PDA

Visualizza Versione Completa : Vendo Sax Tenore Rampone R1jazz, restaurato da Messori!!!



Jason Kessler
15th July 2014, 12:35
Trattasi di un Rampone R1 Jazz AGU, cioè argentato con interno della campana placcato oro. Senza chiave del FA# acuto, ordine speciale.

Completo di due chiver, uno standard (scuro e molto molto potente) ed uno X di ultima generazione (curva più verso l'alto, semplifica i sovracuti, centra leggermente di più il suono). Custodia sagomata deluxe (la più costosa)

Il sax è assolutamente come nuovo ed è appena stato restaurato da Messori in tutto e per tutto, meccanicamente non esiste un Rampone in queste condizioni!!!
Tamponi Pisoni nuovi con risonatori in metallo, la maggioranza delle molle sono state sostituite con quelle in acciaio blu, feltri e sugheri interamente sostituiti. Ogni minimo gioco è stato eliminato, l'ergonomia è stata addirittura migliorata per quanto riguarda le note palmari mano sx e mano dx. I camini sono stati tutti livellati e pareggiati. Insomma, è veramente uno strumento incredibile sotto il profilo meccanico e funzionale.

Suono: il sax è una bomba, ha una voce potente, grossa e mai sottile, ricca di armonici, tendente allo scuro ma che sa essere anche molto (molto) cattivo se si spinge. Come sonorità lo inquadrerei verso uno dei primi Super Balanced Action o Balanced Action. La cosa più interessate è l'armonia e omogeneità dei diversi registri. Il suono rimane sempre uniforme, senza mai perdere di intensità. Intonatissimo.

Prezzo Euro 3.000 spedito [EDIT: 2800€]. Il sax da nuovo costa sui 4.000 euro, occorre considerare anche il costo dell'intervento di Messori che ne ha oggettivamente migliorato le prestazioni. In più ha due colli!!!

Un sax da non perdere!!!

Preciso che ho usato il termine "restaurato" solo per indicare la profondità del lavoro di Messori. Il sax era ed è in condizioni pari al nuovo. Nessun graffio e nessuna botta. Assolutamente intonso.

Foto
http://minus.com/mrd8V4qwtKpgh

Jason Kessler
22nd July 2014, 04:25
Chiedo ufficialmente perdono a Saxerio con il quale avevo praticamente raggiunto un accordo di massima ma ho riordinato le idee. ...

Vendo solo per realizzo.

Il sax è un gioiello. ..lo vendo solo perché il mio strumento principale è un Sba ed è cosa nota che il passaggio Selmer - Rampone non è proprio immediato, soprattutto per chi come me non ha molto tempo per studiare.

Questo sax merita di essere lo strumento principale del suo possessore.

Se non si fosse capito...questo è un up!

Novecento
22nd July 2014, 08:11
Siamo tutti in cerca di scambi... non siamo mai a posto... ehehehehe :-)
In bocca al lupo!

saxerio
22nd July 2014, 12:11
Non ti preoccupare Jason,
sono in cerca di un tenore R1 Jazz e il tuo, anche se quello che chiedi è tanto per un R&C, mi sembrava il più adatto.
Avendo poi smesso di suonare il contralto (da poco), ho pensato che il Serie I fosse appetibile come permuta (lo credo ancora).

Alla prossima.
S

Jason Kessler
22nd July 2014, 12:25
Ovviamente il prezzo è trattabile.... ;)

gf104
22nd July 2014, 12:40
di che anno è il sax?

Jason Kessler
22nd July 2014, 13:28
Del 2009 circa. La matricola del fusto indica 2008 ma è stato acquistato nuovo nel 2009 in Inghilterra. Io l ho acquistato da ua un membro di sotw. Aveva ancora i tamponi originali ed il setup iniziale.

Dopo averlo suonato e testato per un paio di mesi ho deciso di affidarlo al mio riparatore in quanto "meritevole" delle sue cure. Nel mentre ho acquistato anche un collo X di nuova ultima generazione che agevola notevolmente l'emissione e la avvicina a quella standard selmeriana, se così si può definire.

gf104
22nd July 2014, 13:32
ok grazie

Jason Kessler
29th July 2014, 16:36
Up!

Scusate se ne approfitto.

Ecco due piccole registrazioni (stanza effetto chiesa)

[soundcloud:2dtyz2uc]https://soundcloud.com/jason-kessler-3/rampone-r1-jazz-agu-link-te-7-rico-3m-filed-1[/soundcloud:2dtyz2uc]

[soundcloud:2dtyz2uc]https://soundcloud.com/jason-kessler-3/rampone-r1jazz-agu-link-te-7-rico-jazz-3m-unfiled-2[/soundcloud:2dtyz2uc]

Ho usato il collo X, quello standard è leggermente più scuro e più largo.
Setup Link Tone Edge 7* (molto frizzantino e nasale) + ance Rico Jazz 3M unfiled e legatura classica a due viti.
Esecutore a parte volevo solo evidenziare le qualità del sax, per quanto possibile.

Jason Kessler
6th August 2014, 17:31
.....tanti interessamenti ma nulla di concreto...!

(nel caso si riproponesse non accetto permute tipo chitarre o flauti...grazie!)

Up ancora disponibile!

Prezzo trattabile :-leggi-:

Jason Kessler
12th August 2014, 10:29
Nuovo prezzo
2.800!

Jason Kessler
18th August 2014, 10:42
Avendo necessità di realizzare almeno una quota in tempi brevi,
valuto permute con sax di valore inferiore e commerciabili.

Grazie

Jason Kessler
3rd September 2014, 14:21
Si può chiudere.
Grazie

rena
3rd September 2014, 22:03
Ah, ed io che volevo chiederti se fossi interessato alla vendita del solo chiver standard ( ho lo stesso sax con il chiver X)

Alessio Beatrice
4th September 2014, 21:14
Bene, si chiude! (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=5528)