PDA

Visualizza Versione Completa : Molle ammollate!!! Come tirarle?



Giu-Zep
10th May 2008, 09:43
Salve a tutti!
Ho un problema col mio borgani: poiché l'ho preso usato, e per parecchio tempo non ha suonato, le molle sono indebolite, e reagiscono in ritardo all'azione delle dita, in particolare quelle basse. Lo dovrei portare da un riparatore per farlo revisionare in generale, ma per il problema delle molle volevo sapere se è complesso dargli una tirata!
Che mi dite? :BHO:

Simone Borgianni
10th May 2008, 11:21
In genere con un semplice uncinetto riesci a sganciarle e rimetterle, la cosa IMPORTANTISSIMA e che controlli bene la direzione della molla, perche se la pieghi anche di poco ma in un'altra direzione la chiave potrebbe rallentarsi ancora di più, se poi ne hai qualcuna che vedi un pò arrugginita attenzione perchè nel tirarla si potrebbe spezzare.

Giu-Zep
10th May 2008, 11:40
Allora, le molle sono praticamente nuove, perché in realtÃ* il sax ha suonato 2 o 3 volte e poi è stato fermo parecchio tempo;
la mia domanda è: una volta che le sgancio e le reinserisco, è sufficiente? Cioè non so, non è necessario raddrizzarle (nello stesso verso, naturalemente)? Chiaramente ipotizzo, perché non ne so molto in questione... :mha!(

Sax O' Phone
10th May 2008, 12:29
Ipotizzo anch'io: le molle sono critiche nella loro piccolezza avendo una fondamentale importanza nella rapiditÃ* e fermezza delle chiavi. Dopo una registrazione generale del tenore avevo un problema al passaggio dal Do# al Sib bassi, passando col mignolo sopra le rottelline delle due chiavi, ma il suono non era fluido ed il tono non omogeneo. Il mio tecnico ha controllato la molla del Sib dandole una leggerissimissima piega che ha reso la chiave meno dura (ma sufficientemente per chiudere bene), e non ho più avuto quel problema...
Voglio dire, forse basta riagganciarle, e poi ci suoni, ma se hai dei problemi di meccanismo, allora ti consiglierei di andare a fartelo sistemare dal tuo tecnico di fiducia, perchè credo sia comunque una cosa complicata, anche se apparentemente semplice.

Giu-Zep
10th May 2008, 13:07
Voglio dire, forse basta riagganciarle, e poi ci suoni, ma se hai dei problemi di meccanismo, allora ti consiglierei di andare a fartelo sistemare dal tuo tecnico di fiducia, perchè credo sia comunque una cosa complicata, anche se apparentemente semplice.


Bè, in realtÃ* non saprei dirlo, dovrei prima vedere se il meccanismo va meglio con più tensione, se invece non è così evidentemente serve una regolazione migliore. Quel che posso dire è che ad esempio ieri ho provato un selmer sa 80 I serie appena revisionato e ritamponato, e suonava da dio, precisissimo in ogni passaggio; il mio maestro mi ha tranquillizzato dicendomi che il borgani regolato a dovere avrebbe suonato anche meglio (ne sono convinto)

Sax O' Phone
10th May 2008, 14:00
Secondo me, ma potrei anche sbagliarmi e quindi chiederei conferma a Simone, le chiavi dovrebbero essere il meno possibile in tensione, proprio per evitare sforzi eccessivi alle dita, e permettere una maggiore agilitÃ*; al contempo non possono nemmeno essere tanto lente, per evitare che non chiudano bene. In più la complessitÃ* della cosa dipende dal fatto che la chiusura delle chiavi non è una sequenza lineare, ma alternata e variabile, e quindi devi conoscere bene cosa succede a tutte le altre chiavi quando ne chiudi una (io non mi ci raccapezzo per nulla, e non ho neanche il tempo per studiarmi la cosa: preferisco affidarmi a qualcuno che abbia la giusta competenza ed esperienza); poi c'è anche da considerare la conformazione fisica di ognuno: se hai delle mani a badile con delle dita che sono dei martinetti, allora forse hai bisogno di molle durissime per sentire lo strumento.

Overtone
14th May 2008, 10:40
Io ti consiglierei di non alterare il carico delle molle in maniera autonoma. Potresti ritrovarti con chiavi più o meno allentate ed in definitiva uno strumento completamente sbilanciato. Le molle devono avere un carico diverso a seconda del dito che aziona una determitata chiave. La forza che imprimi col dito indice è maggiore di quella impressa dal mignolo e come tale anche il carico sulle relative chiavi deve essere differente. Spendi qualcosa adesso, ma non rischiare di spendere il doppio poi...

FrankRanieri
14th May 2008, 15:20
il mio maestro mi ha tranquillizzato dicendomi che il borgani regolato a dovere avrebbe suonato anche meglio (ne sono convinto)

AMEN!! :half:
Grande veritÃ*...ne sono convinto anche io. Un mio collega di corso al conservatorio ha un alto jubilee in argento e suona da paura!!!
Frank.

Giu-Zep
14th May 2008, 16:15
Io ti consiglierei di non alterare il carico delle molle in maniera autonoma. Potresti ritrovarti con chiavi più o meno allentate ed in definitiva uno strumento completamente sbilanciato. Le molle devono avere un carico diverso a seconda del dito che aziona una determitata chiave. La forza che imprimi col dito indice è maggiore di quella impressa dal mignolo e come tale anche il carico sulle relative chiavi deve essere differente. Spendi qualcosa adesso, ma non rischiare di spendere il doppio poi...
Bè in realtÃ* sapevo che in breve avrei dovuto portarlo da un riparatore, quindi volevo comunque fare un tentativo, almeno per esperienza! Ecco, devo non aver capito qualcosa, perché ho sganciato qualche molla, ma quando la reinserivo il risultato non cambiava di una virgola. Ho provato anche a tirarle leggermente, ma nulla, sono troppo elastiche, e riprendono esattamente la forma precedente.
Cos'é che ho sbagliato??? :BHO:


AMEN!! :half:
Grande veritÃ*...ne sono convinto anche io. Un mio collega di corso al conservatorio ha un alto jubilee in argento e suona da paura!!!
Frank.
Non so se li hai provati di persona: io ho avuto la possibilitÃ* di confrontarlo con un selmer sa80 prima serie dell'81, e nonostante la consueta qualitÃ* di meccanica e suono selmer, la ricchezza della sonoritÃ* borgani era sicuramente superiore... molto più aperta, anche in senso figurativo, come avere un mark VI con meccanica moderna.

gm85
14th May 2008, 18:21
Ho la molla del do basso nel baritono lenta. Ho provato a riscaldarla e a tirarla un pò ma giusto un pò perchè ho paura di spezzarla. Ora va meglio.