difficilmente se ne butta via qualcuna da pacchetto, sono quasi tutte buone.

;)

Federico
10th May 2008, 15:16
Le Rigotti sono molto buone e hanno un prezzo allineato a quelle di fascia "normale" (Rico Royal,Vandoren blu sui 20€). La cosa migliore delle Rigotti è che difficilmente se ne butta via qualcuna da pacchetto, sono quasi tutte buone.

;)
Se dici che se ne buttano via poche quasi quasi me ne compro un pò di scatole

ModernBigBand
10th May 2008, 15:24
Io mediamente ne prendevo una decina di scatole per volta, anche per ammortizzare le spese di spedizione.

;)

Federico
10th May 2008, 23:19
Ho suonato tuttto il pomeriggio e sempre la stessa ancia non ha dato segni di cedimento, io sì :lol: :lol: :lol: mi sa propio che comicerò a metterle nel mio set, se poi come dice modernbigband se ne buttano via poche e costano 20 euro a scatola cosa puoi volere di più ;)

Novazione77
11th May 2008, 08:22
Attualmente stavo provando le rico S J che le trovopiù belle delle royal, ma con meno volume, le Rigotti secondo me, sono un giusto compromesso tra le SJ e le royal, se vi capita provatele
Delle Rico Jazz usi le Filed o le Unfiled?
Io ce l'ho entrambe e ti assicuro che sono totalmente diverse, le Unfiled sono potenti ma con non troppa definizione le Filed hanno poco volume ma sono più precise...
:saxxxx)))

Federico
11th May 2008, 08:50
Uso le filed

Nous
11th May 2008, 13:31
non so la daruta

Daruta :shock: ?

gm85
11th May 2008, 14:18
E come durezza a quale altre marche si possono paragonare?

Federico
11th May 2008, 16:46
Dopo 10 ore non da ancora segni di cedimento come durezza è praticamente uguale alle rico royal unica differenza è un pelo più grossa dalla parte che non va in bocca, cioè quella dove si stringe la fascetta, per il resto non ho notato alcuna differenza di spessore rispetto a una rico royal.
Di quelle di facia "econmica" rico royal vandoren blu etc secondo me sono le migliori, se poi come ha detto modernbigband se ne scartano poche evviva rigotti :yeah!) :yeah!) :yeah!)

gm85
11th May 2008, 18:01
Le proverò, prima o poi...

darionic
11th May 2008, 21:15
Un'altra bella sorpresa è stata per me scoprire per caso le ance Daniel's di Luciano Pisoni quello dei sax Lucien.
Suonano veramente bene sul soprano e ho utilizzato tutto il pacchetto senza buttarne nemmeno una. :bravo:
Forse come numerazione risultano un pò più morbide delle rico.

ModernBigBand
12th May 2008, 12:35
Anche le Rigotti, a paritÃ* di numerazione, sono un pò più morbide ad esempio delle Vandoren Blu.
Chi suona con una Vandoren 3 può trovarsi bene con una Rigotti 3 Hard o magari una 3-1/2 soft o medium.
Infatti le Rigotti oltre ad avere la consueta numerazione (2, 2 1/2, 3...), possono essere scelte in 2 differenti gradazioni medium e hard.

;)

gaetano952
13th May 2008, 08:28
Un'altra bella sorpresa è stata per me scoprire per caso le ance Daniel's di Luciano Pisoni quello dei sax Lucien.
Suonano veramente bene sul soprano e ho utilizzato tutto il pacchetto senza buttarne nemmeno una. :bravo:
Forse come numerazione risultano un pò più morbide delle rico.

Ah...quindi i Lucien sono italiani?...non lo sapevo....a me sembravano francesi! :???:

darionic
13th May 2008, 09:06
Un'altra bella sorpresa è stata per me scoprire per caso le ance Daniel's di Luciano Pisoni quello dei sax Lucien.
Suonano veramente bene sul soprano e ho utilizzato tutto il pacchetto senza buttarne nemmeno una. :bravo:
Forse come numerazione risultano un pò più morbide delle rico.

Ah...quindi i Lucien sono italiani?...non lo sapevo....a me sembravano francesi! :???:

Si l'azienda che le produce è italiana anche se mi sembra che vengano fatte con canne francesi :BHO:
Gaetano mi ha parlato molto bene di te Marcello Sant. complimenti ;)

buona musica

FrankRanieri
13th May 2008, 09:12
Ciao ragazzi,

volevo segnalarvi che c'è un bravo artigiano a Budrio (BO) che effettua refacing sui bocchini e vende a prezzi onesti le ance Alexander Superial (tutti i tipi!) e sta valutando anche le Rigotti.
Lui è molto bravo ed ha prezzi tutto sommato sostenibili... ecco qui il link:

http://www.tmsax.it/

Io di ance Rigotti ne ho provate un paio e devo dire che mi sono piaciute, non come le Superial D.C., ma quasi... Comunque molto molto belle.
Ormai dal mio setup sono bandite Rico, Vandoren (dopo averne trovata una tendente al verde!!), LaVoz, ecc. ecc.
Ora uso le "Marca Jazz"(che poi sono sempre Rigotti... :twisted:, sono commercializz. da Rampone ), le "Rigotti" oppure le "Superial D.C."
Frank.

Federico
13th May 2008, 10:01
Vi allego il listino prezzi delle ance Rigotti che mi hanno mandato dalla Borgani è datato 2002 ma i prezzi sono uguali

govons
13th May 2008, 11:19
io sto provando sul contralto delle Rigotti 3.

e devo dire che per ora (sottilineato perchè tutto può cambiare da un momento all'altro) che mi trovo bene

Giu-Zep
15th May 2008, 18:19
Anch'io ho ricevuto 2 campioni delle Rigotti da Orfeo Borgani, e mi sto strovando bene con la 3 strong.
A proposito Modern, Borgani mi ha detto STRONG, non HARD, sicuro di ricordarti bene? Vabè è una stupidaggine cmq.
E' più leggera rispetto ad altre, mi sa che provo le 3 1/2

ModernBigBand
15th May 2008, 18:22
Si Giu-Zep è Strong, comunque equivale sempre alle Dure...

;)

fabbry
3rd June 2008, 15:20
Scusate, avrei intenzione di provare le ance rigotti x sax tenore. Mi dite come devo fare x contattare borgani?

ModernBigBand
3rd June 2008, 15:23
E' semplice...basta andare sul sito Borgani.com e cliccare sulla chiocciola.
Se hai bisogno del numero di telefono te lo mando in PVT.

;)

fabbry
3rd June 2008, 15:27
ah grazie.

Sax O' Phone
3rd June 2008, 15:31
Tra l'altro volevo segnalarvi che anche il mitico Sonny Rollins le ha adottate nel suo ultimo set-up!
;)

fabbry
3rd June 2008, 20:50
CAspita! Il "Colossus!...Ma come cacchio fai a sapere certe notizie? Che stai collegato con la CIA? :----:

Sax O' Phone
3rd June 2008, 20:52
Sai, mi telefona sempre per sapere cosa diciamo qui sul forum, ed è sopratutto interessato ai consigli di Modernbigaband! :lol:
:bugia:

http://www.sonnyrollins.com/faq.php

;)

fabbry
3rd June 2008, 21:00
Allora, Borgani mi dovrebbe mi ha mandato il listino delle ance... che non c'è. Glielo chiesto di nuovo xchè non lo trovo in allegato. Ma ,visto che sono un pò ritardato zzz nel listino quì presente, quello del 2002 dice, 29 euro box di 10 pezzi, ma cosa si intende x box? Il pacchetto di dieci ance?

Federico
3rd June 2008, 21:34
Allora, Borgani mi dovrebbe mi ha mandato il listino delle ance... che non c'è. Glielo chiesto di nuovo xchè non lo trovo in allegato. Ma ,visto che sono un pò ritardato zzz nel listino quì presente, quello del 2002 dice, 29 euro box di 10 pezzi, ma cosa si intende x box? Il pacchetto di dieci ance?
Guarda il listino è quello giusto, anche a me nella prima mail non mi avevano mandato l'allegato :shock: dopo me lo hanno mandato, io ho preso cinque scatole in modo da non pagare la spedizione e sono veramente buone un box= 10ance e... soprattutto come diceva il guru :half: :half: :half: :half: MBB ne scarti veramente poche ;)

ModernBigBand
3rd June 2008, 21:56
Sai, mi telefona sempre per sapere cosa diciamo qui sul forum, ed è sopratutto interessato ai consigli di Modernbigaband! :lol:
;)

Confermo, quando non riesce a prendere appunti a lezione (perché viene a lezione da me), passa sul forum per un veloce ripasso... :lol: :lol:


, 29 euro box di 10 pezzi, ma cosa si intende x box? Il pacchetto di dieci ance?

Esatto...

;)

3rd June 2008, 22:14
Scusate, ma non è che qualcuno può farmi il paragone delal durezza delle Rigotti con le altre marche? Anche solo indicativo... Cioè, se io suono con una plasticover 2, che rigotti dovrei comprare?

ModernBigBand
3rd June 2008, 22:17
Solitamente, per comoditÃ*, si fÃ* il confronto tra le Rigotti e le Vandoren Blu. Se suoni con una Vandoren Blu 2,5 ti troveresti bene con le Rigotti 3.

;)

Sax O' Phone
3rd June 2008, 23:52
Queste ance sembrano molto interessanti; lo sapevate che le fanno a Cagolin?! :lol:

ModernBigBand
4th June 2008, 00:01
Oddio Cagolin non è il massimo... :lol: Per fortuna è Cogolin! :ghigno:

;)

Sax O' Phone
4th June 2008, 00:10
:oops: Ahem, ho preso fischi per fiaschi! meno male che non era Italiano, se no il Nous mi tirava le orecchie... :lol:

ModernBigBand
4th June 2008, 00:14
Va bene per stavolta sei giustificato! :lol:
Devo chiedere info direttamente in fabbrica, magari ordinando una certa quantitÃ* di ance c'è un pò di risparmio...
Se vi interessa la Rigotti vende anche le canne semi-lavorate...

;)

fabbry
4th June 2008, 07:45
Perfetto, non appena mi arriva il listino, me ne faccio arrivare cinque pacchetti, vediamo come va. Io uso le n 2 delle rico jazz, quindi suppongo che debba ordinare lo stesso numero , se le numerazioni corrispondono. Giusto?

Federico
4th June 2008, 09:34
Dipende s usi le 2s le 2m o le 2h. Io usavo le 3s e ho preso le Rigotti 3medium e più o meno sono uguali,
se usi le rico 2m ti consiglio rigotti 2strong, se usi le rico 2hard rigotti 3medium. Indicativamente dovrebbe corrispondere, mi sono stato spiegato :BHO:

fabbry
4th June 2008, 13:57
Volevo segnalare che, almeno x quanto riguarda le ance x tenore, il prezzo presente nel listino che mi ha inviato stamane borgani è di 24 euro a pezzo e non 29 come nel listino all'interno di questo forum.

fabbry
4th June 2008, 14:04
Laciate perdere, sto leggermente rinco, non risuta da nessuna parte 29 euro.

Sax O' Phone
4th June 2008, 14:27
Bhe adesso non litigate tu, e te stesso, dai! :lol:

fabbry
4th June 2008, 15:24
Mi sono ridotto come Berlusconi, devo fare la smentita... :muro((((

Federico
4th June 2008, 16:11
visto che ci sei fatti anche una legge per avere le ance gratis :lol:
e includi dentro alla legge, tutti noi :ghigno:

ModernBigBand
4th June 2008, 16:17
Si potrebbe proporre anche un ponte sullo stretto...dell'Atlantico Roma-New York, così oltre ad avere una comoda via di comunicazione con gli USA, si potrebbe andare a studiare in mezzo all'oceano, dando fastidio al massimo ai pescecani! :ghigno:

;)

fabbry
4th June 2008, 16:43
veramente pensavo a togliere l'ici sul primo sax... :saxxxx)))

AndreamarkVI
4th June 2008, 17:33
e magari un bell'indulto così guardala può venire fuori.... :lol:

22nd June 2010, 08:47
Help!!!

qualcuno ha lasciato a casa mia un'ancia Rigotti Gold del 2. L'ho trovata per caso e provandola.... :amore::

unico neo, è leggermente leggerina. Allora l'ho tagliata con il tagliaance ma rimane ancora troppo leggera, ma non troppo.
Qualcuno che le usa regolarmente potrebbe darmi un consiglio?

Questa storia del L, M H mi confonde, non sapendo se la misura del 2 in questione, credete ci sia molta differenza rispetto ad una 2 e mezzo? E poi 2 mezzo L, per stare tranquillo e poi eventualmente tagliarla?

Visto che non vengono proprio regalata non vorrei aggiungere altre ance inutilizzate alla mia giÃ* vasta collezzione... :muro((((

Grazie

Novazione77
22nd June 2010, 10:04
Allora le misure sono M(Medium) ed S(Strong)...ma questa gradazione rispetto ad es. alle Rico Jazz è presente anche nei mezzi numeri(ossia 2,5M e 2,5S)io tra la misura medium e quella Strong non ho riscontrato sostanziali differenze e nel tuo caso opterei direttamente per una 2,5M :zizizi))

22nd June 2010, 10:18
Grazei NOva,
ho visto che Menaglio ha anche le Light.

Vi saprò dire...

STE SAX
22nd June 2010, 10:34
sbaglio o le ha anche il nostro Alessio nel suo shop?

22nd June 2010, 11:35
Infatti penso di rivolgermi li!